Aggiungi date
Roma

Itinerari poco conosciuti

Roma Itinerari alternativi: le attività più consigliate

Roma: tour dello street food con guida locale

1. Roma: tour dello street food con guida locale

Assaggia lo street food più iconico di Roma con un tour guidato a piedi del Ghetto Ebraico o di Trastevere. Scopri di più sui cibi locali tramite 5 degustazioni e prova specialità come la pizza, i supplì e i piatti di stagione. Scegli tra un tour di Trastevere o un tour del Ghetto Ebraico, 2 dei quartieri più pittoreschi di Roma, con un tour privato o di gruppo in base alle tue preferenze. Ripercorri la storia della Città Eterna attraverso i suoi cibi di strada più amati insieme alla tua guida. Se hai scelto il tour di Trastevere, incontrerai la guida sull'Isola Tiberina e ti immergerai nella sua atmosfera unica prima di entrare a Trastevere. Scopri piazze piene di vita, come Piazza di Santa Maria in Trastevere e gusta alcuni popolari cibi di strada, come i supplì con mozzarella o dei deliziosi cannoli. Se hai scelto il tour del Ghetto Ebraico, recati nella vivace area di Campo de' Fiori, dove ogni mattina si tiene uno dei mercati all'aperto più antichi della capitale. Dopodiché, segui la guida attraverso le vie del Ghetto Ebraico e ammira attrazioni come il Portico di Ottavia e la Fontana delle Tartarughe. Entrambi i tour includono 5 degustazioni e alcune sono accompagnate da vino e birra. Infine, concludi il tour in una gelateria per una meritata sorpresa. Entrambi i tour terminano in dolcezza con un delizioso gelato.

Roma: tour dei punti salienti del golf cart per piccoli gruppi

2. Roma: tour dei punti salienti del golf cart per piccoli gruppi

Con un gruppo davvero ristretto di sole 6 persone e guidato da una guida locale esperta, percorri grandi quantità di terreno e ammira i principali siti di Roma, oltre a tesori fuori dai sentieri battuti. Fai un giro della città in un golf cart privato per goderti una panoramica completa di Roma, ammirando monumenti e ascoltando storie che vanno dall'antico passato di Roma fino al XX secolo. Ammira il Colosseo, l'Aventino, il Pantheon, la Bocca della Verità, Piazza di Spagna, Piazza Venezia, Fontana di Trevi e molto altro ancora. Questa gita è perfetta per te se sei in città solo per un breve soggiorno, aiutandoti a sfruttare al meglio il tuo tempo. A Roma può essere facile essere sopraffatti da tutte le cose da fare e da vedere, ma questo tour ti mostra i punti salienti e può darti un'idea di cosa vorrai tornare e scoprire più in profondità in seguito. Durante il viaggio, goditi un gelato ghiacciato o un caffè per rinfrescarti e assaporare questa meravigliosa città.

Ponza: escursione da Roma con tour in barca

3. Ponza: escursione da Roma con tour in barca

Dimentica il caldo del centro di Roma e scopri il mare cristallino, il panorama incantevole e l'atmosfera rilassante di Ponza, una piccola isola del Mediterraneo ubicata a poche ore di distanza dalla città. Dopo il check-in al punto d'incontro, sali a bordo di un comodo veicolo climatizzato per un veloce transfer fino al porto di partenza. Prendi quindi il traghetto veloce per l'isola di Ponza (il costo del traghetto non è incluso e deve essere pagato il giorno stesso). All'arrivo, sali sull'imbarcazione su cui trascorrerai la giornata. Il capitano ti accoglierà a bordo. Dopodiché, salperai per un itinerario studiato in base alle condizioni del vento e del mare. Qualunque sia la rotta, visiterai le grotte più belle e i punti balneabili migliori dell'isola. Famosa per il mare cristallino e le splendide scogliere, Ponza è anche una terra di leggende: ascolta i racconti del capitano durante la navigazione. Visita la Grotta della maga Circe, che nell'Odissea di Omero trasformò gli uomini in porci. Conosci la commovente storia di Lucia Rosa, che ha dato il nome a una delle aree balneabili più belle di Ponza. All'ora di pranzo, l'equipaggio servirà la pasta alla marinara, un pasto semplice ma delizioso, preparato nella cucina a bordo. Il pranzo verrà servito sul ponte, con vino e bevande.  Successivamente, prendi l'asciugamano e crogiolati al sole mentre ti godi la brezza marina. Ci sono tante cose da fare, sia a bordo che in acqua. L'accompagnatore sarà a tua disposizione per qualunque necessità. A fine giornata, trascorri del tempo libero nei negozi di Ponza. Esplora i vicoli dell'area del porto o concediti un bicchiere di vino prima di intraprendere il viaggio di ritorno in traghetto verso la terraferma. Qui, troverai ad attenderti un veicolo che ti riporterà a Roma.

