Cose da fare Heidelberg

Scopri una città fluviale ricca di testimonianze storiche, come il suo castello rinascimentale decadente e il centro barocco.

I nostri consigli per Heidelberg

Heidelberg: tour a piedi nella Città Vecchia

1. Heidelberg: tour a piedi nella Città Vecchia

Scopri i segreti di Heidelberg. Se vuoi conoscere le storie emozionanti, divertenti, romantiche e intriganti che offre questa città, partecipa a questo tour guidato nel centro storico e scopri di più con l'aiuto di guide esperte. Vicoli e piazze incantate, giardini che appaiono inaspettatamente, musei e gallerie: il centro storico di Heidelberg ha molte sfaccettature. Questo tour riporterà in vita il passato della città, arricchendone l'immagine odierna. Ogni luogo d'interesse del centro storico è caratterizzato da una storia ed un'atmosfera unica, da cui vale la pena lasciarsi trasportare: tra questi la Chiesa dello Spirito Santo, il Jesuitenviertel, l'università più antica della Germania con la sua prigione degli studenti e tante altre attrazioni. Il tour attraversa la strada principale, una delle zone pedonali più grandi d'Europa. Le numerose deviazioni tra i vicoletti del centro storico confermano che il modo migliore per conoscere un posto è esplorarne i sentieri meno battuti.

Heidelberg: tour di 6 ore da Francoforte

2. Heidelberg: tour di 6 ore da Francoforte

Scopri il fascino di Heidelberg con questa escursione di un giorno da Francoforte, che include l'ingresso al Castello di Heidelberg. Sali a bordo di un autobus al mattino e trascorri la giornata visitando luoghi come una delle botti di vino più grandi del mondo.  Sali a bordo di un autobus climatizzato da una fermata nel centro di Francoforte. Accomodati e rilassati durante il viaggio verso Heidelberg. Visita le famose rovine del Castello di Heidelberg che vantano una splendida combinazione di elementi gotici e rinascimentali.  Passeggia nell'ampio cortile e ammira il panorama che si gode dalla terrazza. Ammira una delle botti per il vino più grandi del mondo. Goditi una passeggiata nel centro storico medievale per ammirare il Ponte Vecchio, il Karlstor e la Chiesa dello Spirito Santo. Ammira la Haus zum Ritter (casa del cavaliere) con la sua magnifica facciata rinascimentale. Passeggia tra gli antichi vicoli fiancheggiati da case a graticcio. Passa accanto all'università più antica della Germania, piena di storie interessanti.  Puoi trascorrere il tempo extra filosofeggiando sulla Philophenweg (la Via dei Filosofi) o acquistando uno o due bicchieri dell'eccellente vino regionale. Infine, fai ritorno a Francoforte in autobus al termine del tour. 

Heidelberg: tour di avventura storica del guardiano notturno

3. Heidelberg: tour di avventura storica del guardiano notturno

Scopri tutto sulla vita di coloro che sono al di fuori della società con questo tour interattivo di avventura storica attraverso la pittoresca Heidelberg. Ammira il municipio, il mercato di Korn e tutte le attrazioni principali mentre vai. Incontra il tuo guardiano notturno alla fontana di Ercole nella piazza del mercato per iniziare il tuo tour di Heidelberg dal basso. Ascolta le storie della storia medievale mentre passi davanti a monumenti come la Madonna del mercato di Korn, il Palais Prinz Carl e il Palais Graimberg. Fermati in piazza Karl e ammira le rovine dell'antico castello della città. Passeggia per le antiche stradine e sentieri con la tua guida, tra cui Eselspfad, Leyergasse, Semmelgasse e Steingasse. Fermati all'Holländer Hof del XVIII secolo e scopri il destino di coloro che vivono fuori dalle mura della città. Ammira l'iconico ponte della città vecchia mentre ti immergi nella vecchia Heidelberg in compagnia del tuo guardiano notturno.

Heidelberg: biglietto di ingresso al Body Worlds Museum

4. Heidelberg: biglietto di ingresso al Body Worlds Museum

Scopri tutto quello che c'è da sapere sul corpo umano attraverso le 150 esposizioni interattive dell'incredibile Body Worlds Museum. Visita la collezione permanente creata dal dott. Gunther von Hagens, plastinatore, e dalla dott.ssa Angelina Whalley, la curatrice, ed esplora l'anatomia umana. Esamina attentamente le funzioni dei vari organi, trova risposta a numerose domande sulla salute e non perderti l'interessantissima esposizione "Anatomy of Happiness". Traccia la tua felicità presso delle apposite "tappe" interattive e scopri l'incredibile complessità del nostro mondo interiore. Ammira la precisione scientifica con cui sono stati preparati i plastinati e osserva come sono stati esposti, in modo esteticamente gradevole, creativo e, spesso, deliziosamente stravagante.

