Aggiungi date
Roma

Storia e cultura

Roma Storia e cultura: le attività più consigliate

Roma: tour dello street food con guida locale

1. Roma: tour dello street food con guida locale

Assaggia lo street food più iconico di Roma con un tour guidato a piedi del Ghetto Ebraico o di Trastevere. Scopri di più sui cibi locali tramite 5 degustazioni e prova specialità come la pizza, i supplì e i piatti di stagione. Scegli tra un tour di Trastevere o un tour del Ghetto Ebraico, 2 dei quartieri più pittoreschi di Roma, con un tour privato o di gruppo in base alle tue preferenze. Ripercorri la storia della Città Eterna attraverso i suoi cibi di strada più amati insieme alla tua guida. Se hai scelto il tour di Trastevere, incontrerai la guida sull'Isola Tiberina e ti immergerai nella sua atmosfera unica prima di entrare a Trastevere. Scopri piazze piene di vita, come Piazza di Santa Maria in Trastevere e gusta alcuni popolari cibi di strada, come i supplì con mozzarella o dei deliziosi cannoli. Se hai scelto il tour del Ghetto Ebraico, recati nella vivace area di Campo de' Fiori, dove ogni mattina si tiene uno dei mercati all'aperto più antichi della capitale. Dopodiché, segui la guida attraverso le vie del Ghetto Ebraico e ammira attrazioni come il Portico di Ottavia e la Fontana delle Tartarughe. Entrambi i tour includono 5 degustazioni e alcune sono accompagnate da vino e birra. Infine, concludi il tour in una gelateria per una meritata sorpresa. Entrambi i tour terminano in dolcezza con un delizioso gelato.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

2. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto d'ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso la storia dell'arte e della religione e approfitta del biglietto di ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code di visitatori in biglietteria e goditi la visita al ritmo che preferisci.  Esplora la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere oppure concediti un tour della Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Recati successivamente presso le Gallerie Superiori, compresa la Galleria delle Carte Geografiche, per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. Contempla infine la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

3. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

Ammira i resti di alcuni dei monumenti più grandiosi della Repubblica Romana, grazie a un biglietto d'ingresso per il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Evita le lunghe code di visitatori alla biglietteria del Colosseo e recati direttamente all'ingresso prioritario per i controlli di sicurezza. Entra nel Colosseo all'orario assegnato e preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre sei nell'arena a forma di ellisse costituita da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino e al Foro Romano, attrazioni imperdibili per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, è proprio questo il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi nella Via dei Fori Imperiali, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

4. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

5. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Castel Sant’Angelo: biglietto prioritario

6. Castel Sant’Angelo: biglietto prioritario

Scopri i segreti che si celano tra le mura di Castel Sant'Angelo, uno storico mausoleo trasformato in museo e situato sulla sponda destra del Tevere. Visita uno dei tesori meno conosciuti di Roma con un biglietto d'ingresso prioritario e ammira un panorama spettacolare della città dall'alto. Salta la fila e recati all'interno per curiosare tra manufatti che narrano le numerose trasformazioni dell'edificio. Inizialmente eretto come tomba monumentale, poi convertito in fortezza in epoca medievale e in seguito usato come postazione difensiva contro le invasioni barbariche, il castello ti offre nuovi e interessanti spunti sulla storia romana. Esplora i 5 piani del museo salendo una rampa a spirale, poi ammira le celle e le stanze che fungevano come residenza papale, nonché una camera delle ceneri dove potrai ammirare i resti di importanti personaggi romani e affreschi perfettamente preservati. Concludi il tuo viaggio informativo sulla sorprendente terrazza del Castello e goditi una vista mozzafiato su tutta la città. Preparati a scorgere la Città del Vaticano, il Tevere e il famoso Ponte degli Angeli.

Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

7. Roma: tour in autobus Hop-on Hop-off con audioguida

Scopri la Città Eterna a bordo di un autobus Hop-on Hop-off grazie a un biglietto con validità di 24, 48 o 72 ore. Viaggia tra i simboli di Roma, scendi in ciascuna delle 8 fermate disponibili e risali sull'autobus successivo quando preferisci. Ammira tutte le meravigliose attrazioni della città in maniera flessibile. La leggenda narra di Romolo e Remo e dei sette colli di Roma. Oggi la città ospita una delle chiese più grandi al mondo, la Basilica di San Pietro in Vaticano, a cui si accede tramite una meravigliosa piazza ellittica. Tra gli altri celebri siti di interesse della capitale spiccano l'imponente Colosseo, la splendida Fontana di Trevi e la romantica Piazza di Spagna. Roma non finirà mai di stupirti, grazie alla sua vivace cultura dei caffè e alle sue tipiche trattorie. Un giro intero ha una durata di 1 ora e 40 minuti e potrai scendere in una qualsiasi delle fermate disponibili lungo il percorso: Fermate: Fermata 1: Terminal A Largo di Villa Peretti o Terminal B Largo di Villa Peretti Fermata 2: Santa Maria Maggiore Fermata 3: Colosseo Fermata 4: Circo Massimo Fermata 5: Piazza Venezia Fermata 6: Vaticano  Fermata 7: Fontana di Trevi  Fermata 8: Piazza Barberini

Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

8. Roma: tour del Pantheon di 35 minuti con audioguida

Recati al Pantheon per esplorare il monumento meglio preservato dell'antica Roma. Ritira la tua audioguida al banco all'interno del Pantheon e scopri qualcosa in più sulla sua affascinante storia. Approfitta di 15 punti di ascolto e di una mappa per localizzare i punti di interesse dentro la basilica. Apprendi la storia dell'edificio e scopri di più sul suo utilizzo come chiesa e mausoleo. Il Pantheon, costruito tra il 25 e il 27 a.C., è l'unico edificio dell'Antica Roma rimasto pressoché intatto nel corso dei secoli. Dedicato a tutte le divinità della Roma pagana, il tempio fu eretto dall'Imperatore Adriano sul sito di un tempio più antico, commissionato da Marco Agrippa durante il regno di Augusto. Classificato come tempio, l'uso originario del Pantheon e il modo di culto dei fedeli sono ignoti, dato che la struttura differisce dagli altri tradizionali templi romani, come quelli nel Foro Romano.

Basilica di San Pietro: tour guidato

9. Basilica di San Pietro: tour guidato

Esplora la Basilica di San Pietro, la chiesa in stile rinascimentale caratterizzata dalla sua cupola che domina lo skyline di Roma. Conosci il motivo per cui il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra... il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Visita la cappella sotterranea della Confessione e ammira le sue scale curve in marmo. Dopo il tour, potrai usare una guida online della città di Roma, un tour audio autonomo con storie narrate da esperti locali incluso nell'esperienza. Scopri di più sui siti d'interesse della città, sui tesori nascosti, sui trasporti pubblici, sui punti di accesso Wi-Fi e sulle migliori punti in cui scattare foto.

Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

10. Cripta dei Cappuccini: tour guidato con ingresso prioritario

Inizia la tua visita nel Museo dei Cappuccini per conoscere la cultura e la spiritualità del luogo. Prosegui poi verso la Cripta dei Tre Scheletri, l'unica area dove puoi ammirare uno scheletro umano nella sua interezza e senza artifici. Dopodiché, visita la Cripta delle Ossa delle Gambe e dei Femori. Ammira la Cripta dei Bacini, contenente 2 frati cappuccini disposti in una posizione ad arco. Guarda le croci a terra che segnano le tombe di 7 frati cappuccini ed esplora la Cripta dei Teschi e scopri la sua famosa clessidra. Scopri come i Cappuccini decisero di trasferire le ossa dei frati sepolti sotto la Chiesa di San Bonaventura, quando lasciarono il loro vecchio convento vicino alla Fontana di Trevi. In osservanza della legge dei Cappuccini, che non permetteva che le sepolture avessero luogo all'interno delle chiese, fu progettato un cimitero sotterraneo. Qui, i frati depositarono le ossa portate dal vecchio convento e da allora, la cripta è divenuta il luogo di sepoltura dei Cappuccini.

Storia e cultura: Roma

Storia e cultura a Roma: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 119.597 recensioni

Claudio guerra ein super Guida! Er hat uns so viel von der Umgebung erzählt und Orte gezeigt, die wir sonst nie gesehen hätten. Das Essen war typisch römisch und sehr lecker - auch für Vegetarier geeignet! Wir würden es jedem empfehlen!

La nostra guida (Marco) ci ha fatto vivere una splendida esperienza,ha saputo coinvolgere le mie figlie adolescenti e spiegargli il significato delle sculture di Michelangelo e del Bernini e la grandiosità della Basilica.

I biglietti disponibili offline sul cellulare senza dover stamparli. Il bus ha il tetto coperto quindi non picchia il sole sulla testa, passa ogni 15/20 minuti

Donna molto amichevole che ne era appassionata. Aveva molti fatti al riguardo, ma non ti annoiava con i numeri

Visita molto ben organizzata e guida, Andrea, davvero preparato e disponibile!! Consiglio l esperienza!!!!