Aggiungi date
Parma

Tour in bus turistico e minivan

Parma Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Parma: tour del Parmigiano Reggiano

1. Parma: tour del Parmigiano Reggiano

Scoprite le origini del Parmigiano-Reggiano durante una visita a un caseificio di Parma. Ascolta come viene prodotto il formaggio, tutelato dall'UE, seguendo ancora i metodi tradizionali. Realizzato esclusivamente nella Zona Tipica di Parma, Reggio Emilia, Modena e alcune zone di Bologna e Mantova, il parmigiano risale a 9 secoli fa. Osserva i tecnici caseari estrarre il prodotto dai recipienti di latte e dai un'occhiata dietro le quinte al processo di cottura e separazione del siero. Visita le sale di modellatura e salatura, prima di passare a quella di stagionatura dove il formaggio viene fatto stagionare. Goditi la vista e l'odore di migliaia di forme di formaggio e scopri i rigidi test eseguiti dal Consorzio, come la martellatura delle forme prima del rituale di marchiatura a fuoco. Infine, assaggia il delizioso formaggio accompagnato da miele e vino del posto.

Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

2. Modena: tour con degustazione di aceto balsamico da Parma

Inizia con un tour a piedi nella splendida tenuta di oltre 16 ettari di vigneti e ammira la splendida vista. Prosegui con la visita dei locali nei quali questo "oro nero" viene prodotto, invecchiato e conservato all'interno di antiche botti di legno. Concediti quindi una degustazione di 3 differenti aceti balsamici tradizionali, invecchiati 15, 22 e 28 anni, abbinati a specialità locali. Non perderti uno dei migliori prodotti alimentari originari dell'Emilia Romagna, l'aceto balsamico tradizionale di Modena e dell'area di Parma. Questo proviene esclusivamente dal vitigno Trebbiano. Scopri l'Aceto Balsamico Tradizionale, di Reggio Emilia e di Modena, un vero e proprio gioiello per tutti i buongustai. Si tratta di un condimento prodotto con mosti cotti d'uva. Il mosto viene posto in barili di legno e attraverso un processo di ossidazione si trasforma dopo svariati anni nel migliore aceto al mondo. Al termine di questa piacevole esperienza nella regione, farai ritorno al punto di partenza a Parma.

Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

3. Da Milano: gita giornaliera privata a Parma e Bologna

Goditi un tour privato di Parma e Bologna da Milano per dodici ore con una guida turistica privata per due ore in ogni città e un veicolo privato di lusso con un autista che ti verrà a prendere e ti lascerà dal tuo hotel a Milano. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, oltre alla tua guida turistica privata, andrai alla tua prima destinazione. Scoprirai Parma, una città nel nord Italia che ha una notevole architettura medievale e bellissime foreste che la circondano. La tua guida turistica privata ti mostrerà le attrazioni turistiche della città come la cattedrale in stile romanico, il teatro dell'opera, il battistero in stile romanico e gotico e molto altro. Al termine della visita a Parma, proseguirai verso la tua destinazione, Bologna, una delle città storiche meglio conservate e con uno dei centri storici medievali più grandi d'Europa. Visiterai anche le attrazioni turistiche di Bologna come le due famose torri medievali, la Piazza Maggiore, la Basilica di San Petronio nota per essere una delle più grandi chiese esistenti, la Basilica di San Francesco nota per essere una chiesa gotica e molto di piu. Dopo aver visitato le due città, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o al tuo luogo preferito all'interno della città.

Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

4. Da Firenze: tour di parmigiano, aceto balsamico e lambrusco

Questo tour da Firenze ti offre la possibilità di scoprire in prima persona come vengono prodotti il Parmigiano Reggiano, l'aceto balsamico di Modena e il prosciutto. Visita le fabbriche e le tenute regionali e assaggia i prodotti locali unici nella regione Emilia-Romagna. Goditi un pranzo tipico tradizionale interamente realizzato con prodotti freschi e ingredienti a km 0. Inizia il tuo viaggio facendo un salto indietro nel tempo e scopri come viene prodotto il Parmigiano Reggiano in un caseificio biologico. Scopri perché le province di Parma, Modena e Reggio Emilia sono le uniche in grado di produrre l'autentico Parmigiano Reggiano. Osserva i casari al lavoro mentre cuociono il latte per separare il siero e sollevare il Parmigiano Reggiano, quindi dirigiti verso la sala di stagionatura. Ammira file su file di forme di formaggio e inala il loro dolce profumo. Termina il tuo tempo al caseificio degustando vari tipi di parmigiano e ricotta abbinati a prodotti locali. Successivamente, dirigiti verso un'acetaia (acetaia balsamica), dove servirai un pranzo a più portate tipico della regione Emilia-Romagna. Imparerai l'abbinamento aceto balsamico-cibo. Ogni piatto servito è accuratamente abbinato a diverse varietà di aceto balsamico. Dopo pranzo, partecipa a un tour privato della tenuta e delle sue cantine. Ricevi un'introduzione completa al processo di produzione dell'aceto balsamico, dalla pigiatura dell'uva e dalla cottura del mosto in caldaia al processo di filtrazione e miscelazione. Prima di dirigerti verso l'ultima tappa del tour, assaggia diversi tipi di aceto balsamico, come “Tradizionale” ed “Extravecchio”. L'ultima tappa è in un prosciuttificio. Visiterai la fabbrica, visiterai le sale di produzione e capirai come funziona la lavorazione del prosciutto, dal ricevimento della carne al prodotto finale. La visita si concluderà con la degustazione di un'ampia gamma dei loro prodotti: prosciutti crudi e cotti, come culatta, lardo, salame, prosciutto cotto, prosciutto al tartufo. I salumi saranno accompagnati dalle crescentine, dette anche tigelle, un pane tipico dell'Emilia-Romagna. Successivamente, torna a Firenze per il rientro.

