Cose da fare Alghero

I nostri consigli per Alghero

Alghero: lezione di cucina casalinga sarda e pasto di 4 portate

1. Alghero: lezione di cucina casalinga sarda e pasto di 4 portate

Impara a preparare piatti tipici sardi durante questo corso di cucina casalinga. Dirigiti verso un bellissimo agriturismo nella campagna fuori Alghero, dove verrai accolto dai tuoi cordiali padroni di casa. Immergiti nella cultura alimentare regionale mentre vieni presentato ai prodotti gourmet e agli ingredienti coltivati localmente. Rimboccati le maniche e inizia a cucinare, imparando a preparare piatti come bruschette e frittelle di verdure. Dopo il primo piatto di gnocchi con ragù di agnello, preparare un piatto di capesante e patate arrosto. Infine, prepara qualcosa per soddisfare il tuo palato con un dolce a base di formaggio aromatizzato con un pizzico di arancia. Alla fine della lezione, radunati attorno al tavolo per banchettare con i frutti del tuo lavoro. Lavare ogni boccone con ottimi vini sardi. Porta a termine il tuo pasto e l'esperienza con una degustazione di mirto fatto in casa, un liquore al mirto e un piccante limoncello.

Alghero: degustazione di vino e olio d'oliva in una fattoria locale

2. Alghero: degustazione di vino e olio d'oliva in una fattoria locale

All'arrivo, la tua guida ti indirizzerà al tuo tavolo nella sala degustazione. La vostra tavola sarà già apparecchiata con 5 bicchieri diversi e un piccolo vassoio contenente i vostri stuzzichini da abbinare ai vini durante la degustazione guidata. La tua guida inizierà condividendo informazioni sulla storia dell'azienda agricola, sul territorio e sulla cultura, seguite dalla degustazione guidata di ciascun vino. Imparerai a conoscere la varietà di uva, profumo, gusto e abbinamenti gastronomici suggeriti per ogni vino. L'esperienza si conclude con una prova di un olio extravergine di oliva di prima qualità preparato con tecniche tradizionali di spremitura a freddo e servito con pane tradizionale. Alla fine avrai la possibilità di acquistare alcuni dei prodotti che hai provato a portare a casa con te. Dopo la degustazione, fai una bella passeggiata nel vigneto da solo per scattare qualche foto.

Alghero: tour in bicicletta delle spiagge segrete

3. Alghero: tour in bicicletta delle spiagge segrete

Scopri le bellezze del Parco Regionale di Porto Conte nella Sardegna nord-occidentale con un tour guidato in bicicletta. Esplora questa zona di incontaminata bellezza in compagnia di una guida locale, che ti aiuterà a scoprire la vegetazione mediterranea, le grotte naturali e le calette piene di acque cristalline. Viaggia lungo meravigliose piste ciclabili che uniscono natura e storia. Visita uno dei più grandi insediamenti militari della seconda guerra mondiale, con stazioni di armi, bunker, tunnel e persino una caserma. Ammira la baia di Porto Conte e Capo Caccia da una prospettiva unica. Alla fine del tour, recati in un bar locale per una degustazione di prodotti locali.

Alghero: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

4. Alghero: tour a piedi privato di 2 ore e 30 minuti con guida

Partecipa a questo tour a piedi in compagnia di una guida locale ed esplora la bellezza della città di Alghero, una delle città medievali più caratteristiche della Sardegna. Anche se in gran parte dedicata al turismo, la città non ha rinunciato al suo carattere unico e conserva uno spirito fiero e indipendente. Durante questo tour di 2 ore e 30 minuti la guida esperta ti porterà alla scoperta dei segreti e delle meraviglie di questa antica città, circondata da robuste mura di difesa che sono state costruite tra il XIII e il XVI secolo, e caratterizzata dall'uso tutt'oggi conservato della lingua catalana (e, per questo motivo, è soprannominata "la Barceloneta", la piccola Barcellona). Ammira la maestosa Cattedrale di Santa Maria, la Piazza Civica, la Chiesa di S. Francesco con il suo bellissimo chiostro del XIII secolo e la Chiesa di S. Michele con la sua cupola in maiolica dai colori vivaci. Ammira la trecentesca Torre Porta a Terra, che è tutto ciò che rimane di Porta a Terra, una delle due porte principali della città medievale. Poi osserva la Torre di San Giovanni, un'imponente torre medievale ora utilizzata per allestire mostre d'arte temporanee. Il centro storico animato di Alghero è davvero un posto fantastico da frequentare, oltre ad essere uno dei meglio conservati della Sardegna. Unico consiglio: non dimenticare la macchina fotografica.

