Cose da fare a
Monaco di Baviera

Conosciuta per il festival della birra più famoso al mondo, la capitale bavarese offre cibo, storia e cultura a sazietà.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Monaco di Baviera

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

1. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: escursione da Monaco

Scopri 2 favolosi castelli costruiti nell'isolamento delle montagne da Re Ludovico II di Baviera: Neuschwanstein e Linderhof. Questo tour con partenza da Monaco in un lussuoso autobus climatizzato ti permetterà di visitare questi due importanti esempi di architettura occidentale. Il Castello di Neuschwanstein è situato in una posizione unica ai piedi delle Alpi e costituisce uno dei più interessanti luoghi da visitare in Germania. Qui avrai a disposizione 4 ore circa per scoprire questo sito in ogni suo affascinante dettaglio con tutta calma. Linderhof è l'unico castello che Ludovico II riuscì a completare. Verso mezzogiorno potrai rilassarti al Castello di Hohenschwangau, la casa dell'infanzia di Ludovico, per una pausa pranzo (non incluso). Proseguirai con una breve sosta a Oberammergau, dove avrai la possibilità di scattare belle fotografie di questo caratteristico paesino e dei suoi dintorni e di concederti un po' di shopping.

Monaco: tour in bus panoramico con biglietto da 1 o 2 giorni

2. Monaco: tour in bus panoramico con biglietto da 1 o 2 giorni

Monaco è una bellissima città, in cui bere ottima birra e mangiare salsicce deliziose. C'è sempre qualcosa da scoprire, come ad esempio il quarto carillon più grande al mondo o le reliquie di Santa Mundizia, protettrice delle donne. Scegli questo tour panoramico su un autobus hop-on hop-off della capitale della Bavaria e scoprirai il cosiddetto paese da un milione di persone Quando il tempo lo permette, l'autobus a due piani viaggerà con il tetto scoperto permettendoti di ammirare al meglio il panorama dei luoghi di attrazione più belli di Monaco. Vieni a scoprire questa città conosciuta in tutto il mondo con i tuoi ritmi e ascolta le interessanti spiegazioni sulla sua storia e i suoi luoghi con il commento disponibile a bordo in 10 lingue. Potrai ammirare il Castello di Nymphenburg, il Parco Olimpico, il Giardino Inglese, la storica Città Vecchia, Marienplatz e molto altro mentre percorri le strade della città. Potrai scegliere tra 2 diversi tour: il Tour della Città o il Tour del Parco Olimpico Nymphenburg, ciascuno dei quali dura circa 1 ora. Due percorsi con 10 fermate lungo la città, ad un prezzo speciale. Potrai salire e scendere dall'autobus tutte le volte che vorrai.

Memoriale di Dachau: tour guidato da Monaco di Baviera

3. Memoriale di Dachau: tour guidato da Monaco di Baviera

Dopo aver incontrato la guida a Marienplatz, prendi un treno S-Bahn per Dachau Bahnhof. Intraprendi quindi un breve tragitto in autobus fino al luogo del memoriale. Scopri di più lungo il percorso sull'ascesa del partito nazista negli anni '20 fino alla nomina di Adolf Hitler a Cancelliere nel 1933. Approfondisci la storia relativa all'introduzione dei campi di concentramento e il ruolo svolto da Dachau come modello per altri campi. Partecipa a un tour guidato di tutte le aree e degli edifici aperti al pubblico. Visita la struttura per l'addestramento delle SS, il bagno riservato ai detenuti e il cancello principale con il famigerato slogan "Arbeit Macht Frei". Osserva la recinzione perimetrale, alcuni monumenti religiosi e il bunker, che fungeva da prigione all'interno del campo. La guida ti racconterà dei metodi di tortura e punizione utilizzati nel campo e dei vari esperimenti medici effettuati sui prigionieri. Ascolta le storie di vita quotidiana dei prigionieri e delle loro guardie. Conosci più dettagli su Georg Elser, l'uomo che riuscì quasi ad uccidere Hitler e che fu giustiziato a Dachau. Visita l'ex camera a gas e il crematorio. Guarda un breve filmato a colori di Dachau che mostra le ore successive alla liberazione e ascolta cosa successe dopo. Infine ti recherai di nuovo al centro visitatori, per poi iniziare il viaggio di ritorno a Monaco di Baviera.

Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

4. Castello di Neuschwanstein: tour da Monaco di Baviera

Situata a 2 ore da Monaco, l'incantevole città vecchia di Füssen si trova sulle pendici delle Alpi, incorniciata da uno degli scenari naturali più incredibili del mondo. Dominando da lontano il villaggio, come se fosse stato scolpito proprio dalle montagne che s'innalzano maestose verso il cielo, appare una visione da sogno: il fantastico ed etereo Castello di Neuschwanstein. Questa gloriosa follia fu costruita nel XIX secolo dal famoso re "matto" Ludovico II, un uomo inebriato dalla mitologia e che divenne egli stesso una leggenda. Le scintillanti torri bianche del castello tra le nuvole sono immediatamente riconoscibili a molti che non hanno mai sentito parlare di Neuschwanstein. Ha ispirato il Castello della Bella Addormentata della Disney ed è famoso in tutto il mondo come il castello di Citty Citty Bang Bang. Visitarlo significa essere trasportati in una favola. Con questo tour di 1 giorno da Monaco, la tua guida ti accompagnerà in treno o in autobus fino al punto più alto del castello, da cui domina uno spettacolare panorama di montagne, laghi e valli. Non si tratta solo del castello, ma anche della sua meravigliosa posizione. Raggiungerai i migliori punti panoramici ed esplorerai il lago. Se il tempo e le condizioni atmosferiche lo permettono, puoi anche goderti una nuotata. Goditi i panorami da cartolina del bellissimo Castello di Hohenschwangau, della gola della cascata e dello splendido ponte sospeso di Marienbrücke. Mentre rimani a bocca aperta dinanzi a cotanta bellezza, la tua guida ti racconterà l'avvincente storia del tragico regno di Re Ludovico, dei suoi periodi turbolenti e dell'ossessione che lo spinse a costruire il suo fantasioso castello sulle montagne e che alla fine lo distrusse. Evita le lunghe code per il tour interno delle camere private del re condotto da una guida specializzata del castello. Il tour è il modo più pratico per entrare in questo fantastico mondo.

Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

5. Castelli di Neuschwanstein e Linderhof: tour premium

Durante questo tour di 1 giorno, approfitta del viaggio su un autobus spazioso con sedili comodi, grandi finestrini panoramici, guida e autista professionali, ma anche spuntini e bevande a bordo. I biglietti d'ingresso ai castelli sono inclusi. Al mattino, viaggia da Monaco di Baviera al Castello di Linderhof per una visita guidata. Poi, prosegui per la bellissima cittadina di Oberammergau. Durante la camminata in questo suggestivo paesino, scopri l'arte tradizionale di intaglio del legno. A mezzogiorno, continua lungo la Romantische Straße, la Strada Romantica, in direzione del Castello di Neuschwanstein. Se lo desideri, puoi pranzare all'arrivo, oppure visitare il ponte Marienbrücke. Nel pomeriggio, visita il Castello di Neuschwanstein, prima di tornare a Monaco di Baviera. Dopo una giornata ricca di eventi, rilassati durante il viaggio su un autobus lussuoso.

Memoriale di Dachau: tour di mezza giornata da Monaco

6. Memoriale di Dachau: tour di mezza giornata da Monaco

Partecipa a questo tour di 5 ore al Memoriale del campo di concentramento di Dachau, luogo di ricordo e spazio informativo. Visitarlo può essere una sfida, ma anche un'esperienza assai commovente e memorabile. Una guida professionista, autorizzata ed esperta del Memoriale organizzerà tutti i dettagli del viaggio di andata e ritorno, tramite treno e autobus, da Monaco di Baviera. Parteciperai a un tour dell'intera area, inclusi tutti gli edifici ancora esistenti, il museo del centro esposizioni e il cinema con proiezioni di documentari in lingua inglese. Le guide ti illustreranno il materiale, spesso toccante, con rispetto per le vittime e senza ricorrere a facili sensazionalismi.

