Aggiungi date
Firenze

Tour in bus turistico e minivan

Firenze Tour in autobus turistico: le attività più consigliate

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la prima degustazione di 4 vini diversi. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella regione, come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 3 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

3. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

4. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

5. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita guidata di un giorno da Firenze. Visita tre cantine biologiche e goditi il pranzo con una degustazione di vini locali, aceto balsamico e olio d'oliva. Fai una passeggiata nel borgo medievale di Greve in Chianti. Inizia la tua gita di un giorno guidando attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita la fattoria, la cantina e impara tutti i segreti per fare il vino. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola collinare selezionata, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti sul processo. Siediti per un pranzo leggero accompagnato dai vini e dai prodotti dell'azienda vinicola. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, per una breve sosta nel paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi un po' di tempo libero per ammirare la piazza principale prima di proseguire fino all'ultima tappa, una storica villa a conduzione familiare e azienda vinicola. Ammira i panorami di Firenze e uno dei più bei giardini all'italiana della zona. Assapora i prodotti locali dell'azienda, realizzati nel più profondo rispetto delle tradizioni colturali della regione. Confronta i prodotti e le filosofie di questi tre diversi viticoltori locali.

Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

6. Firenze: tour Hop-on Hop-off e biglietto da 24, 48 o 72 ore

Ammira le meraviglie di Firenze in 24, 48 o 72 ore dall'alto del piano panoramico di un comodo autobus turistico, con la possibilità di salire e scendere quando vuoi. Potrai scegliere i luoghi da visitare e le cose da vedere mentre viaggi in totale comfort e tranquillità. Scopri l'affascinante passato della città grazie all'audioguida a bordo con informazioni turistiche multilingue. Grazie al tuo biglietto, potrai salire e scendere in una qualsiasi delle fermate delle 2 linee. Firenze sorge sulle sponde del Fiume Arno ed è famosa per il ruolo importante che ebbe nello sviluppo dell'arte e dell'architettura durante il Medioevo e il Rinascimento. I musei, le chiese e i palazzi della città ospitano i più grandi tesori artistici del mondo. Linea A Questo percorso passa dal centro di Firenze e la corsa intera dura circa 1 ora. Fermata 1 Piazza di Santa Maria Maggiore (in sostituzione alla Fermata 1 Stazione, Via Fiume 8-10) Fermata 2: Libertà Fermata 3: Donatello Fermata 4: Beccaria Fermata 5: Santa Croce Fermata 6: Teatro Verdi Fermata 7: Ferrucci Fermata 8: Michelangelo Fermata 9: Galileo Fermata 10: Villa Cora Fermata 11: Porta Romana Fermata 12: Piazza Tasso Fermata 13 Porta: San Frediano Fermata 14: Via San Onofrio  Fermata 15: Rotonda Barbetti (sospesa) Fermata 16: Fortezza Fermata 17: Piazza Indipendenza Fermata 18: vicino alla stazione ferroviaria S.M.N. situata in Largo Alinari n.8 Linea B La Linea B si concentra su Firenze e Fiesole. una famosa cittadina etrusca sul versante della collina che regala una splendida vista su Firenze. L'intera corsa dura circa 2 ore. Fermata 1: Michelangelo Fermata 2: Ferrucci Fermata 3: Demidoff Fermata 4: Grazie Fermata 5: Zecca Vecchia Fermata 6: Lungo l'Affrico Fermata 7: Righi (ostello) Fermata 8: San Domenico Fermata 9: Regresso Fermata 10: Fiesole Fermata 11: Regresso Fermata 12: San Domenico Fermata 13: Righi (ostello) Fermata 14: Stadio Fermata 15: Matteotti Fermata 16: Libertà Fermata 17: La Pira Fermata 18: Leopolda Fermata 19: Piazzale delle Cascine (sospesa in inverno) Fermata 20: Shelly Cascine (sospesa in inverno) Fermata 21: Vittorio Veneto Fermata 22: Curtatone Fermata 23: Soderini Fermata 24: Tasso Fermata 25: Porta Romana Fermata 26: Machiavelli Fermata 27: Galileo

Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

7. Da Firenze: escursione con degustazione di vini toscani

Partecipate a questa escursione di 1 giorno nella campagna del Chianti in pulmino. Visita due cantine locali e assaggia i loro vini, oltre a campioni di prodotti locali. Walk through the streets of San Gimignano at your own pace, discovering this charming town first-hand. Head straight to a wine-tasting school to taste 4 different types of wines including the renowned black rooster Chianti Classico, Brunello of Montalcino, Super Tuscan wines, along with a 30-year-old balsamic vinegar, and truffle extra virgin olive oil. Develop your taste buds together with a wine producer. Move onto a local winery facing the famous towers of San Gimignano. Lasciati guidare dai viticoltori attraverso i vigneti e le cantine e condividi i segreti della produzione di vino e olio. At this winery, take the opportunity to buy their local products and wine at a convenient cost to bring back home or to ship to friends and family. Enjoy the Vernaccia white wine and a Chianti Colli Senesi D.O.C.G. In the afternoon, enjoy visiting and spending time wandering through the narrow streets of San Gimignano at your own pace. Shop 'til you drop and enjoy gelato from the world-champion icecream making gelateria. Your departure from San Gimignano is at 3:45 PM with an estimated travel time of 1 hour and 10 minutes. Farai ritorno a Firenze verso le 17:00.

Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

8. Lezione di cucina con pizza e gelato in una fattoria in Toscana

Rimboccati le maniche e preparati a cucinare con una splendida tenuta appena fuori Firenze come sfondo. Impara l'intero processo di produzione della pizza, dalla preparazione e impasto alla scelta dei condimenti perfetti. Ove possibile, gli ingredienti vengono persino raccolti dall'orto della tenuta! Una volta che la deliziosa pizza esce dal forno a legna, ti rilasserai e godrai insieme a un bicchiere di vino Chianti o una birra fredda. Quindi, il divertimento continua con una lezione sulle tecniche speciali utilizzate per fare il gelato cremoso. Non solo partirai soddisfatto con le tue papille gustative, ma avrai anche un'esperienza unica e memorabile da portare a casa con te.

Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

9. Da Firenze: lezione di cucina e pranzo in agriturismo toscano

Per prima cosa scopri il mercato alimentare storico di Firenze, dove la gente del posto fa la spesa quotidiana. Mescolati con la gente del posto e incontra i fornai, i macellai e gli agricoltori che vendono le verdure dei loro campi. Le loro bancarelle sono piene di articoli come frutta fresca, verdura, formaggi, salumi, aceto balsamico, pomodori secchi, olive e tante altre specialità alimentari italiane. Acquista gli ingredienti da utilizzare per il corso di cucina e impara a scegliere i migliori prodotti di stagione. Allora è il momento di iniziare la tua lezione di cucina in un agriturismo in Toscana. Questa non è solo una dimostrazione, prenderai parte alla creazione di un pasto completo della tradizione toscana con l'aiuto dello chef. Imparerai a fare la vera pasta fresca italiana a mano con uova appena deposte e imparerai a preparare un tradizionale ragù di carne usando gli ingredienti appena fuori dalla porta! Impara a preparare una classica bruschetta con pane fresco, pomodori coltivati in casa e olio extravergine di oliva della fattoria e poi fai una pausa per gustarla con un bicchiere di vino Chianti. Dopo la pausa si torna alla lezione dove imparerete a preparare il tradizionale arrosto di maiale toscano, l'aristan e le patate arrosto toscane utilizzando le erbe fresche raccolte intorno all'agriturismo. Per finire la lezione, imparerai i segreti del meraviglioso dessert italiano al caffè e crema, il Tiramisù. Alla fine siediti per goderti un pasto meraviglioso. Ogni portata sarà abbinata a un vino accuratamente selezionato della regione per completare i sapori del cibo che hai preparato. Alla fine del pasto, il tuo autista ti aspetterà per un breve viaggio di ritorno a Firenze, quindi è il momento di dire "arrivederci" dopo un'esperienza indimenticabile in Toscana.

Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

10. Venezia in un giorno: visita guidata da Firenze

Viaggerete da Firenze a Venezia in un pullman di lusso e, una volta nella città famosa, inizierà l'esplorazione di un'intera giornata. Seguendo il tuo tour leader nel cuore di Venezia, rimarrai stupito dal dettaglio ornato della Basilica di San Marco che si erge in Piazza San Marco. Dopo aver ammirato la bellezza di Piazza San Marco, fatti strada, al tuo ritmo, fino al Palazzo Ducale e scopri dove un tempo si trovava il potente governo di Venezia. Mentre scopri la magia di Venezia, sarà chiaro perché è amato da così tanti. Venezia è costruita sull'acqua, quindi, naturalmente, è meglio vederla da una tradizionale barca veneziana, una gondola. Mentre navighi lungo i pittoreschi canali, sarai di fronte all'architettura e alla cultura veneziane. Un giro in gondola (non incluso nel prezzo) è da non perdere. Alla fine della giornata, incontra il tuo tour leader per tornare a Firenze.

  • Tour guidati
  • Tour Hop-on Hop-off
  • Tour privati
  • Pacchetti
13 attività trovate
Ordina per:

Tour in autobus turistico a Firenze: domande frequenti

Tour in autobus turistico: quali sono le altre cose da fare a Firenze?

Le altre cose imperdibili da fare a Firenze sono:

Tour in autobus turistico a Firenze: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 9.986 recensioni

La guida, Daniela, è stata molto amichevole e ha anche raccontato un po' di storia della città di Firenze mentre viaggiavamo verso la prima azienda vinicola. Era un gruppo di buone dimensioni, circa 20, che si adattava comodamente a un furgone con aria condizionata. Entrambe le posizioni erano bellissime e c'era un bel contrasto tra i due. Nel complesso, il tour è stato un bel mix di istruzione (ho fatto un po' di un corso accelerato nel Chianti) e divertimento (4 degustazioni in ogni azienda vinicola!). Come puoi sbagliare con un viaggio attraverso le colline della Toscana?

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Non avrei potuto trovare un tour migliore. Dalle nostre guide al vino e al cibo stesso è stato fantastico. Consiglio vivamente questo tour a tutti coloro che visitano Firenze!

ottimo viaggio - tutto è pianificato convenientemente, posti molto belli, in particolare i vigneti toscani e le città medievali, sono felice!

we went to two different vineyards and had great wine testing in both.