Aggiungi date
Spalato

Giro turistico a piedi

  • Tour guidati
  • Tour privati
39 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 39

Spalato Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

1. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

2. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

3. Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

Allontanati dal trambusto del centro di Spalato con questo tour guidato di un giorno presso il Parco nazionale della Cherca, uno dei più belli della Croazia. Scivola lungo le acque tranquille del fiume Cherca con una crociera in battello e, una volta al parco, sfrutta al massimo il tuo tempo libero. Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano per il transfer al Parco nazionale della Cherca. In alternativa, puoi raggiungere direttamente il parco con un veicolo privato, a seconda dell'opzione selezionata. Visita la cittadina di Scardona e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta a Skradinski Buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa. Dopo il parco nazionale, recati sulla spiaggia sabbiosa di Scardona per un goderti un po' di riposo e di fresco. Visita una cantina locale e assaggia vini e oli di oliva tipici, non inclusi nel prezzo del tour.

Spalato: tour del centro storico e Palazzo di Diocleziano

4. Spalato: tour del centro storico e Palazzo di Diocleziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso. Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nel Peristilio (la piazza centrale del Palazzo). Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

5. Traù e Laguna Blu: tour di mezza giornata da Spalato

Scopri l'affascinante città di Traù e il colore acceso della Laguna Blu grazie a questo tour guidato in barca. Goditi lo splendido paesaggio della costa croata e approfitta di un po' di tempo per nuotare, prendere il sole e fare snorkeling. Parti da Spalato e raggiungi la città di Traù, sito patrimonio dell'umanità UNESCO. Scopri l'atmosfera speciale della città passeggiando per le sue stradine e il suo lungomare. Visita la cattedrale di San Lorenzo e ammira le imponenti porte in stile romanico scolpite dal maestro Radovan nel XIII secolo. Prosegui il giro verso la Laguna Blu e ammira il suo meraviglioso colore. Concediti un po' di snorkeling utilizzando l'attrezzatura fornita, nuota e prendete il sole sul ponte. Esplora la spiaggia di ciottoli, circondata da alberi di pino. Tieni gli occhi aperti per avvistare i delfini nel loro habitat naturale. Fai l'ultima sosta al Laganini Beach Club sull'isola di Bua. Rilassati sorseggiando un cocktail oppure visita il vecchio villaggio di pescatori di Maslinica e lasciarti rapire dalla sua atmosfera unica. Cogli l'occasione per nuotare ancora e goditi un po' di tempo per gustare il pranzo o la cena (a tue spese).

Žedno: tour in quad fuoristrada dell'isola di Čiovo

6. Žedno: tour in quad fuoristrada dell'isola di Čiovo

Scopri l'isola dalmata di Čiovo sul tuo quad quad ATV. Incontro nel villaggio di Žedno sulla parte superiore dell'isola. Prima dell'inizio del tour, tutti i partecipanti devono superare la formazione e le istruzioni sulla sicurezza con una guida turistica. Dopo che la guida turistica ti ha introdotto al modo divertente e sicuro di guidare un quad, inizia la tua avventura fuoristrada di 25 chilometri. Guida attraverso la bellissima natura dalmata e il sentiero di montagna. Goditi viste panoramiche delle isole circostanti e del cristallino mare Adriatico. Scopri una gemma nascosta dell'isola, un fantastico monastero del XVI secolo insediato tra le scogliere. Durante l'intero tour, la guida ti fornisce informazioni interessanti sull'isola e hai brevi pause e tempo per scattare foto. Il tour con l'opzione nuoto include un percorso aggiuntivo verso la parte sud dell'isola, dove hai tempo libero per nuotare nel mare.

Da Spalato: tour di Mostar con le cascate di Kravica

7. Da Spalato: tour di Mostar con le cascate di Kravica

Immergiti nello scenario, nella storia e nella cultura della Bosnia ed Erzegovina in questo tour di un'intera giornata. Un percorso panoramico ti porta attraverso pittoreschi paesini e campagne. Prova i morsi locali ed esplora i negozi di artigianato lungo la strada. Inizia in una piccola città medievale costruita su una scogliera rocciosa sul fiume Neretva e offre una splendida panoramica dell'Impero Ottomano. Fai un breve giro fino a Mostar, una città del passato. Esplora la città con una guida locale e rimani abbagliato dalla vista del famoso Stari Most (Ponte Vecchio), che collega due torri medievali, conferendo alla città un'identità visiva ampiamente riconoscibile. Guarda i giovani locali che mostrano le loro acrobazie spericolate. Attraversa il ponte per scoprire il quartiere ottomano, restaurato in modo attraente dopo la guerra negli anni Novanta. Dai un'occhiata al vecchio bazar e alla moschea e, dopo il tour a piedi, esplora la città da solo. Questa città ti ispirerà con le sue strade e gli edifici strutturati in stile orientale, la gente amichevole, il cibo gustoso e la cultura del caffè molto particolare, che potrebbe ricordarti la Turchia. Siediti e rilassati su una delle terrazze, prova il cibo tradizionale o esplora l'immensa fila di negozi di souvenir per portare a casa alcuni souvenir orientali unici. Il viaggio di ritorno a Spalato ti conduce attraverso i paesaggi rocciosi dell'Erzegovina, fino all'incredibile meraviglia naturale delle cascate di Kravica, dove puoi goderti panorami incredibili e forse anche tuffarti nelle rinfrescanti acque del fiume per rinfrescarti. Dopo l'arrivo a Spalato o Trogir verrai portato nello stesso luogo in cui sei stato prelevato la mattina.

