Firenze
Natura e avventura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Firenze Natura e avventura: le attività più consigliate

Firenze: tour Hop-on Hop-off con pass da 24, 48 o 72 ore

1. Firenze: tour Hop-on Hop-off con pass da 24, 48 o 72 ore

Ammira le meraviglie di Firenze in 24, 48 o 72 ore dall'alto del piano panoramico di un comodo autobus turistico, con la possibilità di salire e scendere quando vuoi. Potrai scegliere i luoghi da visitare e le cose da vedere mentre viaggi in totale comfort e tranquillità. Scopri l'affascinante passato della città grazie all'audioguida a bordo con informazioni turistiche multilingue. Grazie al tuo biglietto, potrai salire e scendere in una qualsiasi delle fermate delle 2 linee. Firenze sorge sulle sponde del Fiume Arno ed è famosa per il ruolo importante che ebbe nello sviluppo dell'arte e dell'architettura durante il Medioevo e il Rinascimento. I musei, le chiese e i palazzi della città ospitano i più grandi tesori artistici del mondo. Linea A Questo percorso passa dal centro di Firenze e la corsa intera dura circa 1 ora. Fermata 1 Piazza di Santa Maria Maggiore (in sostituzione alla Fermata 1 Stazione, Via Fiume 8-10) Fermata 2: Libertà Fermata 3: Donatello Fermata 4: Beccaria Fermata 5: Santa Croce Fermata 6: Teatro Verdi Fermata 7: Ferrucci Fermata 8: Michelangelo Fermata 9: Galileo Fermata 10: Villa Cora Fermata 11: Porta Romana Fermata 12: Piazza Tasso Fermata 13 Porta: San Frediano Fermata 14: Via San Onofrio  Fermata 15: Rotonda Barbetti (sospesa) Fermata 16: Fortezza Fermata 17: Piazza Indipendenza Fermata 18: vicino alla stazione ferroviaria S.M.N. situata in Largo Alinari n.8 Linea B La Linea B si concentra su Firenze e Fiesole. una famosa cittadina etrusca sul versante della collina che regala una splendida vista su Firenze. L'intera corsa dura circa 2 ore. Fermata 1: Michelangelo Fermata 2: Ferrucci Fermata 3: Demidoff Fermata 4: Grazie Fermata 5: Zecca Vecchia Fermata 6: Lungo l'Affrico Fermata 7: Righi (ostello) Fermata 8: San Domenico Fermata 9: Regresso Fermata 10: Fiesole Fermata 11: Regresso Fermata 12: San Domenico Fermata 13: Righi (ostello) Fermata 14: Stadio Fermata 15: Matteotti Fermata 16: Libertà Fermata 17: La Pira Fermata 18: Leopolda Fermata 19: Piazzale delle Cascine (sospesa in inverno) Fermata 20: Shelly Cascine (sospesa in inverno) Fermata 21: Vittorio Veneto Fermata 22: Curtatone Fermata 23: Soderini Fermata 24: Tasso Fermata 25: Porta Romana Fermata 26: Machiavelli Fermata 27: Galileo

...
Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

2. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Partecipa a questo tour di 1 giorno e visita 3 affascinanti città medievali e la regione del Chianti. Parti da Firenze e attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus Granturismo con aria condizionata. La prima tappa del tour ti porterà a San Gimignano, una deliziosa città medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. San Gimignano è famosa per il rinomato vino bianco Vernaccia e per le sue imponenti e alte torri. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e ammirare il paesaggio. Dopodiché, proseguirai alla volta di Siena, dove ammirerai Piazza del Campo, famosa perché ospita il celebre Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civile in stile gotico. A Siena avrai anche la possibilità di visitare il sensazionale Palazzo Pubblico con l'imponente Torre del Mangia. Ripartirai poi verso sud per raggiungere Monteriggioni, un delizioso villaggio dalle mura medievali perfettamente preservate. La piazza principale, Piazza Roma, si rivelerà il luogo ideale per immergersi nella storia della città e rivivere l'atmosfera di tempi andati, il tutto mentre ti rilassi gustando un buon gelato! L'ultima tappa del tour ti porterà nel Chianti, dove potrai ammirare un paesaggio da cartolina. La tua giornata si concluderà in una famosa tenuta vinicola, dove degusterai il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in case.

