Aggiungi date
Cose da fare

Aveiro

I nostri consigli per Aveiro

Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

1. Aveiro: tour in barca tradizionale del Moliceiro

Naviga attraverso la città di Aveiro con un giro di 45 minuti a bordo di una tradizionale barca Moliceiro. Inizia lungo il Canale Centrale della laguna, la Ria de Aveiro. Attraversa il centro della città, dal giardino del Rossio al vecchio edificio della Capitania del Porto di Aveiro. Segui un altro canale che un tempo fungeva da via d'acqua fino alla fabbrica di mattoni Antonio Maria Campos, dove è stato istituito il Centro culturale e congressi di Aveiro insieme ad altri servizi pubblici. Quindi, naviga lungo il Canal das Pirâmides (il canale delle piramidi), costruito all'inizio del XIX secolo e si estende dal vecchio mercato del pesce al canale centrale. Durante l'estate, godetevi un bellissimo paesaggio composto da centinaia di piccole piramidi bianche di sale che rappresentano uno degli elementi più caratteristici di questa regione.

Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

2. Aveiro: crociera in barca e tour a piedi delle attrazioni della città

Scopri la bellezza di Aveiro con una crociera in barca in un'autentica imbarcazione Moliceiro. Passeggia nel quartiere di Beira Mar con un tour a piedi con una guida locale e immergiti nell'atmosfera vivace del mercato ittico di Aveiro. Fatti accogliere dalla tua guida locale all'Obelisco della Libertà nel centro storico di Aveiro. Segui la tua guida su un'iconica barca Moliceiro. Parti per una crociera a bordo di una nave colorata attraverso i corsi d'acqua della città. Scivola su un'elegante barca e scatta foto di monumenti come l'edificio del consiglio comunale, un mulino del XV secolo e il romantico ponte di Carcavelos. Guarda le parti antiche della città fondersi nel nuovo mentre vedi il centro commerciale e una fabbrica di ceramiche che è stata trasformata in un centro congressi. Sbarca e continua il tuo tour a piedi attraverso le stradine del quartiere di Beira Mar, tradizionalmente abitato da pescatori e salinai. Ammira gli edifici dai colori vivaci lungo il canale. Raggiungi il vivace mercato del pesce, l'edificio del Centenario, e passa accanto a edifici in stile Art Nouveau riccamente decorati prima di terminare il tour.

Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

3. Aveiro: tour di mezza giornata da Porto con crociera

Vivi la bellezza dei canali di Aveiro, delle formazioni naturali lungo la costa portoghese. Tradizionalmente connessa al fiume e al mare, la città è stata definita la Venezia del Portogallo. Avvertirai la cultura di questa città che, un tempo, era un villaggio di pescatori, i cui residenti si guadagnavano da vivere grazie al fiume, al mare e alla produzione di sale. Il tour di mezza giornata inizia nella piazza del mercato del pesce, dove potrei godere di un fantastico panorama del centro. Poi, ti imbarcherai per una crociera di 1 ora lungo gli splendidi canali della città. Viaggia su un'imbarcazione tipica, chiamata moliceiro, decorata con motivi collegati alla cultura locale. Dopo la crociera, la tua guida ti mostrerà il quartiere di Costa Nova che si affaccia sul mare. Ammira alcune delle vecchie case tradizionali, di piccole dimensioni e dai colori vivaci, a strisce verticali.

Aveiro: gita in barca a Moliceiro

4. Aveiro: gita in barca a Moliceiro

Parti per un'avventura e fai una gita ad Aveiro, che non è mai completa senza una gita in barca a Moliceiro. Il Moliceiro è una barca tradizionale che fa parte della cultura di Aveiro, simile a una gondola veneziana. Partendo dal molo di Largo do Jardim do Rossio, attraversa alcuni dei luoghi più iconici della città, come l'Art Nouveau, la salina di Aveiro, il tradizionale quartiere di Beira-Mar, la fabbrica di ceramiche Jerónimo P. Campos, e il mercato del pesce. Lasciati stupire dalla città mozzafiato dai suoi canali insieme a una guida. Espandi le tue conoscenze sulla storia delle città e impara alcuni segreti di Aveiro.

Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

5. Aveiro, sentieri di Paiva e ponte 516 Arouca: tour da Porto

Parti alle 08:30 per evitare le folle e il caldo eccessivo. Viaggia alla volta dei Sentieri Paiva e sali sulla scalinata, una delle attrazioni principali di questa passeggiata. Ricarica le energie con un delizioso pranzo tradizionale in un tipico ristorante portoghese. Dopodiché, raggiungi Aveiro e ammira le maioliche dipinte a mano nella vecchia stazione ferroviaria, che ti aiuteranno a comprendere la cultura, le tradizioni e la storia della città. Passeggia nel quartiere antico per ammirare i principali edifici Art Nouveau e il mercato del pesce e assaggia una delle specialità della città, le "ovos moles" (uova molli). Sali su un moliceiro, una delle barche tradizionali dei canali di Aveiro, ed esplora la città dall'acqua. Prosegui poi verso Costa Nova, un magnifico villaggio di pescatori famoso per le case in legno dipinte a strisce con colori vivaci. Al termine, ripartirai per tornare a Porto.

Aveiro e Coimbra: tour da Porto e crociera sul fiume

6. Aveiro e Coimbra: tour da Porto e crociera sul fiume

Inizia il tour approfittando del servizio di prelievo dal tuo hotel nel centro di Porto. Dopodiché, parti per un viaggio di circa 45 minuti alla volta di Aveiro, una città portoghese situata nella regione centrale del Portogallo e considerata la piccola Venezia portoghese. Aveiro è un importante centro urbano, portuale, ferroviario, universitario e turistico. Inizia a esplorare la città ammirando gli edifici principali in stile Art Nouveau e i luoghi più caratteristici, per poi visitare il centro storico e il Mercato del Pesce. Goditi una crociera di circa 50 minuti su una delle imbarcazioni tipiche della città, una moliceiro (tradizionalmente usata per raccogliere le alghe), e ammira le lagune di sale di Aveiro. Dopodiché, naviga vicino alla Costa Nuova e ammira le tipiche case a righe, il Faro di Barra e le dune di São Jacinto. Lungo il tragitto, potrai anche scorgere dei nidi di cicogna. La seconda città che visiterai è Coimbra, una località sul fiume nel Portogallo centrale e antica capitale del Paese. La città ospita un centro storico medievale ben preservato e la storica Università di Coimbra. Passeggia insieme alla guida per raggiungere il centro storico e visita importanti siti d'interesse, come la Cattedrale Vecchia e la Cattedrale Nuova. Se selezioni l'opzione con l'ingresso ai monumenti, visiterai gli interni della biblioteca Joanina e il Palazzo Reale. Alla fine del tour, la guida ti ricondurrà al tuo hotel a Porto.

Aveiro: tour guidato della città in tuk tuk

7. Aveiro: tour guidato della città in tuk tuk

Conosci Aveiro e la sua storia in questo tour unico in tuk tuk. Sali a bordo del tuk tuk e poi guida per la città con una guida. Ascolta tutto sulle principali attrazioni e quartieri di Aveiro e ascolta storie affascinanti sul passato della città. Passa da alcuni dei luoghi più importanti di Aveiro, come l'Università di Aveiro e le saline di Aveiro. Ammira alcuni degli edifici e dei canali più pittoreschi della città. La tua guida condividerà anche suggerimenti e consigli locali, in modo da avere le migliori conoscenze privilegiate per continuare a esplorare dopo la fine del tour.

Da Porto: mezza giornata ad Aveiro con 1 ora di Crociera

8. Da Porto: mezza giornata ad Aveiro con 1 ora di Crociera

Parti da Porto e dirigiti a sud verso la bellissima città costiera di Aveiro, sulla laguna di Ria de Aveiro. All'arrivo, fai un tour guidato a piedi attraverso il centro storico della città per ammirare le audaci residenze in stile Art Nouveau e le affascinanti passerelle che attraversano i canali. Scatta foto mozzafiato delle cattedrali in stile Barocco e di altri sorprendenti esempi di architettura. Scopri di più sulla storia della città e su come è cresciuta da un piccolo villaggio di pescatori alla seconda città più popolosa della regione centrale del Portogallo. Scopri come la produzione di sale nelle saline ha svolto un ruolo importante nell'economia della città, dai tempi dei Romani. Poi, sali a bordo di un moliceiro, una barca tradizionale utilizzata per raccogliere le alghe in mare e nelle lagune. Naviga lungo i canali nella "Venezia del Portogallo" dove potrai ammirare le colorate case dei pescatori sulla spiaggia di Costa Nova e dove godrai di un panorama mozzafiato.

