Roma
Giro turistico a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Roma Giro turistico a piedi: le attività più consigliate

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

1. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

2. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

3. Roma: tour a piedi guidato della Domus Aurea

Unisciti a una guida esperta e scopri la Domus Aurea, o Casa d'Oro, progettata esclusivamente per piacere dall'imperatore Nerone. Ascolta la storia del sito e le sue antiche ricchezze in un tour a piedi. Incontra la tua guida al punto di incontro e scambia il voucher con i biglietti d'ingresso. Quindi, entra nella Domus Aurea e scopri quello che deve essere stato uno degli edifici esteticamente più travolgenti mai creati, sede di lussi come mosaici, arredi in marmo e persino una sala da pranzo girevole. Mentre cammini con la tua guida ufficiale, scopri la stravaganza di Nerone e la Casa d'Oro, che includeva una colossale statua di Nerone di 120 piedi nel vestibolo. Lasciati stupire dai racconti di lusso in una casa dove tutto era rivestito d'oro e adornato con gemme, conchiglie e avorio. Scopri il lago in loco, i campi, i vigneti, i pascoli e i boschi pieni di tutti i tipi di animali selvatici e domestici. Alla fine del tuo tour, capirai perché Nerone era così contento della casa, dichiarando: "Finalmente comincio a vivere in una casa degna di un uomo".

Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

4. Roma: tour serale del Colosseo con sotterranei e arena

Scopri il Colosseo di sera in totale serenità grazie a una visita guidata. Goditi l'accesso alle aree principali della struttura, nonché l'accesso esclusivo ai sotterranei e all'arena al chiaro di luna, dove un tempo si svolgevano feroci battaglie di gladiatori. All'arrivo al Colosseo incontrerai la guida che ti accompagnerà in questo viaggio esclusivo. Lontano dalla solita folla del giorno, approfitta dell'opportunità di ammirare il Colosseo in un modo più intimo e coinvolgente, mentre scopri per la prima volta le tribune. Quindi, entrerai in una delle aree restrittive del monumento, i sotterranei. Scopri una rete di gallerie dove venivano tenuti leoni, tigri e altri temibili animali. Ammira ciò che resta di gabbie, ascensori di legno e stanze dei gladiatori dove i combattenti attendevano il loro terribile destino nell'arena. Dirigiti verso il piano dell'arena attraverso l'arco chiamato "La Porta della Morte". Ascolta le storie emozionanti della tua guida sotto il chiaro di luna. Goditi viste a 360 gradi dell'anfiteatro romano e immagina migliaia di spettatori urlanti mentre ti trovi su una ricostruzione del pavimento dell'arena.

Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

5. Roma: tour gastronomico serale di 4 ore

Regalati una passeggiata serale di 4 ore in compagnia della tua guida, che ti condurrà tra i quartieri gastronomici che offrono il cibo, il vino e i prodotti culinari migliori di Roma. Potrai approfittare di 20 deliziose degustazioni di cibo. Il tour inizia con un aperitivo a Le Chiccherie, un negozio specializzato in prodotti di bufala. Assaggia una varietà di prodotti, tra cui mozzarella di bufala, ricotta di bufala e burro di bufala. Degusta anche formaggio al tartufo, pesto DOP, pomodori e carciofi, il tutto accompagnato da un bicchiere di un fresco vino rosé DOC. Dopo l'aperitivo, dirigiti a Pizzarium, la pizzeria numero 1 di Roma. Gusta una selezione delle pizze più squisite e creative di Gabriele Bonci. Preparati per un'esplosione di risate e divertimento non appena arriverai al leggendario e raffinato negozio di gastronomia Paciotti. Incontra Stefano Paciotti in persona, un personaggio sui generis, e assaggia favolose varietà di formaggi, prosciutti e affettati italiani accompagnati da un delizioso vino. Troverai anche tartufi rari, aceto balsamico invecchiato 25 anni e altre prelibatezze alimentari. Dopodiché, gusta 3 tipi di pasta fresca romana accompagnati da un buon vino in un autentico ristorante frequentato dai romani.  Il tour si conclude con una lezione di gelato alla gelateria Fatamorgana. Scopri tutto sul gelato imparando come distinguere il gelato artigianale da quello normale.