...
Firenze: tour delle cantine del Chianti con degustazione

3. Firenze: tour delle cantine del Chianti con degustazione

Dopo aver incontrato la tua guida, sali a bordo dell'autobus che ti porterà verso le Colline del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la tua guida ti racconterà fatti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, i materiali utilizzati per realizzare le botti e quali requisiti sono necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Dopo, inizia la tua prima degustazione con circa 5 vini. Ascolterai un'introduzione su ciascuno dei vini che degusterai, nonché alcuni suggerimenti su come assaporare il vino e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella zona come formaggio, pane, olio d'oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il tragitto, fai una sosta al belvedere per osservare lo splendido panorama delle Colline del Chianti. Nella seconda cantina, scopri i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e passeggia tra i vigneti. Poi, concediti un altro round di degustazioni con un massimo di altri 5 vini, mentre il produttore di vino locale te ne svela le peculiarità. Dopo aver trascorso anche un po' di tempo libero, torna a Firenze.

...
Cupola del Brunelleschi: tour

4. Cupola del Brunelleschi: tour

Risparmia tempo prezioso con un biglietto d'accesso rapido per il duomo di Firenze. Esplora le attrazioni del complesso della cattedrale e scopri la sua storia mentre sei accompagnato da una guida esperta. Ammira il marmo verde, rosa e bianco dell'esterno della Cattedrale di Firenze. Scopri le varie statue, losanghe e rilievi che rappresentano le diverse storie dell'umanità. Lasciati stupire dal Campanile di Giotto, un campanile indipendente che domina Piazza del Duomo, prima di entrare al suo interno. Sali sulla cupola per una vista panoramica e fai alla tua guida tutte le domande che vuoi. Scopri di più su questo monumento del centro storico di Firenze, patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Scopri di più sui lavori della costruzione, iniziati alla fine del XIII secolo e terminati circa 200 anni dopo.

...
Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

5. Da Firenze: escursione a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con duomo di Siena e pranzo

La giornata inizia al mattino con un tour di Pisa, dove potrai ammirare la stupenda cattedrale, il battistero e il cimitero monumentale. Avrai la possibilità di scattare delle fotografie vicino alla celebre Torre Pendente. Continua il tuo tour verso una cantina situata ai piedi di San Gimignano, dove potrai gustare un pranzo tipico toscano con degustazione di vini. Dopo pranzo, esplora uno dei più famosi borghi medievali d'Italia: San Gimignano. Scopri il labirinto di stradine acciottolate, piazze pittoresche e botteghe artigiane locali. Poi, ammira il panorama sulle campagne del Chianti, prima di proseguire per Siena. Qui, una guida specializzata ti accompagnerà durante una passeggiata attraverso il centro storico della città. Salta la fila in biglietteria e visita l'interno della magnifica cattedrale, poi recati a Piazza del Campo e osserva la sua peculiare forma a conchiglia: proprio qui, si svolge due volte l'anno il famoso Palio. Al termine del tour, tornerai a Firenze.

...
Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

6. Da Firenze: tour a Pisa, Siena, San Gimignano e Chianti con pranzo e degustazione di vini

Scopri i siti patrimonio mondiale dell'UNESCO e assaggia i vini del Chianti grazie a un tour di un giorno intero da Firenze. Visita Pisa, San Gimignano e Siena e assapora un pranzo tradizionale toscano.  Per prima cosa, dirigiti a Pisa per ammirare Piazza dei Miracoli, il Battistero, il Duomo e, naturalmente, la famosa Torre Pendente di Pisa. Prosegui per un casale del vino nella campagna del Chianti. Goditi un tour della tenuta, visita la cappella medievale e scopri la sua storia prima di iniziare la degustazione di Chianti Classico sulla terrazza panoramica. A seguire, assapora un pranzo tipico accompagnato da due dei prodotti della tenuta, un "Riserva" e un vino IGP. Dopo pranzo, rilassati un po' nei lussureggianti giardini della villa prima di raggiungere la città medievale di San Gimignano.  Poi, segui le strade panoramiche fino a Siena per un tour dei monumenti e delle piazze della città. Visita Piazza del Campo, sede del Palio di Siena, e ammira l'esterno della cattedrale in Piazza del Duomo. Goditi un po' di tempo libero e poi fai ritorno a Firenze.

