Aggiungi date

Cose da fare
Catania

Questa città siciliana ai piedi dell'Etna stupisce i suoi visitatori con la sua architettura barocca ed il suo animo vivace.

I nostri consigli per Catania

Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

1. Monte Etna: Tour guidato della cima del vulcano con funivia

Salire sulla vetta dei crateri dell'Etna, una delle escursioni più ambite che un escursionista possa fare. Fai un'escursione con la guida e ammira la bellezza e la meraviglia del vulcano attivo più alto d'Europa, fino a 3.000 metri. Parti dal Rifugio Sapienza a Nicolosi, sali per 2.504 metri con la funivia e inizia la tua escursione. Camminerai per un'ora e mezza in salita, superando numerosi crateri, in particolare verso il cratere dell'eruzione del 2001 e il paesaggio lunare che caratterizza l'area. Durante l'escursione farai lunghe pause per scattare foto e riposare. Continuerai poi ad esplorare la tua escursione verso la Cisternazza e il Belvedere sulla Valle del Bove, considerato il miglior punto panoramico sull'Etna su un'abbagliante depressione vulcanica risalente a 64000 anni fa! Qui farete una pausa per ammirare i dintorni, scattare qualche foto e semplicemente ammirare il paesaggio poiché da lassù potrete vedere la costa da Taormina fino a Siracusa. Da qui raggiungerete i crateri Barbagallo, fino a 3.000 metri, il punto più alto consentito, e godrete di una vista privilegiata sui crateri sommitali e sulla loro costante emissione di gas e vapori acquei. Quindi tornerai a 2500 mt e prenderai la funivia per tornare al Rifugio Sapienza. Prova l'incredibile sensazione di essere in cima al mondo in questo bellissimo paesaggio roccioso con il cielo gigante sopra di te.

Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

2. Etna: escursione mattutina o al tramonto con degustazione da Catania

Goditi un'avventurosa gita di un giorno sull'Etna, compresi i trasferimenti gratuiti di andata e ritorno da Catania. Soprattutto, personalizza il tuo tour in base alle tue esigenze, scegliendo tra un'esperienza privata o per piccoli gruppi in una scelta di lingue. Esplora gli antichi crateri del vulcano, una grotta di scorrimento lavico e prova alcuni prodotti locali, mentre ammiri viste panoramiche mozzafiato lungo il percorso. Inizia la giornata con un prelievo gratuito dal tuo alloggio a Catania in un minivan con aria condizionata. Raccogli alcuni fatti divertenti sul vulcano dalla tua guida professionale mentre guidi per 2000 metri. Ascolta tutto, dalle risorse naturali del vulcano, ai paesaggi memorabili e alla flora, alle colate di lava che hanno inghiottito strade ed edifici in periodi di attività passati. Una volta raggiunti i 2000 metri di altitudine, fai una passeggiata guidata attorno agli antichi crateri, alle recenti colate laviche e al paesaggio ultraterreno. Stai tranquillo perché il trekking è facile, adatto sia a famiglie con bambini piccoli che a familiari più anziani. Godetevi la degustazione dei biscotti "cantucci" siciliani e del vino "zibibbo". Dopo una breve pausa, dirigiti alla tappa successiva: una grotta di lava. Usando un casco e una torcia elettrica, scoprirai le origini della grotta e le caratteristiche salienti in tempo utile con la tua guida. La tua ultima tappa è un punto panoramico sul Monte Pomiciaro, che ti garantisce viste indimenticabili e opportunità fotografiche sulla Valle del Bove, la valle più importante del vulcano. Se viene selezionata l'opzione del tramonto, ammira viste mozzafiato dell'Etna durante l'"Ora d'oro". Dopo la tua avventura vulcanica, torna a Catania, dove si concluderà il tour.

Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

3. Nicolosi: Etna con funivia, 4x4 e trekking

Una valida alternativa ai crateri sommitali è l'escursione sull'Etna a 3.000 metri. Si sale in funivia fino a 2.500 metri, poi in 4x4 fino a 2800 metri. Da qui inizia il percorso a piedi fino a 3000 metri. Sarà possibile osservare i crateri sommitali, poi ci fermeremo su un cratere laterale (barbagallo a circa 3000 metri). Potrai ammirare le recenti colate laviche (1-dicembre-2023) fino a raggiungere l'interno di un canale lavico. Visiteremo una bocca effusiva (eruzione del 2002) e da qui scenderemo lungo i banchi di sabbia fino alla collinetta da cui osserveremo la Valle del Bove, ammirando, nelle belle giornate, un panorama che spazia dalla Riviera Ionica all'interno della Sicilia. Durata: 4 ore di tour a piedi / 5 ore di tour totale. Partenze alle 9.30 e alle 10.30, orario di ritrovo 45 minuti prima della partenza (la partenza alle 10.30 è compatibile per chi arriva in autobus AST da Catania). Punto di incontro Rifugio Guide Alpine Etna Sud, accanto al Rifugio Sapienza

