Aggiungi date
Firenze

Tour

Firenze Tour: le attività più consigliate

Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

1. Chianti: tour delle cantine con degustazione da Firenze

Dopo aver incontrato la guida, sali a bordo dell'autobus che ti condurrà nella regione del Chianti. Durante il tragitto verso la prima azienda vinicola, la guida ti racconterà aneddoti interessanti e curiosità sulle attrazioni della zona. Raggiungi la prima cantina della giornata, dove troverai dei viticoltori ad accoglierti. Dopo aver ascoltato una breve introduzione sulla storia della cantina e sulle tipologie di vini prodotti, partecipa a un tour guidato delle strutture e dei vigneti vicini. Scopri tutto sul processo di vinificazione, sui materiali utilizzati per realizzare le botti e sui requisiti necessari per ottenere la classificazione di "Chianti Classico". Inizia quindi la prima degustazione di 4 vini diversi. Ascolta una spiegazione su ciascuno dei vini che assaggi, e ottieni alcuni suggerimenti su come assaporarli al meglio e comprenderne le qualità. I vini saranno accompagnati da spuntini locali prodotti nella regione, come formaggio, pane, olio di oliva e salumi. Sali a bordo dell'autobus e prosegui fino alla seconda cantina. Lungo il viaggio, fermati in un belvedere per osservare lo splendido panorama delle colline del Chianti. Nella seconda cantina, conosci i metodi di produzione, l'unicità delle viti e in che modo le condizioni climatiche possano influenzare la qualità dell'uva. Esplora le strutture con un breve tour guidato e cammina nei vigneti. Concediti quindi un altro giro di degustazioni con un massimo di altri 3 vini, mentre il produttore locale ti svela le peculiarità di ciascuno. Dopo un po' di tempo libero, farai ritorno a Firenze.

Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

2. Toscana: escursione con pranzo e vino opzionali da Firenze

Inizia il tuo viaggio in Toscana dalla stazione centrale di Firenze. Incontra la guida, che ti accompagnerà per l'intera giornata.  Raggiungi subito Siena, la città medievale più pittoresca d'Italia e partecipa a un tour a piedi guidato. Ammira gli splendidi tetti di terracotta che adornano gli edifici e la strepitosa architettura gotica e romanica del Duomo.   Dirigiti quindi verso la località collinare di San Gimignano, sito patrimonio dell'umanità UNESCO, famosa per le case torri costruite nel Medioevo. Approfitta di un po' di tempo libero per esplorare il centro della cittadina, con le sue meravigliose piazze e chiese, le sue torri e i suoi palazzi. Visita infine Pisa, con la sua iconica torre pendente, l'ultima tappa di questa escursione. Concediti una passeggiata in Piazza dei Miracoli e osserva altri monumenti interessanti, prima di rientrare a Firenze. Scegli tra un tour per piccoli gruppi o privato, per rendere l'esperienza ancora più speciale. Seleziona l'opzione comprensiva del pranzo e goditi un pasto fatto in casa con degustazione informale di vino presso un'azienda vinicola tradizionale del Chianti. Assaggia 4 diversi vini della regione a pranzo e scopri di più sulle esclusive tecniche di produzione. Delizia il palato con un pranzo a base di prodotti biologici mentre ammiri l'incantevole paesaggio contornato dai vigneti sotto il sole toscano.

Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

3. Firenze: escursione alle Cinque Terre, trekking e pranzo

Esplora l'incantevole regione delle Cinque Terre, un insieme di cittadine italiane disseminate lungo la costa della Toscana. Dopo aver incontrato la guida nel centro di Firenze, ascolta un'introduzione approfondita sulle Cinque Terre durante un viaggio in autobus di 2 ore in direzione di La Spezia. Dopo una breve pausa per il bagno, sali sul primo treno della giornata. Arrivo a Manarola, il primo dei borghi delle Cinque Terre che visiterai. Qui, parteciperai a una piccola passeggiata guidata tra i vigneti e ti godrai un po' di tempo libero per esplorare la zona al ritmo che preferisci. Poi, prendi il treno per Corniglia. Sali fino in cima ai gradini per raggiungere il centro di questo pittoresco paesino e prenditi del tempo per esplorarlo. Se hai selezionato l'opzione aggiuntiva in fase di prenotazione, potrai recarti presso un ristorante locale con una bellissima terrazza e vista sul mare, dove gusterai un pranzo a base di pesce fresco e pasta al pesto fatta in casa. Scegli di partire per un'avventurosa escursione guidata da Corniglia a Vernazza o, se preferisci prendertela comoda, segui la tua guida in treno. Una volta a Vernazza, accomodati in uno dei bar locali oppure fai un tuffo rinfrescante in mare. Poi, sali a bordo di un treno per Monterosso, il paese rinomato per le sue incantevoli spiagge e i negozi di artigianato. Se il tempo lo permette, salirai poi a bordo di una barca per navigare lungo la costa delle Cinque Terre. Raggiungi Riomaggiore, un antico borgo di pescatori e quello posto più a sud tra i 5 borghi. Dopo aver esplorato quest'ultimo paese, torna a La Spezia in treno e poi prendi il pullman per Firenze.

Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

4. Da Firenze: tour e degustazione di vino per piccoli gruppi

Parti da Firenze per raggiungere la storica regione vinicola del Chianti Classico mentre il tuo autista che parla inglese presenta i tratti caratteristici del territorio per comprendere come vengono prodotti i maggiori vini italiani. Lasciati stupire dal paesaggio e dalla campagna circostante mentre raggiungi la prima cantina, dove un esperto ti condurrà in un tour dell'azienda e ti spiegherà tutto ciò che c'è da sapere riguardo alla produzione vinicola della Toscana. Prova 3 vini della tenuta e assaggia l'olio di loro produzione. Scopri qualcosa di nuovo sulle tecniche utilizzate per la lavorazione del vino con un tour delle cantine e molto altro. Prosegui per raggiungere una seconda tenuta dove avrai l'opportunità di partecipare a un tour della cantina per comparare le tecniche utilizzate a quelle della prima tenuta visitata. Prova i vini e l'olio d'oliva prodotto, insieme a specialità toscane come formaggi, salame, affettati e bruschette.

Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

5. Firenze: tour del Battistero, del Duomo e della Cupola del Brunelleschi

Scopri Santa Maria del Fiore, la Cupola del Brunelleschi e il Battistero di San Giovanni in questo tour con una guida locale. Goditi la comodità dei biglietti salta fila per alcuni dei monumenti più famosi di Firenze con viste panoramiche dell'intera città dalla cima della Cupola del Brunelleschi. Risparmia tempo prezioso saltando la lunga fila del Duomo e tuffandoti nell'atmosfera semplicemente magica che ti riporterà ai tempi del Secolo d'Oro di Firenze. Esplora la cripta della chiesa di Santa Reparata, i cui resti sono stati accuratamente conservati dall'organizzazione OPA che si occupa di tutti i monumenti del Complesso del Duomo. Scopri il lavoro di alcuni dei più notevoli maestri gotici e rinascimentali che hanno contribuito a rendere il Duomo di Firenze un monumento unico nel suo genere. Svela i segreti conosciuti dietro la costruzione della Cupola più grande del mondo dallo stesso padre del Rinascimento, "il matematico della bellezza" Filippo Brunelleschi. Ammira il fascino senza tempo degli affreschi del Giudizio Universale di Vasari e Zuccari. Visita il monumento più antico di Firenze, il Battistero di San Giovanni. Ammira gli splendidi mosaici del XIII secolo sulla cupola del Battistero, che rappresentano il Giudizio Universale che non sorprende che sia stata l'ispirazione per la Divina Commedia di Dante. Dopo la tua esplorazione, avrai l'opportunità di salire al tuo ritmo i 463 gradini che portano al punto più alto di Firenze, la cima della Cupola del Brunelleschi. Passa tra la doppia cupola ammirando il più bel capolavoro architettonico costruito nel XV secolo. Raggiungi la Lanterna del Duomo e goditi una vista a 360° sulla culla del Rinascimento.

Firenze: tour a piedi della storia degli ubriachi con soste al bar

6. Firenze: tour a piedi della storia degli ubriachi con soste al bar

Preparati per un tour come non l'hai mai sperimentato prima. La nostra formula magica combina tutti i migliori elementi del viaggio all'avventura attraverso Firenze. La tua notte a Firenze ci condurrà per le strade un tempo percorse da Papi, Re, la famiglia Medici, Famosi Pittori del Rinascimento e molti altri personaggi amati e famosi della storia. Tra drink, bar e socializzazione, scoprirai i racconti della storia oscura e scandalosa di Firenze. Questo tour ha più di 18 anni, non solo per il bere... Durante l'esperienza visiteremo almeno 2 vivaci bar e ci godremo un drink in luoghi famosi. Una volta terminata l'esperienza, inizia ufficialmente la serata fuori. Continueremo a goderci Firenze fino a notte fonda con i nostri nuovi amici! Allora, cosa stai aspettando, prenota oggi il tuo posto nel brillo tour. Il brillio team ti aspetta a Firenze! Adatto a viaggiatori singoli, coppie, amici e gruppi.

Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

7. Da Firenze: tour enogastronomico della Toscana con guida

Viaggio attraverso la regione vinicola della Toscana in una gita guidata di un giorno da Firenze. Visita tre cantine biologiche e goditi il pranzo con una degustazione di vini locali, aceto balsamico e olio d'oliva. Fai una passeggiata nel borgo medievale di Greve in Chianti. Inizia la tua gita di un giorno guidando attraverso la campagna toscana. Raggiungi la prima azienda vinicola per conoscere il processo di vinificazione. Visita la fattoria, la cantina e impara tutti i segreti per fare il vino. Successivamente, passa a un'altra azienda vinicola collinare selezionata, dove un esperto di vini ti aspetta per condividere fatti e aneddoti sul processo. Siediti per un pranzo leggero accompagnato dai vini e dai prodotti dell'azienda vinicola. Dopo pranzo, dirigersi verso Greve in Chianti, per una breve sosta nel paese più rappresentativo della campagna del Chianti Classico. Prenditi un po' di tempo libero per ammirare la piazza principale prima di proseguire fino all'ultima tappa, una storica villa a conduzione familiare e azienda vinicola. Ammira i panorami di Firenze e uno dei più bei giardini all'italiana della zona. Assapora i prodotti locali dell'azienda, realizzati nel più profondo rispetto delle tradizioni colturali della regione. Confronta i prodotti e le filosofie di questi tre diversi viticoltori locali.

Esperienza di cucina di 4 portate a Firenze

8. Esperienza di cucina di 4 portate a Firenze

Questa lezione di cucina fiorentina dura circa 4 ore. Durante questo tempo, imparerai come preparare un vero menu italiano. Alla fine della lezione, riceverai le ricette per i piatti che hai preparato, così potrai preparare una cena italiana una volta tornato a casa. Incontrerai uno chef professionista e il loro team: il corso di cucina si terrà nella lingua che sceglierai. Preparerai quattro piatti tradizionali toscani, tra cui: un antipasto, un corso di pasta, un secondo e un dessert. Acqua e vino sono inclusi in questa esperienza di cucina. Alla fine della lezione assaggerete ciò che avete cucinato. Sono disponibili opzioni vegetariane - si prega di informare il fornitore delle vostre esigenze dietetiche.

Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

9. Firenze: Battistero, Duomo, Museo del Duomo e Campanile

Visita il centro religioso di Firenze con un tour guidato all'interno del Battistero, della Cattedrale (Duomo) e del Museo dell'Opera del Duomo. Goditi una visita guidata completa all'interno del Duomo di Firenze, una delle chiese più grandi e importanti del mondo. La sua edificazione cominciò nel 1296 e terminò soltanto nel 1436, con la costruzione dell'imponente cupola su progetto di Filippo Brunelleschi.  Ammira il Battistero di San Giovanni, uno degli edifici più antichi di Firenze, costruito nel tipico stile romanico fiorentino. Poi raggiungi il Museo dell'Opera del Duomo dove sono raccolti i capolavori originali del complesso del Duomo. Tra le opere più importanti ci sono la Porta del Paradiso di Ghiberti e  la Pietà Bandini di Michelangelo. Il museo ospita anche una delle più vaste collezioni al mondo delle opere di Donatello. Infine, sali sul Campanile di Giotto a tre piani e ammira lo skyline cittadino dominato dall'immensa cupola del Brunelleschi.

Palazzo Vecchio: tour dei percorsi segreti

10. Palazzo Vecchio: tour dei percorsi segreti

Con questo tour di 2 ore visiterai i passaggi secreti di Palazzo Vecchio prima di gustarti un autentico pranzo fiorentino in un ristorante locale. Vivi l’emozionante scoperta dei luoghi e sentieri di Palazzo Vecchio non accessibili al pubblico e che sono stati aperti solo di recente a ristretti gruppi di persone. Salirai gli stretti passaggi del Duca Gualtieri e scoprirai un sentiero inaspettato oltre una porta nascosta da un dipinto. Ammirerai inoltre l’imponente soffitto a cassettoni del Salone del Cinquecento. Al termine del tour di 1 ora e 15 minuti del Palazzo Vecchio continuerai quest’esperienza gustandoti un pranzo con piatti fiorentini da Giannino, uno storico ristorante tipico nell’antica galleria commerciale aperta nel cuore del quartiere mediceo.

  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
  • Workshop e lezioni
573 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 573

Firenze: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Firenze? Clicca qui per la lista completa.

Firenze: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 19.810 recensioni

L’agenzia ha fornito un servizio puntuale e preciso. Abbiamo avuto la fortuna fi fare un tour privato anche se prenotato per gruppo. La guida Tommaso ci ha accompagnato in un percorso ricco di storia e aneddoti simpatici nel centro di Firenze facendoci scoprire anche angoli meno famosi e frequentati. Molto gentile, attento e disponibile. Grazie 1000 Tommy anche per il consiglio sul ristorante dove siamo tornati per due volte!

Oltre al fatto che il tour e tutte le nostre fermate sono state fantastiche, la nostra guida turistica, Marco, è stata MERAVIGLIOSA! Gioia super perspicace e pura. Claudio, il nostro autista era perfetto e i panorami erano incredibili! Consiglio vivamente questa esperienza!

Michele.....la guida sempre sognata.....gentile, competente, simpatico, originale, disponibile..... è riuscito ad intrattenere anche mio figlio di sei anni .....grazie hai reso questa esperienza indimenticabile!!

we went to two different vineyards and had great wine testing in both.

fantastico, la guida deliziosa e tutto molto rilassante e magico