Catania
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Catania Storia e cultura: le attività più consigliate

Etna: tour di mezza giornata in 4x4

1. Etna: tour di mezza giornata in 4x4

Regalati un'escursione di mezza giornata che include una camminata facile sull'impressionante Monte Fontana e una visita alla famosa Valle del Bove. Passeggia tra i flussi di lava antichi e recenti, cammina sui crateri estinti e visita una vera grotta di lava con casco e torcia, dove vi era del ghiaccio secoli fa. La guida ti mostrerà una grande varietà di flora e fauna: piante e animali che popolavano il vulcano attivo. Mentre passeggerai tra le antiche foreste, avrai modo di scoprire la vegetazione e la fauna dell'Etna. L'ultima tappa del tuo tour di mezza giornata saranno i ruscelli di lava fredda di Piano Provenzana, che furono distrutti durante l'ultima grande eruzione del 2002. Alla fine del tour, farai ritorno al tuo alloggio. Nel complesso, vivrai un' esperienza memorabile.

...
Etna: trekking invernale in alta quota

2. Etna: trekking invernale in alta quota

Scopri le meraviglie in alta quota del versante meridionale dell'Etna durante questo tour guidato. Inizia l'avventura da 2500 metri sopra il livello del mare presso il terminal di arrivo delle funivie, apprendi la storia dell'affascinante eruzione del 2001 mentre ammiri la magnifica depressione della  Valle del Bove , che segna profondamente il lato orientale del vulcano. Mentre sali, immergiti nei panorami unici del paesaggio montano e della campagna tentacolare sottostante. Le attrazioni del tour includono i crateri sommitali, i crateri del 2002, il  Cisternazza, il Piano del Lago e l'antico cratere di  Montagnola . Al termine di questa esperienza indimenticabile, scendi dall'area della vetta del vulcano e dirigiti al capolinea della funivia che ti riporterà a valle. L'escursione viene effettuata tenendo conto delle condiziomi meteorologiche e vulcaniche del giorno, in rispetto della sicurezza di tutti i partecipanti.

...
Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

3. Etna: trekking guidato ai crateri sommitali del vulcano

Ascolta una breve introduzione dalla tua guida al ristorante Crateri Silvestri sui pendii dell'Etna, prima di salire in funivia a un'altitudine di 2.500 metri. Una volta lì, sali a bordo di un van 4x4 e continua a salire fino a raggiungere un'altezza di 2.900 metri vicino alla Torre del Filosofo. Dopodiché, inizia il trekking di 2 ore fino alla vetta del cratere e prenditi delle pause lungo il tragitto per ammirare il paesaggio e panorami mozzafiato. Passeggia sul terreno lunare dei campi di lava, mentre ti avventuri lungo i sentieri naturalistici del vulcano attivo più alto d'Europa. Goditi viste panoramiche dalla vetta, prima di scendere alla stazione superiore della funivia. Torna al punto di incontro e dai un ultimo sguardo a questo imponente e minaccioso vulcano. 

...
Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

4. Catania: tour a piedi delle attrazioni principali

Incontra la tua guida esperta prima di partire per l'avventura.  Nel corso del tour a Catania, passeggia nel centro della città con la tua guida professionista che ti affascinerà con la storia della città. La tua guida ti segnalerà monumenti costruiti secoli fa, che sono ancora in piedi ai nostri giorni. Molte delle strutture che vedrai risalgono alla colonizzazione greca della città dell'VIII sec. A.C. Il tuo tour durerà circa 2 ore e comprenderà i seguenti punti di riferimento:  piazza Duomo, Pescheria, Castello Ursino, Piazza San Francesco, via Teatro Greco, Piazza Dante, Via Gesuiti, scalinata Alessi, Piazza Università, Piazza Vincenzo Bellini, e Piazza San Placido. Se sei a Catania, questo tour è semplicemente un must!

...
Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

5. Catania: tour dell'Etna e del Parco Fluviale dell'Alcantara

Con una guida esperta al tuo fianco, scopri il vulcano Etna, arrivando fino a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare. Esplora antichi crateri insieme a grotte laviche e ammira il paesaggio mozzafiato della costa ionica. Goditi un pasto tradizionale siciliano e del tempo libero per esplorare il Parco dell'Alcantara a tuo piacimento. Attraversato dal fiume Alcantara, il Parco omonimo è un luogo ricco di vegetazione unica, formazioni di roccia lavica e basalti colonnari formati dalle gelide acque di questo fiume. Durante la stagione calda, rinfrescati facendo un tuffo in queste acque incontaminate o semplicemente passeggiando lungo il fiume.

...
Etna: tour guidato di mezza giornata con trekking

6. Etna: tour guidato di mezza giornata con trekking

Sali a 2000 metri di altezza mentre raggiungi la vetta dell'Etna, il vulcano attivo più grande al mondo. Esplora i paesaggi lunari dell'Etna e scopri i suoi crateri laterali. Grazie alla presenza di una guida specializzata, potrai goderti una visita sicura e conoscere gli aspetti più interessanti del vulcano. Prosegui con una passeggiata lungo un sentiero che conduce al luogo dell'ultima, spettacolare eruzione. La guida ti narrerà storie affascinanti su questo imponente vulcano che influenza la vita quotidiana degli abitanti locali.