...
Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

7. Firenze: biglietto di ingresso alla Cupola del Brunelleschi

Goditi un ingresso riservato alla Cupola del Brunelleschi, parte del Duomo di Firenze, con questo biglietto. Incontra l'assistente locale al punto d'incontro: mostra il voucher e ricevi i biglietti per dare inizio a questa esperienza unica. Entra all'interno del Duomo e sali i 463 scalini per raggiungere la sommità dell'edificio. La salita alla cupola è stretta e non è presente un ascensore, pertanto è sconsigliata a chi soffre di problemi cardiaci, vertigini o claustrofobia. Lasciati incantare dall'architettura ovoidale della cupola del Brunelleschi, che era la struttura più grande del suo genere al tempo della sua realizzazione. Durante la visita al suo interno, avrai l'opportunità di ammirare numerosi affreschi e vetrate colorate. Osserva gli affreschi di Federico Zuccari e di Giorgio Vasari raffiguranti il Giudizio Universale e goditi la vista panoramica su Firenze e i suoi dintorni.

...
Firenze: tour del Duomo di Firenze con visita alla cupola e Museo dell'Opera del Duomo

8. Firenze: tour del Duomo di Firenze con visita alla cupola e Museo dell'Opera del Duomo

Inizia il tuo tour di fronte alla Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il cuore religioso di Firenze. Scopri di più sul Battistero di San Giovanni, mentre osservi dall'esterno la sua famosa "Porta del Paradiso". Accedi alla cattedrale per ammirare le decorazioni a mosaico e vedere la Cripta di Santa Reparata. Visita il Museo dell'Opera del Duomo, sede di capolavori artistici assoluti, quali l'originale della Porta del Paradiso, la Maria Maddalena di Donatello e la Pietà di Michelangelo. Al termine della sezione guidata del tour, sali i 463 scalini della Cupola di Brunelleschi per ammirare la città da una prospettiva unica.

...
Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

9. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Dopo aver incontrato la tua guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante il viaggio in autobus di 2 ore in direzione La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

...
Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

10. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Partecipa a questo tour e immergiti nella rinomata cultura enologica italiana. Incontra la guida amichevole nell'ufficio dell'operatore locale presso la stazione ferroviaria di Firenze Santa Maria Novella, quindi lasciati la città alle spalle e parti alla volta della campagna toscana. Raggiungi la suggestiva locaità di Radda in Chianti e visita una delle sue cantine tradizionali. Goditi una sessione di degustazione di 3 vini regionali, e approfitta per acquistare i vini che hai appena assaggiato e altri prodotti locali, tra cui l'olio di oliva. Usufruisci successivamente di un po' di tempo libero per perlustrare le strette stradine del paese ed esplorare i negozi locali in cerca di souvenir artigianali. Prosegui in direzione della tappa successiva della giornata, una fattoria tradizionale con cantina nel cuore del Chianti. Segui la guida in un tour dell'intera cantina e conosci come avviene il processo di vinificazione a partire dagli acini d'uva fino al bicchiere. Non perderti un'ulteriore sessione di degustazione di 3 vini Chianti e di prelibatezze locali, come i salumi. Al termine di un'esperienza indimenticabile, potrai sederti e rilassarti durante il viaggio di ritorno a Firenze, mentre ammiri la vista dell'ondulata campagna toscana.

...

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.6 / 5

basata su 9.100 recensioni

Esperienza positiva. La nostra guida Elisabetta Benedetti è stata professionale e attenta alle nostre richieste. L'autista Raul ha guidato benissimo e in sicurezza. Tour bellissimo.

Ciao, per risponderti in modo più preciso, grazie per avermi inviato la mail di Ciao Agenzia se questo questionario riguarda questa agenzia su Firenze

Una giornata particolare, cantine super e vino superiore.. un grazie alla signora Elisabetta.. molto cordiale preparata e divertente :D a presto!

Molto interessante, bellissima esperienza da ripetere, Costantino una guida eccellente per questo percorso e Sergio bravissimo autista.

Tour molto interessante illustrato molto bene dalla guida Natalia