Firenze
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour: le attività più consigliate

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la tua prima degustazione di circa 5 vini. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella zona come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle Colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 5 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

3. Galleria dell'Accademia e David: tour a piedi guidato

Visita uno dei musei più importanti di Firenze grazie a una visita guidata alla Galleria dell'Accademia. Ammira l'iconica statua del David di Michelangelo e salta le code con la tua guida. Entra all'Accademia da un ingresso separato con la tua guida e inizia il tour guidato. Scopri il ricco patrimonio artistico e culturale di Firenze. Passa vicino a famose opere d'arte fino a raggiungere il tesoro emblematico dell'Accademia: il David di Michelangelo. Mentre ammiri le opere leggendarie, la tua guida ti illustrerà fatti interessanti e meno noti sull'arte. Scopri perché il David è il simbolo più riconoscibile di Firenze e cosa significava per la Repubblica di Firenze quando fu creato.

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

4. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

5. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

6. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Firenze: tour in scooter elettrico con guida

7. Firenze: tour in scooter elettrico con guida

Batti le folle di turisti e scopri la Firenze storica in scooter elettrico. Scivola per le strade con il vento tra i capelli, mentre la tua guida professionale ti mostra i luoghi essenziali. Vivi questa città storica in modo contemporaneo e divertente. Lascia che la tua guida ti mostri tutte le perle nascoste del centro storico e racconti storie affascinanti della sua vivace storia. Scopri il luogo di nascita del rinascimento comodamente dal tuo scooter nuovo di zecca. Sali sulla collina imperiale dove si trova Piazza Michelangelo e goditi una vista mozzafiato della città dal suo miglior punto panoramico.

Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

8. Galleria degli Uffizi: tour con ingresso prioritario

Grazie a questo tour guidato della Galleria degli Uffizi, ammira splendide opere d'arte del Medioevo e del periodo rinascimentale, una vasta gamma di statue antiche nei corridoi e splendidi elementi architettonici, molti dei quali progettati da Giorgio Vasari. Esplora le sale della galleria e vedi opere come la Nascita di Venere di Botticelli, la Medusa di Caravaggio, il Doni Tondo di Michelangelo, e disegni e dipinti di Leonardo Da Vinci. Ammira l'arte e scopri gli artisti che si trovano all'interno della collezione della galleria. Dopo la visita guidata, potrai esplorare il resto della galleria per tutto il tempo che vorrai.

Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

9. Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

Rimboccati le maniche e preparati a cucinare con una splendida tenuta appena fuori Firenze come sfondo. Impara l'intero processo di produzione della pizza, dalla preparazione e impasto alla scelta dei condimenti perfetti. Ove possibile, gli ingredienti vengono persino raccolti dall'orto della tenuta! Una volta che la deliziosa pizza esce dal forno a legna, ti rilasserai e godrai insieme a un bicchiere di vino Chianti o una birra fredda. Quindi, il divertimento continua con una lezione sulle tecniche speciali utilizzate per fare il gelato cremoso. Non solo partirai soddisfatto con le tue papille gustative, ma avrai anche un'esperienza unica e memorabile da portare a casa con te.

Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

10. Toscana: volo in mongolfiera da Firenze

Vivi la magia di volare sopra le colline ricoperte di cipressi e i vigneti della Toscana con un volo in mongolfiera di 1 ora da Firenze. La tua avventura ha inizio non appena arriverai al campo di decollo, che varia in base alle condizioni atmosferiche e ti verrà comunicato il giorno prima del volo. Osserva come vengono gonfiate e preparate le mongolfiere. Una volta che i piloti avranno terminato gli ultimi controlli e ti avranno illustrato brevemente le misure di sicurezza, sali a bordo della cesta e inizia il tuo volo a un'altezza di 600 m. Attraverserai vallate e castelli, ammirando le viste spettacolari dello scenario che ti scorre sotto. Ogni volo offre un'esperienza unica, poiché le mongolfiere sono dirette dal vento. Una volta a terra, brinda con un bicchiere di spumante e degusta una colazione a base di prodotti locali, prima di salire a bordo della navetta che ti ricondurrà al campo di decollo.

Tour a Firenze: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 19.810 recensioni

Questo è consigliato per i turisti che vogliono dare un'occhiata alla storia della cattedrale, del battistero e del campanile. L'attività si è svolta nei tempi previsti. Mi è piaciuto molto!

Il tour molto bello ha dovuto camminare molto. Il tour è consigliato. Era in inglese perché non era prenotabile in italiano, ma Alice ci spiegava anche le cose importanti.

Registrazione informativa e guida di tutte le opere principali. Si è spostato rapidamente tra le stanze, pur lasciando abbastanza tempo per osservare ogni lavoro.

Purtroppo il tempo dedicato alla visita è stato poco. Ma sicuramente ben speso! Eccellente la guida nella scelta del percorso a noi dedicato. Spettacolare

Tutto molto bene personale attento e molto presente Molto soddisfatta