Aggiungi date
Parma

Conosci gli abitanti locali

Parma Conosci gli abitanti locali: le attività più consigliate

Da Parma: tour gastronomico delle specialità locali

1. Da Parma: tour gastronomico delle specialità locali

Inizia la tua giornata alle 08:45 del mattino: parti da Parma e inoltrati nelle campagne emiliane. Raggiungi verso le 09:00 un caseificio di autentico Parmigiano Reggiano DOP, da visitare in compagnia del proprietario. Questo storico caseificio ha avviato la propria attività nel 1846 ed è uno dei pochi che si occupa dell'intero ciclo produttivo del parmigiano, dall'erba, alle mucche, al latte, al formaggio in sé. Scopri come, ancora oggi, il "Re dei Formaggi" venga preparato seguendo la stessa ricetta messa a punto, secoli fa, dal monaco che lo ha inventato. Osserva la lavorazione a mano del formaggio, visita le piscine di sale e la "cattedrale della ruota", l'ampia stanza dedicata all'invecchiamento del formaggio, lungo le cui pareti riposano fino a 20.000 forme di autentico parmigiano. Alle 10:30, raggiungi la provincia di Reggio Emilia, per visitare una vera e propria acetaia, dove sono conservate antiche botti dell'aceto balsamico tradizionale. Scopri la differenza tra l'autentico "oro nero" e il condimento balsamico che si trova nei supermercati. Alla fine della visita, partecipa a una degustazione di 3 aceti balsamici tradizionali DOP in diverse fasi di invecchiamento. Tra le 12:15 e le 12:30, fai ritorno nella provincia di Parma per visitare uno dei produttori del Prosciutto di Parma DOP. Esplorane ogni luogo, dalle stanze dove viene lavorata la carne fresca alle cantine destinate all'invecchiamento, prima di accomodarti per un'ultima degustazione a base di Proscitto di Parma DOP, affettati, Parmigiano Reggiano DOP e torte fatte in casa, accompagnati da vino locale, acqua e caffè. Concludi il tour alle 14:00, con il rientro a Parma.

Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

2. Parma: tour di un'azienda di prosciutto e degustazione

Immergiti nelle antiche tradizioni del prosciutto di Parma grazie a questo tour guidato con degustazione in un'azienda produttrice. Usufruisci del servizio di prelievo dalla tua sistemazione a Parma e raggiungi un'azienda tradizionale.  Incontra la guida e lasciati svelare i segreti della specialità gastronomica più famosa della regione. Esplora questa piccola azienda agricola biologica, conosci i produttori e scopri di più sull'intero processo: l'allevamento dei maiali, la selezione e la salatura delle cosce fresche. Visita inoltre i locali riservati all'asciugatura, alla salatura e alla stagionatura.  Dirigiti quindi nelle aree dedicate alla marchiatura, di solito inaccessibili al pubblico, in cui, una volta passato l'esame-naso, viene aggiunto il marchio a fuoco della corona ducale a 5 punte, che certifica il prosciutto per le tavole dei migliori ristoranti di Parma, dell'Italia e di tutto il mondo. Goditi infine una degustazione condotta da un esperto e assaggia deliziosi prosciutti accompagnati da altre prelibatezze e vini locali.

Parma: tour gastronomico tradizionale

3. Parma: tour gastronomico tradizionale

Con questo tour gastronomico di Parma potrai immergerti nella cultura gastronomica tipica in compagnia di un esperto del posto, una persona che vive qui e che conosce tutti i segreti e le curiosità della zona. Scoprirai ristoranti tradizionali e i luoghi più nascosti, frequentati solamente da persone del posto. Prova alcuni dei piatti più famosi della tradizione romagnola e immergiti nelle tradizioni culturali e culinarie di questa bella città. Alcuni degli assaggi possibili durante questo tour includono: tagliere di salumi, parmigiano e un bicchiere di vino, tortelli (pasta all'uovo ripiena di vari ingredienti) carciofa (una deliziosa torta salata con formaggio), bomba di riso (un timballo di riso condito con sugo di carne); e il cotechino con purè di patate (una salsiccia tipica di carne di maiale). Potrai anche provare la torta Duchessa, il dolce tipico della domenica per le famiglie del posto e goderti un caffè espresso, l'unico modo per concludere un pasto in Italia.

Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

4. Parma: tour guidato di parmigiano e prosciutto

Incontra la tua guida esperta al Roadhouse Restaurant di Parma, in Viale delle Esposizioni. Inizia il tour culinario presso un autentico produttore di Parmigiano-Reggiano, scoprendo come il "Re di tutti i formaggi" è stato fatto allo stesso modo da quando i monaci benedettini lo inventarono secoli fa. Termina il tour con una degustazione di questo squisito formaggio. Prosegui per il borgo medievale di Torrechiara per un'opportunità fotografica presso il suo romantico castello. Quindi, recati in uno dei prosciuttifici a conduzione familiare di Parma che producono il famoso Prosciutto di Parma. Lì potrete gustare un pranzo a base di prodotti tipici della regione presso un ristorante a km zero. Goditi il parmigiano, il prosciutto, i salumi locali, un tipico piatto di pasta ripiena (tortelli di Parma) e le torte fatte in casa. Abbina il tuo pranzo con deliziosi vini locali come Lambrusco e Malvasia.

Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

5. Parma: Fidenza Village, Parma City Centre e Food Tasting

Scopri il bellissimo centro di Parma, Capitale italiana della cultura 2020 in questo tour a piedi con degustazione di cibo locale. Assaggia alcuni piatti locali in pittoreschi negozi di cibo ed enoteca. Incontra la tua guida al mattino o al pomeriggio e inizia ad esplorare il fantastico centro di Parma. Cerca piccoli negozi di cibo e vino tradizionali, goditi le degustazioni e chiacchiera con la gente del posto. Scopri di più sulla storia di Parma. Dal millenario quartiere medievale agli affreschi degli artisti rinascimentali nelle cupole, al neoclassico Teatro Regio, gli edifici della città rappresentano tanti periodi diversi della storia italiana.

Parma: tour classico a piedi

6. Parma: tour classico a piedi

Fai un viaggio nella storia dall'epoca romana al medioevo con questo tour di Parma Scoprirai la bellezza dell'architettura romanica e il ricco patrimonio del Rinascimento. Lungo il tragitto vedrai il Battistero di Benedetto Antelami con i suoi meravigliosi dipinti e il Palazzo Vescovile, risalente all'XI secolo. L'itinerario comprende anche il Palazzo della Pilotta, con il suo teatro Farnese unico. Passeggia attraverso il centro storico di Parma e osserva il Teatro Regio la piazza principale e altri edifici storici.

Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

7. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

Conosci gli abitanti locali a Parma: domande frequenti

Conosci gli abitanti locali: quali sono le altre cose da fare a Parma?

Conosci gli abitanti locali a Parma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 154 recensioni

God oplevelse på alle 3 steder. Lidt svært at høre, hvad der blev sagt pga. larmen i forbindelse med parmesanproduktionen, men meget flink guide, der gerne forklarede igen. Desværre var der ingen produktion på skinkefabrikken, da det var lørdag. Men så var der til gengæld tid og plads til at se alle rum/kølerum mm, og guiden forklarede alt i forbindelse med produktionen + der blev view en film med alle detaljer.

Abbiamo apprezzato molto il tour. Oltre alle prelibatezze culinarie, Alice ci ha informato in dettaglio sulle particolarità e su alcune usanze della regione in un modo molto piacevole. Voto: consigliatissimo!

Un tour non troppo lungo con tre buonissimi e, con il prosciutto di Parma come ultima tappa, molto sostanziosi. C'era anche di più su richiesta. Di nuovo volentieri...

Tour interessante! Scopri le eccellenze di prodotti italiani che spesso si danno per scontati.

Chiara è stata la migliore guida, volentieri di nuovo in qualsiasi momento