Aggiungi date

Parma Tour culinari e gastronomici

Parma Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Parma: tour guidato del Parmigiano e del prosciutto di Parma

1. Parma: tour guidato del Parmigiano e del prosciutto di Parma

Visita un tradizionale caseificio in cui viene prodotto il Parmigiano Reggiano e scopri i segreti di uno degli ingredienti più celebri d'Italia. Osserva i casari al lavoro, poi degusta il formaggio con miele e del buon vino tipico. Scopri come questo formaggio, protetto dall'UE, viene prodotto ancora oggi secondo le tecniche tradizionali. Guarda i casari estrarre il prodotto dai tini del latte e visita i locali di formatura e salatura, prima di recarti nelle stanze di stagionatura, dove il formaggio viene lasciato invecchiare. Lasciati conquistare dalla vista e dal profumo di migliaia di forme di formaggio. Assaggia il delizioso formaggio accompagnato da un po' di miele e del vino tipico. Dopo la visita al caseificio, ti attende un breve tragitto in auto fino al prosciuttificio di Parma. Recati nell'area di marchiatura in cantina e scopri dove la carne viene lasciata raffreddare, salata e fatta riposare. Gusta gli assaggi di salumi accompagnati da vini tipici. Visita un'azienda agricola biologica di prosciutto di Parma e incontra il produttore. Assaggia il delizioso prosciutto di Parma, abbinato a un bicchiere di Malvasia.

Parma: tour del Parmigiano Reggiano

2. Parma: tour del Parmigiano Reggiano

Scopri le origini del Parmigiano-Reggiano grazie a una visita a un caseificio di Parma. Ascolta come viene prodotto il formaggio, tutelato dalle direttive dall'UE, seguendo ancora i metodi tradizionali. Realizzato esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a 9 secoli fa. Osserva i tecnici caseari estrarre il prodotto dai recipienti di latte e sbircia dietro le quinte per scoprire come avviene il processo di cottura e separazione del siero. Visita le sale di modellatura e salatura, prima di passare a quella di stagionatura, dove il formaggio viene fatto stagionare. Goditi la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri quali sono i rigidi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rituale di marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino del posto.

Parma: tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

3. Parma: tour e degustazione di Parmigiano-Reggiano

Incontra la guida del caseificio direttamente in loco e inizia la tua visita di un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano DOP: scoprirai come il Re di tutti i formaggi sia stato letteralmente fatto a mano nello stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono 10 secoli fa ! Dalla cagliatura nelle tipiche caldaie di rame, alla salatura e alla stagionatura finale nelle cosiddette cattedrali a ruota, sarai testimone privilegiato di quasi tutte le fasi di lavorazione di questa vera e propria icona alimentare. Degustazione al termine. Parteciperai a un tour condiviso realizzato dallo staff del caseificio. Il produttore può distare massimo 30 km dal centro città.

Parma: tour gastronomico tradizionale

4. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

Parma: tour e degustazione di produzione di parmigiano e prosciutto di Parma

5. Parma: tour e degustazione di produzione di parmigiano e prosciutto di Parma

Scopri i segreti di alcune specialità italiane in un tour privato delle fabbriche di Parmigiano Reggiano e Prosciutto. Goditi una visita senza problemi con ritiro e riconsegna dal tuo hotel a Parma. Il tour inizia alle 8:30 quando i casari estraggono il formaggio dalle vasche del latte. Guarda i maestri al lavoro mentre ascolti una panoramica della storia del Parmigiano Reggiano dalla tua guida locale. Successivamente, visita ai locali di stagionatura/deposito dove il formaggio viene portato per la sua ultima fase di produzione. Alla fine del tour, prova un Parmigiano Reggiano stagionato diverso e naviga nel negozio in loco dove puoi acquistare prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso le pittoresche colline di Langhirano o Felino, che ospitano il Prosciutto di Parma. Il tour inizia con una breve storia della produzione, seguita da una visita al "palco freddo", dove vengono lavorate le carni fresche. Scopri come viene scelta la carne migliore e guarda i macchinari per la salatura e le celle di refrigerazione/riposo. Dai un'occhiata alle camere di stagionatura e assapora i tradizionali aromi del prosciutto nell'aria. Scopri la "spillatura" e come solo i migliori prosciutti superano il test e vengono etichettati come la famosa "Corona di Parma". Infine, goditi una degustazione di prosciutto di Parma accompagnato da un bicchiere di Malvasia, un vino bianco frizzante locale. Dopo la degustazione, la tua guida ti condurrà al tuo hotel o alloggio.