Heidelberg: Sulle tracce dei Guardiani della Notte

5. Heidelberg: Sulle tracce dei Guardiani della Notte

Il richiamo del guardiano notturno risuonava ogni ora nelle strade dell'ex residenza elettorale sul Neckar. E ora suona di nuovo: durante i tour del guardiano notturno di Heidelberg. Il tour inizia presso la Piazza del Mercato, vicino alla Fontana d'Ercole. Passerai accanto al municipio, alla chiesa dello Spirito Santo e al Palais Prinz Carl (ex Grand Hotel, una delle location per matrimoni più belle della regione). Cammina lungo piccole strade storiche come Burgweg e Kanzleigasse fino a raggiungere Piazza Karl da dove puoi goderti la vista migliore delle rovine dell'antico castello, famose in tutto il mondo. Passa accanto a molti vecchi edifici storici come il Palais Boisseree, l'Accademia delle scienze, la Schmitthenner House e molti altri. La guida condividerà storie divertenti sui siti e le cose che si sono vissute nelle strade notturne di Heidelberg, la storia della città, le sue strade e piazze, i suoi originali locali e le personalità.

HeidelbergCard con validità da 1, 2 o 4 giorni

6. HeidelbergCard con validità da 1, 2 o 4 giorni

Scopri la città di Heidelberg con una sola Card e approfitta del biglietto d'ingresso al Castello di Heidelberg, di una corsa in funivia per il castello, dell'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e di numerosi sconti e offerte speciali in negozi e ristoranti! Tutte le opzioni della HeidelbergCARD includono una serie di sconti molto vantaggiosi. La HeidelbergCARD ti permetterà di scoprire la città nel migliore dei modi, grazie alle interessanti offerte per tour, siti culturali, musei, ristoranti, negozi e attrazioni varie! Grazie alla Card, potrai viaggiare gratis sui trasporti pubblici della città. La HeidelbergCARD, infatti, ti permetterà di utilizzare gli autobus, i tram e i treni autorizzati della VRN (posti in seconda classe sui treni Regional-Express, Regionalbahn e S-Bahn della Deutsche Bahn) nell'area della grande Heidelberg, o zona "Wabe 125", per tutti il periodo di validità della Card.

Heidelberg e la valle del Neckar: tour in Segway - 360 gradi

7. Heidelberg e la valle del Neckar: tour in Segway - 360 gradi

Scopri Heidelberg e la valle del Neckar in questo tour in Segway. Percorri la Philosophenweg (la via dei filosofi), passa accanto al monastero di Neuburg e ammira la vista del castello di Heidelberg. Scopri informazioni affascinanti sulla città dalla tua guida. Inizia il tuo tour dalla Neckarmünzplatz e attraversa il Ponte Vecchio fino alla sponda opposta del fiume Neckar. Da lì, dirigiti verso il primo momento clou di questo tour a 360 gradi, il Philosophenweg (la via dei filosofi) con una fantastica vista sulla città. Prosegui fino al monastero di Neuburg, fondato nel 1130. Prosegui verso il Köpfel e ammira dall'alto la valle del Neckar, la città di Heidelberg e la valle del Reno. Segui la tua guida nella valle fino a Ziegelhausen e sali facilmente fino al ristorante e centro conferenze Wolfsbrunnen, che è stato ampiamente riportato al suo antico splendore. Ascolta la sua lista degli ospiti glamour e costellata di stelle. Prosegui verso il castello di Heidelberg e oltrepassa Villa Bosch e il Museo Carl Bosch, che forniranno affascinanti spunti sulla vita e le invenzioni di Carl Bosch, il premio Nobel di Heidelberg. Goditi la splendida vista del giardino del castello dall'alto del castello prima di planare ulteriormente verso il Klingenteich. Passa il Cimitero Ebraico sulla via del ritorno verso la Città Vecchia e il punto di partenza presso la Neckarmünzplatz.

