Cose da fare a
Bordeaux

Tradizione vinicola, atmosfera cosmopolita e una gastronomia locale eccellente: questo e molto altro ti attende in questa incantevole città francese.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Bordeaux

Bordeaux: ingresso rapido alla Cité du Vin e degustazione

1. Bordeaux: ingresso rapido alla Cité du Vin e degustazione

Regalati un tour alla scoperta della collezione permanente della Cité du Vin, che copre 19 mostre a tema enologico. Trascorri circa 3 ore visitando le varie esposizioni con l'aiuto di una comoda compagna, ovvero una guida digitale disponibile in 8 lingue. Alla fine del tour, sali all'8° piano e raggiungi il suo belvedere, dove potrai ammirare una vista panoramica a 360 gradi di Bordeaux e dell'area circostante. Avrai anche l'opportunità di assaggiare un bicchiere di vino durante una sessione di degustazione scegliendo da una selezione regolarmente rinnovata di 20 vini di tutto il mondo. Dopo la visita, potrai curiosare nella boutique in loco e visitare la cantina enologica che vanta un'ampia scelta di vini internazionali, i ristoranti (quello al settimo piano offre anche una vista panoramica) e la sala lettura.

...
Bordeaux: crociera sul fiume Garonna con bicchiere di vino

2. Bordeaux: crociera sul fiume Garonna con bicchiere di vino

Scopri Bordeaux dal fiume Garonna a bordo dello yacht Le Luna. Goditi una prospettiva diversa sulla città storica con il commento di esperti. Dal fiume, ammira alcuni dei luoghi più famosi della città, tra cui la cattedrale gotica, dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. Ammira palazzi del XVIII e XIX secolo e musei d'arte. Goditi un bicchiere di vino locale e un piccolo dolce tradizionale della regione, noto come canelé.

...
Saint Emilion: tour guidato delle cantine e degustazione

3. Saint Emilion: tour guidato delle cantine e degustazione

Durante questo tour ammirerai 2 diverse cantine vinicole. Per prima cosa, scoprirai un'azienda tradizionale con un'autentica cantina e l'architettura tipica di Saint Emilion, dove viene prodotta la varietà di vino tradizionale della regione. La seconda azienda è più futuristica e vanta una cantina moderna dalla tecnologia innovativa. Scopri come i produttori vinicoli utilizzano tecnologia e tecniche di viticoltura all'avanguardia per perfezionare il processo di vinificazione e creare una varietà di vino diversa e innovativa. Apprendi di più sul processo di produzione del vino dalle viti, i monovitigni, l'invecchiamento e tutto il resto. La visita sarà seguita dalla degustazione di 3 vini Saint Emilion Grand Cru nelle varie tenute con un'introduzione sulle tecniche di degustazione enologica.

...
Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

4. Saint-Émilion: degustazione di vini da Bordeaux

Parti da Bordeaux alle 13:45, raggiungi con un tragitto panoramico la bella regione vinicola di Saint-Emilion e visita un'azienda vitivinicola a conduzione familiare situata sulla riva destra della Dordogna. Vivi l'intimità del castello privato mentre fai un tour del tinaio e della cantina. Poi impara le fasi per una corretta degustazione in un corso apposito. Allena il tuo naso a identificare gli aromi presenti nel vino prima di degustarne alcuni di qualità raffinata. Dirigiti quindi verso una tenuta vinicola di Grand Cru che si affaccia sui caratteristici vigneti di Saint-Emilion. Ottieni spiegazioni sul processo di vinificazione e fai un viaggio che ti porterà dal grappolo alla bottiglia. Premiati con un aperitivo servito con pane fresco e formaggio.             Fai un tour guidato del villaggio medievale di Saint-Emilion all'imbrunire e scopri come mai sia stato inserito nel Patrimonio mondiale dell'UNESCO. Rientra a Bordeaux al termine del tour.          