Alghero: Finde die verschwundenen Märchen, Family Game

5. Alghero: Finde die verschwundenen Märchen, Family Game

Inizierai la tua avventura e il tuo viaggio a piedi in un parcheggio vicino al centro. La nostra app in lingua tedesca ti guiderà da lì. È un viaggio a piedi di circa 3 chilometri. Esplorerai la zona e troverai luoghi segreti. Risolverai piccoli compiti e sfide come una squadra e raccoglierai punti. Scoprirai luoghi dove si nascondono fiabe esclusive e inedite. Appartenerai alla ristretta cerchia di esseri umani, a cui è permesso ascoltare queste grandi fiabe. Questo non è uno scherzo. Queste fiabe non furono mai pubblicate dal fratello Grimm. Li troverai e li ascolterai. E speriamo che manterrai il segreto. Aspettati un'avventura escursionistica interattiva. Decidi tu l'ora di inizio e non hai la pressione del tempo. Questo tour guidato dall'app con molti contenuti interattivi è perfetto per le famiglie con bambini di età compresa tra 6 e 12 anni. Buon divertimento!

Alghero: AbenteuerDate e Tour per Amici e Coppie

6. Alghero: AbenteuerDate e Tour per Amici e Coppie

Inizierai da un parcheggio in centro. Il tuo smartphone (app speciale) ti guiderà in un percorso segreto attraverso questa zona. Questo viaggio a piedi diventerà un viaggio avventuroso, poiché risolverai molti piccoli compiti in ogni luogo segreto del tuo percorso. Tutti i compiti, le domande e le sfide creative riguardano te e la tua relazione reciproca. Non solo divertimento per le coppie, ma anche per buoni amici. Imparerai cose nuove su te stesso. Garantito. Ti verranno poste domande su come agiresti o reagiresti in varie situazioni. Risolverai enigmi semi difficili e sarai costretto a fare squadra. La squadra dei sogni. L'app ti mostrerà sempre la prossima posizione in questa parte della città e ti guiderà lì. In ogni posizione l'app presenterà una nuova attività o sfida a te e tu raccoglierai punti per la risoluzione dell'attività. Nessun problema: non devi entrare in nessun edificio o entrare in contatto con altre persone. Si tratta di te come squadra. Esplorerai e visiterai i luoghi in cui la gente del posto vive e si aggira. Senti le vibrazioni di questa destinazione di vacanza e divertiti a esplorare il contenuto di questo appuntamento all'aperto. Questo è più di un semplice viaggio a piedi, questa è una gara straordinaria piena di contenuti divertenti e una sfida per te come squadra.

