Cose da fare a
Firenze

Culla del Rinascimento, è la città che ha accolto celebri maestri dell'arte e che conserva un patrimonio culturale unico.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Cancella gratuitamente fino a 24 ore prima dell'inizio dell'attività per ottenere un rimborso completo.

I nostri consigli per Firenze

Firenze: Galleria degli Uffizi con ingresso programmato

1. Firenze: Galleria degli Uffizi con ingresso programmato

Ammira i capolavori dell'arte e approfitta dell'ingresso prioritario in uno dei musei più importanti d'Italia e del mondo: la famosa Galleria degli Uffizi a Firenze. Lasciati incantare dall'arte rinascimentale di alcuni dei più grandi artisti di tutti i tempi. Scopri i celebri dipinti realizzati da Michelangelo, Da Vinci, Raffaello, Giotto, Cimabue, Masaccio e altri. Visita la sala più famosa della galleria per ammirare la spettacolare collezione di opere del Botticelli. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Evita lo stress e le visite frettolose dei tour per gruppi organizzati ed esplora il museo a tuo piacimento e in tutta calma. Potrai rimanere all'interno del museo per tutto il tempo che desideri.

...
Galleria degli Uffizi: tour

2. Galleria degli Uffizi: tour

Approfitta dell'accesso prioritario e incontra la tua guida per una visita memorabile nella famosa Galleria degli Uffizi di Firenze. Regalati un'esperienza unica e immergiti nel patrimonio artistico del capoluogo toscano. La Galleria occupa interamente il primo e il secondo piano dell'edificio costruito tra il 1560 e il 1580 e progettato da Giorgio Vasari.    Visita uno dei musei più belli al mondo insieme a una guida locale esperta che ti narrerà la storia dei capolavori più importanti della galleria. Scopri di più sullo sviluppo dell'arte italiana attraverso i secoli e lasciati ammaliare dai celebri dipinti di maestri come Giotto, Botticelli, Leonardo, Michelangelo, Caravaggio e molti altri. Avrai l'opportunità di scoprire i segreti dei dipinti più belli realizzati dal Medioevo al Rinascimento. Osserva la "Primavera" e la "Nascita di Venere" di Botticelli e soffermati a contemplare questa splendida rappresentazione della nascita della dea che emerge dalla spuma marina. Dopo il tour, prenditi il tempo per esplorare il museo al tuo ritmo e se, vuoi, torna nei tuoi luoghi preferiti.

...
Firenze: ingresso con orario per il David di Michelangelo

3. Firenze: ingresso con orario per il David di Michelangelo

La Galleria dell'Accademia è famosa soprattutto per la presenza delle sculture di Michelangelo: i Prigioni, il San Matteo e, soprattutto, il David.  Ammira la statua alta 5,17 metri raffigurante l'eroe biblico David, uno dei soggetti preferiti dall'arte fiorentina. La statua divenne presto il simbolo della difesa delle libertà civili incarnate dalla Repubblica di Firenze, una città-stato indipendente minacciata su tutti i fronti da stati rivali più potenti e dall'egemonia della famiglia Medici.    Nelle sale adiacenti, un tempo appartenenti a 2 ex conventi, potrai ammirare importanti capolavori collezionati dall'Accademia del Design, dall'Accademia di Belle Arti e da conventi ormai estinti.  Di recente, la galleria è stata arricchita da un'importante collezione di antichi strumenti musicali provenienti dal Conservatorio Luigi Cherubini, che occupano il Museo degli strumenti musicali della galleria.

...
Firenze: biglietto per la Galleria degli Uffizi con accompagnatore

4. Firenze: biglietto per la Galleria degli Uffizi con accompagnatore

Approfitta del biglietto con ingresso prioritario ed evita le lunghe attese davanti alla Galleria degli Uffizi. Esplora l'ampio museo e la sua collezione di 1.500 opere d'arte. Vedi famosi dipinti rinascimentali come il "Doni Tondo" di Michelangelo e la "Nascita di Venere" di Botticelli. Incontra un membro dello staff del partner locale, ricevi un biglietto d'ingresso rapido e procedi verso i controlli di sicurezza obbligatori. Approfitta della comodità di saltare sia la fila per l'acquisto dei biglietti che quella per il ritiro degli stessi. Poi, preparati ad esplorare uno dei musei più antichi d'Europa. Fai un viaggio attraverso la storia dell'arte, dal Medioevo al Rinascimento italiano. Ammira capolavori come la "Nascita di Venere" di Botticelli, la "Medusa" di Caravaggio e l'unico dipinto su legno di Michelangelo. La Galleria vanta una collezione inestimabile di antichi busti e statue appartenenti alla famiglia Medici, che adornano i corridoi. Scopri anche opere di altri protagonisti del Rinascimento, come Giotto, Leonardo da Vinci, e molti altri.