...
Bordeaux Métropole City Pass: 48 o 72 ore

5. Bordeaux Métropole City Pass: 48 o 72 ore

Il Bordeaux Métropole City Pass è disponibile per 48 o 72 ore consecutive per viaggiatori singoli e offre l'accesso gratuito o a prezzo ridotto a servizi e attrazioni turistiche. La validità della card inizia al primo utilizzo. Insieme alla card viene fornita una guida cartacea. Vantaggi con i pass da 48 e 72 ore • Accesso gratuito alla rete di trasporto pubblico TBM (tram, bus, navetta fluviale) • Accesso gratuito a 15musei e ai monumenti  • Ingresso gratuito alle attrazioni turistiche • Sconto sulle tariffe di escursioni enologiche, giri in barca con pranzo o cena, visite e degustazioni presso aziende vinicole ed escursioni turistiche sul bateau-mouche lungo il fiume Garonna • Accedi alla Cité du Vin prima delle 12:00 (dopo le 12:00 c'è un costo extra di 5 €) • Scegli tra il trenino turistico, l'autobus con piano panoramico o il tour a piedi guidato • Ingresso ai Bacini delle Luci • Ingresso alla Città del Vino (prima di mezzogiorno)  • Scopri Les Bassins de Lumières alla Base Sous-Marine, un nuovo centro artistico digitale • 1 tour della città a scelta  • Molti altri sconti

...
Bordeaux: tour guidato a piedi

6. Bordeaux: tour guidato a piedi

Ammira i luoghi d'interesse di Bordeaux con un tour a piedi di 2 ore del centro storico e scopri perché la città è diventata Patrimonio mondiale dell'umanità dall'UNESCO. Incontra la tua guida presso l'ufficio turistico di Bordeaux a Cours du 30 Juillet. Scopri i suoi eccezionali paesaggi urbani e le meraviglie architettoniche. Passeggia tra i teatri, i municipi e le residenze private, inframmezzate da piazze, parchi e fontane, per godere di un'interessante prospettiva su una città che sta subendo un fantastico cambiamento. Osserva alcuni tra i nuovi progetti economici e artistici. Il tour ti invita a scoprire la varietà del patrimonio di Bordeaux, passando per gli ampi viali dei quartieri neoclassici intorno a Place des Quinconces, fino al Grand Théâtre e ai vicoli stretti del quartiere di Saint-Pierre. Scopri la storia di Bordeaux e i filosofi dell'Illuminismo che hanno influenzato il paesaggio urbano della città.

...
Bordeaux: brunch e crociera a bordo dello yacht "Le Luna"

7. Bordeaux: brunch e crociera a bordo dello yacht "Le Luna"

Illumina la tua domenica con una crociera in yacht a bordo di Le Luna accompagnata da un pasto dolce e salato fatto in casa al 100% per il brunch. Approfitta di questa esperienza esclusiva sull'unica crociera in yacht con brunch offerta sul fiume Garonna. Sali a bordo e preparati a gustare un buffet continentale con cibi fatti in casa e di stagione. Siediti, rilassati e goditi le viste panoramiche di Bordeaux dal fiume Garonna.

...
Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

8. Saint-Émilion: tour enologico da Bordeaux

Regalati un tour di mezza giornata nel suggestivo villaggio di Saint-Émilion e assaggia una raffinata selezione di vini. La storia del villaggio ha origine in epoca medievale e l'intera giurisdizione è classificata come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO per il suo paesaggio naturale. Viaggerai in compagnia di un piccolo gruppo e all'arrivo effettuerai un tour di questo incantevole villaggio, ricco di affascinanti chiese e rovine romaniche sparse su strette e ripide stradine. Furono i Romani a introdurre la produzione di vino nel villaggio nel II secolo. Alcune tracce delle tecniche romane per la viticoltura sono ancora visibili in alcune tenute, come lo Chateau Bellevue di proprietà della rinomata azienda vinicola Angelus. Il villaggio deve il suo nome al monaco Emilian, un confessore itinerante che si stabilì in un eremo ricavato dalla roccia nell'VIII secolo. Segui la guida in un interessante tour a piedi del villaggio per scoprirne tutte le bellezze principali.  Dopodiché, potrai concederti una degustazione di vini in un Grand Cru Chateau della regione vinicola di Saint Emilion. Durante la visita, conoscerai la storia e i segreti della tenuta, così come le tecniche utilizzate per produrre questo famosissimo vino. Al termine, farai ritorno a Bordeaux.

