Cose da fare a
Lipsia

Scopri l'architettura varia, la creativa arte di strada e la ricca storia musicale di questa città tedesca.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Lipsia

Lipsia: crociera turistica sui canali di 70 minuti in motoscafo

1. Lipsia: crociera turistica sui canali di 70 minuti in motoscafo

Inizia il tuo tour nel pittoresco porto cittadino di Lipsia con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati a bordo di un motoscafo mentre ti imbarchi in un giro turistico di 70 minuti delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, nota tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr , una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e ammira la natura che circonda la zona. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke , un ex filatoio costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali dell'era guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Ammira la suggestiva Stelzenhaus nell'ultima tappa del tour prima di tornare al porto, dove potrai gustare una bibita fresca al bar sulla spiaggia. Il porto è perfettamente posizionato se desideri esplorare altre attrazioni di Lipsia dopo il tour in motoscafo.

...
Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

2. Gruseltour Lipsia: una visita guidata infestata dai fantasmi

Trascorri un'ora e mezza vivendo il lato infestato di Lipsia in un tour guidato a piedi. Entra in un mondo di orribili leggende, inquietanti segreti del passato ed eventi da brivido. Scopri perché Lipsia era una destinazione così importante per coloro che credevano nei fantasmi. Ascolta la storia di una città piena di becchini che seppellirebbero le persone vive. La tua guida ti parlerà anche del cosiddetto uomo più malvagio che sia mai vissuto, che, quando ha visitato questa bellissima città, ha lasciato una brutta impressione su Lipsia che dura fino ad oggi. I segreti del passato ti verranno svelati e la tua guida ti introdurrà ai demoni della notte a Lipsia.

...
Lipsia: tour di 1,5 ore con Night Watchman Bremme

3. Lipsia: tour di 1,5 ore con Night Watchman Bremme

Il tour del guardiano notturno guidato dal guardiano notturno Bremme® è uno dei tour più famosi della città vecchia di Lipsia. Questa figura storica è ora una caratteristica permanente del paesaggio urbano notturno di Lipsia. Nelle ore tarde, il guardiano notturno accende la sua lanterna e ti conduce su un sentiero attraverso luoghi appartati e vicoli bui, oltre i luoghi più belli di Lipsia. Se il trambusto si attenua, la tua guida - in costume storico - condividerà storie emozionanti e curiose del passato di Lipsia. Ascolta storie interessanti su celebrità famose tra cui Goethe, Schiller e il famigerato sindaco Romano. Durante il tour, dai un'occhiata al Nikolaikirchhof, all'Alte Nikolaischule, al vecchio municipio e al mercato con la vecchia borsa.

...
Lipsia: tour della città di 90 minuti di Trabi

4. Lipsia: tour della città di 90 minuti di Trabi

Esplora Lipsia in questo tour della città a bordo della vettura iconica Trabi. Incontro con la guida e imparare tutti i segreti di guidare una Trabi e tutto ciò che c'è da sapere per una guida sicura e rilassata. Poi è il momento di girare la chiave di accensione, lasciare la frizione andare, e sentire il rombo tipico di una vettura Trabi. Drive in un convoglio ed esplorare la città in modo confortevole e senza sforzo. Ascoltate informazioni interessanti lungo la strada attraverso la radio e gli altoparlanti del veicolo. È possibile fermarsi di tanto in tanto lungo la strada per scattare foto o modificare i driver. Ammirate le bellezze della città, tra cui lo zoo, l'esclusivo quartiere residenziale, Gohlis Palace, la tangenziale della città, chiesa di San Tommaso, il nuovo municipio, Karl-Liebknecht-Strasse con la vivace vita notturna, il Monumento alla Battaglia di le nazioni, e Gewandhaus.

...
Lipsia: tour storico a piedi di 1,5 ore

5. Lipsia: tour storico a piedi di 1,5 ore

In questo emozionante tour a piedi scoprirai fatti interessanti su Lipsia. Scopri perché la stazione ferroviaria centrale era composta da due metà, ascolta l'interessante storia delle fontane, scopri come i groenlandesi finiscono a Lipsia e scopri cosa c'è di interessante nelle calze di Shakespeare. Questo tour è l'ideale per i visitatori che vogliono scoprire la città in modo divertente. Durante il tour vedrai il Teatro dell'Opera, la sala concerti Gewandhaus, l'università, il Mädler Passage, il Municipio della Città Vecchia e la Chiesa di San Tommaso. Lungo il percorso la tua guida ti racconterà aneddoti e leggende della storia della città.