Colosseo: tour guidato con esperienza di realtà virtuale

4. Colosseo: tour guidato con esperienza di realtà virtuale

Scopri uno dei monumenti più impressionanti dell'Antica Roma da una prospettiva nuova, grazie a un tour in realtà virtuale del Colosseo con una guida in lingua inglese. Esplora il leggendario anfiteatro attraverso ricostruzioni storiche animate e interattive in 3D , combinate con informazioni audio multilingue e un epico sottofondo musicale. Incontra la tua guida per ritirare il tuo biglietto prioritario e il moderno visore Oculus VR (Realtà Virtuale). Dopodiché, ripercorri le gesta degli imperatori, dei gladiatori e dei cittadini romani che riempivano l'arena per assistere ai sanguinari spettacoli dell'Impero Romano. Ascolta il ruggito dei leoni feroci e osserva i gladiatori combattere, mentre il monumento riprende vita davanti ai tuoi occhi. Accedi a diverse aree di questo maestoso simbolo di Roma, inclusa la statua esterna di Nerone e gli anelli superiori dove sedevano gli spettatori. Accompagna la tua guida al piano terra per completare la tua spedizione in realtà virtuale e visita le misteriose (e solitamente sconosciute ai turisti) aree sotterranee per vedere gli schiavi muoversi in silenzio mentre preparano tutto affinché lo spettacolo sia un successo. Grazie al tuo visore VR, viaggerai tra vari corridoi e osserverai i gladiatori prepararsi per il combattimento. Ammira attentamente la dettagliata ricostruzione dei montacarichi (normalmente non visibili ai visitatori) che venivano usati per catapultare le belve feroci nell'arena all'improvviso e molto altro ancora!

Roma: fotografo di viaggio personale

5. Roma: fotografo di viaggio personale

Porta a casa un souvenir della tua vacanza a Roma durante un servizio fotografico con un fotografo professionista. Approfitta di un itinerario su misura per le tue esigenze, che tu sia in visita per una vacanza in famiglia, un viaggio romantico o con un gruppo di amici.  Prenota il pacchetto che fa per te e poi incontra il fotografo in un luogo prestabilito. Goditi il viaggio mentre il fotografo immortala i momenti magici con la sua macchina fotografica. Visita 1 o più località, a seconda dell'opzione prenotata, per ricevere un servizio fotografico contemporaneo e spontaneo del tuo soggiorno in città. I fotografi sono selezionati con cura e sono altamente qualificati, e inoltre conoscono bene la realtà locale, per cui potrai esplorare la città come fossi con un vecchio amico. Entro 5 giorni lavorativi, riceverai un link per la tua personale galleria online protetta da password per scaricare gratuitamente le tue immagini modificate da un professionista. Rivivi il tuo soggiorno nella Città Eterna con ricordi che dureranno per tutta la vita.