Da Parma: tour gastronomico privato in campagna con degustazioni

5. Da Parma: tour gastronomico privato in campagna con degustazioni

Incontra la tua guida a Parma alle 9:00. Visita un caseificio Parmigiano Reggiano e scopri ogni fase del processo di lavorazione naturale che porta alla nascita del re di tutti i formaggi. Entra nelle imponenti sale di stagionatura e cammina circondato da 5000 forme di Parmigiano Reggiano. Assaggia formaggi di diverse stagionature e assapora come migliora nel tempo. Viaggia attraverso la bellissima campagna parmense. La brezza marina attraversa le colline e rende questa zona ideale per la produzione del prosciutto di Parma. All'interno di un prosciuttificio di Parma, segui il percorso di questo prestigioso prosciutto dall'attenta selezione delle carni fino alla sua meticolosa stagionatura. Assapora la dolcezza unica del prosciutto di Parma e di altri salumi locali. Una buona vecchia trattoria è una tappa obbligata per tutti i buongustai che visitano la food valley. In questo ristorante tradizionale e accogliente sarete accolti dal meglio della cucina parmense: salumi nostrani, tortelli di ricotta e spinaci, pasta fresca fatta in casa, dolci e spumante vino locale. Entra in un'antica dimora e annusa il profumo unico dell'aceto balsamico tradizionale. Ascolta la storia di una famiglia che considera l'aceto il dono più prezioso della vita. Durante la degustazione guidata, assapora l'aceto balsamico di diverse età e scopri ricette insolite (e incredibilmente sfiziose!) abbinandolo a tartare di carne, frutti di mare e dolci. Rientro a Parma alle 17:00

Da Milano: gita di un giorno privata a Parma e Duomo di Parma

6. Da Milano: gita di un giorno privata a Parma e Duomo di Parma

Goditi un tour privato di Parma da Milano per otto ore con una guida turistica privata per due ore e un veicolo privato di lusso con autista che ti verrà a prendere e lasciarti dal tuo hotel a Milano o da un luogo di preferenza all'interno della città. Una volta che il tuo autista privato ti ha prelevato, andrai insieme alla tua guida turistica privata verso la tua destinazione. In questo tour, avrai l'opportunità di scoprire Parma, una città dell'Emilia-Romagna notevole per la sua architettura medievale e le bellissime foreste. Grazie alla tua guida turistica privata vedrai le principali attrazioni turistiche della città come la cattedrale di Parma in stile romanico, il Teatro Regio uno dei più famosi al mondo, la Piazza Duomo, il Parco Ducale dove si trova il Palazzo Ducale, il Battistero di Parma uno degli edifici più importanti della città, la Galleria Nazionale che ospita molte collezioni della famiglia Farnese e molto altro. Per terminare il tour, il tuo autista privato ti lascerà al tuo hotel a Milano o in un luogo di preferenza all'interno della città.

  • Tour privati
1 attività trovate
Ordina per:

Tour in autobus turistico a Parma: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Parma?

Tour in autobus turistico a Parma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Parma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Parma? Clicca qui per la lista completa.

Parma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 174 recensioni

Esperienza meravigliosa. Ho avuto la possibilità di vedere uno dei proprietari del caseificio produrre il formaggio e vedere le diverse stanze per ogni fase del processo che attraversa il formaggio. Abbiamo potuto assaggiare il formaggio con aceto balsamico e vino, ed è stato fantastico. Sicuramente vale l'acquisto del biglietto.

Guida informativa e semplice che comunicava bene riguardo al punto di incontro. Anche il personale della fattoria di formaggio era cordiale. I campioni di formaggio alla fine del tour erano molto generosi e serviti con vino rosso frizzante e 3 tipi di aceto balsamico. L'esperienza ha superato le mie aspettative!!

abbiamo fatto un viaggio fantastico. tutte le nostre domande hanno avuto risposta. il caseificio era molto carino e ci hanno portato. La nostra guida ha impiegato molto tempo per noi e ci ha dato alcuni consigli locali. davvero altamente raccomandato.

Il tour è stato molto istruttivo e super interessante. Tutte le domande hanno avuto risposta e ci è voluto molto tempo. Posso solo consigliare il tour a tutti.