Lione
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Lione Tour: le attività più consigliate

Lione: crociera con visita guidata

1. Lione: crociera con visita guidata

Fai un viaggio indietro nel tempo e ripercorri oltre 2000 anni di storia grazie a una crociera sul fiume a Lione, e scopri il ricco patrimonio di una città dalle tante sfaccettature, in cui i tesori antichi e moderni si sposano perfettamente. Sali a bordo della barca e inizia il tuo tour approfondito di questo sito patrimonio mondiale dell'UNESCO: ammira i monumenti simbolo della città da una nuova prospettiva mentre navighi lungo la Saona per 1 ora. Ammira gli edifici rinascimentali della Vecchia Lione, che nel Medioevo era la principale sede politica e religiosa del potere. Scopri l'audace architettura e conosci gli straordinari momenti che hanno segnato il destino della città. Ascolta dalla tua guida le spiegazioni relative alla città e al suo evolversi nel corso dei secoli. 

Da Lione: tour enologico tra le pietre dorate del Beaujolais

2. Da Lione: tour enologico tra le pietre dorate del Beaujolais

Esplora la famosa regione vinicola di Lione con un tour di mezza giornata del Beaujolais meridionale e goditi le meraviglie della zona con un piccoli gruppo turistico. Famosa per il Beaujolais Nouveau, la regione offre anche dei caratteristici e affascinanti villaggi in pietra dorata. Parti da Lione e lasciati condurre dalla tua guida e autista tra le colline di questa meravigliosa regione, spesso paragonata alla Toscana. Inizia la giornata con un'introduzione sulla degustazione di vini in una splendida location, dove apprenderai tutto sulla nozione di "terroir". Dopodiché, regalati una passeggiata nel delizioso villaggio medievale di pietre dorate di Oingt e scopri di più sulla storia del Beaujolais. Prosegui poi per una cantina a gestione familiare per conoscere altri vini e scoprire tutto sul segreto della produzione vinicola francese, mentre gusti una tradizionale "machon", la colazione dei lavoratori della seta. Questo tour si rivela perfetto per conoscere tutto sulla regione del Beaujolais e sui suoi vini in un'atmosfera informale e divertente e per ammirare paesaggi unici lungo il tragitto.

Lione: crociera di 2 ore e 30 minuti con cena

3. Lione: crociera di 2 ore e 30 minuti con cena

Prenditi una pausa dalle strade della città e sali a bordo della barca-ristorante Hermès e goditi una crociera di 2 ore e 30 minuti. Delizia il palato con un raffinato pasto da 3 portate, mentre ammiri gli splendidi paesaggi di Lione e ascolti interessanti informazioni turistiche. Ti verrà servito un pasto da 3 portate con scelta di diversi piatti dal menù: Selezione di antipasti • Sottile torta di pollo della Borgogna, crema di senape e parmigiano, lattuga, capperi e crostini • Calamari grigliati ripieni, olive, insalata mizuna e bietola red chard, verdure sottaceto e salsa al limone Selezione di portate principali • Anatra di Dombes, salsa di funghi morel e verdure di stagione • Filetto di limanda arrotolato, salsa Nantua, conchiglioni farciti con ricotta e spinaci della Nuova Zelanda Selezione di dessert • Crostata pralinata, soufflé al cioccolato Valrhona e gelato alle fave di Tonka • Tiramisù con frutta esotica • Dessert al pistacchio e frutto della passione, frutta di stagione • Dessert speciale dello chef Menù bambini • Bevanda inclusa • Affettati misti • Pollo con salsa, patate e verdure di stagione • Fiocchi di latte • Tartelette al cioccolato

Lione: tour privato a piedi personalizzato con guida locale

4. Lione: tour privato a piedi personalizzato con guida locale

Esplora Lione con un residente che ha voglia di condividere con te tutte le informazioni sulla città per aiutarti a sfruttare al massimo il tuo soggiorno. Scopri Lione attraverso gli occhi di una guida del posto con un tour privato di 2-6 ore. Incontra la tua guida al tuo alloggio e inizia il tour familiarizzando con il quartiere. Scopri i migliori posti in cui mangiare e fare la spesa, come spostarsi nel modo più semplice e veloce e le più interessanti cose da fare e da vedere. Durante il tragitto a piedi potrai spostarti con i mezzi pubblici o in un taxi. Comunica all'operatore se desideri includere il servizio di trasporto in auto privata nel tour.

