Aggiungi date
Cose da fare

Foresta Nera

I nostri consigli per Foresta Nera

Zurigo: gita di un giorno in autobus per la Foresta Nera, il Titisee e le cascate del Reno

1. Zurigo: gita di un giorno in autobus per la Foresta Nera, il Titisee e le cascate del Reno

Viaggia nel nord della Svizzera e nella Foresta Nera in questa gita di un giorno in un autobus climatizzato da Zurigo. Concediti un po' di tempo libero per esplorare l'affascinante città di Titisee e fotografare la cascata più potente d'Europa alle cascate del Reno. Goditi il prelievo da un'area vicino alla stazione ferroviaria centrale di Zurigo HB. Sali a bordo di un autobus spazioso e rilassati ammirando le acque scintillanti del lago Schluchsee sulla strada per la città di Titisee. Ascolta una breve introduzione su come la gente del posto fa cantare i famosi orologi a cucù nello showroom di orologi Drubba. Trascorri un po' di tempo esplorando la città al tuo ritmo, dove puoi acquistare un giro in barca sul lago o acquistare una deliziosa fetta di torta della Foresta Nera preparata con acquavite di ciliegie. Torna a bordo dell'autobus per un giro in macchina attraverso imponenti foreste di abeti rossi e la città di Lenzkirch. Raggiungi le cascate del Reno per ammirare questa splendida cascata larga 150 metri. Prendi del tempo libero dove puoi acquistare una crociera in barca prima di tornare alla stazione ferroviaria di Zurigo HB.

Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

2. Alsazia: tour della Via dei Vini da Strasburgo

Dirigiti verso sud. Partendo da Strasburgo, la prima fermata sarà a Bergheim, uno splendido paesino sulla via dei vini che accoglie molti angoli nascosti all'interno delle sue mura medievali. Avrai l'opportunità di visitare l'incantevole cittadina di Ribeauvillé, l'antico feudo dei signori di Ribeaupierre. Sentirai il richiamo della Storia in ognuna delle sue strade pedonali.  Dopo una visita a Hunawihr e una sosta fotografica davanti alla sua famosa fontana, goditi il pranzo nel villaggio di Riquewihr, uno dei più noti della regione,  in particolare per la sua splendida posizione nel cuore dei vigneti. Il tour proseguirà verso 2 paesini che sono ugualmente famosi per il loro carattere storico: Kaysersberg ed Eguisheim. Gli amanti del vino apprezzeranno particolarmente la fermata successiva presso il celebre Belvédère Cattin, dove potrai ammirare l'incantevole panorama della Pianura dell'Alsazia con la Foresta Nera sullo sfondo. Durante questa tappa, potrai anche dare un'occhiata a una galleria d'arte e acquistare qualche vino alsaziano, se lo desideri. Al termine del pomeriggio torna a Strasburgo, dopo una giornata ricca di ricordi e splendidi paesaggi.

Alsazia: tour nella storia medievale da Strasburgo

3. Alsazia: tour nella storia medievale da Strasburgo

Il tour parte dalla stazione degli autobus di Strasburgo alla volta della prima fermata della giornata, lo storico Castello di  Haut-Koenigsbourg . All'arrivo, ammira l'architettura dell'edificio, scopri le persone che ci vivevano un tempo e rimani a bocca aperta dinanzi all'incredibile panorama sulla Foresta Nera. Dopo il castello, l'autobus con piano scoperto prosegue lungo la celebre Via dei Vini d'Alsazia, fermandosi presso uno dei villaggi medievali meglio conservati della regione, Riquewihr. Trascorri un po' di tempo libero gironzolando tra le pittoresche stradine del paesino, acquistando souvenir presso un negozio tipico o trovando un  accogliente ristorante per il pranzo. Il tour prosegue poi per Kaysersberg , per ammirare il suo splendido ponte fortificato annidato nel paesaggio circostante. Il tuo tour di 1 giorno termina con una visita a  Colmar, un borgo unico e accattivante, per un giro sul trenino turistico. Ricorda che il trenino turistico non circola a novembre. Al suo posto, potrai trascorrere un po' di tempo libero in città.

