Roma
Tour

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Tour: le attività più consigliate

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

1. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

2. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

3. Musei Vaticani, Cappella Sistina e San Pietro: tour

Questo itinerario è stato progettato per visitare il Vaticano e scoprire il meglio del cappella Sistina, i Musei Vaticani e la Basilica di San Pietro. Goditi la bellezza della Cappella Sistina e ammira i capolavori di Michelangelo e Raffaello. Scopri gli affreschi della Stanze di Raffaello, esplora le sorprendenti collezioni dei Musei Vaticani, fai un tour nella Basilica di San Pietro: un millennio di arte, di storia e di fede. Dopo l'uscita dalla cappella Sistina, potrai entrare nella Basilica di San Pietro senza dover attendere in linea. La Basilica di San Pietro può essere soggetta a chiusure non programmate e ad aperture in ritardo per le cerimonie religiose. Non sono previsti rimborsi per le chiusure last minute della Basilica di San Pietro.

Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

4. Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

Inizia la tua visita nel Museo dei Cappuccini per conoscere la cultura e la spiritualità del luogo. Prosegui poi verso la Cripta dei Tre Scheletri, l'unica area dove puoi ammirare uno scheletro umano nella sua interezza e senza artifici. Dopodiché, visita la Cripta delle Ossa delle Gambe e dei Femori. Ammira la Cripta dei Bacini, contenente 2 frati cappuccini disposti in una posizione ad arco. Guarda le croci a terra che segnano le tombe di 7 frati cappuccini ed esplora la Cripta dei Teschi e scopri la sua famosa clessidra. Scopri come i Cappuccini decisero di trasferire le ossa dei frati sepolti sotto la Chiesa di San Bonaventura, quando lasciarono il loro vecchio convento vicino alla Fontana di Trevi. In osservanza della legge dei Cappuccini, che non permetteva che le sepolture avessero luogo all'interno delle chiese, fu progettato un cimitero sotterraneo. Qui, i frati depositarono le ossa portate dal vecchio convento e da allora, la cripta è divenuta il luogo di sepoltura dei Cappuccini.

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

5. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

6. Roma: tour mattutino della Basilica di San Pietro con salita alla cupola

Vivi un tour straordinario con la nostra guida locale che ti condurrà attraverso gli approfondimenti della storia antica che ruota attorno a Piazza San Pietro e alla Città del Vaticano. Nella Basilica, la guida ti porterà al 1° livello di osservazione attraverso l'ascensore della Cupola e poi salirà sui gradini rimanenti verso la sommità della Cupola della Basilica. Sii tra i pochi ad assistere a una vista mozzafiato dall'alto della Città del Vaticano insieme ai suoi iconici sette colli. Assicurati di scattare fotografie come prova di un'esperienza di vita dalla cima del famoso vertice del Vaticano. Mentre torni all'interno della Basilica sacra con un accesso istantaneo, goditi il tuo tempo e passeggia il più possibile. Dai un'occhiata più da vicino e non perdere le intuizioni storiche che il sito archeologico ha da offrire.

Roma: ingresso e tour delle Catacombe di San Callisto

7. Roma: ingresso e tour delle Catacombe di San Callisto

Prima di tutto, ascolta la storia delle catacombe dalla loro origine al loro declino, fino alla loro riscoperta in epoca moderna. Scopri anche come furono scavate e come venivano amministrate. Scendendo nei sotterranei, accedi alla cripta dei Papi del III secolo, dove sono ancora conservate 5 delle 9 lapidi dei vescovi di Roma che furono sepolti qui. Ammira poi una meravigliosa lastra di marmo dove furono incisi alcuni famosi versi di Papa Damaso. Successivamente, attraversa un arco stretto ed entra nella cripta dove fu inizialmente sepolta Santa Cecilia, patrona della musica. La guida ti racconterà la sua storia mentre contemplerai gli affreschi che decorano la cripta e una preziosa copia della statua realizzata dal Maderno, raffigurante il corpo del martire quando fu fatta una ricognizione nel 1599. Dalla cripta di Santa Cecilia, prosegui il tour  lungo la parte più antica della catacomba, dove potrai ammirare le sue maestose gallerie e i bellissimi cubicoli dei "sacramenti". Infine, cammina attraverso il labirinto di tunnel scavati in tempo di pace, al fine di trovare una via d'uscita. Lungo il percorso potrai ammirare vari reperti archeologici di arredi funerari, prima di salire alla luce del sole.