L'Etna: Biglietto andata e ritorno per funivia e autobus 4x4

4. L'Etna: Biglietto andata e ritorno per funivia e autobus 4x4

Sali in funivia sull'Etna e partecipa a un tour ai piedi dei crateri sommitali. Esplora l'area a bordo di un pullman 4x4 progettato per gestire il terreno. Scendi dal pullman per esplorare il vulcano, durante un breve tour a piedi con la tua guida. Convalida il tuo biglietto presso la biglietteria "Priority pass", situato all'ingresso della stazione "Funivia dell'Etna". La tua avventura inizia a un'altitudine di circa 1.900 m presso la stazione di partenza della “Funivia dell'Etna”. Raggiungi la stazione superiore a circa 2.500 metri sul livello del mare. In caso di forte vento, la salita sarà effettuata con un pullman 4x4. Una volta raggiunta la stazione superiore, sali a bordo di uno speciale autobus 4x4 per raggiungere l'altezza massima consentita dalla cima (2.900 m). Continua la tua esperienza con una guida alpina per visitare l'area circostante. Insieme alla tua guida, potrai ammirare lo scenario incantato ai piedi del Cratere Centrale che, in condizioni di piena visibilità, ti permetterà di perderti nel panorama di gran parte della Sicilia orientale. In caso di neve, la salita verrà effettuata con speciali veicoli cingolati (gatto delle nevi). Dopo avere trascorso circa 30 minuti in esplorazione, torna alla stazione della funivia e scendi dal vulcano con il tuo biglietto di andata e ritorno.

Etna Sud: Tour guidato di trekking ai crateri sommitali

5. Etna Sud: Tour guidato di trekking ai crateri sommitali

Goditi una sfida fisica con panorami gratificanti in questa scalata guidata alla più alta quota di sicurezza autorizzata dell'Etna. Fai delle pause lungo il percorso e scatta foto uniche dei crateri sommitali mentre ammiri la bellezza naturale mozzafiato che ti circonda. Dopo l'incontro e la partenza dal Rifugio Sapienza (Etna Sud), con la funivia raggiungerai un'altitudine di 2.500 metri e qui inizierai il trekking a piedi per circa 2 ore in salita e 2 ore in discesa visitando un canale di scorrimento lavico, con colate antiche e recenti, fino a raggiungere la base dei crateri più attivi al momento, il Cratere di Sud-Est e il Cratere Centrale. Poi la tua guida ti porterà a vedere i grandi crateri del 2002, chiamati Crateri Bargaballo. Goditi una divertente discesa sulla sabbia, con vista sulla Valle del Bove. Per finire, prendi una funivia per tornare al punto di partenza. Sentiti sicuro, accompagnato per tutto il percorso da guide vulcanologiche o alpine, regolarmente autorizzate a guidare sui vulcani attivi, in conformità con le ordinanze locali e i livelli di rischio vulcanico. Eseguono questa escursione al massimo livello di sicurezza consentito, attualmente previsto a 3000 metri, molto vicino ai crateri sommitali del vulcano. L'escursione, di grande interesse vulcanologico e geologico, è una valida alternativa ai Crateri Sommitali (3.340 metri) ed è tra i trekking più completi e affascinanti che si possano fare sull'Etna tra crateri, fratture e colate laviche.

Catania: Trekking sull'Etna fuori dai percorsi turistici

6. Catania: Trekking sull'Etna fuori dai percorsi turistici

Intraprendi un trekking sull'iconico Monte Etna con una guida naturalista. Ammira panorami eccezionali, impara la storia locale dalla tua guida, visita una grotta di lava e osserva il cratere sud-orientale, l'area più attiva dell'Etna. Goditi bastoncini da trekking, scarpe e indumenti caldi inclusi. Dopo il ritiro, ti dirigerai in direzione dell'Etna. Passando in fuoristrada attraverso Trazzere dove potrai vedere le colate laviche del 1792, la tua guida ti spiegherà la fauna e la flora del vulcano Etna. Scopri la storia dell'Etna mentre viaggi in direzione della Valle del Bove, un'antica caldera formatasi circa 64.000 anni fa a causa del collasso di 2 importanti centri eruttivi. Presto arriverai a un'altitudine di 2000 metri sul livello del mare, dove inizia la tua escursione. Segui sentieri tranquilli lontano dai percorsi turistici. Supera recenti colate laviche e goditi la vista della costa. Durante il trekking potrete fermarvi per assaggiare panini e prodotti locali, a vostre spese, e visitare una grotta lavica. Sosta veloce in zona turistica per rinfrescarsi. Al termine della tua esperienza, verrai riportato al tuo punto di origine.

Etna: trekking sul cratere sommitale con funivia e opzione 4x4

7. Etna: trekking sul cratere sommitale con funivia e opzione 4x4

Sali in cima al vulcano attivo più alto d'Europa con una guida vulcanologica. Scopri i panorami dai crateri sommitali, esplora un tunnel di lava e la Valle del Bove. Incontra la tua guida presso l'ufficio dell'operatore locale di fronte alla stazione della funivia dell'Etna sud. Dalla cima della funivia attraverserai paesaggi lunari a bordo di un 4x4 fino a quota 2850 metri in località Torre del Filosofo. Inizia il tuo trekking fino a raggiungere il bordo della Bocca Nuova (3300 metri), un cratere apertosi nel 1968, uno dei più impressionanti della zona. Passeggia fino in cima e goditi panorami a 360° e, se il tempo lo permette, vedi fino alle Isole Eolie e quasi tutta la Sicilia settentrionale. Scendi dai crateri sommitali e attraversa i crateri dell'eruzione del 2002, poi cammina all'interno di un tunnel di lava e ammira l'anfiteatro vulcanico della Valle del Bove, una spettacolare caldera lunga 8 km e larga 4 km. Rientro in 4x4 e funivia al punto di partenza.

