Aggiungi date
Cose da fare

Spalato

Ami la storia, la natura e la vita da spiaggia? Il Palazzo di Diocleziano e le numerose isole della zona ti aspettano.

I nostri consigli per Spalato

Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

1. Da Spalato e Traù: escursione in 5 isole e Grotta Azzurra

Goditi questa divertente escursione in motoscafo alla scoperta di 5 isole croate in grande stile. Visita delle grotte, nuota, fai snorkeling ed esplora alcune cittadine della Dalmazia.  Scegli come punto di partenza Traù o Spalato. Decidi se partecipare a un'esperienza per piccoli gruppi o privata.  Fai un viaggio di 1 ora e 30 minuti in motoscafo per raggiungere l'isola dei Busi, dove si trova la Grotta Azzurra. Sali su una piccola imbarcazione locale ed esplora la strepitosa grotta all'interno: lasciati incantare dal suo suggestivo bagliore blu.  Dopodiché, prosegui fino all'isola di Lissa. Esplora il villaggio di Comisa con 1 ora di tempo libero a disposizone. Visita questo tradizionale villaggio di pescatori, con i suoi vicoli, le sue spiagge di ciottoli e il suo attraente lungomare.   Fermati alla spiaggia di Stiniva nel momento più soleggiato della giornata, ideale per una nuotata di 15 minuti. Dirigiti successivamente verso l'isolotto di Budinaz per un po' di snorkeling e una nuotata nella Laguna Blu. Prendi in prestito l'attrezzatura da snorkeling a bordo e concediti una rilassante immersione di 1 ora, oppure gusta qualcosa da mangiare e da bere sulla spiaggia. Arriva infine a Lesina e approfitta di un po' di tempo libero per pranzare e visitare questa caratteristica città portuale. Non perderti attrazioni come il centro storico e il Forte Spagnolo con vista panoramica sulle isole Spalmadori. Rilassati e osserva il paesaggio durante il tragitto di ritorno a Spalato o a Traù.

Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

2. Parco della Cherca: escursione e giro in barca da Spalato

Goditi al massimo il tuo viaggio in Croazia con questa escursione al Parco nazionale della Cherca, uno dei siti naturali più incantevoli del Paese. Ammira i luoghi più belli, dalle cascate alle città medievali lungo il tragitto. Incontra la guida e autista a Spalato prima di partire per Scardona. Concediti quindi un rilassante giro in barca fino al Parco nazionale della Cherca con una vista indimenticabile. Una volta raggiunto il lato opposto, approfitta di un tour guidato gratuito della Cherca di circa 1 ora, oppure scopri il parco a tuo piacimento. Se scegli di partecipare al tour opzionale, al termine dell'attività avrai del tempo libero a disposizione per continuare ad esplorare l'area. Scatta splendide foto al suggestivo panorama di fronte a te, dalle cascate di Skrandinski Buk ai mulini storici, fino ai sentieri nel bosco. In alta stagione (da giugno a settembre) avrai l'opportunità di viaggiare a bordo di un autobus alla volta della località da cartolina di Capocesto. Goditi di un paio di ore in questa cittadina insulare medievale: nuota, rilassati, degusta cibo e vino o fai una passeggiata. Alcune tra quelle che sono ritenute le migliori spiagge della Croazia si trovano proprio a Capocesto e i suoi vigneti sono persino presenti nella lista dei luoghi candidati a diventare siti patrimonio dell'umanità UNESCO. Durante la bassa stagione, quando la temperatura è troppo bassa per nuotare, visita la pittoresca città di Sibenico, rinomata per le sue imponenti fortezze e per essere punto di accesso al Parco Nazionale di Kornati. Termina la giornata con un transfer di ritorno per Spalato in prima serata.

Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

3. Laguna Blu e 3 isole: tour in barca da Spalato

Rilassati sulle rive della Laguna Blu con un viaggio di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Scopri 4.000 anni di storia con una visita guidata di Trogir ed esplora il porto di Maslinica sfruttando del tempo libero a Solta. Parti da Spalato per un giro in motoscafo e ammira il panorama della costa della Dalmazia. Senti le onde sotto di te mentre ti dirigi verso la prima tappa, Trogir. Sbarca e goditi il tempo libero per esplorare questa città patrimonio dell'UNESCO. Puoi anche partecipare a un tour guidato a piedi di Trogir. Percorri i vicoli tortuosi fino alla Cattedrale di San Lorenzo, seguita da una sosta al Palazzo Cipiko. Osserva il Castello di Kamerlengo e la Torre di San Marco. Prosegui verso l'imponente Torre dell'Orologio e la Loggia cittadina prima di passeggiare sotto le palme che costeggiano il Lungomare. Infine, dirigiti verso Land Gate e ascolta la storia dietro questa imponente struttura dalla tua guida. Sali a bordo del motoscafo per la prossima tappa, la Laguna Blu. Fai il bagno nelle acque turchesi della laguna o prendi il sole sulle sue rive incontaminate. Goditi tutto il tempo per esplorare i dintorni paradisiaci grazie all'attrezzatura fornita per lo snorkeling. Quindi attracca nella città di Maslinica sull'isola di Solta. Qui, perditi tra le strade intricate di questa antica città portuale, con tempo libero per fare shopping, pranzare o visitare le spiagge idilliache. Gli ospiti che partecipano al tour mattutino avranno la possibilità di pranzare nel castello Martinis Marchi a proprie spese. Infine, sali di nuovo sul motoscafo per fare ritorno a Spalato.

Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

4. Cherca: tour in barca, nuoto e tempo libero da Spalato

Allontanati dal trambusto del centro di Spalato con questo tour guidato di un giorno presso il Parco nazionale della Cherca, uno dei più belli della Croazia. Scivola lungo le acque tranquille del fiume Cherca con una crociera in battello e, una volta al parco, sfrutta al massimo il tuo tempo libero. Incontra la guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano per il transfer al Parco nazionale della Cherca. In alternativa, puoi raggiungere direttamente il parco con un veicolo privato, a seconda dell'opzione selezionata. Visita la cittadina di Scardona e goditi una piccola crociera sul fiume Cherca. Fai sosta a Skradinski Buk e lasciati stupire dal sistema di cascate a travertino più grande d'Europa. Goditi l'aria fresca e la natura, oppure fai visita al Museo Etnografico in uno degli antichi mulini. Scopri ciò che resta degli antichi insediamenti e delle piccole case in pietra oltre alla prima centrale idroelettrica d'Europa. Dopo il parco nazionale, recati sulla spiaggia sabbiosa di Scardona per un goderti un po' di riposo e di fresco. Visita una cantina locale e assaggia vini e oli di oliva tipici, non inclusi nel prezzo del tour.

Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

5. Da Spalato: tour guidato di un giorno ai laghi di Plitvice con biglietti

Scopri il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO, con una gita di un giorno da Spalato con il tuo biglietto d'ingresso e una visita guidata. Ascolta storie interessanti sulla Croazia prima di arrivare al parco. Percorri il sentiero intorno ai laghi e rilassati durante una gita in barca. Raggiungi l'ufficio turistico al mattino e incontra la tua guida amichevole e il gruppo per la giornata. Goditi una breve introduzione e inizia a guidare fuori città, ammirando la campagna croata e ascoltando i commenti dal vivo mentre vai al parco. Arriva ai laghi ed esplora le cascate superiori e inferiori. Scatta foto straordinarie vicino all'acqua e scopri sorgenti che scorrono, prati fioriti e grotte misteriose. Riposa i piedi dopo il sentiero con un viaggio in treno e una panoramica gita in barca sulle acque turchesi con sponde di lussureggianti alberi verdi. Dai un'ultima occhiata alle cascate prima di tornare a Spalato.

Spalato: tour del centro storico e Palazzo di Diocleziano

6. Spalato: tour del centro storico e Palazzo di Diocleziano

Viaggia indietro nel tempo con un tour guidato a piedi di Spalato ed esplora 1.700 anni di storia della città, dalla costruzione del Palazzo di Diocleziano nel 305 d.C., al suo posto come seconda città più grande della Croazia. Scopri luoghi come la Cattedrale di San Doimo lungo il percorso. Incontra la tua guida alla Porta Aurea del Palazzo di Diocleziano e lasciati ammaliare dai resti di un antico palazzo dell'Impero Romano, che oggi costituisce circa la metà del centro storico di Spalato. Fermati a vedere i colonnati aperti nel Peristilio (la piazza centrale del Palazzo). Prosegui verso l'imponente Cattedrale di San Doimo, che si pensa sia la più antica cattedrale cattolica del mondo rimasta in uso nella sua forma originale. Ascolta la storia di Gregorio di Nin vicino alla sua statua nel Parco Giardin. Passeggia sul lungomare Riva per ammirare la vista della collina di Marjan e del Mar Adriatico. Termina il tour al punto di partenza, presso la Porta Aurea.

Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 Isole

7. Spalato: tour in motoscafo della Laguna Blu e delle 3 Isole

Salpa sul Mar Adriatico con questo tour di mezza giornata in motoscafo da Spalato. Crociera tra bellissime spiagge e baie. Godetevi l'atmosfera rilassata del Laganini Beach Club. Nuota o fai snorkeling nella scintillante Laguna Blu. Esplora la storica città di Trogir. Sali a bordo di una barca e incontra il tuo skipper. Scopri alcune delle destinazioni più affascinanti nel mezzo dell'Adriatico. Dopo aver goduto di un rilassante giro in barca e di viste panoramiche su Spalato, raggiungi la tua prima destinazione della giornata, il Laganini Beach Club sull'isola di Čiovo. Godetevi la sabbia bianca, i bar sulla spiaggia e i pini. Dopo aver esplorato questo club, fai un giro in barca fino a Blue Lagoon. Saluta il mare turchese e le spiagge sabbiose. Salta direttamente nelle acque cristalline per una nuotata rinfrescante. Immergiti per esplorare la ricca vita marina sott'acqua. Scendi sulla terrazza solarium per prendere il sole e rilassarti. Dirigiti verso la tua destinazione finale, la città storica e il porto di Trogir. Questa città-isola è un patrimonio culturale mondiale dell'UNESCO. Immergiti nei panorami mozzafiato della costa e delle isole della Dalmazia centrale mentre fai ritorno a Spalato.

