Reggia di Caserta Tour a piedi

Reggia di Caserta Tour a piedi: le attività più consigliate

Caserta: tour condiviso di 3 ore della Reggia di Caserta

1. Caserta: tour condiviso di 3 ore della Reggia di Caserta

Visita la Reggia di Caserta evitando le lunghe code di turisti all'ingresso e scopri le sue incredibili collezioni con l'aiuto di una guida locale insieme a un piccolo gruppo di partecipanti. Approfitta di questo tour condiviso, passeggia attraverso l'incredibile parco di 3 km della Reggia e ammira le sculture ispirate alla mitologia classica, le fontane, le piscine e le cascate. Visita il Giardino inglese, costruito da Maria Carolina (moglie di Ferdinando IV di Borbone), e immergiti nei colori delle sue piante native ed esotiche. Dopodiché, preparati ad esplorare l'interno del palazzo, sito patrimonio dell'umanità UNESCO dal 1997. Lasciati incantare dalle 1.200 stanze, dalle 134 scalinate e dagli innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti a intarsio. Sali la Scala Regia e  raggiungi gli appartamenti reali: visita la Sala del trono e le stanze dei Borboni. 

Reggia di Caserta: tour guidato

2. Reggia di Caserta: tour guidato

La Reggia di Caserta, commissionata dal re Carlo di Borbone per emulare quella di Versailles, è la più grande residenza reale al mondo, un enorme palazzo contenente 1.200 stanze, 34 rampe di scale e 1.742 finestre, dichiarato Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1997. Al suo interno potrai ammirare le sale e le stanze private dei sovrani. Il percorso includerà una visita dettagliata alle stanze private e rappresentative dei re di Borbone, nelle quali potrai ammirare mobili, ornamenti, candelabri e sculture di enorme valore. Passeggia ammirando le 800 stanze che contengono dipinti storici, preziosi stucchi dorati e oggetti che testimoniano l'enorme maestria degli antichi artigiani locali e stranieri. La seconda parte del percorso sarà dedicata alle sale del '700, arredate con sete preziose, orologi dalle forme curiose e sofisticate porcellane. In questo ambiente, Ferdinando e Maria Carolina solevano ricevere i loro ospiti. Rivivi la gloria dell'epoca borbonica con questa affascinante esperienza, in cui visiterai non solamente le sale del ricevimento dei ricchi, la sala del trono e le stanze dedicate agli incontri diplomatici, ma anche gli ambienti privati e gli angoli che ti faranno conoscere più da vicino la vita intima del re e della regina. Il complesso include inoltre uno spettacolare parco reale, lungo 3 km, arricchito da fontane con gruppi di sculture ispirate alle "Metamorfosi" di Ovidio, in cui sono presenti i luoghi di intrattenimento dei sovrani, tra cui figurano la magnifica Peschiera e la Castelluccia, e quelli dedicati al riposo e alla tranquillità come il Giardino Inglese.

Reggia di Caserta: tour privato di 3 ore

3. Reggia di Caserta: tour privato di 3 ore

Questo tour privato di 3 ore ti permetterà di scoprire la rinomata Reggia di Caserta, uno dei palazzi reali più belli d'Italia. Ispirata alla Reggia di Versailles di Parigi e al Monastero dell'Escorial di Madrid, la Reggia di Caserta è stata dichiarata sito patrimonio dell'umanità UNESCO nel 1997. Concediti una passeggiata nel parco lungo 3 km per ammirare il canale, la cui acqua scorre attraverso l'acquedotto Carolino, un autentico capolavoro di ingegneria. Esplora il parco per osservare sculture ispirate alla mitologia classica, fontane, piscine e cascate. Sali sulla collina di fronte al palazzo per visitare il giardino inglese e viaggia tra i colori delle piante native ed esotiche volute da Maria Carolina, moglie di Ferdinando IV di Borbone. Gli interni dell'edificio sono unici e vantano 5 piani e un'altezza di 36 m. Lasciati incantare dalle 1.200 stanze, dalle 134 scalinate e dagli innumerevoli stucchi, bassorilievi, affreschi, sculture e pavimenti intarsiati. Sali sulla Scala Regia, scolpita da un singolo blocco di marmo, per  raggiungere gli Appartamenti Reali. Visita la Sala del Trono e le stanze dei Borboni, tutte decorate da grandi artisti del XIX secolo e arredate dagli esperti artigiani della seta delle vicine fabbriche di San Leucio.

Campania: tour privato guidato della reggia di Caserta

4. Campania: tour privato guidato della reggia di Caserta

Ammira uno dei palazzi più grandi e sfarzosi d'Europa con un tour guidato di 2 ore della Reggia di Caserta, situata ai piedi del Subappennino campano. Commissionata dal re Carlo di Borbone nel 1751 all'architetto Luigi Vanvitelli, questi disegnò un palazzo che potesse competere con le vaste residenze dei sovrani europei. Lasciati stupire da questo capolavoro architettonico con un tour di circa 1200 stanze illuminate da 1970 finestre. Passeggia nel parco per ammirare la grande cascata con la statua marmorea di Atteone nel momento in cui viene trasformato in cervo dalla dea Diana. Il parco si estende per quasi 50 ettari con lunghi viali e molti edifici che possono essere esplorati a piedi o con veicoli elettrici. Nell'atrio dell'edificio principale potrai ammirare un'imponente scalinata di 116 gradini e statue di marmo che porta al piano nobile e alla Cappella Palatina, con il suo soffitto a volte dorate e cassettonate. Osserva gli appartamenti reali, decorati con uno stile a metà tra il Rococò e il Neoclassico, e scopri come i migliori pittori ed ebanisti contribuirono a creare la più alta forma di decorazione di tutto il XVIII secolo italiano negli appartamenti del re, in quelli di Murat, nel teatro di corte e in molti altri.

  • Tour privati
3 attività trovate
Ordina per:

Reggia di Caserta: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Reggia di Caserta? Clicca qui per la lista completa.

Reggia di Caserta: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 6 recensioni

Abbiamo optato per un tour privato con guida. La Reggia è meravigliosa e la competenza e la professionalità della guida, Prof.sa Tonia, ha reso tutto estremamente piacevole.

LA BELLEZZA DELLA REGGIA NON SARO' IO A DECANTARLA. PER ME E' MERAVIGLIOSA. LA MIA VALUTAZIONE RIGUARDA IN PARTICOLARE LA PAZIENZA E LA DEDIZIONE DELLA GUIDA.

Visita molto bella e interessante insieme a una guida molto professionale disponibile e preparata.

Luogo bellissimo ma reso fantastico grazie alle spiegazioni dell'eccellente guida.

Spiegazioni esaustive e guida disponibile a chiarimenti