Monaco: tour a piedi Terzo Reich e Seconda guerra mondiale

7. Monaco: tour a piedi Terzo Reich e Seconda guerra mondiale

Partecipa al tour a piedi di 2 ore attraverso la città di Monaco: conoscerai i luoghi della Seconda guerra mondiale e la storia della nascita del Nazismo, la salita di Hitler al potere e il progetto del Terzo Reich. Nel 1919, la Germania usciva dalla Prima guerra mondiale come nazione sconfitta, con Monaco piegata dall'inflazione e la Baviera caratterizzata da proteste e disordini. Il Nazismo si sviluppò dunque come movimento di reazione a questo generale senso di malessere e rese così possibile l'ascesa di uno dei dominatori più potenti della storia: Adolf Hitler. Con questo tour visiterai luoghi storici, come la Hofbräuhaus (la birreria alla cui porta Hitler espose i punti del suo programma) e la Feldherrnhalle(Loggia dei Marescialli), dove venne sventato il primo tentativo di colpire lo stato nazista nel 1923. Proseguirai poi per la Königsplatz e ti fermerai nei giardini di Hofgarten, dove si sviluppò il movimento di resistenza "La Rosa Bianca". Con questo tour potrai visitare i luoghi più importanti della storia del Nazismo e scoprire la storia e i fatti ad esso legati, visitando anche bellissimi posti della città di Monaco.

Monaco: tour gastronomico di 2 ore a Viktualienmarkt

8. Monaco: tour gastronomico di 2 ore a Viktualienmarkt

Dalla Weißwurst (tradizionale salsiccia bianca bavarese) ai pretzel, dalla birra al formaggio, le possibilità per bere e mangiare al Viktualienmarkt sono praticamente infinite. Con questo tour di 2 ore del Viktualienmarkt a Monaco di Baviera delizierai i tuoi sensi con gustose prelibatezze locali e racconti affascinanti. Questo tour gastronomico inizia a Marienplatz. Partirai da lì per recarti direttamente al Viktualienmarkt, dove ti fermerai in diversi stand per assaggiare numerose prelibatezze locali e scoprire interessanti storie legate al cibo e ai commercianti del mercato. Qui, potrai trovare vari tipi di salsicce, formaggi, pane e frutti esotici e concluderai il tour con alcune prelibatezze bavaresi sottaceto.

Monaco di Baviera: tour guidato a piedi in tedesco

9. Monaco di Baviera: tour guidato a piedi in tedesco

Scopri le attrazioni del centro di Monaco di Baviera attraverso un tour guidato a piedi, ricco di informazioni sulla città. Visita Marienplatz, la cattedrale Frauenkirche e la birreria Hofbräuhaus Staatliches. Visita la Cattedrale e la chiesa di San Gaetano. Non perderti le infinite possibilità di shopping facendo un salto al centro commerciale Fünf Höfe. Passa davanti al negozio Dallmayr e al ristorante Schuhbeck per poi passeggiare lungo Odeonsplatz. Infine, visita il famoso Viktualienmarkt. Goditi l'atmosfera speciale in una delle caratteristiche birrerie o passeggia tra le bancarelle che vendono fiori, formaggi, spezie e tanti altri prodotti. Ascolta storie e aneddoti interessanti raccontati dalla tua guida e scopri di più sulla capitale della Baviera e i suoi abitanti.