...
Firenze: biglietto d'ingresso prioritario a Palazzo Strozzi

5. Firenze: biglietto d'ingresso prioritario a Palazzo Strozzi

Ammira le sale espositive d'arte di un palazzo capolavoro del Rinascimento con un biglietto d'ingresso prioritario a Palazzo Strozzi. Visita la mostra temporanea delle opere di Jeff Koons nella sede più importante e più grande di Firenze dal XX secolo. Scopri le opere dell'artista più ironico, controverso e discusso dell'arte contemporanea alla mostra "Jeff Koons Shine". Osserva sculture in metallo che replicano oggetti di lusso e giocattoli gonfiabili iconici come il cane e il coniglio palloncino e molto altro. Palazzo Strozzi incarna perfettamente il tipico palazzo aristocratico rinascimentale dove vivevano le famiglie nobili. I cortili colonnati, un nuovo sviluppo del palazzo, si trovano nel cuore di questi edifici; il loro isolamento e le loro dimensioni creavano un aspetto maestoso.

...
Firenze: biglietto per Palazzo Vecchio con audioguida

6. Firenze: biglietto per Palazzo Vecchio con audioguida

Palazzo Vecchio è il cuore di Firenze. Costruito nel 1299 per ospitare i regnanti della città medievale, rappresenta il simbolo della storia della città. Il periodo d'oro di Palazzo Vecchio cominciò quando la famiglia Medici decise di trasformarlo in un vero palazzo, rendendolo così la residenza di famiglia. Durante la visita, potrai ammirare l'architettura del palazzo, nonché le sue sculture e i dipinti, e conoscerne la storia ricca e complessa attraverso i secoli. Il tuo tour di 2 ore di Palazzo Vecchio si avvarrà di una guida multimediale costituita da un tablet da 7 pollici, che fornirà delle affascinanti narrazioni audio e video con immagini in alta definizione e spettacolari ricostruzioni in 3D.

...
Galleria dell'Accademia: tour

7. Galleria dell'Accademia: tour

Partecipa a un tour guidato della Galleria dell'Accademia e scopri le straordinarie opere d'arte rinascimentali, tra cui la magnifica statue del David di Michelangelo. Dopo aver saltato le code per il biglietto, accederai alla galleria e inizierai la tua visita dalla collezione di strumenti musicali della famiglia Medici. Ammira il più costoso Stradivarius al mondo, così come anche altri strumenti davvero unici. Poi, osserva "I Prigioni" e il "San Matteo" di Michelangelo e fermati ad ammirare la scultura più iconica dell'artista, il David. Scopri la storia della creazione della statua e del pezzo di marmo che Michelangelo utilizzò per scolpire questo capolavoro. Infine, ammira le opere di Lorenzo Bartolini prima di terminare il tour con la stupenda collezione di dipinti di Lorenzo Monaco e di altri artisti del XVI secolo. Durante il tuo tour, scoprirai anche aree meno conosciute di questo museo famoso in tutto il mondo. 

...
Firenze: tour Hop-on Hop-off con pass da 24, 48 o 72 ore

8. Firenze: tour Hop-on Hop-off con pass da 24, 48 o 72 ore

Ammira le meraviglie di Firenze in 24, 48 o 72 ore dall'alto del piano panoramico di un comodo autobus turistico, con la possibilità di salire e scendere quando vuoi. Potrai scegliere i luoghi da visitare e le cose da vedere mentre viaggi in totale comfort e tranquillità. Scopri l'affascinante passato della città grazie all'audioguida a bordo con informazioni turistiche multilingue. Grazie al tuo biglietto, potrai salire e scendere in una qualsiasi delle fermate delle 2 linee. Firenze sorge sulle sponde del Fiume Arno ed è famosa per il ruolo importante che ebbe nello sviluppo dell'arte e dell'architettura durante il Medioevo e il Rinascimento. I musei, le chiese e i palazzi della città ospitano i più grandi tesori artistici del mondo. Linea A Questo percorso passa dal centro di Firenze e la corsa intera dura circa 1 ora. Fermata 1 Piazza di Santa Maria Maggiore (in sostituzione alla Fermata 1 Stazione, Via Fiume 8-10) Fermata 2: Libertà Fermata 3: Donatello Fermata 4: Beccaria Fermata 5: Santa Croce Fermata 6: Teatro Verdi Fermata 7: Ferrucci Fermata 8: Michelangelo Fermata 9: Galileo Fermata 10: Villa Cora Fermata 11: Porta Romana Fermata 12: Piazza Tasso Fermata 13 Porta: San Frediano Fermata 14: Via San Onofrio  Fermata 15: Rotonda Barbetti (sospesa) Fermata 16: Fortezza Fermata 17: Piazza Indipendenza Fermata 18: vicino alla stazione ferroviaria S.M.N. situata in Largo Alinari n.8 Linea B La Linea B si concentra su Firenze e Fiesole. una famosa cittadina etrusca sul versante della collina che regala una splendida vista su Firenze. L'intera corsa dura circa 2 ore. Fermata 1: Michelangelo Fermata 2: Ferrucci Fermata 3: Demidoff Fermata 4: Grazie Fermata 5: Zecca Vecchia Fermata 6: Lungo l'Affrico Fermata 7: Righi (ostello) Fermata 8: San Domenico Fermata 9: Regresso Fermata 10: Fiesole Fermata 11: Regresso Fermata 12: San Domenico Fermata 13: Righi (ostello) Fermata 14: Stadio Fermata 15: Matteotti Fermata 16: Libertà Fermata 17: La Pira Fermata 18: Leopolda Fermata 19: Piazzale delle Cascine (sospesa in inverno) Fermata 20: Shelly Cascine (sospesa in inverno) Fermata 21: Vittorio Veneto Fermata 22: Curtatone Fermata 23: Soderini Fermata 24: Tasso Fermata 25: Porta Romana Fermata 26: Machiavelli Fermata 27: Galileo