Parmigiano, prosciutto e aceto balsamico: tour di 1 giorno

6. Parmigiano, prosciutto e aceto balsamico: tour di 1 giorno

Inizia il tuo tour al mattino presto e raggiungi un caseificio. Osserva il processo di produzione del Parmigiano Reggiano, dalla cagliata alla stagionatura. Alla fine, potrai anche assaggiare questo fantastico formaggio, famoso in tutto il mondo. Procedi verso le colline idilliache di Langhirano o Felino, casa del prosciutto di Parma. Visita un sito di produzione del prosciutto biologico e incontra il produttore. Infine, assaggia il delizioso prosciutto di Parma abbinato a un bicchiere di Malvasia. Per concludere la tua giornata, viaggia verso un sito di produzione di aceto balsamico nella città di Modena. Il tour prosegue con una passeggiata in una splendida tenuta vinicola di 16 ettari, prima di visitare le stanze dove il cosiddetto "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato in antiche botti di legno. Assaggia 3 diversi aceti balsamici tradizionali, invecchiati di 15, 22 e 28 anni, abbinati ad alcune delizie del posto.

Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

7. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizia il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato fatto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Termina il tour con una degustazione di questo squisito formaggio. Prosegui per il borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica presso il suo romantico castello. Quindi, recati in uno dei prosciuttifici a conduzione familiare di Parma che producono il famoso Prosciutto di Parma. Lì potrete gustare un pranzo a base di prodotti tipici della regione presso un ristorante a km zero. Goditi il parmigiano, il prosciutto, i salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e le torte fatte in casa. Abbina il tuo pranzo con deliziosi vini locali come Lambrusco e Malvasia.

Da Bologna o Modena: tour gastronomico di Parma con pranzo

8. Da Bologna o Modena: tour gastronomico di Parma con pranzo

Scopri la produzione di due eccellenze della cucina italiana, il Parmigiano Reggiano e il Prosciutto di Parma, in un tour gastronomico da Bologna. Dopo essere stato prelevato dal tuo alloggio a Bologna o Modena Scopri di più su Parma e la sua cucina locale, così popolare che spesso finisce per dominare le conversazioni tra la gente del posto. Visita una storica fabbrica di Parmigiano Reggiano dove una guida esperta ti illustrerà le fasi di produzione e potrai assaggiare alcuni dei formaggi prodotti dalla fabbrica. Quindi, scopri di più sulla produzione del Prosciutto di Parma. Scopri i segreti di questa prelibatezza italiana seguita da una degustazione abbinata a un bicchiere di vino locale. Dopo la tua visita al Prosciuttificio di Parma, goditi un pranzo leggero in un prosciuttificio con prodotti e piatti tipici. Infine, torna al tuo alloggio a Bologna o Modena.

Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

9. Parma: tour gastronomico self-drive con degustazioni e pranzo

Trascorri una giornata esplorando Parma e assaggia il miglior cibo che questa regione ha da offrire. Guarda come vengono prodotti l'autentico Parmigiano, il prosciutto e l'aceto balsamico e visita un ristorante a km zero per un autentico pranzo italiano. Inizia la tua avventura gastronomica con una visita a un produttore di Parmigiano-Reggiano DOP. Impara ogni fase della creazione del re dei formaggi, visita le cattedrali delle ruote dove le forme di formaggio vengono impilate a centinaia e lasciate stagionare e termina il tour con una degustazione di formaggi. Fai una breve sosta al borgo medievale di Torrechiara per ammirare il castello del XV secolo che domina il paesaggio prima di continuare il tour con una visita a un produttore di Prosciutto di Parma DOP a conduzione familiare. Scopri perché questo prosciutto crudo può essere prodotto solo nelle colline parmensi, dove le condizioni sono perfette per la stagionatura naturale. Fai una pausa per un pranzo tradizionale a base di Prosciutto di Parma DOP e altri salumi, Parmigiano e Tortelli di Parma. Scopri la selezione di vini locali e concludi il pranzo in dolcezza con una torta fatta in casa. Dopo pranzo, dirigiti verso la provincia di Reggio Emilia o Modena per una visita guidata di un produttore di aceto balsamico DOP a conduzione familiare, dove avrai l'opportunità di assaporare i sapori intensi del tradizionale aceto balsamico.

Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

10. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Altre attività
  • Tour privati
13 attività trovate
Ordina per:

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 222 recensioni

Il tour è stato semplicemente perfetto! Molto istruttivo e la degustazione è stata fantastica. Ci ha anche consigliato un ottimo posto dove mangiare nel centro di Parma, che ci è piaciuto molto. Consiglio vivamente questo tour!

La visita ai caseifici e ai prosciuttifici è stata perfetta. La guida è stata fantastica. Le visite sono complete e super ben spiegate. Degustazione abbondante.

Esperienza incredibile che consiglio a tutti coloro che viaggiano nella regione. Guida super utile e piena di conoscenza.

il tuor è molto ben organizzato! Lo consiglio vivamente

La guida è stata fantastica, molto utile e istruttiva.