Strasburgo: gita di un giorno alla Foresta Nera e a Baden Baden

4. Strasburgo: gita di un giorno alla Foresta Nera e a Baden Baden

Partendo dalla città di Strasburgo, prendi parte a una gita giornaliera condivisa per piccoli gruppi che ti porterà in una delle regioni più emblematiche della Germania. Dopo aver incontrato la tua guida di lingua inglese in un punto d'incontro situato in posizione centrale a Strasburgo, parti per la città di Baden-Baden. Attraversa il vicino confine francese entrando in Germania, lasciando la regione del Grand Est ed entrando nello stato del Baden Württemberg. La Foresta Nera è una catena montuosa boscosa delimitata dalla Valle del Reno sia a ovest che a sud. La vetta più alta è il Feldberg con un'altitudine di 1.493 metri. Il nome Foresta Nera deriva dal colore scuro generale dei numerosi pini che crescono in questa regione, e sia la torta della Foresta Nera che l'orologio a cucù provengono da questa regione. Presto arriverai alla città di Baden Baden, una città che ha attratto reali, ricchi e celebrità nel corso dei secoli. Segui la tua guida e scopri i numerosi splendori architettonici e le magnifiche ville che si trovano lungo la Lichtentaler Allee. Dopo questo breve tour a piedi, ammira il paesaggio mentre il tuo tour segue la Schwarzwaldhochstrasse. Lì, i numerosi punti panoramici e belvedere ti permetteranno di ammirare in lontananza i meravigliosi scenari della valle dell'Alto Reno della catena montuosa dei Vosgi in Francia. Più tardi arriverai al grazioso lago Mummelsee, dove avrai del tempo libero per la scoperta personale e il pranzo. Con una circonferenza di 800 metri, una profondità di 17 metri e un'altitudine di 1.036 metri, Mummelsee è il più grande, profondo e più alto dei sette laghi del circo. Mentre sei lì potresti voler provare il cibo locale come i salumi o la famosa torta della Foresta Nera. Dopo il tour, inizia il tuo viaggio di ritorno a Strasburgo. Dopo una pausa per il pranzo, il tour continua lungo la strada del vino della Badischerweinstrasse. Questa strada del vino è la più lunga della Germania, coprendo più di 500 chilometri. Il percorso è fiancheggiato da incantevoli cittadine, villaggi pittoreschi, splendidi paesaggi e possenti castelli. Tra le poche fermate effettuate durante il viaggio di ritorno c'è il villaggio di Sasbachwalden. Immerso nei vigneti, questo curato borgo è famoso per aver vinto il prestigioso esame nazionale "fioritura dei borghi". Questo può essere visto mentre passeggi per le strade e ammiri le splendide case a graticcio fiorite. Dopo questa tappa finale, il tuo tour torna a Strasburgo.

Heidelberg e Baden-Baden: tour di 1 giorno da Francoforte

5. Heidelberg e Baden-Baden: tour di 1 giorno da Francoforte

L'antica romantica città di Heidelberg e il famoso centro termale di Baden-Baden sono alla base di questo tour di un giorno nella Germania del sud-est. Ammira i resti di un famoso castello rinascimentale, esplora l'incantevole Foresta Nera e dai uno sguardo ai luoghi iconici della regione. La giornata inizia con un giro a sud verso Heidelberg, una città pittoresca sul fiume Neckar. Fai un giro nel famoso castello di Heidelberg e dai uno sguardo al lungo cortile, allo splendido terrazzo e alla più grande botte di vino nel mondo. Poi fai una passeggiata nel centro medievale della città per ammirare il vecchio ponte, la Porta di Karl, la Chiesa dello Spirito Santo, e la Casa dei Cavalieri, così come la più antica università in Germania. Nel pomeriggio, il tour continua a Baden-Baden, uno dei più bei resort termali e fra le meglio conservate spa d'Europa. Al tuo arrivo visita l'elegante Kurhaus, dove è possibile ammirare i giardini e i parchi immacolati intorno all'elegante casinò. Poi fai un tour attraverso i boschi di conifere della suggestiva Foresta Nera e visita il Mummelsee, un glaciale lago tra le montagne che è stato lasciato dall'ultima era glaciale. Prenditi un po' di tempo per rilassarti in mezzo a questo magnifico paesaggio e ammirare gli orologi a cucù artigianali locali, che seguono una tradizione iniziata qui nel bosco, prima di partire per il viaggio di ritorno a nord verso Francoforte.