Roma e Vaticano: gioco tra i misteri di Angeli e Demoni

6. Roma e Vaticano: gioco tra i misteri di Angeli e Demoni

Recita la parte di Robert Langdon nel romanzo e film Angeli e demoni mentre ti muovi a piedi per Roma alla ricerca di indizi e storie incredibili. Ogni indizio ti guiderà da un luogo all'altro, dandoti delle indicazioni ben precise: non avrai bisogno di una mappa, di un GPS o di una guida. Ogni volta che risolvi un mistero e indovini la risposta, scoprirai la storia segreta di quel particolare luogo. Durante il tour, raggiungerai luoghi incredibili apparsi nel film, come il Vaticano e Piazza San Pietro, Fontana di Trevi, Piazza Navona, Castel Sant'Angelo o la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Scoprirai storie segrete sui luoghi visitati e riuscirai a risolvere il mistero degli Illuminati. Dopo l'acquisto del tour riceverai un codice di accesso che potrai usare tramite la app. Generalmente si impiegano circa 2 ore per risolvere la missione, ma in realtà non ci sono limiti: potrai utilizzare tutto il tempo che vuoi. Non avrai bisogno di una guida; dovrai solo scaricare la app, dirigerti al punto di partenza e prepararti per questa avventura alla scoperta della città. Ogni volta che trovi la soluzione grazie agli indizi, scoprirai nuovi luoghi e nuove storie. Puoi acquistare l'accesso per l'intero gruppo selezionando il numero di persone di cui è composto. Tutti i partecipanti del gruppo potranno partecipare al gioco dal loro smartphone. In alternativa, ciascuno potrà acquistare il proprio biglietto. Cogli l'opportunità di giocare in gruppo e risolvere gli indizi insieme lungo il tragitto. In alternativa, sarà possibile creare delle squadre più piccole e gareggiare contro gli altri. Ogni persona può giocare da sola, separata dal gruppo, e riunirsi con gli altri alla fine.

Giardino di Ninfa e Sermoneta: magico tour di 1 giorno

7. Giardino di Ninfa e Sermoneta: magico tour di 1 giorno

Inizia il tuo viaggio verso sud lungo la Riviera d'Ulisse, da Roma. Rilassati a bordo del treno mentre viaggi alla scoperta della meravigliosa campagna dell'Agro Pontino. Quando raggiungi Ninfa, potrai apprezzare una visita all'omonimo giardino, dove molti scrittori tra cui Virginia Woolf, hanno trovato ispirazione per le loro creazioni. Passeggia tra i più romantici e curati giardini al mondo, ammira le 1.300 specie di piante nel villaggio medievale in cui si trovano. Scopri le splendide e scintillanti cascate, le grandi gunnera, il boschetto di bambù, i ciliegi in fiore, gli iris dai toni pastello e i papaveri della California che ti riporteranno indietro nel tempo. Poi, assapora il pranzo in un tipico ristorante della zona. Prosegui sulla strada panoramica che ti porta a Sermoneta, una delle città medievali italiane meglio conservate. All'arrivo, comprenderai qualcosa di più sulla storia e sulla cultura della città. Entra in contatto con un borgo da fiaba riconosciuto dall'Unione Europea come un'eccellenza italiana.

Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

8. Roma: catacombe e tour semi-privato sotterraneo di San Clemente

Esplora 2 luoghi sotterranei contrastanti con una guida esperta. Scopri una gemma nascosta 14 m sotto la Basilica di San Clemente e scendi nei tortuosi tunnel delle catacombe romane. Incontra la tua guida di fronte alla Basilica di San Clemente e avventurati in profondità sotto le sue fondamenta in un mondo mistico di antichi culti e leggende. Viaggia attraverso diversi strati della storia e della terra, fino a 14 metri sotto terra. Vivi l'eccitazione di esplorare gradualmente le strutture successive costruite su di esso mentre sali in superficie. Torna indietro nel tempo fino al punto più profondo e scopri il tempio mitraico meglio conservato della città. Tocca le acque di un torrente sotterraneo prima di salire più in alto nei resti della Basilica del IV secolo, costruita sopra la casa del martire e sotto quella attuale. Camminando lungo le sue imponenti mura, rimarrai affascinato dagli antichi affreschi mentre impari le scene e le vite dei martiri che ritraggono. Quindi viaggerai fuori dalle mura della città verso una delle catacombe più grandi e antiche, le cripte ultraterrene di Domitilla. Scendi a 16 metri sotto la superficie ed esplora la parte accessibile del suo vasto labirinto di camere sepolcrali e gallerie sotterranee che rivelano il passaggio della fede dal paganesimo al cristianesimo.

