Reggia di Versailles
Tour dei palazzi e castelli

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Reggia di Versailles Tour dei palazzi e castelli: le attività più consigliate

Reggia e Giardini di Versailles: tour e ingresso prioritario

1. Reggia e Giardini di Versailles: tour e ingresso prioritario

Scopri l'opulenza, la bellezza e la storia della Reggia di Versailles grazie a questo coinvolgente tour guidato. Inizia l'esperienza entrando nella reggia attraverso un ingresso separato, poi dirigiti verso i famosi giardini. Puoi scegliere di farti accompagnare dalla guida o visitarli in autonomia. Partecipa a un tour di 1 ora e 30 minuti del palazzo principale e ammira gli appartamenti di stato, la camera da letto del re e l'emblematica Galleria degli Specchi. Scopri di più su figure storiche di rilievo della monarchia francese, come Re Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta. Ascolta gli interessanti eventi storici che hanno avuto luogo in molte delle stanze del palazzo, prima di esplorare i vasti giardini. Lasciati incantare dalla loro magnificenza, dalle statue in bronzo, dalle fontane ornamentali e dagli alberi che le circondano. Approfitta della presenza della guida per ottenere numerose informazioni sulla storia dei giardini durante una visita dedicata della durata di 45 minuti.

Versailles: escursione con tour della reggia da Parigi

2. Versailles: escursione con tour della reggia da Parigi

Partecipa a questa escursione di mezza giornata a Versailles con partenza da Parigi. Risparmia tempo grazie ai biglietti di ingresso prioritario, un comodo transfer al ritorno e un coinvolgente tour della reggia e delle sue storiche stanze. Presentati al punto d'incontro nel centro di Parigi e parti in autobus alla volta di Versailles. All'arrivo, accedi alla reggia attraverso un ingresso separato. Apprezza quindi l'opulenza, la bellezza e la storia del palazzo durante un tour guidato interattivo. Visita in circa 1 ora e 30 minuti gli appartamenti di stato, la camera da letto del re e l'emblematica Galleria degli Specchi. Scopri di più su figure storiche di rilievo della monarchia francese, da Re Luigi XIV a Maria Antonietta. Conosci i numerosi e affascinanti eventi storici che hanno avuto luogo nelle stanze della reggia. Dopo il tour del palazzo, approfitta di un po' di tempo libero per passeggiare negli splendidi giardini alla francese. Esplora i giardini in autonomia e, successivamente, sali di nuovo sull'autobus per intraprendere il viaggio di ritorno per il centro di Parigi.

Reggia di Versailles: tour guidato da Parigi con pranzo

3. Reggia di Versailles: tour guidato da Parigi con pranzo

Scopri le bellezze di Versailles e dei Trianon, grazie a questo tour di 1 giorno con partenza da Parigi. Inizia la visita a Versailles dagli appartamenti di stato. Esplora la Galleria degli Specchi, la Camera della regina e le sale di ricevimento. Durante la visita al palazzo, ai giardini e agli edifici all'interno, potrai ascoltare interessanti aneddoti sul Re Sole e su coloro che vivevano con lui a corte. Al termine del tour guidato approfitta del tempo libero a disposizione per passeggiare lungo i rinomati giardini in loco. Nel pomeriggio raggiungi il Grand e Petit Trianon, due castelli più piccoli che permettevano all'aristocrazia francese di fuggire dall’opprimente etichetta del palazzo principale: l’amore tra Luigi XIV e Madame de Montespan sbocciò proprio qui, nel Grand Trianon. Nel Petit Trainon Maria Antonietta godeva invece della semplice vita di campagna.

