Roma
Tour a piedi

Le 5 cose da non perdere durante un tour di Roma a piedi

Roma, la Città Eterna, ti riserverà sorprese e incontri con la sua straordinaria storia in ogni angolo! Ma perché non vivere al meglio la tua esperienza romana passeggiando insieme a una guida esperta durante un piacevole tour a piedi? Ecco un assaggio degli itinerari turistici disponibili.

  • Cappella Sistina

    1. Cappella Sistina

    Prenota un tour guidato dei Musei Vaticani per scoprire i dettagli del famoso soffitto affrescato da Michelangelo e di altri meravigliosi affreschi realizzati da Botticelli e dal Perugino, il maestro di Raffaello.

  • Goditi il buon cibo

    2. Goditi il buon cibo

    Evita le famigerate trappole per turisti e partecipa a un tour gastronomico in compagnia di un abitante del luogo. Potrai scoprire i migliori ristoranti e mercati della città mentre assaggi le specialità locali, come il gelato e i supplì.

  • Ghetto Ebreo

    3. Ghetto Ebreo

    Il Ghetto Ebreo di Roma un tempo era la zona peggiore della città, ma oggi vanta ristoranti eccellenti e splendidi siti d'interesse, tra cui 2 grandiose sinagoghe, il Museo Ebraico e l'antico Teatro di Marcello.

  • Da piazza a piazza

    4. Da piazza a piazza

    Le piazze di Roma sono i luoghi dove prende vita la cultura locale e ospitano molti dei siti storici più importanti della città. Durante la tua visita a piedi di Roma, assicurati di visitare Piazza della Rotonda, Piazza Navona e Campo de' Fiori.

  • Foro Romano

    5. Foro Romano

    Non puoi lasciare Roma senza aver visitato il sito archeologico più famoso della città, dove potrai immergerti nella vita dell'Antico Impero Romano! Il Foro dista pochi passi sia dal [Colosseo(/colosseo-l2619/), sia dal Circo Massimo.

Pianifica la tua visita

  • Come funzionano i tour a piedi?

    I tour a piedi gratuiti sono perfetti per i visitatori con un budget limitato o per chi non è sicuro del prezzo che vuole pagare in anticipo. Questi tour sono economici ma non sono del tutto gratuiti. Le guide, infatti, si guadagnano da vivere con questo lavoro, perciò porta del contante con te e paga il prezzo (mancia) che ritieni giusto alla fine del tour. Altrimenti, potresti sentirti in colpa!

  • Posso girare la città da solo?

    Il centro di Roma è tappezzato di siti storici di notevole importanza. Esistono poche città così facili da girare solo con una mappa in mano o scaricando una della applicazioni turistiche disponibili. Ma se vuoi vivere un'esperienza davvero informativa e interessante, una buona guida è indispensabile! Dato l'elevato numero di attrazioni, alla fine sarai ben felice di aver seguito un itinerario ben definito in compagnia di una guida esperta.

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 77.515 recensioni

Ottima la guida, discutibile la gestione delle persone

Il tour era in lingua italiana. Noi siamo arrivati puntuali all'appuntamento, ci hanno fornito le radioline con le cuffie, le abbiamo testate ed eravamo pronti a partire con la guida. Eravamo 10 persone ed eravamo contenti perchè in pochi si gira meglio e si evita di perdere informazioni durante il giro. Un membro del team organizzatore ci ha bloccati e ha accorpato al nostro gruppo 10 persone straniere che non capivano l'italiano in quanto queste persone erano arrivate in ritardo per partire con il loro gruppo (tour in inglese). Ho fatto notare che non era molto corretta come procedura, ma, mi è stato risposto, che erano ordini che provenivano dall'alto. Queste persone, purtroppo, non capendo le istruzioni della guida hanno rallentato notevolmente il gruppo (inoltre si sono smarrite un paio di volte). Per fortuna la nostra guida (Gioia) è stata bravissima a regalarci tre ore emozionanti in mezzo alle rovine Romane. GYG, per favore, date un feedback all'agenzia City Wonders

Bellissima esperienza, consigliatissima!

Un viaggio meraviglioso nella storia del più grande tatro del mondo (ancora oggi) dedicato agli eventi "sportivi"! Una interessantissima passeggiata sul Colle palatino, accompagnati da una bravissima ed espertissima guida: Vincenzo è stato uno splendido compagno di viaggio che ha saputo farci vivere questa esperienza come fossimo anche noi nell'epoca imperiale. Se si potesse, darei 6 stelle!! Un grazie all'organizzazione ed un bravissimo al simpatico e preparatissimo Vincenzo.

Da abbinare alla visita di un' altra catacomba con ossario o altro.

Interessante ma la visita guidata nella presentazione dichiarava una durata totale ( compresi i tempi di trasporto ) di quattro ore con partenza alle ore 14. In realtà la durata totale é stata di un'ora e trenta minuti ( durata visita delle catacombe 40 minuti ) con partenza alle ore 14,30 . La corretta informazione su partenza e durata ci avrebbe permesso di organizzare altre attività .

Guida eccellente. Esperienza da consigliare!

Un’ esperienza ottima nonostante il meteo pessimo grazie alla guida (Marco) che è stata davvero eccezionale! Con spiccata capacita’ comunicativa e passione nello svolgimento del proprio lavoro, ha saputo trasmettere tantissime informazioni e curiosità che hanno costituito senz’altro un plus! Insomma, un’esperienza decisamente positiva e da consigliare!!

Organizzazione perfetta e guida veramente in gamba

Nonostante fosse la vigilia di Pasqua con la folla delle grandi occasioni, non ci sono stati problemi per il ritrovo. L'entrata al Colosseo e Foro Romano / Palatino sono stati comunque celeri bypassando le code e la guida ha saputo portarci nei posti meno affollati senza mai smettere di raccontarci e rispondere alle nostre domane.