Francoforte: tour di 1 giorno a Baden-Baden e a Strasburgo

6. Francoforte: tour di 1 giorno a Baden-Baden e a Strasburgo

Una meta di vacanza molto amata dai viaggiatori esigenti, Baden-Baden è un'elegante località termale immersa tra le colline verdeggianti. Puoi scoprire attrazioni come il suo opulento casinò con una guida esperta, prima di attraversare il confine con la Francia per visitare l'affascinante centro storico di Strasburgo, sormontato dalla sua maestosa cattedrale. I grandi palazzi e le lussuose ville si erigono orgogliosamente nei bellissimi parchi di Baden-Baden, e mentre passeggi lungo i nobili viali scoprirai perché la sofisticata clientela si è recata in questo luogo per secoli. Scopri la famosa Kurhaus (resort spa) e vaga per le sontuose sale del famoso casinò cittadino. Se dovessi decidere di fare un tuffo nelle piscine termali di Baden-Baden o di tentare la fortuna ai tavoli della roulette, potrai unirti di nuovo al gruppo in seguito a un orario stabilito in prima serata. Se decidi di restare nel tour, proseguirai con una sosta dedicata alle fotografie panoramice del lago Mummelsee, prima di procedere verso Strasburgo in Francia attraversando la misteriosa Foresta Nera. Ammira l'altissima cattedrale di Strasburgo, con i suoi impressionanti interni goditi che ti lasceranno senza fiato. Goditi il tempo libero esplorando le strade di questo sito UNESCO. Scopri le sue deliziose boutique e caffè o parti per una romantica crociera sul canale prima di rientrare a Francoforte.

Bad Bellingen: tour in canoa per principianti sull'Altrhein

7. Bad Bellingen: tour in canoa per principianti sull'Altrhein

Parti per un tour guidato in canoa da Bad Bellingen a Grissheim direttamente lungo il confine tra Germania e Francia. Affronta le sfide del fiume e immergiti nella natura con il divertimento in canoa. Il tour inizia a Bad Bellingen, dove sarai informato dalla tua guida. Ti mostrerà come governare correttamente la canoa e il modo migliore per utilizzare le tue pagaie. Scivola lungo l'Altrhein in canoa attraverso il bellissimo Markgräferland. Sulla destra c'è la Foresta Nera e sulla sinistra i Vosgi in Francia. Circondati dal verde dei prati, dal profumo della natura e dalla calma scrosciante dell'acqua, goditi una sensazione di completa libertà. Devi anche affrontare la sfida delle rapide. Metti alla prova le tue abilità mentre ti muovi abilmente attraverso le rapide facili facili. La tua guida sarà al tuo fianco pronta ad offrirti aiuto e consigli e ti supporterà in ogni situazione difficile. Le canoe vengono ritirate all'arrivo e una persona per canoa sarà ricondotta alla partenza. Tuttavia, puoi anche arrivare e partire in treno/autobus.

