Spalato Natura e avventura

Spalato Natura e avventura: le attività più consigliate

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

2. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

3. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

4. Spalato: parco nazionale della Cherca con crociera fluviale

Cogli questa opportunità e partecipa ad un fantastico tour delle Cascate della Cherca da Spalato in autobus. Lasciati alle spalle Spalato e l'Adriatico, e immergiti nella bellezza delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Scopri di più sulla natura mozzafiato di questo posto dalla guida locale. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti a bordo di un autobus climatizzato, arriverai in questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera fluviale di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai la Skradinski Buk, l'attrazione principale. Scopri numerosi dettagli su questo luogo, compresa la sua storia, grazie a un tour guidato all'interno del parco. Trascorri 3 ore nel parco per vivere al massimo questa meravigliosa esperienza: gusta un pranzo al sacco, scatta foto artistiche o, semplicemente, respira la fantastica atmosfera di questo posto. Prosegui verso la pittoresca cittadina di Capocesto, che ospita alcune delle più belle spiagge della Croazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per nuotare o esplorare le pittoresche strade acciottolate del centro storico. Se lo desideri, puoi inoltre partecipare a una degustazione di vini.

Spalato: tour notturno di stand up paddle al chiaro di luna

5. Spalato: tour notturno di stand up paddle al chiaro di luna

Con il tuo tour notturno in stand up paddle navigherai lungo i fiumi e il mare della Dalmazia. La tua tavola da stand up paddle è dotata di una luce a LED sul fondo per permetterti di vedere tutto ciò che ti sta intorno mentre remi. L'escursione inizia in serata, quando il paesaggio e la natura sono calmi e tranquilli. Sali sulla tavola e inizia a pagaiare al tramonto. Presto riuscirai a intravedere le rocce bianche e le scogliere su cui gli abitanti del posto hanno costruito le loro tipiche case.  Naviga su e giù lungo il fiume sotto un tetto di stelle che ti rivelano le specie selvatiche. La luce sulla tua tavola da stand up paddle ti permette di vivere un'esperienza nuova e diversa per tutta la durata del tour.

Cèttina: rafting, cliff jumping, opzione transfer da Spalato

6. Cèttina: rafting, cliff jumping, opzione transfer da Spalato

Torna a contatto con la natura e ammira viste spettacolari degli incantevoli paesaggi della Dalmazia con un'avventura in rafting di 3-4 ore lungo il Fiume Cetina. Fermati per nuotare e tuffarti dagli scogli lungo il tragitto. Avvista animali e piante locali e rinfrescati sotto il getto di una cascata.  Esplora diversi laghetti alimentati da piccole cascate di acqua potabile e cristallina. Abbandonati a una scarica di adrenalina mentre pagai lungo rapide avvincenti per 5 chilometri. Fermati al canyon di Tisne Stine per un'altra nuotata e un tuffo opzionale dagli scogli alti da 4 a 5 metri. Infine, gusta uno spuntino e fai un brindisi per festeggiare la tua magica avventura.

Da Spalato e Trogir: tour di Mostar con le cascate di Kravica

7. Da Spalato e Trogir: tour di Mostar con le cascate di Kravica

Immergiti nello scenario, nella storia e nella cultura della Bosnia ed Erzegovina in questo tour di un'intera giornata da Spalato. Segui un percorso panoramico attraverso villaggi pittoreschi e la campagna ed esplora Mostar in un tour a piedi con una guida locale prima di fermarti alla cascata di Kravica per una nuotata veloce. Incontra la tua guida e attraversa la campagna fino a Mostar. Esplora la città con una guida locale e lasciati abbagliare dal famoso Stari Most (Ponte Vecchio) che collega due torri medievali, conferendo alla città un'identità visiva ampiamente riconoscibile. Guarda i giovani locali che mostrano le loro acrobazie spericolate. Attraversa il ponte per esplorare il quartiere ottomano, restaurato in modo attraente dopo la guerra negli anni Novanta. Scopri il vecchio bazar e la moschea. Quindi, esplora la città da solo. Lasciati ispirare dalle strade e dagli edifici strutturati in stile orientale, dalle persone amichevoli e dal cibo gustoso. Unisciti alla caratteristica cultura del caffè, che potrebbe ricordarti la Turchia. Siediti e rilassati su una delle terrazze, prova il cibo tradizionale o esplora l'immensa fila di negozi di souvenir per riportare alcuni souvenir orientali unici. Quindi, torna a Spalato attraverso i paesaggi rocciosi dell'Erzegovina, attraverso l'incredibile meraviglia naturale della cascata di Kravica, dove puoi goderti panorami mozzafiato e forse anche tuffarti nelle acque rinfrescanti del fiume per rinfrescarti con una nuotata. Infine, torna al punto d'incontro a Spalato.