Reggia di Versailles: tour guidato con ingresso prioritario

4. Reggia di Versailles: tour guidato con ingresso prioritario

Partecipa a questo tour guidato alla scoperta dello splendore, della bellezza e della storia della reggia di Versailles. Usufruisci dei biglietti di ingresso prioritario. Accedi al palazzo da un ingresso prioritario e segui una guida esperta attraverso le sontuose sale di questo capolavoro dell'architettura francese. Raggiungi la guida al punto d'incontro, ascolta una breve introduzione sul palazzo e seguila all'interno per esplorare uno dei maggiori complessi architettonici del mondo. Osserva gli elaborati appartamenti di stato del re e della regina e la scintillante Galleria degli Specchi, una delle sale più emblematiche della reggia di Versailles, dove hanno avuto luogo importanti eventi storici, come il trattato di Versailles. Scopri di più su figure storiche di rilievo della monarchia francese, come Re Luigi XVI e sua moglie Maria Antonietta. Ascolta la guida mentre dà vita a questi personaggi leggendari attraverso la sua narrazione coinvolgente. Approfitta dell'opportunità di fare domande durante questo tour interattivo. Dopodiché, esplora il palazzo in completa autonomia o concediti una passeggiata nei giardini. In alcuni giorni tra aprile e ottobre, l'accesso ai giardini potrebbe essere a pagamento.

Tour in bici a Versailles e palazzo e fattoria della Regina

5. Tour in bici a Versailles e palazzo e fattoria della Regina

Esplora l'area di 200 ettari della Reggia di Versailles con un tour in bicicletta di 1 giorno da Parigi e scopri la sontuosa residenza reale del Re Sole grazie all'ingresso prioritario. Dopo il transfer da Parigi, inizierai il tour con una visita al mercato contadino nella città di Versailles. Scegli i prodotti che preferisci per il tuo pranzo a picnic nel corso della giornata tra una selezione di formaggi, frutta fresca, affettati e molto altro. Dopodiché, esplorerai in bici lo splendido paesaggio che circonda la Reggia, pedalando senza fatica da un sito all'altro in sella alla tua bici leggera in alluminio. La tua guida ti condurrà nel castello esterno del Petit e Grand Trianon e ti mostrerà la fattoria e il villaggio privato di Maria Antonietta. Pedala tra paesaggi meravigliosi e concludi ammirando gli interni della Reggia di Versailles. Una volta qui, avrai tempo in abbondanza per concentrarti su ciò che più ti interessa, utilizzando l'audioguida per esplorare la Reggia a tuo piacimento. Fai un rapido tour di 30 minuti oppure trattieniti per 3 ore e visita la Galleria degli Specchi, il bagno di Maria Antonietta, le camere reali del Re e molto altro. Scopri di più sulla vita, le leggende e gli scandali del regno decadente del Re Sole (Luigi XIV) e di Maria Antonietta, che portarono allo scoppio della Rivoluzione Francese con la conseguente decapitazione della Monarchia Francese.

Reggia e giardini di Versailles: tour guidato di 2 ore

6. Reggia e giardini di Versailles: tour guidato di 2 ore

Nascosto dalla frenesia del mondo moderno, il maestoso palazzo europeo situato alla periferia di Parigi è un esempio perfettamente preservato della stravaganza della monarchia francese. Immergiti nella vita parigina con tutti i suoi lussi e i mobili laccati in oro, i letti a baldacchino trapuntati e i prati verdeggianti della reggia. Incontrerai la tua guida in lingua inglese a Versailles, dove avrà inizio il tuo tour. Con un massimo di 20 partecipanti per gruppo, il tuo tour di Versailles sarà personalizzato, rilassato e piacevole. Approfitta dell'ingresso prioritario per Versailles, dove la tua guida ti condurrà alla scoperta di stanze meravigliose e ti indicherà il luogo in cui Luigi XIV tormentava i suoi amici e la sua famiglia con lunghe e noiose cerimonie e dove Maria Antonietta mangiava la sua torta. Lasciati sorprendere dalle vaste dimensioni della Reggia di Versailles, uno dei palazzi più grandi e spettacolari al mondo che vanta ben 700 stanze. Ammira l'incredibile collezione di opere d'arte e le elaborate decorazioni dei suoi 1250 caminetti, mentre passeggi tra i tesori principali della Reggia, inclusi gli appartamenti del Re e della Regina, la cappella, la Sala dell'Incoronazione, la Galleria degli Specchi e il Salone dell'Abbondanza. Dopo la visita all'interno della Reggia, esci fuori al sole per esplorare i meravigliosi e curatissimi giardini che si estendono su un'area di circa 730 ettari. Il giovedì, parteciperai al tour dei giardini e avrai del tempo libero per fare delle passeggiate, oppure puoi prenotare una data per il tour in cui è disponibile il famoso Spettacolo delle Fontane di Versailles o i Giardini Musicali. Osserva le fontane animarsi al suono di un violoncello nello Spettacolo delle Fontane oppure lasciati ammaliare dalla bellezza semplice della musica classica durante l'evento dei Giardini Musicali. Il biglietto per questi spettacoli sarà incluso nel prezzo del tour. Quando sarai pronto a lasciare la Reggia, salta sul primo treno disponibile per tornare in città. Durante il viaggio in treno, pensa alla piacevole giornata appena trascorsa e torna lentamente al presente dopo questo suggestivo viaggio nel corso dei secoli.