Zurigo: tour privato a Titisee-Neustadt e cascate del Reno

8. Zurigo: tour privato a Titisee-Neustadt e cascate del Reno

Prova tutta la magia della Foresta Nera con questo tour privato di un giorno che parte da Zurigo. Goditi questo spettacolo della natura, dalle foreste color verde smeraldo fino al blu intenso del lago di Schluchsee. Arriverai a Titisee-Neustadt, nel cuore della Foresta Nera, e avrai la possibilità di esplorare la zona autonomamente. Potrai fare un giro in barca oppure soddisfare la tua voglia di dolci assaggiando la tipica torta della Foresta Nera. Avventurati nei boschi di Lenzkirch e dell'Alto Reno e scopri una delle più belle cascate d'Europa, quelle del Reno con i suoi imponenti flussi d'acqua alti 23 metri, il quadro perfetto per foto spettacolari, prima del rientro a Zurigo.

Titisee-Neustadt: tour guidato in Segway di Schwärzenbach

9. Titisee-Neustadt: tour guidato in Segway di Schwärzenbach

Ammira la campagna del Baden-Würtemberg da un Segway in un tour guidato. Allena le tue abilità con il Segway su una pista di allenamento, percorri tortuose strade agricole accanto a pascoli ondulati e ammira panorami meravigliosi. Inizia il tuo tour con un briefing sulla sicurezza in Segway all'Erlebnishof Haberjockelshof. Impara le basi del Segway prima di cimentarti nel corso pratico all'interno. Una volta che hai preso la mano, dirigiti verso lo scenario mozzafiato. Scendere una stradina poderale in direzione di Eisenbach e fare alcune discese di pratica in Segway sul campo sportivo. Proseguire sul sentiero per il Russenkreuz, o altopiano. Lungo il percorso, sosta per un punto panoramico. In una giornata limpida, goditi una fantastica vista sulle Alpi svizzere. Torna sul tuo Segway e prosegui nella valle, costeggiando la Foresta Nera, le fattorie verdi e il bestiame al pascolo. Dopo aver raggiunto il fondovalle, si torna in salita passando davanti a un panorama mozzafiato e si torna al punto di partenza.

Domande frequenti su Foresta Nera

Quali sono le migliori attrazioni di Foresta Nera?

Le attrazioni imperdibili di Foresta Nera sono:

Foresta Nera: quali tour prevedono misure di prevenzione aggiuntive contro il Covid-19?

Foresta Nera: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Foresta Nera? Clicca qui per la lista completa.

Foresta Nera: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 78 recensioni

Bellissimo tour, con paesaggi incredibili come una storia. La guida dell'autista Martin, autista eccellente, attento, gentile e gentiluomo con le persone anziane che li aiutano a scendere dall'autobus, impari i nomi delle persone che fanno il tour, quanto è carino uno così lontano dalla loro terra natale e ti chiamano per il suo nome., si offre di scattare foto. Trascorri 1 giorno meraviglioso. Grazie, Martino. Consiglio questo tour e chiedo di Martin. Felice che lo rifarei quando tornerò a Strasburgo

Un modo eccellente per vedere alcuni dei tanti punti salienti della regione dell'Alsazia. Ben ritmato, con una buona audioguida se lo desideri. Ho sentito che questo era un tour ideale per goderti il meglio di ciò che l'Alsazia ha da offrire se non hai accesso al tuo mezzo di trasporto. La nostra guida/autista era molto gentile e paziente, si prendeva cura del gruppo bene. Consiglio vivamente a chiunque.

Nel complesso il tour ha coperto stili di villaggio simili e il viaggio è troppo lungo nel tempo. Le informazioni fornite tramite il sistema audio sono state dettagliate e utili. Tuttavia non c'era acqua disponibile. Per un tour di 100 euro a persona, credo che una bottiglia d'acqua gratuita sarebbe apprezzata dai clienti. Piccola cosa ma di grande impatto.

Abbiamo davvero apprezzato questo viaggio. Alsazia olmi pieno di bellissimi villaggi da cartolina e Haut Koenigsbourg era sbalorditivo. Il tour del castello è stato uno dei migliori, se non il migliore in cui siamo mai stati, e incredibilmente ben organizzato. L'us era molto moderno e confortevole, il commento era eccellente e l'autista era eccezionale.

Veramente un bellissimo tour, organizzato molto bene e con personale molto competente e cordiale. Merita davvero!