Fiume Cetina: tour di rafting e salto dalla scogliera

8. Fiume Cetina: tour di rafting e salto dalla scogliera

Parti per una gita di un giorno di rafting ricca di azione sul fiume Cetina. Affronta le rapide lungo un percorso di rafting di 9 chilometri. Divertiti a saltare dalla scogliera e rilassarti su una piccola spiaggia con un drink. All'inizio, conosci la tua guida fluviale mentre ti aiuta a scegliere l'attrezzatura appropriata e, dopo un breve discorso sulla sicurezza, intraprendi la tua avventura di rafting lungo il percorso di 9 chilometri. Ammira rapide, cascate, grotte e zone tranquille di uno dei fiumi più belli della Croazia. Fai un salto dalle scogliere nel fiume per rinfrescarti in un luogo rinfrescante per nuotare. Termina il tour in una piccola spiaggia dove puoi cambiarti i vestiti e bere qualcosa.

Parco della Cherca: tour in barca e nuotata da Spalato

9. Parco della Cherca: tour in barca e nuotata da Spalato

Partecipa a questo memorabile tour alle straordinarie cascate della Cherca, con partenza da Spalato in autobus. Lasciati alle spalle Spalato e l'Adriatico, e immergiti nella bellezza delle cascate del Parco nazionale della Cherca. Scopri di più sulla natura mozzafiato di questo posto dalla guida locale. Dopo un viaggio di 1 ora e 30 minuti a bordo di un autobus climatizzato, arriverai a questa attrazione fiabesca, situata al centro di una delle aree più soleggiate di tutta la Croazia. La prima tappa sarà la piccola e pittoresca località di Scardona, le cui origini risalgono a tempi antichi. Dopo una crociera fluviale di 30 minuti attraverso la magica entrata del parco, raggiungerai la Skradinski Buk, l'attrazione principale. Conosci numerosi dettagli su questo luogo, compresa la sua storia, grazie a un tour guidato all'interno del parco. Trascorri 3 ore nel parco per vivere al massimo questa meravigliosa esperienza: gusta un pranzo al sacco, scatta foto artistiche o, semplicemente, respira la fantastica atmosfera di questo posto. Prosegui verso la pittoresca cittadina di Capocesto, che ospita alcune delle più belle spiagge della Croazia. Approfitta di 2 ore di tempo libero per nuotare o esplorare le pittoresche strade acciottolate del centro storico. Se lo desideri, puoi inoltre partecipare a una degustazione di vini.

Spalato: Laguna Blu, Nečujam e Solta con pranzo e bevande

10. Spalato: Laguna Blu, Nečujam e Solta con pranzo e bevande

Goditi il sole della Dalmazia, l'aria fresca del Mar Adriatico e i sapori locali bordo di questa nave. La prima tappa di questa attività è la baia di Nečujam (relitto), dove avrai l'opportunità di nuotare e fare snorkeling. Goditi tutto il tempo per pranzare a bordo. La seconda tappa è il villaggio dalmata di Maslinica, sull' "Isola Verde" di Solta. Nuota e fai snorkeling, rilassati sulla spiaggia, prendi un caffè o un gelato oppure esplora questo piccolo villaggio. L'ultima tappa è Drvenik (Laguna blu). Durante il giro in barca, prova ad avvistare la fauna marina, come i delfini.

Domande frequenti su Spalato

Quali sono le migliori attrazioni di Spalato?

Le attrazioni imperdibili di Spalato sono:

Spalato: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Spalato? Clicca qui per la lista completa.

Spalato: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 15.037 recensioni

A tour organized in detail, everything was perfect! National park is one of the most beautiful attraction that I have ever seen. But i believe that this day has been unforgettable thanks to the huge work made by our guide Ines Milić! She’s a very serious and prepared professional, she loves her job and does it like no other. I just want to thank her for the awesome experience!

Fantastico , veramente mozzafiato , paesaggi nel verde e nell azzurro dei laghi e fiumi . Percorsi con casette caratteristiche , consiglio givamente l organizzazzione get your guide molto Organizzati bella la barca e la sosta in soiaggia .

Bellissima esperienza è ottima organizzazione. Il parco di Krka è una tappa da non perdere, consiglio il tour guidato.

è stata bellissima questo è anche merito di Ivan e Carmen di #previdenza Charter

Bellissima esperienza. Marjia è stata bravissima, chiedete di lei.