...
Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

9. Saint-Émilion: tour di 1 giorno con degustazione di vini

La regione vinicola del Libournais racchiude gran parte della zona che viene definita come la "riva destra". Questa espressione deriva dal nome della storica capitale e si riferisce ai vini di Pomerol e Saint-Émilion, nella zona di Libournais. Esistono molti paesi nella regione che portano il nome Saint-Émilion, come ad esempio Montagne-Saint-Émilion e St-Georges-Saint-Émilion che sono considerati denominazioni satellite. La zona confina a ovest con Pomerol. Il Merlot è il vitigno dominante di questa zona, seguito dal Cabernet Franc e da una piccola quantità di Malbec che però sta tendendo a scomparire. I terreni freschi e climatizzati della zona rendono difficile la maturazione dei vitigni di Cabernet Sauvignon, ragione per cui questi ultimi sono sempre meno coltivati. Con questo tour, partirai alla scoperta della regione di Saint-Émilion per una degustazione enologica del rinomato vino in uno Château di Pomerol o Saint-Émilion. Dopodiché, raggiungerai il paese di Saint-Émilion dove potrai goderti un tour a piedi guidato alla scoperta dei principali monumenti di questo pittoresco paese situato in cima a una collina. Durante la pausa pranzo avrai del tempo libero a disposizione per scoprire eventualmente i monumenti sotterranei di Saint-Émilion. Nel pomeriggio, potrai effettuare un'altra visita con degustazione in uno dei selezionati e rinomati château di Saint-Émilion.

...
Bordeaux: un pomeriggio a Margaux

10. Bordeaux: un pomeriggio a Margaux

Partenza da Olala Bordeaux, nel centro di Bordeaux, e fai la tua prima tappa in una piccola tenuta a conduzione familiare per una visita e una degustazione di vini per conoscere lo stile Medoc e l'arte della miscelazione. Visita la tenuta e goditi il tuo tempo nella rilassante sala degustazione con due vini miscelati. Goditi un viaggio panoramico intorno ai più famosi Great Classified Growths of the Appellation e fermati a Château Margaux per le foto. Continua l'esplorazione della denominazione con un meraviglioso Margaux Great Classified Growth. Dopo un tour della proprietà, assapora la passione alla base della produzione di due vini della tenuta. Rientro a Bordeaux verso le 18:00.

...

Pianifica la tua visita

  • Identificazione

    La legge francese richiede di avere sempre con sè un documento d'identità emesso dal proprio governo, preferibilmente il passaporto.

  • Età legale

    Sebbene in Francia l'età legale per bere vino sia 16 anni, nel caso dei tour con degustazione di vino viene fatta un'eccezione: anche ai ragazzi più giovani viene concesso di bere un sorso di vino. Tuttavia, l'ultima parola spetta sempre ai genitori!

  • Trasporto pubblico

    Bordeaux vanta un'ottima rete di tram e autobus. Puoi acquistare i biglietti nelle apposite rivendite o alle biglietterie automatiche situate alle fermate: ricorda sempre di convalidare il biglietto quando sali a bordo.

  • Proteggiti dal sole

    Non dimenticare di proteggerti dal sole mentre ti lasci ammaliare dalle meraviglie di Bordeaux. Applica la protezione solare più volte al giorno e riparati all'ombra nelle ore centrali della giornata.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+02:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Bordeaux affaccia sull'Atlantico, perciò le condizioni meteo sono imprevedibili e possono cambiare all'improvviso. La primavera e l'autunno godono di un clima mite e sono i periodi migliori per visitare la città. L'estate è molto affollata, dato l'alto numero di francesi e turisti in vacanza. Se intendi visitare le cantine vinicole, evita la metà di settembre, dato che molte sale di degustazione sono chiuse per la vendemmia.

Bordeaux: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Bordeaux? Clicca qui per la lista completa.

Bordeaux: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 4.216 recensioni

Bellissima la struttura architettonica e la vista su Bordeaux. Mi aspettavo un museo più tangibile e di sapore storico mentre è tutto molto digitale e con esperienze sensoriali simpatiche ed interessanti. Per chi conosce il vino, non molto da imparare ma comunque bello.

In cima ! Il cestino ben fornito di formaggi e salumi con un bicchiere di vino a scelta. Il tour e il personale sono stati molto piacevoli.

Il City Pass è spesso una buona scelta in quanto è vincente fare 2 o 3 attività più i trasporti. Per noi è stato ancora così a Bordeaux.

Presentazione eccellente, host gentile e competente, ha risposto a tutte le nostre domande, pulito, buon vino e cibo?

Tour organizzato perfettamente. Tempi e qualità ottimi