Spalato: tour della Grotta Azzurra e delle 5 isole

8. Spalato: tour della Grotta Azzurra e delle 5 isole

Il tuo tour inizia alle 7:30 da dove viaggerai su un comodo e sicuro motoscafo per 12 persone. La prima tappa è l'affascinante Grotta Azzurra, nota per le sue scintillanti acque blu e si trova sulla piccola isola di Biševo. A seconda della stagione, il momento ideale per visitare la grotta è tra le 10:00 e le 12:00. A quest'ora del giorno, la luce del sole si riflette attraverso l'acqua proveniente dal pavimento bianco della grotta e bagna la grotta di luce color acquamarina. Questa luce fa sembrare gli oggetti nell'acqua argentati. La seconda tappa è Stiniva Cove, premiata come migliore spiaggia d'Europa nel 2016 ed è famosa per il suo difficile approccio e le acque cristalline. Trascorrerai 40 minuti lì nuotando e prendendo il sole prima di dirigerti verso la prossima fermata dell'isola di Budikovac. La bellissima spiaggia simile a una laguna blu cattura la tua attenzione dal momento in cui la entri ed è il luogo perfetto per lo snorkeling e il nuoto. Se non preferisci nuotare, puoi sempre scegliere di bere qualcosa in un bar sulla spiaggia locale. Dopo un'ora di divertimento in mare, viaggerai verso le isole Pakleni, un bellissimo insieme di isole situate di fronte a Hvar. Lì puoi trovare alcuni dei migliori ristoranti di pesce o famosi beach club. La città di Hvar è una vera delizia, essendo una delle destinazioni turistiche più famose al mondo. Lì puoi esplorare la cucina locale nei numerosi ristoranti e lounge bar. Quando si tratta di visitare la città, non puoi perderti i punti salienti della città, tra cui la fortezza in cima alla collina, la piazza principale e la Cattedrale di Santo Stefano. Hvar è l'ultima tappa del tour, ma sulla via del ritorno a Spalato avrai la possibilità di vivere uno dei tramonti più belli della zona.

Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

9. Spalato: tour a piedi nel Palazzo di Diocleziano

Scopri i resti del Palazzo di Diocleziano, costruito per l'imperatore romano Diocleziano all'inizio del IV secolo d.C. Il palazzo imperiale, ora parte del centro storico di Spalato, fu costruito in preparazione per la pensione dell'imperatore nel 305 d.C. Visita diverse zone del complesso, come le cantine e il monumentale cortile a peristilio. Ammira l'osservatorio privato dell'imperatore e osserva la Cattedrale di San Doimo, costruita originariamente come Mausoleo di Diocleziano. Scopri il sito del Tempio di Giove e il Battistero, e le porte originali che davano accesso alla città: Porta Aenea, Porta Argentea, Porta Aurea e Porta Ferrea. Scopri un rifugio per le nobildonne di Spalato presso il Monastero benedettino di S.Arnir, ammira l'originale municipio del XV secolo e lasciati stupire dai monumenti barocchi di Piazza della Frutta (Vocni trg).

Tour di Spalato de Il Trono di Spade: La città dei draghi

10. Tour di Spalato de Il Trono di Spade: La città dei draghi

Segui le orme di Daenerys in questo tour guidato di Spalato "Il Trono di Spade". Scopri luoghi meravigliosi che sono stati utilizzati per girare scene iconiche dello spettacolo. Esplora il palazzo di Diocleziano con una guida locale che è una fan sia dei libri che delle serie TV. Incontra la tua guida e discuti delle informazioni della serie "Il Trono di Spade" e ricorda incredibili storie delle leggende croate e della storia locale. Passeggia nel Palazzo di Diocleziano di 1700 anni. Ammira questo palazzo romano che fu costruito dall'imperatore Diocleziano e che oggi si trova nel cuore di Spalato. È un sito del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle strutture più significative e meglio conservate di questo periodo. Vaga per le cantine dove vivevano gli schiavi meereenesi nello spettacolo e cammina per le strade dove correvano. Guarda il luogo delle riprese dove Daenerys teneva i suoi draghi. Osserva il corridoio dove i Figli dell'Arpia aspettavano gli Immacolati e cammina per le strade dove pattugliava l'Armata Immacolata. Oltre a conoscere i luoghi delle riprese, la tua guida è desiderosa di condividere la storia e i costumi di Spalato.

Giro turistico a piedi a Spalato: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Spalato?

Le altre cose imperdibili da fare a Spalato sono:

Giro turistico a piedi a Spalato: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 1.816 recensioni

Tutto era perfetto! La corsa è stata pazzesca con la migliore musica, le visite turistiche erano meravigliose con abbastanza tempo per esplorarle, lo snorkeling era mozzafiato e l'equipaggio era molto amichevole e divertente. Consiglio vivamente questa attività, ma non dimenticare di portare un cappello.

Una splendida giornata che ne è valsa decisamente la pena!! I luoghi sono fantastici e le gite molto piacevoli. Vi consigliamo di portare dei panini per avere più tempo per visitare le città o fare il bagno. Eravamo con Rocco e Steve, entrambi molto simpatici!

Super viaggio! Bella musica per tutta la giornata sul motoscafo, abbiamo visitato posti molto belli, siamo riusciti a fare snorkeling nella Laguna Blu. I 2 ragazzi che erano le nostre guide erano molto fantastici! Lo consiglio assolutamente!

Tutto perfettamente organizzato, guida molto simpatica (Viki) che ci ha dato molte informazioni. Tutto sommato un viaggio di successo!

Avevamo una guida turistica molto simpatica, Maja! Ci ha portato insieme allo skipper nei posti più belli di Spalato sul mare!