Cagliari: esperienza privata di Alghero di un'intera giornata

7. Cagliari: esperienza privata di Alghero di un'intera giornata

Partendo da Cagliari, guida per 2,5 ore in un minivan attraverso la meravigliosa campagna sarda verso il nord-ovest dell'isola. Esplora una delle più belle città medievali della Sardegna con un tour di Alghero, la principale località turistica dell'isola nel nord-ovest. Scopri il suo carattere unico e lo spirito orgoglioso e indipendente. Il centro storico è un luogo animato dove rilassarsi, con molti ottimi ristoranti e bar. E' una base ideale per esplorare le spiagge e le bellezze della vicina Riviera del Corallo. Al centro dell'attenzione sarà il pittoresco centro storico, uno dei meglio conservati della Sardegna. Racchiuso da robuste muraglie color miele, è un'enclave fitta di vicoli ombrosi e lastricati, palazzi gotici (palazzi) e piazze fiancheggiate da caffè. Scopri il centro storico con una guida locale esperta in una passeggiata per il centro città. Scopri Capo Caccia e le Grotte di Nettuno, uno dei gioielli naturali più affascinanti dell'intero bacino del Mediterraneo, la grotta è una vera e propria meraviglia geologica che attrae oltre 150.000 visitatori all'anno. È accessibile via mare partendo dal porto turistico tutti i giorni, oppure a piedi attraverso l'Escala del Cabirol (scalinata del caprone), una scalinata di 660 gradini ricavati nel fianco della scogliera. Il tour inizierà presso la grande sala che custodisce le acque trasparenti del Lago Lamarmora, uno dei laghi salati più grandi d'Europa. Lì sorge Acquasantiera (il fonte battesimale), una monumentale stalagmite alta circa 2 metri; le sue cime hanno formato dei tini, dove si raccoglie l'acqua piovana, formando così una preziosa fontanella per gli uccelli che nidificano nella zona di Capo Caccia. Dopo una breve discesa si giunge alla Sala delle Rovine e successivamente alla Maestosa Reggia, la zona più suggestiva della grotta. Colonne imponenti e travolgenti sorgono in questa stanza, quasi reggendo il soffitto. Tra le grandi formazioni rocciose e "a capesante" spicca la caratteristica formazione stalagmitica nota come Albero di Natale. Il lago termina in una spiaggia sabbiosa chiamata Spiaggia dei Ciottolini perché un tempo costituita da minuscoli sassi. Dopo la Reggia, si trova la Sala Smith (Sala Smith), dove si trova il Grande Organo, la colonna più grande dell'intera grotta. Questa stanza prende il nome dal capitano inglese che nei primi anni del 1800 era stato uno dei primi ad esplorare la grotta. Dopo aver accolto le colonnine che ornano la Sala delle Trine e dei Merletti, il percorso si concluderà con la vista della Tribuna della Musica, un suggestivo balcone da cui si può godere la vista dall'alto sulla Reggia e sul Lago di Lamarmora.

Alghero: Esperienza Spa con Massaggio Sensoriale e Degustazione Cibo

8. Alghero: Esperienza Spa con Massaggio Sensoriale e Degustazione Cibo

Vieni a vivere un relax totale in questo centro benessere ad Alghero: luci, colori e profumi della Sardegna ti accoglieranno in questo tempio del benessere dove elementi come acqua, calore e vapore genereranno un forte beneficio psico-fisico. Durante questa esperienza verrà effettuato anche un lungo massaggio sensoriale con l'utilizzo di oli essenziali a base di estratti naturali della Sardegna oltre ad avere la spa ad uso esclusivo di te e di chi ti accompagna. Per coronare il vostro tempo in questo luogo di rigenerazione, sarà servita anche una degustazione di formaggi e salumi abbinati a vini locali. Un'esperienza perfetta in ogni stagione. Il tuo massaggio Il massaggio di 45 minuti sarà eseguito con professionalità e un approccio sensoriale che comprende l'essere umano come entità unica di corpo, mente e spirito. Sarà un'esperienza profonda e armoniosa che coinvolge l'utilizzo di olii essenziali della Sardegna Degustazioni La degustazione sarà caratterizzata da formaggi e salumi locali con abbinamenti di vini locali

Domande frequenti su Alghero

Quali sono le migliori attrazioni di Alghero?

Le attrazioni imperdibili di Alghero sono:

Alghero: quali sono le migliori cose da fare con un budget limitato?

Alghero: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Alghero? Clicca qui per la lista completa.

Alghero: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.8 / 5

basata su 117 recensioni

La nostra guida Sofia è stata super gentile e ha spiegato meravigliosamente la nostra Alghero. Ha accolto le richieste e ci siamo trovati benissimo in città! Grazie mille!