Cose da fare a
Villa Borghese

Ammira le opere di Raffaello e Caravaggio, custodite all'interno del parco che ospita l'omonima Galleria, ed esplora i suoi lussureggianti giardini.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Villa Borghese: le attività e i tour più consigliati

Galleria Borghese: biglietto d'ingresso

1. Galleria Borghese: biglietto d'ingresso

Prenota in anticipo il biglietto per uno dei musei più popolari di Roma, la Galleria Borghese, e non perdere tempo ad aspettare in coda alla biglietteria. Una volta dentro, ammira la collezione di dipinti e sculture di fama mondiale della galleria. Per prima cosa, dirigiti verso Villa Borghese Pinciana, sede della Galleria Borghese. Poi salta la fila alla biglietteria, quindi esplora le 20 sale d'arte di questo famoso museo. Lasciati incantare dalle sculture e dai dipinti di Bernini, Canova, Caravaggio, Tiziano e altri maestri d'arte. Ammira "La Deposizione" e "Signora con un unicorno" di Raffaello, le sculture del Bernini "Apollo e Dafne" e "David" e molto altro. Ammira il "Davide con la testa di Golia", "Ragazzo con un cesto di frutta" e altri dipinti che si trovano nella sala del Caravaggio. Scopri gli altri pezzi forti della galleria, come "Paolina Bonaparte come Venere vincitrice" di Canova. Oltre ad esplorare il museo, prenditi del tempo per una passeggiata nei giardini della villa per godere della vista su Piazza del Popolo e sul centro storico di Roma.

...
Galleria Borghese: tour e visita ai giardini

2. Galleria Borghese: tour e visita ai giardini

Visita la Galleria Borghese e i Giardini di Villa Borghese a Roma grazie all'ingresso prioritario e a un tour guidato a piedi. I biglietti per questa popolare attrazione si esauriscono spesso con giorni di anticipo, perciò prenota il tuo ingresso per visitare uno dei musei artistici più belli al mondo: qui sono esposte le opere di artisti straordinari. Ammira i dipinti più importanti di Caravaggio, come il "Bacchino malato" e il "Fanciullo con canestro di frutta", la collezione di magnifiche sculture di Bernini e Canova che vanta opere come "Apollo e Dafne", "Il David", il "Ratto di Proserpina" e "Paolina Bonaparte". Lasciati condurre tra le meravigliose sale della Casina Borghese con i suoi splendidi affreschi e scopri i segreti, le storie e le tecniche pittoriche che si celano dietro ai capolavori di uno dei musei d'arte più belli al mondo. Regalati una piacevole passeggiata negli splendidi Giardini di Villa Borghese: un luogo splendido con alberi e piccoli laghi, molto apprezzato dai romani. Concludi il tour con una vista spettacolare sui tetti di Roma e su Piazza del Popolo dalla Terrazza del Pincio.

...
Roma Pass: City Card da 48 o 72 ore

3. Roma Pass: City Card da 48 o 72 ore

La rete di Roma Pass include più di 45 monumenti, musei e siti archeologici incluso il Colosseo, i Musei Capitolini, l'Ara Pacis, i Mercati di Traiano, il MACRO, i Musei Nazionali Romani, le Terme di Caracalla,  la Galleria Borghese, il Circo Massimo, il biglietto Forum Pass Super e Castel Sant'Angelo. Con la city card, avrai diritto all'ingresso prioritario in omaggio al primo museo o sito archeologico. In più, potrai usufruire di ulteriori ingressi ridotti in tutti gli altri musei e zone archeologiche che visiterai. Avrai sconti anche su altri servizi e attività collegate. Esplora Roma e viaggia gratuitamente sulla rete di trasporto pubblico della città.

...
Galleraia Borghese: tour privato

4. Galleraia Borghese: tour privato

Salta la lunga fila all'ingresso di uno dei musei più famosi di Roma con una visita guidata al Museo e alla Galleria Borghese. Ospitata in una splendida villa appena fuori Porta Pinciana, la collezione è stata descritta come la "regina di tutte le collezioni d'arte private". Questa collezione, all'interno di uno musei d'arte più interessanti, affascinanti, eleganti e compatti di Roma, non segue un ordine cronologico. Si tratta, invece, di una collezione messa in piedi con grande cura, che rivela le personalità e i gusti di 2 persone: Gian Lorenzo Bernini, il più grande degli artisti barocchi, e Scipione Cardinale Borghese, il più grande collezionista d'arte, il quale diede inizio al barocco romano. I punti salienti del museo includono "La donna con l'unicorno" di Raffaello, "Diana" di Domenichino, "Madonna col bambino" di Botticelli e "David" di Caravaggio. Lasciati stupire da "Apollo e Daphne" di Bernini, "Paolina" di Canova e "Amor Sacro e Amor Profano" di Tiziano. Ascolta racconti segreti sull'arte rubata alle chiese, artisti mandati in prigione, i loro laboratori devastati dalle confische dei Borghese, morti misteriose e altre storie di intrighi e passioni che spiegano come il barocco possa a volte costare più della vita stessa.