Versailles: tour guidato con ingresso prioritario da Parigi

7. Versailles: tour guidato con ingresso prioritario da Parigi

Partecipa a un tour di mezza giornata, accompagnato da una guida altamente qualificata, alla Reggia di Versailles ed evita la coda grazie al biglietto di ingresso prioritario. Sarai portato a conoscere la storia del palazzo, uno dei monumenti più importanti al mondo. Avrai a possibilità di rivivere i giorni di gloria dei reali francesi all’interno di quella che fu un tempo la residenza reale di Luigi XIV, meglio conosciuto come il Re Sole. Ammira le magnifiche stanze della reggia, come la Galleria degli Specchi e gli appartemens du roi et de la reine. E dopo una visita dettagliata degli interni, potrai passare un po’ di tempo libero passeggiando per gli splendidi giardini della Reggia di Versailles, piena di statue, busti e vasi in marmo datati 1661, quando gli scultori privati del re Luigi XIV erano guidati dal ritrattista ufficiale del re, Charles Le Brun.

Reggia di Versailles: entrata prioritaria da Parigi in treno

8. Reggia di Versailles: entrata prioritaria da Parigi in treno

Visita la Reggia di Versailles, la residenza reale di Luigi XIV. Esplora la Sala degli Specchi e i lussuosi appartamenti di stato, dove i reali ricevevano l'élite. La tua guida anglofona riporterà Versailles in vita. Incontra la guida al centro di Parigi e raggiungi Versailles via treno. All'arrivo, approfitta dell'ingresso prioritario e inizia un viaggio nel tempo della durata di 3 ore del castello e dei suoi giardini. Scopri come la famiglia reale riuscì a riconquistare la sua preminenza in Francia nella moda e nelle arti. Ascolta dello stile di vita sfarzoso di Maria Antonietta. Esplora i magnifici giardini in compagnia della tua guida e osserva gli splendidi giardini musicali o lo spettacolo delle fontane (in base al giorno della settimana). Dopo il tour, la guida sarà lieta di procurarti i biglietti del treno di ritorno e di fornirti le istruzioni per un facile rientro a Parigi in treno.