...
Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

7. Giardini-Naxos, Taormina e Castelmola: tour di 5 ore

Approfitta del prelievo dal tuo alloggio a Catania e viaggia in autobus fino alla località costiera di Giardini Naxos. Prosegui poi per lo splendido villaggio vinicolo di Castelmola sulla costa ionica. Visita la riserva naturale sulla piccola isola di Isola Bella, collegata alla terraferma da una sottile striscia di sabbia. Goditi viste spettacolari della baia e dei promontori di Capo Sant'Andrea e rinfrescati con una nuotata nelle acque cristalline del Mar Ionio. Dopodiché, spostati nella deliziosa città costiera di Taormina e ammira una vista meravigliosa di Porta Messina da Corso Umberto al tuo arrivo. Ammira gli importanti monumenti del centro storico, tra cui Palazzo Corvaja, il Teatro Antico e la medievale Cattedrale Fortezza. Goditi un po' di tempo per curiosare tra le boutique e i negozi artigianali della città, prima di fare ritorno a Catania.

...
Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

8. Etna: trekking tra i crateri dell'eruzione del 2002

Il punto di partenza del percorso di trekking è lungo la strada sterrata che va da  Provenzana fino ai crateri in cima al vulcano. La prima tappa ti permetterà di vedere le rovine dell'Hotel delle Betulle, l'unica struttura visibile tra quelle distrutte dalla colata lavica dell'ottobre del 2002. Prenditi del tempo per osservare le varie forme vulcaniche mentre segui il percorso. Ascolta come queste sono legate alla serie di eruzioni avvenute sul versante settentrionale dell'Etna, in particolare alle eruzioni del 1911 e del 1923. Il loro verificarsi ha minacciato la città di Linguaglossa. Dopo aver visitato le particolari strutture vulcaniche, chiamate hornitos (piccolo forno in spagnolo), risalirai lungo la Bottoniera (coni di cenere) dell'eruzione del 2002. Raggiungerai poi l'altezza massima di 2,100 metri e ti ritroverai al margine dei crateri. Scendi infine dall'Etna attraverso un canale sabbioso per tornare al punto di partenza.

...
Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

9. Etna: tour in jeep di mezza giornata al mattino

La tua guida passerà a prenderti dal punto di incontro e da lì inizierai una bellissima avventura alla scoperta della bellezza dell'Etna. Si tratta del vulcano attivo più alto d'Europa, dichiarato sito patrimonio dell'UNESCO nel 2013. In jeep attraverserai i resti delle antiche colate laviche che distrussero sia paesi che i boschi dell'Etna. Con elmetto e torcia visiterai una stupenda grotta vulcanica che si è formata da un tunnel di lava. Scoprirai anche l'incredibile Valla del Bove, un'antica caldera vulcanica. Insieme alla tuia guida escursionistica potrai passeggiare attorno agli ora spenti crateri laterali (ce ne sono in totale circa 300 sull'Etna) a un'altitudine di 2000 metri. Attraversa il deserto vulcanico e scopri le poche piante indigene qui sopravvissute. Durante quest'avventura, la tua guida ti racconterà tutto ciò che vorrai sapere sulla storia, la fauna, la flora e la geologia dell'Etna, mentre ammiri i suoi incantevoli paesaggi. Al termine del tour verrai riportato al punto di incontro.

...
Catania: tour del cibo di strada

10. Catania: tour del cibo di strada

Scopri la fantastica scena del cibo di strada  di Catania come un vero abitante del posto e goditi una panoramica storica della città lungo il tragitto. Esplora i vicoli e le piazze affascinanti della Città Vecchia e assaggia una selezione di prelibatezze gastronomiche. Ammira l'architettura barocca di Piazza Duomo, prima di visitare un mercato e assaggiare formaggi, olive e olio locali. Prosegui poi su Via Crociferi per raggiungere le rovine dell'anfiteatro romano in Piazza Stesicoro. Scopri la celebre Pasticceria Savia, che serve i migliori arancini della città. Gusta una specialità fatta con pasta sfoglia, pomodori, cipolle, mozzarella e prosciutto. Attraversa il mercato più grande di Catania per provare una bevanda frizzante al Chiosco Costa. Dopodiché, raggiungi l'area del porto per assaggiare delle polpette di carne di cavallo  cotte alla brace. Concludi la tua avventura gastronomica con dei dolci cannoli alla ricotta o con una tipica granita siciliana. Alla fine del tour, riceverai un omaggio che descrive tutte le tue degustazioni.

...

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 800 recensioni

La guida è stata MOLTO competente, dandoci informazioni complete sulla storia della città. Abbiamo trascorso più di 2 ore passeggiando per Catania che ci è stata mostrata attraverso i suoi quartieri, palazzi e personaggi storici e attuali che l’hanno resa quella che ora è. Ivanci ha dato anche preziose informazioni su dove è cosa mangiare in città Super consigliato

Maria Luisa è stata una guida fantastica! Catania è una città magnifica e la sua magia si svela ancora di più grazie ai racconti, agli aneddoti e alle scoperte della nostra guida.

siamo stati accompagnati da Matteo, un professore, molto qualificato e professionale. disponibile oltre l'orario fissato per la fine del tour. molto soddisfatti

Totò è stato competente e simpatico 2 ore di visita a Catania con spunti storici, religiosi e culturali molto interessanti Grazie di cuore

Autista competente, discreto, puntuale e disponibile; grazie a Marco