Catania: Tour in jeep al tramonto sull'Etna

8. Catania: Tour in jeep al tramonto sull'Etna

Scopri tutto sull'Etna, assaggia i prodotti locali e guarda il tramonto sul paesaggio unico in un tour guidato in jeep di mezza giornata. Fermati per una degustazione di vini, liquori e miele per scoprire i sapori e gli odori dei prodotti locali realizzati in questa regione vulcanica. Percorri strade incorniciate da panorami mozzafiato dei vari crateri dormienti. Ammira la bellissima Valle del Bove e visita un'area di antica attività esplosiva, Hornitos. Alla fine del tour, goditi uno splendido panorama del paesaggio al tramonto.

Catania: Tour mattutino dell'Etna in jeep

9. Catania: Tour mattutino dell'Etna in jeep

Approfitta del servizio di prelievo dal punto d'incontro designato e dirigiti verso l'Etna per iniziare il tour. Mentre sali a un'altitudine di 2.000 m, la guida professionista ti racconterà la storia del vulcano e ti darà maggiori informazioni sulla natura che ti circonda. Cammina lungo percorsi lontani dal turismo di massa e apprezza la flora e la fauna del luogo senza le folle di visitatori.  Il tour metterà in evidenza diversi aspetti del vulcano, come la sua natura e le sue risorse, i suoi paesaggi sensazionali e i suoi imponenti flussi di lava che hanno distrutto strade ed edifici. Raggiungi un belvedere e ammira il panorama della Valle del Bove, la valle più importante sul versante orientale del vulcano. Visita un'area di antichi crateri lavici, gli Hornitos, una semigrotta e un rifugio statale. Scopri di più sulle sue origini e le sue caratteristiche interne, grazie alle spiegazioni della guida. Non perderti l'opportunità di assaggiare vini, liquori e miele della zona. Al termine del tour, usufruisci del transfer di ritorno al tuo hotel di Catania.

Monte Etna: Trekking guidato in vetta a 3000 metri

10. Monte Etna: Trekking guidato in vetta a 3000 metri

- Ritrovo alle 8:30 al Bar/Ristorante "Terrazza dell'Etna" (direttamente a 2000 m). - La guida vulcanologica/alpina, dopo un briefing, ti condurrà verso la funivia (biglietto di 50€ andata e ritorno non incluso) per iniziare l'ascesa fino a 2500 m s.l.m. - Inizieremo il trekking fino a 3000 m s.l.m. attraversando estensioni di sabbia vulcanica, colate di lava antiche e recenti. - Una volta raggiunta la base dei Crateri Sommitali, osserverai un suggestivo scenario unico al mondo; da qui potrai percepire la grandezza di questo incredibile vulcano. - Inizieremo a scendere verso i 2500 m s.l.m. con una pausa per pranzare (non inclusa) con la visita del cratere 2001, ancora fumante, a 2700 m s.l.m. - Torneremo poi al punto di partenza per concludere l'escursione.

Tutte le attività

556 attività trovate
Ordina per:

Domande frequenti su Catania

Catania: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Taormina

Catania: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Catania? Clicca qui per la lista completa.

Catania: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7
(12.032 recensioni)

Questa escursione sull'Etna è stata assolutamente fantastica!!! Renato è stata una guida eccezionale, molto attenta, sempre piena di consigli e aneddoti interessanti. Non eravamo completamente attrezzati per l'escursione ma non dovevamo preoccuparci perché la nostra guida aveva tutta l'attrezzatura necessaria da prestarci (bastoncini, scarpe, maglioni extra, ecc.). Grazie ancora Renato!

Bellissima ed interessante escursione sull’Etna con viste mozzafiato e visita all’interno di una grotta per ammirare la straordinarietà della natura. Menzione particolare sulla nostra guida, Leonardo, un ragazzo molto gentile, competente e coinvolgente. Spero che tutti voi possiate godere della sua presenza. Attività assolutamente consigliata.

Il viaggio è stato eccellente. La guida - Marco - ha risposto a tutte le nostre domande e spesso le ha addirittura anticipate. Ha una vasta conoscenza della Sicilia stessa, del vulcano e della gola. Si è preso cura anche della nostra sicurezza in ogni momento. Ottima anche la degustazione di cibo e vino. Raccomando!

Antonio era la migliore guida. Percorso di trekking alternativo e molto professionale. Ottime strutture e soprattutto molto divertente. Grazie Antonio!

La compensa è professionalità della guida. Va valutata meglio l'efficienza dei mezzi di trasporto