Roma: tour a piedi della città nelle sue strade più iconiche

9. Roma: tour a piedi della città nelle sue strade più iconiche

Goditi il romanticismo e il fascino di Roma in un tour a piedi alla scoperta della vita locale. Questo tour guidato a piedi di 3 ore ti riporta alla magnifica "La Dolce Vita" della città. Inizia la tua giornata unendoti al tuo gruppo molto piccolo al Pantheon e incontra la tua guida locale esperta. Scopri il Pantheon dei monumenti più visitati di Roma. Scopri il suo significato nella storia e nell'architettura. Costruito per "l'onore di tutti gli dei" è il monumento romano antico meglio conservato Ammira la bellissima Piazza Navona, una delle piazze più grandi e belle di Roma con tre imponenti fontane. Anche la famosa Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini è qui. Scopri la chiesa barocca di Sant'Agnese in Agone come uno sfondo impressionante. Fai una pausa per ammirare gli artisti di strada, i pittori e i musicisti che aggiungono un'atmosfera vivace alla scena. Lungo la strada, sbircia in una chiesa, assapora un gelato o un boccone di pizza al taglio, oppure aumenta la tua energia con un bicchierino di caffè espresso. Continua fino a Piazza di Spagna per vedere l'iconica piazza, immergiti nella vera vita locale italiana a Roma. Guarda la folla insieme al mix di curve, voli diritti, panorami e terrazze. Salite per vedere la chiesa francese di Trinità dei Monti situata in cima a Piazza di Spagna e godetevi una splendida vista sulla città di Roma. Infine, scendi per goderti la Fontana della Barca Vecchia (Fontana della Barcaccia), che zampilla acqua mentre affonda. Unisciti agli altri turisti, lancia una moneta per tornare a Roma. Termina il tour con informazioni sufficienti per essere indipendente dopo che la tua guida esperta ti ha lasciato per la giornata.

Roma: Monti Street Food Tour

10. Roma: Monti Street Food Tour

Preparati per un'avventura gastronomica nel centro storico di Roma. Incontra la tua guida esperta e amante del cibo presso l'ufficio situato nel cuore del quartiere storico Monti. Scopri l'autentica e vibrante cultura del cibo di strada di Roma. Passeggia lungo le pittoresche stradine tortuose mentre la guida spiega vari aspetti della cucina e della cultura romana. Visita una pizzeria tradizionale dove assaggerai appena cucinato, appetitoso, pizza romana al taglio e il famoso supplì romano. In ogni luogo hai tempo per rilassarti e parlare con la guida e anche con gli chef locali che saranno lieti di offrirti un po 'della loro saggezza. Continua per le strade acciottolate fino a un negozio di pasta a conduzione familiare dove non assaggi 1, ma 2 tipi di pasta fresca fatta in casa accompagnata da salse classiche. Fermati in un'autentica pasticceria locale dove degusterai una varietà di biscotti italiani e prelibatezze al forno. La tua avventura culinaria nel cuore di Monti si concluderà con una degustazione di gelato artigianale in una gelateria che è una delle preferite dai locali.

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Workshop e lezioni
25 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 25

Itinerari alternativi a Roma: domande frequenti

Itinerari alternativi: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Itinerari alternativi a Roma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.7 / 5

basata su 1.677 recensioni

Ho trascorso una bella serata nel quartiere ebraico di Roma con la guida turistica Claudia. Il cibo e le bevande erano fantastici e anche alcuni fatti storici che erano davvero divertenti. Non è stato travolgente con le informazioni ed è stata una serata piuttosto rilassante e rilassata, lo consiglio vivamente a chiunque visiti Roma!

Eleonora è stata una guida turistica epica: la sua conoscenza era così vasta che il suo tour sembrava una conversazione con un'amica piuttosto che una lezione di storia. Il mondo al 100% consiglia questo tour: tutto era così delizioso e ho imparato più di quanto avrei potuto aspettarmi. 12/10!!

Julieta è stata molto coinvolgente e ci ha davvero istruito sull'esperienza ebraica a Roma. I posti in cui siamo andati ad assaggiare il cibo non erano posti o oggetti che avremmo conosciuto o pensato di provare, ad eccezione del carciofo fritto, di cui avevo sentito parlare in TV.

Buona combinazione di storia e storia del cibo. Guida molto esperta e simpatica!

Tour davvero perspicace di Roma con una guida esperta.