Cascate della Cherca: tour con cibo e vino da Spalato

8. Cascate della Cherca: tour con cibo e vino da Spalato

Esplora lo splendido Parco nazionale della Cherca con un tour di un giorno da Spalato a bordo di un autobus climatizzato. All'arrivo al parco, percorri il sentiero in legno che lo attraversa e scopri un'oasi verde ricca di specie endemiche di uccelli, pesci e farfalle. Recati in un bellissimo villaggio etnico e ammira i costumi tradizionali e l'artigianato tipico del posto. Non perderti inoltre la centrale idroelettrica di Jaruga, sotto la Skradinski Buk, la seconda centrale idroelettrica più antica del mondo e la prima in Europa. Trascorri un po' di tempo nel parco in compagnia della guida e, successivamente, concediti un giro in barca fino a Scardona. Visita un piccolo villaggio e degusta un ottimo vino dalmata prima di fare ritorno a Spalato alle 17:45 circa.

Croazia: tour di 1 giorno alle cascate della Cherca

9. Croazia: tour di 1 giorno alle cascate della Cherca

Dopo un breve viaggio da Spalato, lasciati incantare dalla naturale bellezza di un paradiso incontaminato dall'aria frizzante e dai sentieri nei boschi del Parco nazionale della Cherca. Approfitta dell'opportunità diche di conoscere da vicino gli aspetti culturali, la flora e la fauna della Croazia Passeggiando lungo i sentieri educativi potrai apprezzare il parco da diversi punti di vista. Dopo aver scoperto i tratti principali del parco, tra sentieri e tesori naturali nascosti, potrai nuotare nelle piscine naturali formate dal fiume Cherca. Stenditi al sole sulla zona verde del parco e immergiti nella rigogliosa natura. Il Parco nazionale della Cherca presenta una zona balneabile, dove potrai fare il bagno. Concediti un po' di tempo per il pranzo, assaggiando i vari piatti tipici della zona, un momento unico da non perdere. 

Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

10. Laghi di Plitvice: tour di 1 giorno da Spalato

Visita il primo parco nazionale della Croazia, il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, una delle più grandi meraviglie naturali d'Europa. Il parco patrimonio dell'umanità UNESCO, grazie alla sua geologia unica, è una destinazione famosa in tutto il mondo. Incontra la tua guida a Spalato e sali a bordo del veicolo che ti trasporterà per la giornata. Durante il viaggio verso il parco, avrete la possibilità di ammirare lo splendido paesaggio croato. All'arrivo al parco, ti verrà consegnata una mappa ti verrà spiegato l'itinerario della giornata. Avrai 4 ore di tempo libero per esplorare 16 splendidi laghi dalle acque blu-verdi e cristalline e cascate ipnotiche, percorrere 7 percorsi diversi, fare trekking su 4 sentieri differenti o rilassarti all'ombra. Il fenomeno naturale di Plitvice ne determina il costante cambiamento attraverso la sedimentazione del carbonato di calcio. Crea particolari tipi di alghe e muschi, tufo o travertino che si depositano per formare le dighe naturali che separano i laghi. Osserva le barriere di travertino, le cortine, le stalattiti, i canali e le cascate che si stanno formando e quelle già esistenti. Scopri le grotte in cui sono stati rinvenuti resti di insediamenti preistorici. Dopo la visita potrai fare anche un giro in barca o in treno, prima di tornare a Spalato.

  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Attività avventurose
115 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 8

Domande frequenti su Spalato

Quali sono le migliori attrazioni di Spalato?

Le attrazioni imperdibili di Spalato sono:

Spalato: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Parco nazionale dei laghi di Plitvice

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 3.686 recensioni

Abbiamo fatto un viaggio eccellente alle cascate di Krka. Parco Nazionale semplicemente fantastico. L'organizzazione del trasporto in loco, l'autobus era molto comodo e mi sono sentito risparmiare per tutto il tempo. Autista di autobus perfetto. Mille grazie a Lucija, la nostra guida del giorno! Mi sono sentito sempre ben informato!

Bellissima esperienza è ottima organizzazione. Il parco di Krka è una tappa da non perdere, consiglio il tour guidato.

Lovely day, Krka park is beautiful, Primosten is a jewel and our guide Gabriela is fantastic. Thank you.

Un tour molto ben organizzato, nonostante il brutto tempo la giornata è stata molto piacevole

è stata bellissima questo è anche merito di Ivan e Carmen di #previdenza Charter