...
Leonardo Interactive Museum: biglietto di ingresso rapido

9. Leonardo Interactive Museum: biglietto di ingresso rapido

Esplora il  Leonardo da Vinci Interactive Museum, nel cuore di Firenze, a pochi passi dalla Galleria dell'Accademia in Via dei Servi 66, e scopri una mostra adatta alle famiglie che di sicuro stuzzicherà la tua curiosità. Lasciati stupire dai macchinari ricostruiti in scala seguendo i disegni originali di Leonardo, a meno che non si siano rese necessarie delle modifiche. Scopri di più sugli importanti studi che l’artista condusse sull'anatomia e osserva le repliche retroilluminate ad alta risoluzione dei suoi dipinti più celebri, per scoprire le sue conquiste in campo medico e artistico. Organizzato in 4 sezioni (terra, acqua, aria e fuoco) il museo fornisce descrizioni in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo. Approfitta degli schermi multimediali sulla vita e le straordinarie opere di questo artista e inventore.

...
Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

10. Siena, San Gimignano e Monteriggioni: tour da Firenze

Partecipa a questo tour di 1 giorno e visita 3 affascinanti città medievali e la regione del Chianti. Parti da Firenze e attraversa le splendide colline del Chianti, mentre viaggi verso sud a bordo di un autobus Granturismo con aria condizionata. La prima tappa del tour ti porterà a San Gimignano, una deliziosa città medievale dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. San Gimignano è famosa per il rinomato vino bianco Vernaccia e per le sue imponenti e alte torri. Prenditi un po' di tempo per passeggiare tra i vicoli della città e ammirare il paesaggio. Dopodiché, proseguirai alla volta di Siena, dove ammirerai Piazza del Campo, famosa perché ospita il celebre Palio e per i suoi splendidi esempi di architettura civile in stile gotico. A Siena avrai anche la possibilità di visitare il sensazionale Palazzo Pubblico con l'imponente Torre del Mangia. Ripartirai poi verso sud per raggiungere Monteriggioni, un delizioso villaggio dalle mura medievali perfettamente preservate. La piazza principale, Piazza Roma, si rivelerà il luogo ideale per immergersi nella storia della città e rivivere l'atmosfera di tempi andati, il tutto mentre ti rilassi gustando un buon gelato! L'ultima tappa del tour ti porterà nel Chianti, dove potrai ammirare un paesaggio da cartolina. La tua giornata si concluderà in una famosa tenuta vinicola, dove degusterai il pregiato vino rosso Chianti accompagnato da prelibatezze locali fatte in case.

...

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni stare a Firenze?

    Una permanenza minima di 4 notti ti permetterà di ammirare i siti principali, senza dover correre da un angolo all'altro della città. Concediti una settimana o più se vuoi vivere un'immersione totale nel Rinascimento.

  • Come girare la città

    Muoversi a Firenze non sarà un problema, il centro di Firenze è piuttosto compatto e potrai facilmente scoprire le infinite meraviglie della città girandola a piedi. Il centro storico è un sito Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO e, per tale motivo, è regolato da restrizioni al traffico di veicoli. Se intendi noleggiare un'auto per un tour on-the-road in Toscana, una volta a Firenze, dovrai parcheggiare fuori dalla "Zona a Traffico Limitato". In tal caso, calcola una spesa extra di 15 € al giorno per il parcheggio in una garage, dato che i parcheggi gratuiti sono una vera rarità.

  • Quanto costa visitare Firenze?

    Tieni conto dei costi d'ingresso in tutti i siti d'interesse principali, tra cui la maggior parte delle chiese. L'ingresso al Duomo di Firenze è gratuito, ma per salire sulla cupola e goderti il panorama dovrai acquistare un biglietto. Inoltre, come già saprai, bar e ristoranti applicano prezzi più alti per il servizio al tavolo.

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Fino a ottobre la città gode di un clima gradevole e di ottime previsione meteo, e in quel periodo le folle di turisti iniziano a scemare.

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 56.303 recensioni

Esperienza che consiglio viavamente a chiunque passi per Firenze. La nostra guida Alessandra è stata a dir poco fantastica, preparatissima e capace di coinvolgerci durante tutta la visita

Esperienza bellissima per tutta la famiglia, guida competente e disponibile.Ritorneremo presto.

Bellissima esperienza, la nostra guida, la signora Cosetta, era molto competente e preparata

Visita ben fatta e molto divertente..per bambini super consigliata

Tour molto interessante illustrato molto bene dalla guida Natalia