Giro di ronda notturna per Monaco

10. Giro di ronda notturna per Monaco

Unisciti al giro di ronda serale in costume d'epoca attraverso la città vecchia di Monaco. Calati in un mondo misterioso e a lungo dimenticato e vivi la storia della città in prima persona. Il giro di ronda è molto più di un semplice giro turistico condotto da un guardiano con una lanterna in mano. Quando gli abitanti di Monaco dormono, alla ronda è affidato il compito di mantenere l'ordine e la quiete pubblica nei vicoli e negli angoli più bui della città. Il guardiano conosce ogni anfratto della città ed è custode fidato di storie misteriose e di società clandestine. Egli disdegna l'epoca moderna, rimprovera gli ospiti che non conoscono il santo patrono della città, ma quando qualcuno chiede "come mai ci sono così tanti rubinetti a Monaco?" prontamente risponde: "Per la birra!" Il guardiano di ronda conduce il suo gruppo fino a Marktplatz, anche se odia la vivace vita notturna che anima la città dopo le 21:00: di notte i cittadini ossequiosi della legge dovrebbero essere già a letto! Dirigiti verso la chiesa di San Pietro e osserva la cima delle torri: il guardiano di ronda ti dirà come mai sono storte. Dal lato sud, osserva l'antico cimitero e ascolta le storie che raccontano le lapidi: le usanze per i funerali e gli epitaffi, i corpi in decomposizione e le panche mancanti nella chiesa. Alla torre di Altes Rathaus (il Municipio Vecchio), sulla storica Salzstraße, racconta la storia del vecchio Stadttor (l'antica porta della città) e si lamenta della sua ricostruzione negli anni Settanta. Qui mette alla prova la devozione dei visitatori. I santi patroni, sant'Onofrio ed Enrico il Leone proteggono il devoto da morte improvvisa. Continua oltre la camera della tortura e la prigione fino all'Alter Hof (l'antica corte), costruita da Luigi II. Scopri come mai questo sovrano venisse considerato rigido dai sudditi, come il casato dei Wittelsbach giunse a Monaco e da dove proviene il nome dell'ala ovest (Zwingerstock). Segui le mura cittadine del XII secolo e dirigiti verso ovest da Wasserburg. A Gruftgasse ascolta Alois raccontare l'inquietante storia di Waller del lago Walchensee, della giovane dama e del suo anello d'oro. In Schäfflergasse scopri come mai era il vino, piuttosto che la birra, la bevanda tradizionale durante il medioevo. Ammira presso la cattedrale i simboli della città, le due torri. Ascolta la storia dell'epitaffio della ricca vedova e della fatale caduta di Fanny von Ickstatt dalla torre nord della Frauenkirche mentre il tour nel cuore della città volge al termine. Quindi continua su Promenadeplatz con l'antico deposito del sale (Salzstadel). Supera Palazzo Porcia e Palazzo Holstein mentre il guardiano di ronda racconta la storia del sovrano lord Karl Albrecht, che fece costruire questi palazzi per la sua amante. Presso la chiesa del Salvatore scopri l'immane dissacrazione dell'ostia e alla chiesa di San Gaetano, più conosciuta come "Theatinerkreuzgang", ascolta la storia d'amore di Henriette Adelaide, consorte del principe ereditario Ferdinando Maria. Dopo 10 anni, il tanto desiderato erede al trono era nato, e venne edificata questa chiesa dei Teatini. Finalmente la ronda giunge al termine e il guardiano lascia libero il suo seguito nella notte per continuare il suo giro.

Domande frequenti su Monaco di Baviera

Quali sono le migliori attrazioni di Monaco di Baviera?

Monaco di Baviera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare a Monaco?

    Se t'interessa vedere solo le attrazioni principali, 3 giorni saranno sufficienti per soddisfare tutte le tue esigenze turistiche. Ma se vuoi un viaggio più rilassato e intendi scoprire la città più a fondo, allora estendi il tuo soggiorno a una settimana.

  • Dove alloggiare?

    Il trasporto pubblico a Monaco è eccezionale, perciò la posizione del tuo hotel dipende esclusivamente dal tipo di esperienza che hai in mente. Se vuoi qualcosa vicino ai siti d'interesse principali, allora cerca un alloggio ad Altstadt. Se viaggi con un budget modesto, cerca qualcosa a Ludwigsvorstadt, vicino all'Hauptbahnhof e all'area dell'Oktoberfest. Se invece vuoi goderti al meglio la vita notturna della città, allora le aree di Schwabing, Maxvorstadt e Gärtnerplatzviertel-Glockenbachviertel sono la scelta migliore.

Da ricordare

  • Lingua
    Tedesco
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +49
  • Il periodo migliore per andare
    Da marzo a maggio, le previsioni meteo sono miti e le folle di turisti sono ridotte al minimo. Ma se visiti la città durante l'Oktoberfest (da fine settembre fino a inizio ottobre), prenota il tuo alloggio con largo anticipo, preparati a pagare tariffe più alte e portati una giacca!

Monaco di Baviera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Monaco di Baviera? Clicca qui per la lista completa.

Monaco di Baviera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 16.809 recensioni

Bravissima la guida Jacky, splendidi i castelli malgrado il tempo brutto. Da fare la salita a Neuschwanstein con la carrozza a cavallo. Tutto perfetto

Guida bravissima. Gentilissimo e molto disponibile. Spiegato tutto benissimo. Molto bravo . Tour molto interessante.

Posto bellissimo, la guida Elisabeth ha dato moltissime informazioni ed è stata molto brava

La nostra guida ( ragazzo di cui non ricordiamo il nome) super preparata e gentilissima.

Super eccitante e divertente, lo farò di nuovo, solo per consigliare!!!!!!!!