...
Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

6. Tour di Lipsia: tour guidato e visita della città

Scopri con questo fantastico tour di Lipsia i luoghi più importanti e più belli del centro cittadino (accessibile solo a piedi) e guarda le zone più note della città. La nostra guida certificata ti aspetterà nel cuore della città presso il nuovo Katharinum (Centro Informazioni turistiche) per portarti in un tour divertente ed informativo che inizierà con una passeggiata nel centro. Oltre alla famosa Chiesa di S. Nicolò, lo Specks Hof Passage, il mercatino e il mercato con il Vecchio Municipio, potrai ammirare luoghi simbolo della città come il Mädler Passage con la cantina Auerachs, il Barthels Hof e la Chiesa di S. Tommaso. Dopo circa un'ora il tour continua su un autobus con aria condizionata, che ti porterà nei posti di Lipsia situati fuori dalle mura cittadine. Nell'esclusivo quartiere Gohlis troverai uno dei due siti culturali che catturano l'attenzione dei visitatori: un gioiello architettonico come il castello di Gohlis, costruito come residenza borghese estiva nella metà del XVIII secolo. Nelle vicinanze si trova la Casa di Schiller, una modesta fattoria in cui Friedrich Schiller visse per diversi mesi nel 1785 e lavorò a "L'Inno alla Gioia". Atraversando l'esclusivo quartiere di Waldstraßen e passando davanti alla Red Bull Arena giungerai al quartiere di Plagwitz che, con i suoi canali, gallerie e appartamenti, è in costante mutamento. Dal 2002 la Corte Amministrativa Federale ha la sua sede operativa in questo luogo, all'interno dell'imponente edificio della vecchia Corte del Reich. Il percorso conduce nei vivaci sobborghi meridionali al di là del famoso Panometer, fino a raggiungere uno dei siti più noti di Lipsia, il Monumento della Battaglia delle Nazioni. Il viaggio di ritorno verso la città attraversa l'Antico Mercato, la Piazza tedesca e la stazione ferroviaria bavarese, fino ad arrivare ad Augustusplatz, dove terminerà il tour. Qui sono situati tre istituti culturali fondamentali per lo sviluppo dell'immagine della città: la nuova sala concerti, l'università e l'opera.

...
Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

7. Lipsia: biglietto per autobus hop-on/hop-off a 13 fermate

Vivi Lipsia a bordo di un autobus a due piani blu e giallo che ti offre le migliori viste a tutto tondo accompagnati da guide turistiche certificate. Immergiti nell'intimità sassone mentre vivi i luoghi più belli e impressionanti di Lipsia durante un divertente tour della città di 1,5 ore. Oltrepassando lo zoo, che vale la pena vedere non solo per i piccoli ospiti, proseguirai verso l'architettura rococò sassone del Gohliser Schlößchen. Attraverserai quindi il Waldstraßenviertel, uno dei quartieri europei in stile guglielmino più grandi e meglio conservati, prima di passare alla Red Bull Arena. Più tardi, oltrepassa la Thomas Church e il nuovo municipio prima di attraversare il distretto musicale con il Tribunale amministrativo federale. Vivi l'atmosfera cosmopolita della Vecchia Fiera e del sito MDR, così come l'opulenza del Monumento alla Battaglia delle Nazioni e del Panometro. Oltre ai leggendari pub e alle vie dello shopping, ti verranno mostrate le attrazioni culturali per gli amanti della musica e del teatro con l'Opera e il Gewandhaus. Fai un respiro profondo mentre visiti il distretto climatico di Plagwitz e goditi la piccola Venezia di Lipsia con i suoi numerosi corsi d'acqua.

...
Tour storico di 1,5 ore di Lipsia con guida in costume

8. Tour storico di 1,5 ore di Lipsia con guida in costume

Non importa se ti immergi nella Lipsia notturna della cordiale moglie del carnefice Helma, del pulitore brevettato Pauline o dell'affabile Lipsia Lola, il "sorso del povero peccatore" sulla strada ti farà bene a digerire facilmente i nudi fatti del passato e presente. Come cantante nella Lipsia degli anni '20 d'oro, Lola sa molto sui "grandi affari della sera" - dopotutto, Lipsia aveva 46 bordelli e 220 saloni di massaggi rilevanti in quel momento. Ma Pauline è anche consapevole dei desideri dei commercianti e degli ospiti della fiera per una giornata commerciale di successo. Osserva molto da vicino i piccoli peccati in città (anche i peccati di moda delle celebrità) e cattura molti pettegolezzi sotto il suo potente cappello. Ai tempi di Helma, la moglie del carnefice, Lipsia era una roccaforte dell'ubriachezza, della gola e soprattutto della fornicazione notturna. Era molto vicina all'azione e oggi parla apertamente dell'incredibile.