Lione: tour guidato in e-bike con fiume Saona e Vecchia Lione

5. Lione: tour guidato in e-bike con fiume Saona e Vecchia Lione

Prima di iniziare il tour, incontra la tua guida locale per le prossime due ore. Con questo giro scoprirai Lione da nord a sud. Partendo dal centro storico, attraverserai il fiume Saona per vedere la bellissima piazza Terreaux e la sua fontana. Quindi, dopo aver attraversato la penisola, prendiamo le sponde del Rodano per dirigerci a sud di Lione. Durante il viaggio, goditi la vista sulla collina di Fourvière, sul Grand Hôtel-Dieu e su molti altri monumenti. Ora sei nel sud di Lione, vicino al Museo delle Confluenze. Soggiorna nella penisola, vicino alla Saona e scopri il moderno quartiere di Confluence. Questo è un lato completamente diverso della città e molto bello da vedere. Infine, termina la tua avventura lungo la Città Vecchia (Vieux-Lyon). Rimarrai affascinato dal suo stile rinascimentale, dalle sue facciate colorate e dalle sue strade di ciottoli.

Beaujolais: tour del vino di mezza giornata

6. Beaujolais: tour del vino di mezza giornata

Inizia questa mezza giornata dedicata al vino e alle annate del Beaujolais con un'introduzione alla vinificazione con un tour nel bellissimo Château de Pizay per scoprire la cultura della vinificazione. Aumenta la tua conoscenza del vino e comprendi la nozione generale di “terroir” per comprendere appieno i tesori di questo patrimonio vitivinicolo. Cogli l'occasione di ottenere il tuo primo diploma di perito enologico amatoriale! Termina la visita all'enoteca che presenta tutti i vini della tenuta. Potrai degustare dodici vini della tenuta, sia rossi che bianchi. Prendete la strada del vino e proseguite l'itinerario tra i vigneti. Ammira la varietà di paesaggi che costituiscono i tesori di questa regione. La tua guida ti spiegherà perché questa regione produce così tanti vini famosi. Quindi, vai a incontrare un enologo che presenterà la sua tenuta e la sua produzione di vino. Un'altra opportunità per degustare cinque vini di alta qualità ti permetterà di nuovo di testare ciò che hai imparato sul vino al mattino.

Lione: tour gastronomico di 4 ore del quartiere Vieux Lyon

7. Lione: tour gastronomico di 4 ore del quartiere Vieux Lyon

Partecipa a questo tour di 4 ore del quartiere Vieux Lion e, insieme a una guida locale, assaggia cibi deliziosi, e lungo il percorso scopri alcuni dei siti di interesse del quartiere più antico della città. Scopri di più sui segreti che si celano dietro i traboules (corridoi) anticamente utilizzati dai mercanti di seta e dai tessitori.   Incontra i "food heroes" della gastronomia locale grazie a delle soste in 6 punti diversi per degustare e scoprire tutto sui loro prodotti. Gusta circa 17 piatti e cibi diversi, stuzzicando il palato e risvegliando i tuoi sensi. Esplora le strade medievali, e scopri i siti di interesse come la Cattedrale di St. Jean e la Manécanterie, con la sua sala da pranzo romanica e la scuola di coro.

Lione: crociera di 2 ore e mezza con pranzo a bordo

8. Lione: crociera di 2 ore e mezza con pranzo a bordo

Prenditi una pausa dalle strade della città e sali a bordo della barca-ristorante Hermès e goditi una crociera di 2 ore e 30 minuti. Delizia il palato con un raffinato pasto da 3 portate, mentre ammiri gli splendidi paesaggi di Lione e ascolti interessanti informazioni turistiche. Ti verrà servito un pasto da 3 portate con scelta di diversi piatti dal menù: Selezione di antipasti • Sottile torta di pollo della Borgogna, crema di senape e parmigiano, lattuga, capperi e crostini • Calamari grigliati ripieni, olive, insalata mizuna e bietola red chard, verdure sottaceto e salsa al limone Selezione di portate principali • Anatra di Dombes, salsa di funghi morel e verdure di stagione • Filetto di limanda arrotolato, salsa Nantua, conchiglioni farciti con ricotta e spinaci della Nuova Zelanda Selezione di dessert • Crostata pralinata, soufflé al cioccolato Valrhona e gelato alle fave di Tonka • Tiramisù con frutta esotica • Dessert al pistacchio e frutto della passione, frutta di stagione • Dessert dello chef

