Firenze
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Tour a piedi: le attività più consigliate

Galleria degli Uffizi: tour

1. Galleria degli Uffizi: tour

Approfitta dell'accesso prioritario e incontra la tua guida per una visita memorabile nella famosa Galleria degli Uffizi di Firenze. Regalati un'esperienza unica e immergiti nel patrimonio artistico del capoluogo toscano. La Galleria occupa interamente il primo e il secondo piano dell'edificio costruito tra il 1560 e il 1580 e progettato da Giorgio Vasari.    Visita uno dei musei più belli al mondo insieme a una guida locale esperta che ti narrerà la storia dei capolavori più importanti della galleria. Scopri di più sullo sviluppo dell'arte italiana attraverso i secoli e lasciati ammaliare dai celebri dipinti di maestri come Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio e molti altri. Avrai l'opportunità di scoprire i segreti dei dipinti più belli realizzati dal Medioevo al Rinascimento. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" di Botticelli e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Dopo il tour, prenditi il tempo per esplorare il museo al tuo ritmo e se, vuoi, torna nei tuoi luoghi preferiti.

...
Galleria dell'Accademia: tour

2. Galleria dell'Accademia: tour

Partecipa a un tour guidato della Galleria dell'Accademia e scopri le straordinarie opere d'arte rinascimentali, tra cui la magnifica statue del David di Michelangelo. Dopo aver saltato le code per il biglietto, accederai alla galleria e inizierai la tua visita dalla collezione di strumenti musicali della famiglia Medici. Ammira il più costoso Stradivarius al mondo, così come anche altri strumenti davvero unici. Poi, osserva "I Prigioni" e il "San Matteo" di Michelangelo e fermati ad ammirare la scultura più iconica dell'artista, il David. Scopri la storia della creazione della statua e del pezzo di marmo che Michelangelo utilizzò per scolpire questo capolavoro. Infine, ammira le opere di Lorenzo Bartolini prima di terminare il tour con la stupenda collezione di dipinti di Lorenzo Monaco e di altri artisti del XVI secolo. Durante il tuo tour, scoprirai anche aree meno conosciute di questo museo famoso in tutto il mondo. 

...
Cupola del Brunelleschi: tour

3. Cupola del Brunelleschi: tour

Risparmia tempo prezioso con un biglietto d'accesso rapido per il duomo di Firenze. Esplora le attrazioni del complesso della cattedrale e scopri la sua storia mentre sei accompagnato da una guida esperta. Ammira il marmo verde, rosa e bianco dell'esterno della Cattedrale di Firenze. Scopri le varie statue, losanghe e rilievi che rappresentano le diverse storie dell'umanità. Lasciati stupire dal Campanile di Giotto, un campanile indipendente che domina Piazza del Duomo, prima di entrare al suo interno. Sali sulla cupola per una vista panoramica e fai alla tua guida tutte le domande che vuoi. Scopri di più su questo monumento del centro storico di Firenze, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Scopri di più sui lavori della costruzione, iniziati alla fine del XIII secolo e terminati circa 200 anni dopo.

...
Uffizi: tour prioritario con audioguida e accompagnatore

4. Uffizi: tour prioritario con audioguida e accompagnatore

Evita di passare il tuo tempo a Firenze in fila per ore e approfitta dei biglietti con ingresso prioritario alla Galleria degli Uffizi. Ottieni informazioni approfondite da un'audioguida in inglese o italiano e approfitta di una guida dal vivo che risponderà alle tue ulteriori domande. Salta la fila ed entra subito per vedere le favolose opere della Galleria degli Uffizi. Segui la tua guida attraverso le stanze che ospitano dipinti di fama mondiale, come la Nascita di Venere di Botticelli, l'enigmatica Adorazione dei Magi di Leonardo o il Tondo Doni di Michelangelo. Ascolta i commenti pre-registrati per più di venti capolavori. Soddisfa la tua curiosità chiedendo informazioni sulle opere anche alla guida che ti accompagnerà. Vivi il tour perfetto grazie a questa tipologia altamente innovativa

...
Firenze: tour del Duomo di Firenze con visita alla cupola e Museo dell'Opera del Duomo

5. Firenze: tour del Duomo di Firenze con visita alla cupola e Museo dell'Opera del Duomo

Inizia il tuo tour di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il cuore religioso di Firenze. Scopri di più sul Battistero di San Giovanni, mentre osservi dall'esterno la sua famosa "Porta del Paradiso". Accedi alla cattedrale per ammirare le decorazioni a mosaico e vedere la Cripta di Santa Reparata. Visita il Museo dell'Opera del Duomo, sede di capolavori artistici assoluti, quali l'originale della Porta del Paradiso, la Maria Maddalena di Donatello e la Pietà di Michelangelo. Al termine della sezione guidata del tour, sali i 463 scalini della Cupola di Brunelleschi per ammirare la città da una prospettiva unica.

...
Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

6. Firenze: tour guidato a piedi con Accademia e Uffizi

Visita Firenze, il museo a cielo aperto più bello del mondo. Scopri la storia della Città Eterna con una guida locale, usufruisci dei biglietti prioritari e passeggia tra le sale degli Uffizi e delle gallerie dell'Accademia. Lasciati stupire dalla maestria di Michelangelo e di Botticelli. Segui la tua guida locale e ascolta tutte le storie accattivanti dietro i principali monumenti del centro storico. Scopri le rivalità e le trame delle famiglie dominanti di Firenze come gli Strozzi, i Pazzi e i Medici. Dirigiti alla Galleria dell'Accademia, sede dell'iconico David di Michelangelo. Salta le code, sottoponiti ai controlli di sicurezza rapidi ed esplora la galleria. Fai un passo nel passato mentre la tua guida fornisce dettagli approfonditi e fatti su ogni opera. Prosegui fino alla Galleria degli Uffizi e approfitta ancora una volta dell'ingresso rapido. Qui, ammira l'arte senza tempo di maestri del Rinascimento, come la Primavera e la Nascita di Venere di Botticelli, i Duchi di Montefeltro di Piero della Francesca, l'Annunciazione di Leonardo da Vinci e il Tondo Doni di Michelangelo.