...
Lipsia: tour in motoscafo del vin brulé

9. Lipsia: tour in motoscafo del vin brulé

Inizia il tuo tour nel pittoresco porto della città di Lipsia, con il suo famoso bar sulla spiaggia. Rilassati a bordo di un motoscafo mentre ti imbarchi in un giro turistico di 60 minuti delle attrazioni storiche e moderne di Lipsia lungo la riva. Goditi una tazza di vin brulé per tenerti al caldo. Ammira la villa della famosa famiglia editrice Baedeker, famosa tra i viaggiatori di tutto il mondo. Prosegui verso il Palmengartenwehr, una parte vitale delle strutture pubbliche di protezione dalle inondazioni di Lipsia. Dirigiti verso i territori occidentali, goditi un breve momento di silenzio e ammira la natura che circonda la zona. Ammira l'architettura delle fabbriche tessili del Buntgarnwerke, un ex edificio di filatura costruito alla fine del XIX secolo. È uno dei più grandi siti industriali di epoca guglielmina in Germania. Dirigendoti verso i canali Karl Heine, esplorerai uno dei canali più belli di Lipsia, serpeggiando attraverso il vecchio distretto industriale di Plagwitz. Karl Heine, avvocato, imprenditore e pioniere industriale, ha svolto un ruolo chiave nello sviluppo urbano delle aree occidentali di Lipsia. Ammira la suggestiva Stelzenhaus all'ultima tappa del tour prima di tornare al porto dove potrai gustare un drink al bar sulla spiaggia. Il porto è in una posizione perfetta se desideri esplorare ulteriormente le attrazioni di Lipsia dopo il tour in motoscafo.

...
Vecchio cimitero di Lipsia: tour di storia oscura di 75 minuti

10. Vecchio cimitero di Lipsia: tour di storia oscura di 75 minuti

Visita l'Old Johannisfriedhof, un cimitero di 750 anni con una storia potente. In 1 ora e 15 minuti una guida dei gravedigger ti guiderà attraverso un tour che rispetta entrambi il sito come luogo di riposo finale e rivela i suoi segreti più oscuri. Immergiti in un mondo dimenticato da tempo e impara a conoscere gli orrori del passato. Ascoltate come si può fare un patto con il diavolo prima della morte, quale personalità famosa ha spinto i suoi figli al suicidio e perché alcuni credono che Johann Sebastian Bach potrebbe essere sepolto nel Vecchio Johannisfriedhof. Il tour si conclude con una cerimonia magica dei desideri condotta dalla guida.

...

Pianifica la tua visita

  • Quando visitare Lipsia?

    Puoi visitare la città e ammirarne i siti d'interesse tutto l'anno, ma ricorda che le previsioni meteo fanno la differenza. L’inverno è rigido, ma l’estate il clima è semplicemente splendido e ciò fa della città una meta ideale per una vacanza all'insegna del sole e della cultura!

  • Quanti giorni servono per visitare Lipsia?

    Data l'infinità di cose da fare e da vedere in città, 3 notti dovrebbero essere sufficienti per scoprire Lipsia al meglio. Oppure, potresti combinarla con un viaggio a Berlino e trascorrere 2 notti in ciascuna città!

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Lipsia non è una città molto calda, pertanto i mesi estivi sono i migliori per una vista, considerando anche che in quel periodo le giornate sono più lunghe e soleggiate!

Lipsia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lipsia? Clicca qui per la lista completa.

Lipsia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 6.550 recensioni

Anche se eravamo un po' in ritardo e l'autobus era già partito, ovviamente ci hanno portato ancora con loro. Tutto è stato spiegato molto bene dalla guida femminile e anche la vita nell'era della DDR è stata "presa in giro". È stato tutto molto divertente e posso solo consigliarlo con la coscienza pulita.

Interessanti sia il lungo percorso a piedi che quello in pulman. Peccato non aver potuto vedere l'interno di nessuna chiesa.