Roma: laboratorio di pasta e tiramisù con cena

8. Roma: laboratorio di pasta e tiramisù con cena

Incontra il tuo chef al ristorante stabilito nel cuore di Roma. Indossa grembiule e cappello da chef e preparati a una straordinaria esperienza di cucina. Inizia preparando la pasta con uova e farina. Affidati allo chef che ti mostra che tipo di pasta puoi preparare con questa ricetta e scegli la tua preferita. Una volta preparata la pasta, passa al tiramisù, utilizzando tutti gli ingredienti forniti e scoprendo tutti gli utensili necessari. Terminata la lezione, scegli il condimento per la pasta: carbonara, amatriciana, cacio e pepe, Alfredo, ecc. Fai una pausa e rilassati con un buon bicchiere di vino mentre il ristorante ti prepara il piatto utilizzando la pasta preparata con le tue mani.

Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

9. Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

Unisciti a una guida esperta e scopri la Domus Aurea, o Casa d'Oro, progettata esclusivamente per piacere dall'imperatore Nerone. Ascolta la storia del sito e le sue antiche ricchezze in un tour a piedi. Incontra la tua guida al punto di incontro e scambia il voucher con i biglietti d'ingresso. Quindi, entra nella Domus Aurea e scopri quello che deve essere stato uno degli edifici esteticamente più travolgenti mai creati, sede di lussi come mosaici, arredi in marmo e persino una sala da pranzo girevole. Mentre cammini con la tua guida ufficiale, scopri la stravaganza di Nerone e la Casa d'Oro, che includeva una colossale statua di Nerone di 120 piedi nel vestibolo. Lasciati stupire dai racconti di lusso in una casa dove tutto era rivestito d'oro e adornato con gemme, conchiglie e avorio. Scopri il lago in loco, i campi, i vigneti, i pascoli e i boschi pieni di tutti i tipi di animali selvatici e domestici. Alla fine del tuo tour, capirai perché Nerone era così contento della casa, dichiarando: "Finalmente comincio a vivere in una casa degna di un uomo".

Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

10. Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

Regalati una passeggiata serale di 4 ore in compagnia della tua guida, che ti condurrà tra i quartieri gastronomici che offrono il cibo, il vino e i prodotti culinari migliori di Roma. Potrai approfittare di 20 deliziose degustazioni di cibo. Il tour inizia con un aperitivo a Le Chiccherie, un negozio specializzato in prodotti di bufala. Assaggia una varietà di prodotti, tra cui mozzarella di bufala, ricotta di bufala e burro di bufala. Degusta anche formaggio al tartufo, pesto DOP, pomodori e carciofi, il tutto accompagnato da un bicchiere di un fresco vino rosé DOC. Dopo l'aperitivo, dirigiti a Pizzarium, la pizzeria numero 1 di Roma. Gusta una selezione delle pizze più squisite e creative di Gabriele Bonci. Preparati per un'esplosione di risate e divertimento non appena arriverai al leggendario e raffinato negozio di gastronomia Paciotti. Incontra Stefano Paciotti in persona, un personaggio sui generis, e assaggia favolose varietà di formaggi, prosciutti e affettati italiani accompagnati da un delizioso vino. Troverai anche tartufi rari, aceto balsamico invecchiato 25 anni e altre prelibatezze alimentari. Dopodiché, gusta 3 tipi di pasta fresca romana accompagnati da un buon vino in un autentico ristorante frequentato dai romani.  Il tour si conclude con una lezione di gelato alla gelateria Fatamorgana. Scopri tutto sul gelato imparando come distinguere il gelato artigianale da quello normale.

Tour a Roma: domande frequenti

Tour: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 124.572 recensioni

Ottima esperienza con Teresa, guida simpatica e alla mano che ci ha fatto trascorrere 3 ore immersi nella storia della Roma antica. Consigliatissimo, soprattutto per il tour nel Foro romano dove, in autonomia, sarebbe davvero difficile riuscire a comprendere e a cogliere la magnificenza delle costruzioni dì cui oggi possiamo ammirare solo i resti.

La nostra guida Claudia era molto amichevole e sapeva molto. Aveva un ritmo piacevole e raccontava anche piccoli incidenti sul lato. Ci ha dato tutto il tempo sufficiente per scattare foto. Quindi abbiamo avuto una buona comprensione di questo periodo e degli immensi siti di scavo. Possiamo consigliarli vivamente!!!

Il tour con Max è stato fantastico! Ha sempre coinvolto attivamente il gruppo, ci ha raccontato molte cose interessanti sul cibo e su Roma e la scelta del cibo è stata ottima! Sono state prese in considerazione anche allergie e intolleranze. Lo rifarei in un baleno!

Guida molto preparata e professionale. Consiglio vivamente di andare a visitare il Foro imperiale , il Palatino e il Colosseo

Guide super buone, istruzioni chiare punto di incontro e informazioni tempestive! App super utile!