Cose da fare a
Marsiglia

Gusta la cucina provenzale e goditi una crociera dal sapore mediterraneo nella seconda città più grande della Francia.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Marsiglia

Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

1. Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

Naviga lungo la costa del Parco Nazionale delle Calanques con questa crociera in catamarano di 5 ore. Il roccioso litorale si estende per 20 chilometri lungo il Mar Mediterraneo tra La Madrague e la città di Cassis, passando per Les Goudes e Callelongue. Il parco nazionale è uno dei siti naturali più belli di Francia e attrae oltre 1 milione di visitatori ogni anno. Viaggia fino al cuore di questo eccezionale tesoro naturale, alla scoperta delle baie di Marsiglia a bordo del catamarano charter più grande d'Europa. Durante la crociera, avrai l'opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale delle Calanques, di prendere il sole sulla barca e di nuotare in baie paradisiache. Il tour include anche il pranzo, comprendente una plancha spagnola, vari contorni e dessert. D'inverno, il menu è diverso e comprende pesce e altri frutti di mare. Pinne, maschere e respiratori sono disponibili sulla barca. L'imbarco è alle 11:00 e il ritorno al porto è alle 16:00.

Marsiglia: crociera al tramonto con cena

2. Marsiglia: crociera al tramonto con cena

Partirai dal porto vecchio di Marsiglia alle 19:30 circa. Goditi una crociera imperdibile e ammira il cielo cambiare colore durante le ore del tramonto con tonalità che vanno dall'arancione scuro, al violaceo e al rosso. Sorseggia un drink sul ponte aperto, non perdere di vista il meraviglioso paesaggio circostante e naviga lungo la costa di Marsiglia. Al tramonto del sole, getta l'ancora presso una baia appartata e goditi una deliziosa cena nella fresca atmosfera serale. Poi, tornerai al porto alle 22:30.  Questa crociera al tramonto con cena è adatta a tutta la famiglia, quindi porta pure i tuoi bambini: lo staff e gli altri ospiti saranno ben lieti di averli a bordo.  

Marsiglia: tour in autobus Hop-on Hop-off Colorbüs

3. Marsiglia: tour in autobus Hop-on Hop-off Colorbüs

Prendi il Percorso Rosso ed esplora la città di Marsiglia: un tour panoramico hop-on hop-off di Marsiglia è il modo migliore per scoprire questa bellissima città francese la cui origine si perde nella storia. Percorri il porto vecchio e assapora lo charme di Marsiglia con i suoi mille ristorantini, bancarelle dei pescatori e un mercato del pesce giornaliero. Esplora il delizioso porto di pesca di Vallon des Auffes e passeggia tra piccole barche colorate e numerose cabine sul mare, prima di avventurarti in vicoli pittoreschi. Questo incredibile e idilliaco luogo protetto dalle scogliere ha ispirato diversi poeti, pittori e scrittori. Questo pass ti permette di accedere alle migliori attrazioni di Marsiglia, tra cui la fantastica Notre-Dame de la Garde, situata su una collina che domina l'intera città. E assicurati di visitare lo Chateau d'If, il castello che ha ispirato le scene del romanzo di Alexandre Dumas, il Conte di Montecristo.   Fermate del Percorso Rosso: 1 - Vieux-Port/Mairie 2 - Place aux Huiles 3 - Fort St Nicolas 4 - Plage des Catalans 5 - Vallon des Auffes 6 - Oriol/Corniche 7 - Notre Dame de la Garde 8 - Abbaye St Victor   9 - Place aux Huiles 10 - Métro Vieux Port 11 - Capitainerie 12 - La Major 13 - Joliette/Les Docks/Terrasse du Port 14 - Mucem/St Jean Fermate del Percorso Blu: 1 - Vieux-Port/Mairie 2 - Préfecture 3 - Michelet Huveaune 4 - Le Corbusier 5 - Hippodrome Borely 6 - Vallon de l’Oriol/Corniche 7 - Parc Valmer 8. Vallon des Auffes 9 - Fort St-Nicolas  10 - Place aux Huiles