...
Duomo di Firenze: tour per cupola, Battistero e museo

7. Duomo di Firenze: tour per cupola, Battistero e museo

Partecipa a questa entusiasmante avventura alla scoperta del Duomo, la cattedrale di Santa Maria del Fiore. La guida locale condividerà con te e storie, le leggende e i segreti che si celano dietro questo incredibile monumento architettonico. Poi, goditi un assaggio del tipico gelato fiorentino mentre passeggi per la piazza e i suoi monumenti, come l'incredibile facciata del Duomo. Il tour culmina poi con la straordinaria vista dalla cima di una delle cupole più grandi del mondo. Mentre sali i famosi 463 gradini, goditi la vista dell'interno del duomo e degli affreschi del XVI secolo. Questo tour per piccoli gruppi di massimo 10 persone permetterà alla guida di organizzare un itinerario personalizzato che ti consentirà di conoscere meglio Firenze. Scopri di più e ottieni il massimo dalla tua esperienza insieme a un gruppo di piccole dimensioni. 

...
Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

8. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Dopo aver incontrato la tua guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante il viaggio in autobus di 2 ore in direzione La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

...
Duomo di Firenze: tour con ingresso prioritario

9. Duomo di Firenze: tour con ingresso prioritario

Salta le lunghe file in biglietteria e accedi al duomo in modo rapido e senza intoppi. Attraversata la soglia e lasciati accogliere dalle 3 navate della chiesa e dagli splendidi interni. Osserva la luce che penetra attraverso le vetrate, illuminando con colori vivaci l'interno del luogo di culto. Fai un viaggio indietro nel tempo, mentre la guida locale ti illustra la storia del Duomo. Conosci la sua evoluzione da piccola chiesa del VII secolo alla terza cattedrale nel mondo per grandezza. La cupola rimane la più grande cupola in mattoni mai costruita e lo stesso complesso del duomo è stato dichiarato sito patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Scopri come Brunelleschi abbia adottato tecniche innovative per costruire l'iconico duomo, e preparati a rimanere di stucco di fronte all'enorme affresco di Zuccari e del Vasari, raffigurante il Giudizio Universale. Una volta terminato il tour, avrai la possibilità di rimanere all'interno del duomo per tutto il tempo che vorrai.

...
Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

10. Firenze: tour guidato a piedi sulla famiglia Medici

Noti per aver influenzato e promosso le arti, i Medici sono stati una delle famiglie più potenti di Firenze. Durante questo tour guidato a piedi, scoprirai di più su questa storica e potente famiglia mentre ammiri l'impronta culturale e architettonica che hanno lasciato a Firenze. La tua prima tappa sarà il Palazzo Medici Riccardi. Commissionato da Cosimo il Vecchio nel 1444, questo impressionante edificio fu costruito come residenza di famiglia. Prosegui poi per la Basilica di San Lorenzo, l'edificio religioso documentato più antico di Firenze. Il tour prosegue alla scoperta di altri siti commissionati o influenzati dalla famiglia Medici, come le Cappelle Medicee, Piazza di Madonna degli Aldobrandini e Piazza della Santissima Annunziata. Ammira Piazza della Signoria e scopri di più sulla lunga storia dell'edificio. Infine, concludi il tour presso Palazzo Pitti. Acquistato nel 1550 per fungere da nuova residenza del Granduca, l'edificio simboleggia il potere dei Medici in Toscana.

...

Pianifica la tua visita

  • Quanto è impegnativo un tour a piedi a Firenze?

    Il centro città è compatto e dunque facile da girare piedi. La maggior parte dei tour a piedi di Firenze dura una o 2 ore, a meno che non includa anche la visita agli Uffizi o ad altri musei e gallerie. Se temi di avere difficoltà a seguire un tour anche di breve durata, ti consigliamo di verificare che l'itinerario non includa la salita dei 463 scalini del Duomo o una camminata fino a Piazzale Michelangelo.

  • Come funzionano i tour gratuiti?

    I tour gratuiti guidati a piedi sono perfetti per i visitatori con budget limitato o che non sono sicuri di quanto vogliono pagare in anticipo. Ma ricorda che questi tour non sono del tutto gratuiti! Infatti, le guide fanno questo lavoro per vivere, perciò porta con te del contante e paga la "mancia" che ritieni più adatta alla fine del tour, altrimenti potresti andar via con i sensi di colpa!

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 11.334 recensioni

Bellissimi gli Uffizi, tour gestito molto bene a partire dal punto di incontro con la persona che ci aspettava x darci i biglietti fino alla fine. Molto brava la nostra guida Irene che ci ha spiegato molto bene le varie opere.

Bellissimo. Guida preparatissima che ci ha fatto apprezzare ancor di più la bellezza del duomo

Silvia persona squisita, professionale e disponibile. Bello il tour, dettagliato e istruttivo.

Bellissima esperienza, la nostra guida, la signora Cosetta, era molto competente e preparata

Giulia una guida precisa, professionale e disponibile.