Da Lione: tour enologico di mezza giornata del Beaujolais

9. Da Lione: tour enologico di mezza giornata del Beaujolais

Passa una splendida mattinata alla scoperta della parte settentrionale del Beaujolais, noto per le sue cru. La tua guida ti porterà nell'affascinante strada del vino e i paesaggi mozzafiato, in compagnia della tua guida Inizia la giornata con una sosta gourmand al mercato dei contadini di Villefranche, capitale del Beaujolais, e assaggia il famoso Mâchon, uno spuntino tradizionale a base di salumi e formaggi accompagnati da buon vino. Costeggia dolci colline e affascinanti villaggi, ascolta le storie del "terroir" prima di concludere il tour in un'azienda vitivinicola a conduzione famigliare; qui i proprietari ti mostreranno la tenuta prima di condurti nelle cantine. Scopri il meglio di questa meravigliosa regione in un tour imperdibile.

Lione: tour gastronomico di 3,5 ore con una guida locale

10. Lione: tour gastronomico di 3,5 ore con una guida locale

Esplora questo distretto del patrimonio mondiale dell'UNESCO da un punto di vista gastronomico, combinando scoperta culturale e sapori locali. Passeggia per i tradizionali passaggi lionesi con una guida e incontra i produttori alimentari locali. Questo tour gastronomico include quattro pause di degustazione (e alcune sorprese...), che mostrano i classici culinari di Lione. Assapora i prodotti emblematici del locale, il gelato artigianale regionale, i formaggi regionali al vino bianco e la birra lyonnais al cioccolato grand cru o la torta di praline con bevande calde o fresche a seconda del giorno della tua visita. Il modo perfetto per combinare visita culturale guidata e degustazione di prodotti emblematici di Lione, per incontrare artigiani appassionati, luoghi insoliti. Un'esperienza genuina guidata da una guida locale.

Tour a Lione: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Lione?

Lione: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Lione? Clicca qui per la lista completa.

Lione: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 478 recensioni

Ritengo che il metodo migliore per una persona sola che visita una città estera per la prima volta ed ha pochissimi giorni, sia quello di usufruire di una guida del posto almeno per un giorno, nonostante questa soluzione sia molto costosa. Tuttavia, il problema è trovare la persona "giusta", cioè dipende da chi ti capita. Ed io devo dire di essere stata molto fortunata ad aver trovato Jorge, venezuelano d'origine, vive a Lione da due anni, conosce questa città come le sue  tasche e ne è letteralmente innamorato. Ragazzo estremamente cortese ed educato, super preparato sia dal punto di vista storico che generale sulla città, oltre che simpaticissimo e disponibile. Consiglio Jorge a chiunque voglia conoscere veramente bene questa splendida città ma abbia poco tempo a disposizione.

Siamo dei principianti quando si tratta di questo genere di cose, quindi abbiamo prenotato senza sapere esattamente cosa aspettarci. Tuttavia, siamo rimasti completamente sbalorditi dall'esperienza. La nostra guida, Vladimir, è stata superba e la sua conoscenza della zona e dei suoi residenti ha davvero brillato. La dimensione intima di un gruppo di 6 persone ha fatto sì che ci sentissimo tutti parte integrante delle discussioni. Questo è stato il momento clou di un lungo weekend complessivamente affascinante a Lione.

È una buona idea. La nostra seconda volta che usiamo questo servizio. Prima volta a Istanbul 3 anni fa. Ci piace poiché si tratta di un tour privato, pianifichiamo il tempo e il contenuto in base alle esigenze del tour. La guida ci viene a prendere dal nostro hotel e si parte. Giovanna è stata molto brava. Il tour è stato ben organizzato. È piena di conoscenze e informazioni interessanti su Lione che hanno reso la nostra prima visita a Lione molto più chiara e facile da girare.

Jorge è stata un'ottima guida, ha avuto molti fatti divertenti e ama chiaramente Lione

La consiglio: a completamento di ciò che non si riesce a vedere visitandola via terra