Cose da fare a
Marsiglia

Gusta la cucina provenzale e goditi una crociera dal sapore mediterraneo nella seconda città più grande della Francia.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Marsiglia

Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

1. Calanchi di Marsiglia: crociera di 5 ore con pranzo

Naviga lungo la costa del Parco Nazionale delle Calanques con questa crociera in catamarano di 5 ore. Il roccioso litorale si estende per 20 chilometri lungo il Mar Mediterraneo tra La Madrague e la città di Cassis, passando per Les Goudes e Callelongue. Il parco nazionale è uno dei siti naturali più belli di Francia e attrae oltre 1 milione di visitatori ogni anno. Viaggia fino al cuore di questo eccezionale tesoro naturale, alla scoperta delle baie di Marsiglia a bordo del catamarano charter più grande d'Europa. Durante la crociera, avrai l'opportunità di ammirare il meraviglioso paesaggio del Parco Naturale delle Calanques, di prendere il sole sulla barca e di nuotare in baie paradisiache. Il tour include anche il pranzo, comprendente una plancha spagnola, vari contorni e dessert. D'inverno, il menu è diverso e comprende pesce e altri frutti di mare. Pinne, maschere e respiratori sono disponibili sulla barca. L'imbarco è alle 11:00 e il ritorno al porto è alle 16:00.

Marsiglia: crociera al tramonto con cena

2. Marsiglia: crociera al tramonto con cena

Partirai dal porto vecchio di Marsiglia alle 19:30 circa. Goditi una crociera imperdibile e ammira il cielo cambiare colore durante le ore del tramonto con tonalità che vanno dall'arancione scuro, al violaceo e al rosso. Sorseggia un drink sul ponte aperto, non perdere di vista il meraviglioso paesaggio circostante e naviga lungo la costa di Marsiglia. Al tramonto del sole, getta l'ancora presso una baia appartata e goditi una deliziosa cena nella fresca atmosfera serale. Poi, tornerai al porto alle 22:30.  Questa crociera al tramonto con cena è adatta a tutta la famiglia, quindi porta pure i tuoi bambini: lo staff e gli altri ospiti saranno ben lieti di averli a bordo.  

Marsiglia: tour in autobus Hop-on Hop-off Colorbüs

3. Marsiglia: tour in autobus Hop-on Hop-off Colorbüs

Prendi il Percorso Rosso ed esplora la città di Marsiglia: un tour panoramico hop-on hop-off di Marsiglia è il modo migliore per scoprire questa bellissima città francese la cui origine si perde nella storia. Percorri il porto vecchio e assapora lo charme di Marsiglia con i suoi mille ristorantini, bancarelle dei pescatori e un mercato del pesce giornaliero. Esplora il delizioso porto di pesca di Vallon des Auffes e passeggia tra piccole barche colorate e numerose cabine sul mare, prima di avventurarti in vicoli pittoreschi. Questo incredibile e idilliaco luogo protetto dalle scogliere ha ispirato diversi poeti, pittori e scrittori. Questo pass ti permette di accedere alle migliori attrazioni di Marsiglia, tra cui la fantastica Notre-Dame de la Garde, situata su una collina che domina l'intera città. E assicurati di visitare lo Chateau d'If, il castello che ha ispirato le scene del romanzo di Alexandre Dumas, il Conte di Montecristo.   Fermate del Percorso Rosso: 1 - Vieux-Port/Mairie 2 - Place aux Huiles 3 - Fort St Nicolas 4 - Plage des Catalans 5 - Vallon des Auffes 6 - Oriol/Corniche 7 - Notre Dame de la Garde 8 - Abbaye St Victor   9 - Place aux Huiles 10 - Métro Vieux Port 11 - Capitainerie 12 - La Major 13 - Joliette/Les Docks/Terrasse du Port 14 - Mucem/St Jean Fermate del Percorso Blu: 1 - Vieux-Port/Mairie 2 - Préfecture 3 - Michelet Huveaune 4 - Le Corbusier 5 - Hippodrome Borely 6 - Vallon de l’Oriol/Corniche 7 - Parc Valmer 8. Vallon des Auffes 9 - Fort St-Nicolas  10 - Place aux Huiles

Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

4. Marsiglia: tour in kayak di mezza giornata nella Côte Bleue Calanque

Scopri, in kayak da mare, i calanques de la Côte Bleue da Estaque a Marsiglia, in direzione Carry-le-Rouet. L'escursione di mezza giornata dura 3 ore. È un tour per tutti. Porta un costume da bagno per una nuotata nelle limpide acque delle Calanques. Scoprirete l'insenatura di Establon, l'insenatura di Aragnols e la sua spiaggia. A seconda del ritmo del gruppo, possiamo anche andare alla magnifica insenatura di Figuerolles. Programma della tua giornata: - Accoglienza nella nostra base nautica al porto di « Estaque ». - Formalità & Briefing (spiegazioni delle norme di sicurezza, presentazione dell'area di navigazione e del percorso, bollettino meteorologico) - Distribuzione attrezzatura personale (kayak, giubbotto, pagaia, borsa impermeabile) - Lancio, che l'avventura abbia inizio! Tutte le nostre barche sono dotate di un sacco di juta se vuoi raccogliere i rifiuti galleggianti. Tutta la nostra attrezzatura è nuova (2021-2022).

Marsiglia: ingresso prioritario al museo Mucem

5. Marsiglia: ingresso prioritario al museo Mucem

Scopri la storia e la cultura del Mediterraneo con questo ingresso prioritario per l'interessante Museo delle civiltà dell'Europa e del Mediterraneo (Mucem). Inaugurato a Marsiglia nel giugno del 2013, il Mucem è ormai uno dei musei più visitati al mondo grazie al suo programma di esposizioni ed eventi culturali. Ammira l'incredibile architettura dell'edificio, progettata da Rudy Ricciotti, e passeggia lungo i corridoi del museo per godere del meraviglioso panorama offerto dal porto vecchio e dal mar Mediterraneo. Visita le esposizioni che combinano antropologia, storia, archeologia, storia dell'arte ed arte contemporanea al fine di presentare dettagliatamente la complessità del mondo mediterraneo e del suo dialogo con il continente europeo. Ammira la mostra dedicata a Jean Dubuffet, tra il 24 aprile e il 2 settembre 2019, che mostra come l'artista intreccia la sua attività di pittura e scrittura con la ricerca che ha dedicato a quella che definisce "Art Brut". La mostra presenta i vari aspetti della produzione dell'artista.

Da Marsiglia: Crociera in Eco Boat nel Parco Nazionale delle Calanques

6. Da Marsiglia: Crociera in Eco Boat nel Parco Nazionale delle Calanques

Inizia il tuo tour in barca dal vecchio porto di Marsiglia. Naviga verso sud in una tranquilla barca ibrida-elettrica attraverso la splendida baia di Marsiglia. Scopri la storia della città e i suoi monumenti principali sulla strada per il parco nazionale. Arrivo alle porte di Calanques, la Baie des Singes (Baia delle scimmie). Segui il passaggio panoramico tra l'isola Maïre e la Croisette Cap. Inizia la tua gita in barca lungo il tratto di costa di 20 chilometri (12 miglia) di Calanques, tra il villaggio di Les Goudes e la città di Cassis. Ammira lo scenario maestoso, dalle scogliere calcaree che si affacciano su insenature incontaminate ai minuscoli porti di pescatori punteggiati di piccoli cabanon (tradizionali capanne provenzali). Durante il tour in barca, goditi la nuotata libera ed esplora il mondo sottomarino, oltre a riposarti e pranzare piacevolmente a bordo. Scopri perché Calanques ha preso il nome dalla parola provenzale, " calanco", per una valle scavata da un fiume prima di raggiungere il mare e scopri le grotte del parco. Ammira la grotta paleolitica Cosquer, la Grotta Azzurra e la Grotta di Capelan. Individua i numerosi fossili incrostati nel calcare. Scopri come si sono formati i fossili cento milioni di anni fa con l'accumulo di sedimenti nei fondali marini e poi spinti verso l'alto durante il Terziario, quando presero forma le Alpi. Guarda come l'erosione ha accentuato le spaccature rocciose e ha dato vita al paesaggio aspro che vedi oggi.