Roma: tour in bicicletta elettrica

6. Roma: tour in bicicletta elettrica

Attraversa la città di Roma per scoprire i numerosi punti salienti e i famosi monumenti tra cui il Colosseo, Trevi, Navona, Piazza del Vaticano e molti luoghi nascosti che aspettano di essere esplorati.Fatti accogliere da una guida che ti darà consigli per un tour sicuro e che ti descriverà l'itinerario. Visita le piazze più importanti: Piazza Navona, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza San Pietro, davanti alle Fontane più importanti: Piazza di Spagna, Trevi e Quattro Fiumi. Fermati davanti agli incredibili monumenti come il Colosseo, il Pantheon, le rovine del Circo Massimo e il Buco della serratura di Roma con la terrazza panoramica di un bellissimo giardino in cima al colle Aventino.Fai una sosta per un gelato o un calice di vino, o per degustare una prelibatezza locale da un produttore tradizionale selezionato. Il tour terminerà nello stesso luogo del punto di incontro.

Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

7. Cappella Sistina, Musei e San Pietro: ingresso anticipato

Se vuoi visitare il Vaticano e vivere un'esperienza speciale, questo tour di 3 ore e 30 minuti ti regalerà una visita personalizzata in compagnia di una guida esperta e appassionata. La tua guida ti assicurerà un'avventura indimenticabile, sia che si tratti della tua prima visita al Vaticano o che conosca già il posto, alla ricerca di gemme nascoste. Il tuo gruppo avrà un massimo di 12 partecipanti, così da permetterti di avere tutta l'attenzione della guida, pronta a soddisfare le tue richieste. Il tour mattutino del Vaticano è perfetto per ammirare tutte le bellezze più famose dello Stato indipendente più piccolo del mondo, insieme ad altri tre luoghi principali: i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. La tua guida possiede anni di esperienza e una conoscenza profonda del complesso del Vaticano: potrai approfittare degli angoli meno affollati e ammirare i capolavori più belli.

Colosseo: tour ad ingresso rapido con accesso al Palatino e al Foro

8. Colosseo: tour ad ingresso rapido con accesso al Palatino e al Foro

Ottieni l'accesso prioritario a un tour guidato del Colosseo di Roma. Ottieni una comprensione più profonda degli elementi sociali e storici che circondano questi siti. Arricchisci la tua esperienza aggiungendo una visita facoltativa al piano Arena. Dopo aver incontrato la tua guida in Largo Gaetana Agnesi, acquisisci un'esperienza diretta del passato gladiatorio di Roma e sviluppa una comprensione più profonda di come le civiltà precedenti hanno plasmato il monumento. Inizia la tua esperienza al primo livello e ascolta le sanguinose battaglie di gladiatori che un tempo si svolgevano lì. Successivamente, assisti alla disposizione dei posti a sedere che simboleggiava la natura rigida dell'antica società romana. Se scegli l'opzione Arena Floor, puoi assistere a dove si sono svolti tutti gli eventi gladiatori. Prima della conclusione del tour del Colosseo, sperimenta il secondo livello e goditi le migliori viste all'interno e all'esterno della struttura. Dopo aver visitato il Colosseo, la tua guida o un membro dello staff ti condurranno all'ingresso del Foro Romano e del Palatino, così potrai continuare a esplorare questi siti da solo.

Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

9. Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

Attraversa la porta sul retro del Colosseo e passa direttamente al piano dell'arena dal cancello intitolato a Libitina, la dea dei funerali. Cammina dove un tempo venivano portati via gladiatori e animali morti. Senti la maestosità dell'antica Roma sotto i piedi mentre cammini sui gradini di coloro che hanno combattuto da gladiatori. Goditi la vista del Colosseo a 360 gradi. Ammira le rovine che un tempo erano piene di migliaia di spettatori. Potrai scattare delle ottime foto perché il numero di visitatori è limitato, così come il tempo di permanenza all'interno del sito. Esplora l'area di accesso generale che comprende il piano terra, il secondo livello e un balcone con viste sorprendenti sul Foro Romano e sull'Arco di Costantino. Sali sul podio riservato ai personaggi romani più importanti, situato sopra l'ingresso principale dell'Arena, e prova l'emozione dell'anfiteatro. La tua guida ti dipingerà un'immagine del passato con storie e leggende coinvolgenti.

