Firenze Chiese e cattedrali

Firenze Chiese e cattedrali: le attività più consigliate

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

1. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: Biglietti Santa Maria del Fiore con Dome Climb

2. Firenze: Biglietti Santa Maria del Fiore con Dome Climb

Scopri la bellezza della Cattedrale di Santa Maria del Fiore durante un'avventura esclusiva. Ammira la chiesa gotica del XIII secolo, una perla dell'architettura fiorentina e che oggi è considerata la quarta chiesa più grande d'Europa. Goditi panorami indimenticabili e storie incredibili del 2° Duomo più grande d'Italia. Sali gli storici 463 gradini e ammira la bellissima città di Firenze da una prospettiva completamente diversa. Ammira i famosi affreschi di Vasari e Zuccari. Passeggia per la Cripta di Santa Reparata e scopri la storia della cattedrale nel Museo del Duomo. Sali al tuo ritmo fino alla cima della cupola più grande del mondo costruita dal Brunelleschi. Riposa in cima e ammira uno dei panorami più incredibili di Firenze. All'interno, ammira gli affreschi cinquecenteschi dipinti dal Vasari e dallo Zuccari.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

3. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione con pranzo da Firenze

Scopri siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a questa escursione di un giorno con partenza da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena, e gusta un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il battistero di San Giovanni, il Duomo e, naturalmente, la famosa torre pendente. Prosegui per un casale in cui si produce vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta e scopri la sua storia visitando la cappella medievale, prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. Assapora quindi un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti dell'azienda: un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, concediti un po' di relax nei lussureggianti giardini della villa, prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Segui le strade panoramiche fino a Siena e partecipa a un tour dei monumenti e delle piazze della città. Esplora Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e osserva l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

Da Firenze: Tour Guidato del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

4. Da Firenze: Tour Guidato del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

Ammira 3 delle più importanti attrazioni di Firenze con un tour guidato del Duomo di Firenze, del Campanile di Giotto e della Cupola del Brunelleschi. Salta la fila alla biglietteria e ammira le viste panoramiche della città. Incontra la tua guida e risparmia tempo prezioso mentre oltrepassi la lunga fila per entrare nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Scopri l'età d'oro di Firenze mentre esplori il monumento più importante della città e la quarta chiesa più grande del mondo. Esplora la Cripta di Santa Reparata, i resti dell'antica cattedrale situata sotto Santa Maria del Fiore. Quindi, scopri il lavoro di alcuni dei più straordinari maestri gotici e rinascimentali che hanno contribuito a creare il Duomo di Firenze. Scopri l'edificio più antico e venerato di Firenze, il Battistero di San Giovanni. Lasciati stupire dagli splendidi mosaici dorati che ricoprono la cupola interna e le absidi del Battistero. Infine, cogli l'occasione per salire sul punto più alto di Firenze, salendo i 463 gradini che portano alla sommità della Cupola del Brunelleschi. Passa tra la doppia cupola mentre ammiri il più bel capolavoro architettonico costruito nel XV secolo. La tua fatica sarà ripagata quando raggiungerai la lanterna della cupola, da dove godrai di viste mozzafiato sulla città di Firenze.

Duomo di Firenze: tour con ingresso prioritario

5. Duomo di Firenze: tour con ingresso prioritario

Salta le lunghe file in biglietteria e accedi al duomo in modo rapido e senza intoppi. Attraversata la soglia e lasciati accogliere dalle 3 navate della chiesa e dagli splendidi interni. Osserva la luce che penetra attraverso le vetrate, illuminando con colori vivaci l'interno del luogo di culto. Fai un viaggio indietro nel tempo, mentre la guida locale ti illustra la storia del Duomo. Conosci la sua evoluzione da piccola chiesa del VII secolo alla terza cattedrale nel mondo per grandezza. La cupola rimane la più grande cupola in mattoni mai costruita e lo stesso complesso del duomo è stato dichiarato sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Scopri come Brunelleschi abbia adottato tecniche innovative per costruire l'iconico duomo, e preparati a rimanere di stucco di fronte all'enorme affresco di Zuccari e del Vasari, raffigurante il Giudizio Universale. Una volta terminato il tour, avrai la possibilità di rimanere all'interno del duomo per tutto il tempo che vorrai.

Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

6. Duomo di Firenze: biglietto di ingresso prioritario

Esplora il Duomo di Firenze con un pass per accedere a questa attrazione iconica. Visita la sommità della cupola, il battistero, la cripta, il campanile e il Museo dell'Opera del Duomo. Ritira il biglietto d'ingresso presso l'agenzia ubicata vicino a Ponte Vecchio o chiedi di ricevere un biglietto d'ingresso digitalizzato e l'audioguida sul tuo smartphone. Goditi il tour autoguidato della cupola e della cattedrale di Santa Maria del Fiore. Una volta in cima, ti sentirai come se stessi facendo una passeggiata sopra la città. Lasciati incantare dallo splendido panorama sulla campagna toscana e sul centro di Firenze, compresi Fiesole, l'area del Chianti, il Mercato Centrale, la chiesa di Santa Croce, la sinagoga, la chiesa di San Lorenzo, Palazzo Pitti, Ponte Vecchio e altro ancora. Esplora inoltre gli affascinanti interni della cattedrale, con il battistero e la cripta. Scopri di più sulle preziose caratteristiche storiche della cattedrale grazie all'audioguida.

Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

7. Pisa, Siena e San Gimignano: escursione, pranzo e tour di Siena con il Duomo da Firenze

Inizia la giornata al mattino con un tour di Pisa: ammira il suo stupendo Duomo, il battistero di San Giovanni e il Camposanto monumentale. Approfitta della possibilità di scattare delle foto vicino alla celebre torre pendente. Prosegui il tour con la visita di una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai goderti un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Ammira successivamente il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà in un tour a piedi del centro storico della città. Evita le code di visitatori in biglietteria e visita l'interno del magnifico Duomo di Siena. Raggiungi quindi Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

Da Firenze: escursione di mezza giornata a Pisa con ingresso alla Cattedrale e alla Torre

8. Da Firenze: escursione di mezza giornata a Pisa con ingresso alla Cattedrale e alla Torre

La tua giornata dedicata all'esplorazione comincia con una passeggiata lungo le mura medievali, per poi dirigerti verso l'antico ingresso: Porta Santa Maria. Una volta raggiunta questa destinazione storica, ammira come l'architettura in marmo bianco spicchi tra i prati verdi di Piazza dei Miracoli. La tua guida esperta ti accompagnerà e ti aiuterà a scoprire Piazza dei Miracoli e il suo monumento più famoso, incluso il Battistero e il Camposanto Monumentale. Visita la famosa Torre Pendente e sali i 294 gradini fino alla cima per godere di una stupenda vista sulla città. Alla fine del tour guidato, avrai del tempo libero per rilassarti sul prato all'ombra della Torre, o se preferisci, potrai fare un po' di shopping tra i negozi locali. 

Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

9. Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

Goditi un ingresso riservato alla Cupola del Brunelleschi, parte del Duomo di Firenze, con questo biglietto. Incontra l'assistente locale al punto d'incontro: mostra il voucher e ricevi i biglietti per dare inizio a questa esperienza unica. Entra all'interno del Duomo e sali i 463 scalini per raggiungere la sommità dell'edificio. La salita alla cupola è stretta e non è presente un ascensore, pertanto è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci, vertigini o claustrofobia. Lasciati incantare dall'architettura ovoidale della cupola del Brunelleschi, che era la struttura più grande del suo genere al tempo della sua realizzazione. Durante la visita al suo interno, avrai l'opportunità di ammirare numerosi affreschi e vetrate colorate. Osserva gli affreschi di Federico Zuccari e di Giorgio Vasari raffiguranti il Giudizio Universale e goditi la vista panoramica su Firenze e i suoi dintorni.

Firenze: Biglietto per il Concerto dell'Opera Italiana della Chiesa di Santa Monaca

10. Firenze: Biglietto per il Concerto dell'Opera Italiana della Chiesa di Santa Monaca

Assisti alla magia dell'opera italiana in un concerto dal vivo a Firenze. Ascolta le maestose opere di Verdi, Rossini, Puccini, Bellini e Mascagni, eseguite da cantanti professionisti. Goditi l'impareggiabile acustica della Chiesa di Santa Monaca, costruita nell'anno 1400. Entra in questa bellissima chiesa antica per un viaggio indietro nel tempo. Immergiti completamente nella cultura italiana e goditi la magia dell'opera dal vivo in un ambiente intimo. Ascolta le belle voci di artisti professionisti, accompagnati da un pianoforte a coda. Situato nel centro storico, camminare fino alla chiesa fornirà sicuramente un'esperienza romantica di per sé. Trasforma la tua notte a Firenze in un appuntamento da ricordare partecipando a un'antica tradizione italiana. Siediti durante l'intervallo e sorseggia un bicchiere di vino a tue spese.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Pacchetti
87 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 6

Domande frequenti su Firenze

Quali sono le migliori attrazioni di Firenze?

Firenze: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pisa

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 7.039 recensioni

Il miglior tour in cui sono stato, di gran lunga. Elisabetta è una rockstar!! È stata super divertente, istruttiva e ha reso l'intera esperienza indimenticabile. Consiglierò a tutti coloro che visitano Firenze. Inoltre, se sei preoccupato per le 12 ore, non esserlo, hai molto tempo libero per girovagare/esplorare/rilassarti.

Abbiamo avuto il piacere di visitare Palazzo Pitti e la chiesa di Santa Croce con la guida Elena, un' esperienza bellissima. Elena e' stata una guida molto gentile e preparata, disponibile a rispondere alle nostre domande riguardo questi luoghi incredibili e cosi imparare cose nuove su Firenze e la sua magia. Grazie ancora.

La nostra guida Rachele ci ha raccontato con competenza e passione le vicende dei personaggi, è stato un tour davvero coinvolgente, consigliatissimo

La guida è stata gentilissima e molto preparata. E 'stato un piacere conoscere Pisa con lui

Fantastica esperienza. Lo consiglio vivamente. Ottimo servizio!