Marsiglia: tour virtuale guidato in bici elettrica

7. Marsiglia: tour virtuale guidato in bici elettrica

Parti dall'ufficio locale dell'organizzatore del tour situato a Vieux Port. Esso suggerirà un itinerario adeguato prendendo in considerazione le tue preferenze. Sia se desideri recarti al Palazzo Pharo, godere di un panorama mozzafiato mentre ti dirigi alla spiaggia del Prado passando lungo il Corniche o prenderti una pausa per farti il bagno presso la spiaggia Catalans, gli impiegati saranno in grado di suggerire un itinerario adatto a te. Le bici elettriche sono divertenti, veloci e utili. Dopo solo 3 pedalate ti convincerai dell'efficienza di questo mezzo di trasporto. Potrai salire alla basilica di Notre Dame de la Garde e godere di un panorama indimenticabile di Marsiglia e del Mar Mediterraneo. Durante la pedalata, l'assistenza elettrica ti accompagnerà nel Parco Nazionale e all'interno delle sue meravigliose insenature. Visitare in bici Marsiglia e le sue colline non sarà più un'impresa faticosa, bensì un'esperienza straordinaria. Scegliere una bici elettrica come mezzo di trasporto ti permetterà di apprezzare la libertà di stare all'aria aperta e di scoprire l'autenticità della città. Fai una sosta per un caffè all'interno del famoso distretto del basket, nuota in una spiaggia sublime e segreta, ammira il tramonto sul mare e molto altro. Viaggia in sella a una bici elettrica con motore centralizzato e vivi al massimo il tuo soggiorno a Marsiglia.

Notre-Dame de La Garde: tour di 2 ore in Segway

8. Notre-Dame de La Garde: tour di 2 ore in Segway

Inizia il tuo tour con una breve sessione di training su come guidare il Segway. Dopo che avrai preso confidenza con il tuo veicolo a 2 ruote, partirai insieme al tuo istruttore professionista per vivere una favolosa avventura in questa splendida città.  Passa vicino alla Cattedrale di Santa Maria Maggiore, al Mucem e al Porto Vecchio, prima di salire fino a Notre-Dame de La Garde, una delle attrazioni imperdibili di Marsiglia. Al tuo arrivo, goditi una splendida vista della città e dei suoi dintorni. Avrai del tempo per visitare la cattedrale e dopo una breve sosta fotografica, scenderai fino all'Abbazia di San Vittore, per poi fare ritorno al punto d'incontro. Il Segway ti condurrà in un'avventura originale e divertente, facendoti sentire come se stessi viaggiando su un tappeto magico. Regalati questo tour e scopri la città a bordo di un mezzo innovativo, ecologico e adatto a tutti. 

Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

9. Calanque de Sormiou: giro in bici elettrica da Marsiglia

Incontra la guida al mattino vicino alla spiaggia di Pointe Rouge per iniziare questa escursione in bici elettrica per piccoli gruppi (massimo 10 persone) verso Calanque de Sormiou, nel bellissimo Parco Nazionale delle Calanques. Indossa l'elmetto e sali sulla tua nuova e comoda mountain bike elettrica, che ti garantirà una pedalata leggera. Dopodiché, percorri le piccole strade del Parco Nazionale delle Calanques e scopri quest'area di grande importanza ecologica, a traffico limitato. Dirigiti verso la paradisiaca Calanque de Sormiou, nota per i suoi percorsi con viste sulle maestose montagne calcaree e sul Mar Mediterraneo. Impara la storia di questa location strategica e osserva le particolarità naturali della zona, fra cui fiori selvatici di incredibile bellezza. Approfitta di un itinerario pensato appositamente per godersi al massimo questo straordinario contesto naturale. Tra maggio e ottobre avrai la possibilità di nuotare o di riposarti in spiaggia. Al termine del tour, tornerai alla spiaggia di Pointe Rouge attraversando lecalanquesdel massiccio.

Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

10. Altopiano di Valensole: tour di 1 giorno da Marsiglia

Trascorri la giornata nel mare blu e viola dei campi di lavanda della Provenza; da giugno ad agosto, i fiori sbocciano in sorprendenti colori lilla e malva. Inizia la giornata nella bellissima città di Aix-en-Provence, nota come la "città dell'arte e dell'acqua". Situata a circa 30 chilometri da Marsiglia, Aix risale ai tempi romani e ha un'ampia passeggiata chiamata "Cours Mirabeau", costeggiata da platani. Scopri i caffè che un tempo erano frequentati da Cézanne, Camus e Zola. Entra in uno dei numerosi mercati del centro città, aperti ogni giorno, e lasciati avvolgere dai vari colori e profumi. Dopo aver pranzato, prosegui lungo le strade pittoresche costeggiate da campi di grano dorato e lavanda blu. L'autista si fermerà per lasciarti scattare foto durante il tragitto verso Valensole, villaggio della Provenza che potrai esplorare all'arrivo. Riceverai utili informazioni riguardo l'uso dell'olio essenziale di lavanda e il raccolto di lavanda in Provenza.

Domande frequenti su Marsiglia

Marsiglia: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Cos'è che rende famosa Marsiglia?

    Probabilmente, la Francia è famosa soprattutto per la sua raffinata e prelibata gastronomia e questa città portuale non fa eccezione. I frutti di mare sono l'ingrediente base di numerosi piatti locali, primo fra tutti la "bouillabaisse", una deliziosa zuppa di pesce e frutti di mare.

  • Come arrivare?

    L'aereo è il mezzo migliore per raggiungere Marsiglia: verifica quali compagnie aeree hanno voli dalla tua città. In alternativa, puoi usufruire del treno da vari paesi dell'Europa continentale e dal Regno Unito. Marsiglia è anche una delle mete predilette dalle navi da crociera.

  • Muoversi in città

    I taxi non sono molto economici in questa città cosmopolita, ma la rete di trasporti pubblici è molto estesa. Approfitta del sistema di noleggio biciclette per esplorare la città, è senza dubbio l'opzione migliore. Avrai bisogno di registrarti e dovrai avere una carta di credito a portata di mano. Consulta il sito web Le Velo per maggiori informazioni.

Da ricordare

  • Lingua
    Francese
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +33
  • Il periodo migliore per andare
    Marsiglia gode di temperature gradevoli tutto l'anno ed essendo una città costiera è sempre soggetta a una piacevole brezza marina. Luglio è un mese molto affollato, dato che si celebra la Presa della Bastiglia, perciò se vuoi evitare le folle, ti conviene visitare la città prima o dopo questo periodo.

Marsiglia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Marsiglia? Clicca qui per la lista completa.

Marsiglia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 3.245 recensioni

Ottimo, se trascorri da 2 a 3 giorni a Marsiglia, il City pass di 48 ore è sufficiente, molto vantaggioso per molte attività e trasporti, devi prenotare il tuo trasporto per il castello d'IF, ecc. al tuo arrivo. Ottima accoglienza presso l'ufficio turistico

Escursione molto bella, servizio di qualità a bordo, comfort garantito, buon pasto in una magnifica baia, nuoto possibile. E equipaggio amichevole!

Molto bella passeggiata nelle Calanques. Qualche spiegazione sui siti visti sarebbe stata gradita...

Fantastica pista ciclabile sul lungo il mare fino alle calanque.

Fantastica Marsiglia e top tutti gli accessi col city pass!