Roma: tour guidato di gruppo della Domus Aurea

10. Roma: tour guidato di gruppo della Domus Aurea

Approfitta di un'occasione unica per esplorare uno dei siti antichi più esclusivi di Roma durante una visita guidata speciale all'opulenta "casa d'oro" di Nerone. Scopri la sontuosa architettura del famoso palazzo dell'imperatore, un vivido simbolo del suo immenso ego. Dopo che il fuoco devastò la capitale dell'Impero romano nel 64 d.C., l'imperatore chiese ai suoi architetti di costruire un'immensa dimora sui resti fumanti della città devastata. Ciò che ne venne fuori fu di grande ispirazione, con elementi importanti poco credibili tra cui una sala da pranzo girevole aperta sul cielo notturno stellato e un enorme lago artificiale. Sfortunatamente per Nerone, i bei tempi non durarono a lungo. Nel 68 d.C., l'imperatore pagò il conto delle sue malvagità e fu costretto a togliersi la vita. L'immensa abitazione di Nerone fu demolita dai suoi successori nel tentativo di cancellare il ricordo del disprezzato despota ancor prima che la vernice si fosse persino asciugata. Il lago artificiale fu riempito di terra e al suo posto fu costruito l' Anfiteatro Flavio, solo pochi anni dopo. La favolosa Domus Aurea, con il suo meraviglioso susseguirsi di ampie sale e volte altissime decorate con meravigliosi affreschi, giacque sepolta e dimenticata per secoli sotto terra. Dopo un lungo e meticoloso restauro, le stanze superstiti della casa d'oro di Nerone sono nuovamente aperte alla visita. Mentre ti addentri nei misteriosi resti scavati della casa d'oro di Nerone oggi, viaggia nel tempo e torna allo stravagante periodo d'oro dell'Impero romano. Scopri tutto sull'affascinante vita e sui tempi di Nerone, in compagnia di una guida esperta. Con l'aiuto di ricostruzioni virtuali all'avanguardia e realtà aumentata, potrai immaginare il palazzo in tutta la sua gloria originale. Partecipa a un tour della Domus Aurea ed esplora gli interni luminosi decorati con spettacolari statue di marmo, affreschi bizzarri e superfici luccicanti di luce dorata come al tempo di Nerone stesso. Tieni gli occhi aperti, potresti intravedere l'imperatore più famoso del mondo antico che vaga tra le sale abbandonate.

Giro turistico a piedi a Roma: domande frequenti

Giro turistico a piedi: quali sono le altre cose da fare a Roma?

Giro turistico a piedi a Roma: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pianifica la tua visita

  • Come funzionano i tour a piedi?

    I tour a piedi gratuiti sono perfetti per i visitatori con un budget limitato o per chi non è sicuro del prezzo che vuole pagare in anticipo. Questi tour sono economici ma non sono del tutto gratuiti. Le guide, infatti, si guadagnano da vivere con questo lavoro, perciò porta del contante con te e paga il prezzo (mancia) che ritieni giusto alla fine del tour. Altrimenti, potresti sentirti in colpa!

  • Posso girare la città da solo?

    Il centro di Roma è tappezzato di siti storici di notevole importanza. Esistono poche città così facili da girare solo con una mappa in mano o scaricando una della applicazioni turistiche disponibili. Ma se vuoi vivere un'esperienza davvero informativa e interessante, una buona guida è indispensabile! Dato l'elevato numero di attrazioni, alla fine sarai ben felice di aver seguito un itinerario ben definito in compagnia di una guida esperta.

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 77.515 recensioni

Tour molto bello, organizzato perfettamente con guide preparate sola la guida del Vaticano preparata ma non molto gentile dove abbiamo avuto anche un battibecco per ritardo avuto per code e maggiormente perché Lei inizio tour nelle spiegazione andava più del dovuto e accorta si del ritardo di perdere il treno per Castel'Gandolfo dato la colpa a noi Italiani anche con la fermezza dell'accompagnatrice che ribatte a no loro sono stati i primi ad essere arrivati mi dispiace non si fa così una deve prendersi le proprie responsabilità, spiegare il tour e impossibile solo da vedere una bellezza unica consigliò tutti di farlo provare per credere finisco con una parola Spettacolare.

Elena, la nostra guida, è stata molto disponibile e gentile, oltre ad essere super preparata. Siamo stati davvero fortunati perché a causa dell'assenza di altri partecipanti, la nostra visita si è praticamente trasformata in un tour guidato ed Elena ha risposto a tutte le nostre domande! Consigliato!

Ottima esperienza e professionalità.Sono stata contattata qualche ora prima della visita e mi sono stati forniti tutti i dettagli per l’incontro, quindi è stato semplice incontrarci e condividere la visita. Mi è addirittura offerta una opzione in più sulla visita allo stesso prezzo

Il punto d'incontro è stato facile da trovare, la guida (Natacia) era lì mezz'ora prima. Era incredibilmente simpatica e parlava un tedesco perfetto. Ci siamo divertiti molto

È stato un tour molto gustoso e interessante. Oltre ai deliziosi piatti locali, abbiamo imparato molte cose interessanti sul quartiere un po' remoto.