Marsiglia: ingresso prioritario al museo Mucem

4. Marsiglia: ingresso prioritario al museo Mucem

Scopri la storia e la cultura del Mediterraneo con questo ingresso prioritario per l'interessante Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (Mucem). Inaugurato a Marsiglia nel giugno del 2013, il Mucem è ormai uno dei musei più visitati al mondo grazie al suo programma di esposizioni ed eventi culturali. Ammira l'incredibile architettura dell'edificio, progettata da Rudy Ricciotti, e passeggia lungo i corridoi del museo per godere del meraviglioso panorama offerto dal porto vecchio e dal mar Mediterraneo. Visita le esposizioni che combinano antropologia, storia, archeologia, storia dell'arte ed arte contemporanea al fine di presentare dettagliatamente la complessità del mondo mediterraneo e del suo dialogo con il continente europeo. Ammira la mostra dedicata a Jean Dubuffet, tra il 24 aprile e il 2 settembre 2019, che mostra come l'artista intreccia la sua attività di pittura e scrittura con la ricerca che ha dedicato a quella che definisce "Art Brut". La mostra presenta i vari aspetti della produzione dell'artista.

Notre-Dame de La Garde: tour di 2 ore in Segway

5. Notre-Dame de La Garde: tour di 2 ore in Segway

Inizia il tuo tour con una breve sessione di training su come guidare il Segway. Dopo che avrai preso confidenza con il tuo veicolo a 2 ruote, partirai insieme al tuo istruttore professionista per vivere una favolosa avventura in questa splendida città.  Passa vicino alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, al Mucem e al Porto Vecchio, prima di salire fino a Notre-Dame de La Garde, una delle attrazioni imperdibili di Marsiglia. Al tuo arrivo, goditi una splendida vista della città e dei suoi dintorni. Avrai del tempo per visitare la cattedrale e dopo una breve sosta fotografica, scenderai fino all'Abbazia di San Vittore, per poi fare ritorno al punto d'incontro. Il Segway ti condurrà in un'avventura originale e divertente, facendoti sentire come se stessi viaggiando su un tappeto magico. Regalati questo tour e scopri la città a bordo di un mezzo innovativo, ecologico e adatto a tutti. 

Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

6. Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

Scopri, in kayak da mare, i calanques de la Côte Bleue da Estaque a Marsiglia, in direzione Carry-le-Rouet. L'escursione di mezza giornata dura 3 ore. È un tour per tutti. Porta un costume da bagno per una nuotata nelle limpide acque delle Calanques. Scoprirete l'insenatura di Establon, l'insenatura di Aragnols e la sua spiaggia. A seconda del ritmo del gruppo, possiamo anche andare alla magnifica insenatura di Figuerolles. Programma della tua giornata: - Accoglienza nella nostra base nautica al porto di « Estaque ». - Formalità & Briefing (spiegazioni delle norme di sicurezza, presentazione dell'area di navigazione e del percorso, bollettino meteorologico) - Distribuzione attrezzatura personale (kayak, giubbotto, pagaia, borsa impermeabile) - Lancio, che l'avventura abbia inizio! Tutte le nostre barche sono dotate di un sacco di juta se vuoi raccogliere i rifiuti galleggianti. Tutta la nostra attrezzatura è nuova (2021-2022).

Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

7. Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

Incontra la guida al mattino vicino alla spiaggia di Pointe Rouge per iniziare questa escursione in bici elettrica per piccoli gruppi (massimo 10 persone) verso Calanque de Sormiou, nel bellissimo Parco Nazionale delle Calanques. Indossa l'elmetto e sali sulla tua nuova e comoda mountain bike elettrica, che ti garantirà una pedalata leggera. Dopodiché, percorri le piccole strade del Parco Nazionale delle Calanques e scopri quest'area di grande importanza ecologica, a traffico limitato. Dirigiti verso la paradisiaca Calanque de Sormiou, nota per i suoi percorsi con viste sulle maestose montagne calcaree e sul Mar Mediterraneo. Impara la storia di questa location strategica e osserva le particolarità naturali della zona, fra cui fiori selvatici di incredibile bellezza. Approfitta di un itinerario pensato appositamente per godersi al massimo questo straordinario contesto naturale. Tra maggio e ottobre avrai la possibilità di nuotare o di riposarti in spiaggia. Al termine del tour, tornerai alla spiaggia di Pointe Rouge attraversando lecalanquesdel massiccio.

Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

8. Provenza: giro turistico e degustazione di vini da Marsiglia

Esplora alcuni dei luoghi storici della Provenza con un tour di 1 giorno in minibus da Marsiglia, partendo con la città medievale di Avignone. Percorri le banchine tra il Rodano e le mura della città storica, ammirando il ponte San Benedetto, reso famoso dalla canzone per bambini “Sur le Pont d'Avignon”. Raggiungi lo straordinario Palazzo dei Papi, sede papale nel XIV secolo prima del ritorno a Roma. Il palazzo gotico più grande d'Europa, l'austero edificio domina la città (biglietti d'ingresso non compresi nel prezzo). Assaggia i vini della valle del Rodano nel leggendario villaggio di Châteauneuf-du-Pape, che vanta un castello in rovina che domina i vigneti della denominazione omonima. Visita la cantina di un'azienda vinicola per una degustazione gratuita. Poi, raggiungi il ponte del Gard per ammirare i resti dell'acquedotto romano che forniva acqua alla città di Nîmes. Il tour prosegue verso le Alpilles fino al villaggio di Les Baux-de-Provence, situato su uno sperone roccioso che domina la valle. Fai un viaggio indimenticabile nel Medioevo a Les Baux, prima di rientrare a Marsiglia.

Marseille City Pass: 24, 48 o 72 ore

9. Marseille City Pass: 24, 48 o 72 ore

Il Marsiglia City Pass ha una validità di 24, 48 o 72 ore e consente di accedere a numerose attrazioni, musei, treni, battelli, tour guidati, al trasporto pubblico e molto altro. Questo pass è ideato per quei visitatori indipendenti che vogliono scoprire Marsiglia con un pacchetto tutto incluso. Non dovrai far altro che presentare il pass all'ingresso di un museo o all'inizio di un tour per ottenere l'accesso ai segreti della città! Accesso gratuito ai musei (chiusi il lunedì) • Museo delle Arti africane, dell'Oceania e Amerindie • Museo di archeologia mediterranea • Museo marino • Museo “Cantini” • Museo dei dock romani • Museo di Storia Naturale • Museo delle arti e tradizioni popolari di Marsiglia • Museo delle arti decorative, della moda e della ceramica (castello Borely) • Museo di storia • MAC (Arte contemporanea) • MuCEM (chiuso il martedì) • Museo delle Belle Arti (Palais Longchamp)  Trasporti pubblici • Accesso libero alla metropolitana, bus e tram (chiuso il 1° maggio) Passeggiate • Treno turistico per la chiesa di Notre-Dame de la Garde o giro per la città vecchia nel quartiere di le Panier Gratis • Sapone in omaggio da “Les savons de Saint Victor” • Degustazione gratuita da Four des navettes, Navettes des Accoules, Cure gourmande e La Maison du Pastis • Leccalecca da “La cure gourmande” • Accesso e noleggio gratuito per il palazzo del ghiaccio “Palais Omnisports” • “Le Panier des créateurs” disponibili omaggi per ordini di importo superiore a € 10 • Un piccolo omaggio offerto da “La Maison de la Boule Bleue” Sconti • 10% di sconto all'Ufficio del Turismo, “Galeries Lafayette, Occitane, le Comptoir du Panier, boutique Durance, Marseille en Vacances, la Grande Savonnerie, Fragonard, Made in Mediterranee al Printemps Terrasses du Port”, “Torréfaction Noailles”, negozio di caramelle Dromel Ainé, “Escale Marine”, JF Rey Marseille / Les Lunetiers Davso (stilisti marsigliesi), La Cure Gourmande, La Savonnerie Marseillaise, les Toiles du Large e McArthurGlen outlet Provence, La Compagnie de Provence • Prezzo scontato per la visita al Velodromo e al negozio OM (Canebiere e Velodromo) • Prezzo scontato per il Festival di Marsiglia a luglio, Jazz Festival, al Teatro nazionale La Criée, al teatro “Le Gymnase”, teatro “Nono”, Station Alexandre, l'Opera di Marsiglia, il "Memoriale della Marsigliese”, Castello di La Buzine, Le Silo (musica, spettacoli), “FRAC”, la ruota panoramica, il “Quai du Rire”, il Museo Raimu (Marignane), Fiesta des Suds e per il Balletto Nazionale di Marsiglia • 10% di sconto per le escursioni in barca con i seguenti partners: Compagnies Maritimes Calanques,  sus passeggiate e « Tuk-Tuk », Provence Tours, Raskas Kayak, Trolib, Exit Game, Locked Time, EasyMove e E-bike •  5% di sconto per il Museo delle arti e tradizioni popolari • 15% di sconto sui servizi della EVTT Provence • 15% di sconto presso il negozio Marcel Pagnol (tranne oggetti d'arte e da collezione) e 5% di sconto sui libri (15 rue caisserie 13002) • 15% di sconto nella gelateria EGO 73, Cours Julien 13006 Marsiglia • 25€ invece di 28€ per una visita al SENSAS • Sconto a Les Calissons du Roy René • Sconto al Museo del Sapone "le Musama"

