Roma Storia e cultura

Roma Storia e cultura: le attività più consigliate

Roma: ingresso a Musei Vaticani e Cappella Sistina

1. Roma: ingresso a Musei Vaticani e Cappella Sistina

Inizia un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti bestie reali e fantastiche. Recati poi alle Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle carte geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. Contempla infine la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso rapido e guida

2. Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso rapido e guida

Inizia il tour proprio fuori dal Colosseo, dove incontrerai la guida. Qui la guida esperta di storia romana ti fornirà un'introduzione sulla più bella arena dell'Impero Romano. Esplora il magnifico Colosseo, caratterizzato da 80 ingressi e capace all'epoca di ospitare circa 65.000 spettatori. Scopri gli eventi che si svolgevano in questo luogo e che potevano durare fino a 100 giorni. Dopo la visita avrai tutto il tempo necessario per scattare qualche foto, rinfrescarti e girovagare. Procedi quindi con la seconda parte del tour, dedicata al Palatino e al Foro Romano. Queste zone erano un tempo il centro sociale, politico e religioso dell'Impero Romano e qui si mescolavano i diversi strati della società di allora. Ammira le incredibili rovine del Palatino con un tour guidato e lasciati incantare dalla vista panoramica sul Colosseo. Per la seconda parte del tour, ti accompagnerà un'altra guida, appassionata dell'antica Roma. Sfrutta al massimo la tua esperienza grazie a due guide eccezionali che ti condurranno attraverso le zone che conoscono meglio.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietti d'ingresso

3. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietti d'ingresso

Ammira i resti di alcuni dei monumenti più grandiosi della Repubblica Romana, grazie a un biglietto d'ingresso per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Evita le lunghe code di visitatori alla biglietteria del Colosseo e recati direttamente all'entrata riservata ai possessori di biglietto di ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Entra nel Colosseo all'orario assegnato e preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre sei nell'arena a forma di ellisse costituita da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino e al Foro Romano, attrazioni imperdibili per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, è proprio questo il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi nella Via dei Fori Imperiali, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto del più importante dei suoi famosi Sette Colli.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour privato

4. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour privato

Evita le folle di turisti grazie a un tour privato dei Musei Vaticani. Partecipa a un tour del Vaticano e della Cappella Sistina con una guida personale e altamente qualificata, che adatterà l'attività alle tue esigenze. Scopri di più sull'affascinante storia del Vaticano, dalle sue origini fino alle sue attuali condizioni di Stato sovrano più piccolo del mondo. Esplora il secondo museo più grande del pianeta, che ospita le Stanze di Raffaello, la Pinacoteca vaticana e la Galleria delle Carte Geografiche. Visita un sito con oltre 1.400 gallerie, con la più vasta collezione di opere d'arte esistente. Osserva da vicino opere di maestri come il Perugino, Pinturicchio, il Ghirlandaio, Rosselli, Botticelli, Signorelli, della Gatta e, naturalmente, Michelangelo. Ammira la Cappella Sistina attraverso gli occhi di una guida esperta, certificata ufficialmente dal Vaticano. Con questo esclusivo tour privato avrai la possibilità di avere la guida a tua esclusiva disposizione.

Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

5. Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un tour guidato delle 3 attrazioni. Scopri di più sulla vita di tutti i giorni dell'antica Roma, sulla storia cruenta del Colosseo e sul colle sul quale si presume sia stata fondata la città. Accedi al Colosseo e partecipa a un tour dell'anfiteatro mentre la guida ti fa rivivere la storia del monumento. Raggiungi il piano dell'arena, un'area normalmente non accessibile ai visitatori, e immagina di vedere gli spettatori sulle tribune dal punto di vista dei gladiatori. Recati quindi al Foro Romano, il centro della vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Sede del tempio del Divo Giulio e del Senato romano, il sito era caratterizzato da una grandiosa architettura classica e comprendeva anche un mercato. Successivamente, raggiungi a piedi il Palatino, il presunto luogo dove fu fondata Roma e il più centrale dei sette colli della città. Goditi il panorama di Roma da qui e ammira la vista sul Foro Romano e sul Colosseo.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

6. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour

Scopri una delle più grandi collezioni d'arte in tutto il mondo con un tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina.  La tua guida del posto ti condurrà nelle gallerie più interessanti dei musei: la Sala Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte geografiche. Ognuna di queste stanze si vanta di soffitti decorati e di pareti abbellite da antiche statue, affreschi e arazzi. Naturalmente, il più grande gioiello della collezione del Vaticano non è un dipinto su parete, ma un intera volta e parete completamente affrescate dal più grande genio del Rinascimento: Michelangelo Buonarroti. Dalla "Creazione di Adamo" al "Giudizio Universale", Michelangelo dedicò alcuni dei suoi più grandi anni per la decorazione della Cappella Sistina, lavorando giorno e notte (dormendo anche all'interno della cappella) per soddisfare i papi di Roma. Egli espresse anche la frustrazione nei confronti dei suoi committenti attraverso gli scherzi nascosti nel suo lavoro. Oggi, questi ultimi sono stati svelati e compresi. Ascolta la guida mentre racconta l'ironia di Michelangelo.

Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

7. Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un visita guidata delle 3 attrazioni. Scopri tutto sul più grande anfiteatro dell'Impero Romano, sulla vita condotta dai Romani e sulla fondazione della città. Dopo aver saltato la fila per la biglietteria, esplora il Colosseo mentre la tua guida ne racconta la storia a te e al tuo gruppo. Ammira l'arena dagli spalti e immagina prendere vita le scene dei combattimenti dei gladiatori e degli animali selvatici ai tuoi piedi. In seguito, visita il Foro Romano per scoprire è nata la vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Dirigiti al vecchio mercato e al Tempio di Giulio Cesare, che costituiva un imponente sito al centro della vita romana. Poi, sali al Palatino, il luogo in cui si narra sia nata Roma e centro dei celebri 7 colli. Da qui, goditi l'incredibile vista panoramica sulla città, inclusi il Colosseo e il Foro Romano. Viaggia lungo la Via Sacra, la strada che collega tutti i 3 siti, mentre la guida racconta nei minimi dettagli la vita romana per te e il tuo gruppo.

Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

8. Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

Scopri alcune delle attrazioni più famose di Roma con un tour guidato a piedi della Città del Vaticano. Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro con la tua guida e ammira gli interni decorati e le famose opere d'arte qui ospitate. Incontra la tua guida vicino all'ingresso dei Musei Vaticani e seguila mentre esplori le gallerie più interessanti all'interno del museo. Ammira la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Mappe. Ammira i soffitti decorati in ogni stanza e ammira le statue antiche, gli affreschi e gli arazzi che adornano le pareti. Quindi, entra nella Cappella Sistina e ammira l'intricato affresco che copre l'intero soffitto e le pareti. Dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512, la Cappella Sistina rappresenta un'opera cardine dell'arte dell'Alto Rinascimento. Dalla Creazione di Adamo al Giudizio Universale, Michelangelo dedicò alcuni dei suoi più grandi anni alla Cappella Sistina, lavorando giorno e notte – anche dormendo nella cappella – per soddisfare i papi di Roma. L'artista ha anche espresso la sua frustrazione attraverso significati nascosti nel suo lavoro, che da allora sono stati scoperti e decifrati. Ascolta come la tua guida ti fa conoscere le battute private di Michelangelo. Infine, dirigiti verso la Basilica di San Pietro per l'ultima tappa del tuo tour guidato a piedi. La cattedrale è una delle opere più celebri dell'architettura rinascimentale e detiene il titolo di chiesa più grande del mondo. Esplora l'interno di questa magnifica struttura con la tua guida e scopri i numerosi capolavori dell'arte rinascimentale e barocca che riempiono la cattedrale. Ammira la famosa Pietà di Michelangelo e l'elaborato Baldacchino di San Pietro del Bernini. Il tuo tour termina fuori dalla cattedrale. Da qui, sentiti libero di girovagare per Piazza San Pietro o di visitare il vicino Castel Sant'Angelo da solo.

Roma: tour del Colosseo con l'arena e i sotterranei, del Foro Romano e del Palatino

9. Roma: tour del Colosseo con l'arena e i sotterranei, del Foro Romano e del Palatino

Concediti un incredibile tour nel cuore dell'antica Roma ed esplora i monumenti più iconici dell'Impero, come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Conosci numerosi aneddoti interessanti grazie a una guida certificata mentre cammini tra un'attrazione e l'altra. La guida esperta porterà te e il tuo gruppo indietro nel tempo, fino all'epoca in cui si svolgevano le lotte dei gladiatori al Colosseo. Ti svelerà anche i segreti del Foro Romano, che fu il centro politico ed economico della città. Nessun tour di questa zona sarebbe completo senza aver esplorato il Palatino. Lo si può considerare la Beverly Hills dell'antica Roma, dove risiedevano imperatori e nobili, distanti dal resto dei cittadini comuni. Lasciati incantare da tutto ciò che hai imparato e scoperto sull'antica Roma al termine del tour.

Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

10. Colosseo: biglietto d'ingresso con accompagnatore e arena

Evita le lunghe code per il Colosseo con un biglietto d'ingresso prioritario e lasciati accompagnare attraverso l'accesso riservato del piano dell'arena. Visita una delle attrazioni di Roma più famose al mondo. Scopri l'epicentro della vita politica, religiosa e sociale romana al Foro Romano, prima di concederti una camminata fino al Palatino. Al punto d'incontro troverai ad attenderti il personale d'accoglienza e da lì raggiungerai direttamente l'arena dei gladiatori. Approfitta di un po' di tempo libero all'interno del Colosseo, sufficiente per esplorare in autonomia e fotografare questo sito storico. Per la seconda parte del tour, incontrerai il personale d'accoglienza all'uscita del Colosseo. Dirigiti quindi verso il Foro Romano e il Palatino per conoscere una delle zone più antiche della città. Ammira la vista panoramica di Roma dal Palatino, al centro dei 7 colli, e non perdere l'opportunità di scattare splendide foto.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Pacchetti
786 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 50

Domande frequenti su Roma

Quali sono le migliori attrazioni di Roma?

Roma: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pompei

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 119.597 recensioni

La visita è stata molto interessante, la guida Debora, molto preparata e professionale, è riuscita a descriverci in poco tempo le più belle opere dei Musei Vaticani, inoltre a coinvolgere i bambini presenti nel gruppo. Tour molto consigliato per famiglie, visto che permette di saltare la fila ed evitare che i bambini perdano la pazienza.

Tutto perfetto dall'inizio alla fine. Karolina è stata una guida eccellente che ci ha spiegato tutto dettagliatamente senza mai far annoiare. Nessuna coda per entrare al colosseo nonostante la quantità di gente di questi giorni di festa. grazie

Tour ben organizzato. Ingresso ai musei velocissimo senza alcuna coda. Guida molto preparata che ci ha i trattenuto durante tutto il lungo ed interessante tour. Se avete in programma una vista a Roma consiglio qiesto tour.

Ottimo tour, guida molto gentile e disponibile. Ottima preparazione e conoscenza dei luoghi.

Abbiamo visitato i musei vaticani e la Cappella Sistina, senza alcun problema