Versailles: ultimo ingresso e tour senza la folla

9. Versailles: ultimo ingresso e tour senza la folla

Entra in uno dei palazzi più sfarzosi d'Europa durante questo tour guidato della Reggia di Versailles. Dalle immense fontane che popolano i giardini di Luigi XIV allo splendore degli Appartamenti del Re e della Regina e alla meravigliosa Sala degli Specchi, questo tour ti permetterà di immergerti in panorami, storie, pettegolezzi e leggende relative all'età più splendente della Francia. Raggiungi poi i sobborghi di Parigi, dove Luigi XIII fece costruire una residenza di caccia in seguito ampliata dal figlio nel palazzo reale odierno.  Al fine di preservare l'atmosfera bucolica del lodge paterno, il Re Sole utilizzò 2.000 acri per i giardini e redasse persino un rigido piano su come dovevano essere visitati. Il tour inizierà proprio da questi giardini, ma non preoccuparti: non dovrai seguire le direttive di Re Luigi. Al contrario, scoprirai come divennero l'epitomo dei giardini alla francese, oggi presenti in tutti il mondo. Apprenderai anche la storia di come Luigi rubò al suo architetto paesaggistico un altro progetto per gelosia. Durante il tour, la guida ti mostrerà vari simboli del dio del sole greco Apollo, che Luigi metteva qua e là nei giardini per riferirsi a se stesso. Le attrazioni principali dei giardini sono le immense fontane ricche di splendide sculture e che funzionano con un sistema idraulico alimentato dalla gravità, rimasto immutato dal momento della prima installazione. Se effettui la visita durante la settimana, vedrai solo l'architettura delle fontane, ma se ti rechi qui nel weekend, potrai ammirare tutta la loro grandiosità quando vengono attivate: l'acqua sgorga proprio come faceva oltre 300 anni fa.  Dopo i giardini, usufruirai dell'accesso prioritario alla reggia. Si tratta dell'ultimo ingresso disponibile della giornata, perciò Versailles sarà tranquilla come se stessi partecipando a un'attività privata (che è possibile ma, come ti dirà la guida, anche piuttosto costosa). Questo enorme palazzo non era solo la residenza del re. All'apice del suo splendore, la reggia era una vera e propria gabbia dorata per migliaia di nobili tenuti qui da Re Luigi per gran parte dell'anno, così da assicurarsi che non complottassero contro di lui. Mentre visiti le varie stanze, la guida riporterà in vita la reggia narrandoti storie di intrighi di corte e complotti reali e parlandoti della vita delle persone che vivevano a palazzo (potrebbe non essere così affascinante come ci si aspetta). Durante il tour per piccoli gruppi, visiterai le sale più belle e famose del palazzo, dagli appartamenti reali privati, dove visse l'ultimo dei re Borboni, agli appartamenti di stato pubblici, come la Sala della Guerra e la Sala della Pace, dove si tenevano balli, concerti e funzioni politiche. Ma la più impressionante di tutte è la Sala degli Specchi, ricca di arte, simbolismi e immagini; la tua guida si accerterà che tu abbia più tempo da trascorrere qui per apprezzarla al meglio. Si tratta di una delle sale del trono più grandiose e opulente che siano mai state create e vanta una lunga storia diplomatica. Fai tutte le domande che vuoi e immergiti in questo mondo di sfarzo. Poiché, il tour entra nella reggia dal retro, uscirai dalla parte anteriore alla fine della visita per un ultimo impressionante sguardo a Versailles.

Giverny e reggia di Versailles: tour di 1 giorno da Parigi

10. Giverny e reggia di Versailles: tour di 1 giorno da Parigi

Visita la casa di Claude Monet a Giverny e la reggia di Versailles con un tour di 1 giorno che parte da Parigi, a bordo di un pullman dotato di aria condizionata. Fermati alla Fondazione Claude Monet per una breve introduzione relativa alla dimora in cui è vissuto il celebre artista. Passeggia lungo il famoso stagno di ninfee e visita la casa dell'artista, completamente rivestita di edera. Fai una pausa in città per pranzare, prima d'imboccare la via per Versailles, un esempio intatto dello sfarzo dei reali francesi. Con il tuo tour guidato, eviterai la fila per accedere a Versailles e avrai la possibilità di ammirare le sale in cui Luigi XVI e Maria Antonietta hanno tenuto serate di gala e balli sfarzosi, visitando anche gli appartamenti reali privati. Fai un breve tour dei giardini e poi avrai del tempo a disposizione per visitare liberamente. In base al giorno della settimana, potresti assistere ai giochi d'acqua delle fontane o allo spettacolo dei giardini musicali.

Tour dei palazzi e castelli Reggia di Versailles: domande frequenti

Tour dei palazzi e castelli Reggia di Versailles: quali sono le altre cose da fare a Parigi?

Le altre cose imperdibili da fare a Parigi sono:

Tour dei palazzi e castelli Reggia di Versailles: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Reggia di Versailles: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Reggia di Versailles? Clicca qui per la lista completa.

Reggia di Versailles: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 3.629 recensioni

La nostra guida Francesco ci ha fatto fare una bellissima esperienza alla scoperta della Reggia con spiegazioni esaustive,professionali e mai noiose Abbiamo imparato tantissime cose che non immaginavamo della vita a corte e su come è nata l’dea di costruire Versailles

Tour molto bello, consigliato senza riserve. Non guardare solo le stanze di rappresentanza, ma anche le stanze al piano terra. Pianifica almeno mezza giornata per i giardini.

Il castello e soprattutto i giardini erano molto impressionanti. Consigliatissima anche la visita guidata. Secondo me, ne ottieni di più che in un tour con un'audioguida

Esperienza molto piacevole grazie a Francesco, guida preparatissima e super simpatica! Davvero consigliato!!!

È stato fantastico!! La nostra guida, Francesco, ha reso la visita un piacere!!