Heidelberg: fiaccolata con un guardiano notturno

8. Heidelberg: fiaccolata con un guardiano notturno

Scopri Heidelberg di notte mentre il tuo Guardiano notturno ti guida attraverso i vicoli medievali della città vecchia. Accendi la tua torcia e vivi Heidelberg come facevano i suoi abitanti centinaia di anni fa. Inizia il tuo tour dalla Piazza del Mercato vicino alla Fontana d'Ercole. Passa accanto al municipio, al mercato di Korn, al Palais Prinz Carl e al Palais Graimberg. Raggiungi Karl Square per ammirare le viste delle rovine dell'antico castello. Passeggia per molte delle vecchie strade e sentieri, come Burgweg, Ingrimstreet, Mittelbadgasse e Steingasse. Dai un'occhiata all'Haspelgasse, noto anche come "Il Triangolo delle Bermuda", dove si trovano la maggior parte dei bar della città. Infine, termina il tuo tour al Ponte della Città Vecchia.

Heidelberg: bus turistico e tour del castello

9. Heidelberg: bus turistico e tour del castello

Prima goditi un comodo tour in autobus con una guida certificata, dove imparerai di più sulla storia della città. Goditi una vista senza ostacoli dello spettacolare castello di Heidelberg. Quindi, visita i terreni del Palazzo di Heidelberg e ammira la sua bellezza da vicino. Ammira l'elegante cortile interno e il famoso Great Heidelberg Tun (botte di vino). Dopo aver esplorato il castello, prendi la funicolare per tornare al centro storico.

Momenti salienti di Heidelberg Tour in Segway con castello

10. Momenti salienti di Heidelberg Tour in Segway con castello

Immergiti nella storia di Heidelberg e scopri i punti salienti famosi e oscuri della città in Segway in questo tour. Guarda un'immagine viva dell'interessante paesaggio della valle del Neckar mentre percorri strade storicamente significative. Inizia il tour a Neckarmünzplatz e attraversa il Ponte Vecchio fino all'altro lato del Neckar. Il primo spettacolo famoso è l'Abbazia di Neuburg, costruita nel 1130 e ricca di storia. Quindi dirigiti verso Köpfel con le sue viste sulla valle del Neckar, la città di Heidelberg e le pianure del Reno. Proseguire nella valle fino a Ziegelhausen e prendere la ripida salita a Wolfsbrunnen, un ristorante e centro congressi recentemente rinnovato. Guarda il glamour dei primi giorni del ristorante con uno sguardo alla lista degli ospiti piena di artisti famosi e reali. Pedala in direzione del castello oltre la Villa Bosch e il Museo Carl Bosch che offre uno sguardo emozionante alla vita e alle scoperte del vincitore del Premio Nobel e residente a Heidelberg Carl Bosch. Goditi l'incredibile vista dei giardini del castello prima di raggiungere il cimitero ebraico di Klingenteich. Il tour termina nel centro storico al punto panoramico di Neckarmünzplatz.

Domande frequenti su Heidelberg

Quali sono le migliori attrazioni di Heidelberg?

Le attrazioni imperdibili di Heidelberg sono:

Heidelberg: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Heidelberg? Clicca qui per la lista completa.

Heidelberg: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.101 recensioni

Questo è finito per essere un tour estremamente meraviglioso e la nostra guida Thomas è stata fenomenale. Ha fornito un tesoro di piccoli fatti e informazioni su Francoforte e le aree circostanti, nonché sulle nostre tre fermate. È stato felice di rispondere ad altre domande e di aggirare il nostro programma quando abbiamo richiesto un po' di tempo aggiuntivo nella Foresta Nera. Abbiamo adorato Heidelberg e la Foresta Nera, anche se abbiamo deciso che avremmo potuto fare a meno di Baden-Baden (era una città adorabile, ma abbiamo pensato che sarebbe stata una tappa migliore se intendevi passare un po' di tempo a fare shopping). Indipendentemente da ciò, consigliamo vivamente questo tour.

Guida eccellente, competente, simpatico e molto paziente

Ri: paziente, alcuni se gli ospiti del tour erano in ritardo in tutti i punti di incontro, alcuni parlavano al telefono mentre la guida parlava con il gruppo e lei non reagiva - forse come organizzazione, potresti suggerire fortemente che quando una guida sta parlando , si dovrebbe astenersi dal fare telefonate o guardare video così maleducati e irrispettosi. Sfortunatamente, le buone maniere sembrano mancare in questo nostro mondo!

Dovresti assolutamente trovare la HeidelbergCARD per tram e linee di autobus. È possibile parcheggiare in un parcheggio solo in auto e può essere costoso.

Un viaggio meravigliosamente informativo che ti dà il perfetto equilibrio di essere guidato e di essere lasciato ai tuoi dispositivi. Grazie a George!

Guida molto esperta con senso dell'onore campy ma divertente