...
Roma: tour in bicicletta tra le meraviglie della città

5. Roma: tour in bicicletta tra le meraviglie della città

Visita Roma in sella con questo tour in bicicletta della Città Eterna e scopri molto di più rispetto ad un tour a piedi. Viaggia indietro nel tempo fino agli anni dell'Impero Romano, mentre ammiri il Colosseo. Lasciati stupire dalle rovine dei templi nel Foro Romano e lancia una monetina nella Fontana di Trevi. Osserva il cilindrico Castel Sant'Angelo, per poi ammirare i magnifici edifici di Piazza Navona, costruita sul sito dello Stadio di Domiziano. Fai un giro fuori dalle strade principali, attraversa vicoli suggestivi e le strade meno affollate di Roma, in questa esperienza fuori dai sentieri battuti. Ascolta fatti storici e aneddoti divertenti che arricchiranno la tua esperienza.

...
Roma: tour privato della Galleria Borghese

6. Roma: tour privato della Galleria Borghese

Approfitta dell'attenzione personale di una guida privata con questo tour di 3 ore della Galleria Borghese e ammira i capolavori di Caravaggio, Raffaello, Bernini e molto altro ancora. La Galleria Borghese è una galleria d'arte ospitata nella ex Villa Borghese Pinciana. All'inizio l'edificio della galleria era integrato con i suoi giardini. La Galleria Borghese ospita una parte sostanziale della collezione Borghese di dipinti, sculture e oggetti antichi, iniziata dal cardinale Scipione Borghese, nipote di papa Paolo V (in carica dal 1605 al 1621). La Villa fu costruita dall'architetto Flaminio Ponzio sviluppando gli schizzi di Scipione Borghese stesso, che la utilizzò come residenza suburbana, una villa di campagna ai margini di Roma. Scipione Borghese fu uno dei primi mecenati del Bernini e un appassionato collezionista di opere di Caravaggio, ben rappresentato nella collezione da opere come il Fanciullo con canestro di frutta, il San Girolamo, il Bacchino malato e altri. Altri dipinti degni di nota sono l'Amor sacro e Amor profano di Tiziano, la Deposizione Borghese di Raffaello e opere d'arte di Peter Paul Rubens e Federico Barocci.

...
Roma: ingresso con accoglienza per la Galleria Borghese

7. Roma: ingresso con accoglienza per la Galleria Borghese

Approfitta dell'accesso prioritario alla Galleria Borghese ed esplora le sue vaste collezioni artistiche a tuo piacimento. Ammira sculture e dipinti di Bernini, Canova, Caravaggio, Tiziano e altri maestri dell'arte. Scopri tesori unici, come la rappresentazione di Paolina Bonaparte del Canova, e visita la stanza di Caravaggio per osservare splendidi dipinti, tra cui "Davide con la testa di Golia" e il "Fanciullo con canestro di frutta". Ammira "La Deposizione" e la "Dama col liocorno" di Raffaello, insieme a sculture del Bernini, incluse "Apollo e Dafne" e il "David". Infine, goditi una passeggiata nei giardini per ammirare una vista unica su Piazza del Popolo.

...
Roma: tour in bici guidato ai giardini di Villa Borghese

8. Roma: tour in bici guidato ai giardini di Villa Borghese

Il tour inizia con l'incontro con la tua guida professionale presso il punto di incontro ufficiale. Da qui, sali a bordo di una bicicletta in alluminio dotata di marce e dai inizio a un'avventura divertente e rilassante. L'amichevole guida del tour ti porterà alla scoperta della storia di Villa Borghese, uno dei parchi pubblici più grandi e belli di Roma. Le sculture che riempiono le strade del parco lo rendono un vero museo all'aria aperta. Insieme alle incantevoli fontane, la Villa sarà una straordinaria aggiunta durante il tuo soggiorno nella città eterna. La caratteristica principale del parco consiste negli spazi verdi: respira aria fresca e distraiti dallo smog e dal caos della capitale. Dopo aver imparato la storia del parco, raggiungi la Terrazza del Pincio e ammira la vista mozzafiato sulla città. Se lo desideri, fai una pausa caffè presso un bar del parco.

...
Galleria Borghese: tour per piccoli gruppi a ingresso rapido

9. Galleria Borghese: tour per piccoli gruppi a ingresso rapido

La Galleria Borghese ospita un'incredibile collezione di opere d'arte realizzate da maestri del calibro di Bernini, Caravaggio, Raffaello e Canova. Trascorri 2 ore e 30 minuti alla scoperta del museo in compagnia di una guida esperta. Mentre passeggi nelle varie sale della galleria, la guida ti narrerà le affascinanti storie che si celano dietro ai capolavori in mostra, come la Deposizione di Cristo di Raffaello. Una delle caratteristiche più attraenti della visita alla Galleria Borghese è data dalle dimensioni raccolte del museo. Potrai ammirare l'intera collezione nel tempo stabilito e senza difficoltà. Il tour, inoltre, prevede gruppi di massimo 15 persone, in modo da offrire un'esperienza unica e personalizzata e di avere la possibilità di parlare liberamente con la guida, senza disturbare la tranquillità della galleria. L'accesso alla Galleria Borghese è limitata a un certo numero di visitatori alla volta. Ciò consente di vivere un'esperienza più rilassata, ma porta anche a un aumento delle richieste per le visite. Non è sempre facile trovare i biglietti per il museo, ma questo tour include la prenotazione di biglietti prioritari, garantendoti così l'accesso alla galleria.