Aveiro: treno turistico di Tuka-Tuka

9. Aveiro: treno turistico di Tuka-Tuka

Conosci la città di Aveiro e la sua ricca storia a bordo di un emozionante treno turistico. Salta su Tuka-Tuka e ammira i pittoreschi edifici della città in un'esperienza unica. Trascorri 45 minuti a conoscere alcune delle principali attrazioni, edifici e canali di Aveiro. Attraversa luoghi importanti come il Campus dell'Università di Aveiro, le saline di Aveiro e molto altro.

Aveiro: tour guidato a piedi di storie, canali e azulejos

10. Aveiro: tour guidato a piedi di storie, canali e azulejos

Inizia da Praça da Republica con il municipio e la chiesa della Misericórdia. Percorriamo Rua de Coimbra e parliamo della calçada à portuguesa in bianco e nero. Nella piazza Marques de Pombal entriamo nella Chiesa del Convento dei Carmelitani, un piccolo ma imponente gioiello barocco. Proseguendo, vediamo i pannelli di piastrelle di Casa de Santa Zita e Sapataria Leão. Passiamo accanto al Convento domenicano di Gesù dove rievochiamo la storia della patrona della città: la principessa Santa Joana. Superato il duomo ci dirigeremo verso il Canal da Fonte Nova, dove è ancora in piedi l'edificio di una delle tante fabbriche di ceramiche che esistevano un tempo. Lungo i canali spiegheremo la loro genesi e utilità, oltre a quelle delle barche tradizionali della Ria de Aveiro. Attraverseremo luoghi interessanti nel quartiere di Beira Mar, sempre con le piastrelle che ci riempiono gli occhi. Riconosceremo i segni dell'Art Nouveau e dell'Art Déco, dell'architettura in ferro dall'inizio del XIX al XX secolo. Non dimenticheremo le due facciate del Museo dell'Art Nouveau. Sulla strada per le saline parleremo del potere di Aveiro dall'XI al XV secolo, della sua traversata del deserto nel XVII e XVIII secolo e della sua rinascita nel XIX secolo. Sulla via del ritorno faremo alcuni riferimenti alla gastronomia locale, come lo stufato di anguilla e i dolci tradizionali, ovvero gli "ovos moles" di Aveiro. Concluderemo alla Chiesa di São Gonçalinho riferendosi alla tradizionale festa di gennaio, in cui un altro dolce tradizionale - duro e pesante - viene letteralmente lanciato sulle teste dei fedeli, in un rituale ricco di gioia e tradizione.

Aveiro: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Aveiro? Clicca qui per la lista completa.

Aveiro: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 1.361 recensioni

Bel tour, Carlos molto bravo nonostante il tour fosse in spagnolo ha fatto del suo meglio per farci comprendere il più possibile. Il tuor è ben strutturato con una passeggiata a costa Nova e mezz’oretta per girare liberi. Bello poi il giro in moliceiro ad Aveiro e anche qui viene lasciata la possibilità di un giretto in autonomia. Tour consigliatissimo, peccato non ci siano tour in italiano Costa Nova è un gioiellino e assaggiate l’ovos moles ☺️

Emozionante attraversare il ponte e camminare nella natura sulle passerelle. Bellissimo tour, ottimo pranzo. Bella anche la visita ad Aveiro con tour in barca tipica e la sosta a Costa Nova. Philip, la guida è stato simpatico professionale e disponibile. Ottimo anche gruppo multiculturale

Una fantastica mattinata con Mario Pinto! Era davvero fantastico! Una guida amichevole e divertente che parla molto bene il francese. Chiedi a Mario di guidarti se dovessi svolgere questa attività in francese o portoghese (o un'altra lingua se la parla)

L'itinerario, da Coimbra ad Aveiro e Costa Nova, molto ben pianificato e personalizzato, dalla guida Daniel. Abbiamo il miglior ricordo di Daniel, per la sua dedizione e cura con tutte le persone del gruppo. Consigliato al 100%.

Muito bom o passeio, aprendemos muitas coisas com nosso guia Martin. Uma pessoa muito bello. Muito obrigada por tudo.