Marsiglia: tour in autobus hop-on hop-off e tour del Panier segreto

10. Marsiglia: tour in autobus hop-on hop-off e tour del Panier segreto

Esplora i punti salienti di Marsiglia con questo tour panoramico in autobus che ti consente di salire e scendere a più fermate. Scendi ogni volta che vuoi per scoprire l'affascinante quartiere di Panier tramite un tour a piedi con audioguida sul tuo smartphone. Tour panoramico di Marsiglia in autobus Hop-on Hop-Off Goditi viste panoramiche a 360° della città di Marsiglia e commenti audioguidati su un tour in autobus hop-on hop-off. Ricevi un pass di 24 ore e sali e scendi liberamente a 14 fermate. Scendi dall'autobus vicino a luoghi imperdibili come Fort Saint Nicolas, Notre-Dame de la Garde, l'ufficio della Capitaneria di porto e altro ancora. Scopri la città al tuo ritmo e scopri di più sulla città e sui suoi monumenti. Tour a piedi con audioguida del distretto di Panier Scendi alla fermata Vieux Port per iniziare un tour a piedi con audioguida di 1 ora del pittoresco quartiere di Panier, dove l'autobus non ha accesso. Oppure, fai il tour a piedi prima o dopo il tuo tour in autobus; la scelta è tua. Percorri le stradine e i vicoli e ammira le case colorate, la maestosa Cattedrale del Maggiore e il Porto Vecchio con le sue 3.000 barche. Durante il tuo tour a piedi, usa il tuo smartphone per ascoltare le storie registrate da una guida e da due attori professionisti, che si attiveranno automaticamente mentre cammini. Inizia quando vuoi, vai al tuo ritmo e goditi uno sguardo innovativo sulla città lontano dai gruppi turistici. Se vuoi fermarti per fare acquisti o per un rinfresco, riprendi semplicemente il tour da dove eri rimasto. E non preoccuparti di perderti: la guida fornisce indicazioni audio chiare e una mappa viene caricata in tempo reale. Se dovessi prendere una svolta sbagliata, la funzione di geolocalizzazione integrata ti riporterà in carreggiata in men che non si dica.

Domande frequenti su Marsiglia

Marsiglia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Cos'è che rende famosa Marsiglia?

    Probabilmente, la Francia è famosa soprattutto per la sua raffinata e prelibata gastronomia e questa città portuale non fa eccezione. I frutti di mare sono l'ingrediente base di numerosi piatti locali, primo fra tutti la "bouillabaisse", una deliziosa zuppa di pesce e frutti di mare.

  • Come arrivare?

    L'aereo è il mezzo migliore per raggiungere Marsiglia: verifica quali compagnie aeree hanno voli dalla tua città. In alternativa, puoi usufruire del treno da vari paesi dell'Europa continentale e dal Regno Unito. Marsiglia è anche una delle mete predilette dalle navi da crociera.

  • Muoversi in città

    I taxi non sono molto economici in questa città cosmopolita, ma la rete di trasporti pubblici è molto estesa. Approfitta del sistema di noleggio biciclette per esplorare la città, è senza dubbio l'opzione migliore. Avrai bisogno di registrarti e dovrai avere una carta di credito a portata di mano. Consulta il sito web Le Velo per maggiori informazioni.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Marsiglia gode di temperature gradevoli tutto l'anno ed essendo una città costiera è sempre soggetta a una piacevole brezza marina. Luglio è un mese molto affollato, dato che si celebra la Presa della Bastiglia, perciò se vuoi evitare le folle, ti conviene visitare la città prima o dopo questo periodo.

Marsiglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marsiglia? Clicca qui per la lista completa.

Marsiglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.167 recensioni

Tutto è andato alla grande! Il tour in catamarano è stata un'esperienza fantastica con molti splendidi panorami e l'opportunità di nuotare nella Calanque de Sormiou: un sogno.

Escursione molto bella, servizio di qualità a bordo, comfort garantito, buon pasto in una magnifica baia, nuoto possibile. E equipaggio amichevole!

Molto bella passeggiata nelle Calanques. Qualche spiegazione sui siti visti sarebbe stata gradita...

Fantastica pista ciclabile sul lungo il mare fino alle calanque.

Fantastica Marsiglia e top tutti gli accessi col city pass!