...
Roma in un giorno Full-Day Tour da elettrico-Assist bici

10. Roma in un giorno Full-Day Tour da elettrico-Assist bici

Esplora la bellezza della "Città Eterna" in un tour in bici di un'intera giornata, su una bici da trekking di qualità o su una bicicletta a supporto elettrico - che rende facile l'arrampicata sulle colline romane. Incontra la tua guida vicino al Colosseo per una vista impressionante della possente arena della Repubblica Romana. Quindi, continua al Foro Imperiale per vedere i templi dedicati agli dei dell'antica Roma. Percorri piccoli vicoli, ammirando palazzi e chiese rinascimentali e barocchi lungo la strada. La tua guida locale ti condurrà in alcune delle piazze e delle fontane nascoste e più famose di Roma, come la Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, Piazza Navona e Piazza del Popolo. Scopri alcuni dei 2000 anni di storia di Roma mentre pedali, facendo una pausa in siti come Castel Sant'Angelo, Piazza Venezia e Villa Borghese. Fai una pausa per un tipico pranzo italiano in un'autentica trattoria, insieme a brevi pause per un caffè espresso o un delizioso gelato italiano. Dopo un giro nella pittoresca Trastevere, pedala sul Campidoglio per una vista panoramica mozzafiato sul Foro Romano e per sperimentare uno dei leggendari Sette Colli di Roma. Ammira l'urbanistica di Michelangelo sulla piazza principale del Campidoglio e pedala fino alla Città del Vaticano per una vista della Basilica di San Pietro e dei graziosi colonnati del Bernini.

...

Pianifica la tua visita

  • Quali sono gli orari d'apertura?

    La Galleria Borghese è aperta dalle 08:30 alle 19:30, dal martedì alla domenica. Rimane chiusa il lunedì, il 25 dicembre e il 1 gennaio. Prenota i biglietti con largo anticipo per evitare la fila!

  • Come arrivare?

    I Giardini di Villa Borghese si trovano subito a nord rispetto alla stazione della metro Spagna sulla Linea A. Per raggiungere il museo e la galleria, segui il percorso del limite orientale del parco.

Da ricordare

  • Quando andare
    La Galleria è aperta dalle 08:30 alle 19:30, da martedì a domenica; è chiusa il lunedì, il giorno di Natale e il giorno di Capodanno. Il parco è sempre aperto, notte e giorno.
  • Quanto costa?
    Prezzi: i biglietti per adulti per la Galleria Borghese vengono € 11,00, ma vi sono diverse opzioni scontate disponibili. L'accesso al parco è gratuito.
  • Avrò bisogno di una guida?
    Le audioguide della Galleria sono disponibili in varie lingue al costo di € 5. Inoltre, sono disponibili anche diversi tour guidati dei giardini!
  • Come arrivare
    Il parco si trova subito a nord rispetto alla stazione della metro Spagna, o a est della stazione della metro Flaminio. C'è anche un parcheggio molto vicino.
  • Ulteriori informazioni

    • La Galleria consente l'accesso a un massimo di 360 visitatori ogni 2 ore e i turni di visita sono severamente applicati e rispettati!

    • All'ingresso della Galleria, le borse e gli oggetti di grandi dimensioni verranno sottoposti a controlli.

Villa Borghese: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Villa Borghese? Clicca qui per la lista completa.

Villa Borghese: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 5.037 recensioni

Vedere il Borghese era l'unica cosa che volevo vedere in dettaglio mentre visitavo Roma e quindi ho speso un piccolo extra per un tour privato, ne vale la pena! Anna, la mia guida, è stata fantastica. Molto ben informato, ha scelto una buona selezione su cui concentrarsi durante il nostro tempo limitato (si potrebbero trascorrere giorni lì) e ha avuto alcune fantastiche storie da raccontare su come Borghese ha creato la sua collezione (suggerimento, non dire di no a Borghese!). La mia cosa preferita da vedere è stata la stanza di Apollo e Daphne dove puoi letteralmente vedere Daphne trasformarsi in un albero! Tornata al mio albergo che era il parc dei principi grand, improvvisamente tutti i quadri casuali sul muro hanno preso vita poiché molti erano copie di ciò che mi aveva spiegato dettagliatamente da Anna! Infine, si può solo immaginare il vero splendore del Borghese e di tutto il parco quando era nella sua forma originale (come prima che Napoleone “prendesse in prestito un mucc

Biglietto acquistato all’ultimo momento L’ho pagato di più rispetto al prezzo del sito del museo dove però non c’era più disponibilità

Ottima esperienza, accoglienza all’ingresso con tutte le indicazioni necessarie

guida preparata,gentile e disponibile,il top del top!

Ottima esperienza, guida preparata e coinvolgente!