Roma Tour a piedi

Roma Tour a piedi: le attività più consigliate

Roma: tour dello street food con guida locale

1. Roma: tour dello street food con guida locale

Assaggia lo street food più iconico di Roma con un tour guidato a piedi del Ghetto Ebraico o di Trastevere. Scopri di più sui cibi locali tramite 5 degustazioni e prova specialità come la pizza, i supplì e i piatti di stagione. Scegli tra un tour di Trastevere o un tour del Ghetto Ebraico, 2 dei quartieri più pittoreschi di Roma, con un tour privato o di gruppo in base alle tue preferenze. Ripercorri la storia della Città Eterna attraverso i suoi cibi di strada più amati insieme alla tua guida. Se hai scelto il tour di Trastevere, incontrerai la guida sull'Isola Tiberina e ti immergerai nella sua atmosfera unica prima di entrare a Trastevere. Scopri piazze piene di vita, come Piazza di Santa Maria in Trastevere e gusta alcuni popolari cibi di strada, come i supplì con mozzarella o dei deliziosi cannoli. Se hai scelto il tour del Ghetto Ebraico, recati nella vivace area di Campo de' Fiori, dove ogni mattina si tiene uno dei mercati all'aperto più antichi della capitale. Dopodiché, segui la guida attraverso le vie del Ghetto Ebraico e ammira attrazioni come il Portico di Ottavia e la Fontana delle Tartarughe. Entrambi i tour includono 5 degustazioni e alcune sono accompagnate da vino e birra. Infine, concludi il tour in una gelateria per una meritata sorpresa. Entrambi i tour terminano in dolcezza con un delizioso gelato.

Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

2. Colosseo: tour con Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un visita guidata delle 3 attrazioni. Scopri tutto sul più grande anfiteatro dell'Impero Romano, sulla vita condotta dai Romani e sulla fondazione della città. Dopo aver saltato la fila per la biglietteria, esplora il Colosseo mentre la tua guida ne racconta la storia a te e al tuo gruppo. Ammira l'arena dagli spalti e immagina prendere vita le scene dei combattimenti dei gladiatori e degli animali selvatici ai tuoi piedi. In seguito, visita il Foro Romano per scoprire è nata la vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Dirigiti al vecchio mercato e al Tempio di Giulio Cesare, che costituiva un imponente sito al centro della vita romana. Poi, sali al Palatino, il luogo in cui si narra sia nata Roma e centro dei celebri 7 colli. Da qui, goditi l'incredibile vista panoramica sulla città, inclusi il Colosseo e il Foro Romano. Viaggia lungo la Via Sacra, la strada che collega tutti i 3 siti, mentre la guida racconta nei minimi dettagli la vita romana per te e il tuo gruppo.

Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

3. Roma: Musei Vaticani, Cappella Sistina e Tour di San Pietro

Scopri alcune delle attrazioni più famose di Roma con un tour guidato a piedi della Città del Vaticano. Visita i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro con la tua guida e ammira gli interni decorati e le famose opere d'arte qui ospitate. Incontra la tua guida vicino all'ingresso dei Musei Vaticani e seguila mentre esplori le gallerie più interessanti all'interno del museo. Ammira la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Mappe. Ammira i soffitti decorati in ogni stanza e ammira le statue antiche, gli affreschi e gli arazzi che adornano le pareti. Quindi, entra nella Cappella Sistina e ammira l'intricato affresco che copre l'intero soffitto e le pareti. Dipinta da Michelangelo tra il 1508 e il 1512, la Cappella Sistina rappresenta un'opera cardine dell'arte dell'Alto Rinascimento. Dalla Creazione di Adamo al Giudizio Universale, Michelangelo dedicò alcuni dei suoi più grandi anni alla Cappella Sistina, lavorando giorno e notte – anche dormendo nella cappella – per soddisfare i papi di Roma. L'artista ha anche espresso la sua frustrazione attraverso significati nascosti nel suo lavoro, che da allora sono stati scoperti e decifrati. Ascolta come la tua guida ti fa conoscere le battute private di Michelangelo. Infine, dirigiti verso la Basilica di San Pietro per l'ultima tappa del tuo tour guidato a piedi. La cattedrale è una delle opere più celebri dell'architettura rinascimentale e detiene il titolo di chiesa più grande del mondo. Esplora l'interno di questa magnifica struttura con la tua guida e scopri i numerosi capolavori dell'arte rinascimentale e barocca che riempiono la cattedrale. Ammira la famosa Pietà di Michelangelo e l'elaborato Baldacchino di San Pietro del Bernini. Il tuo tour termina fuori dalla cattedrale. Da qui, sentiti libero di girovagare per Piazza San Pietro o di visitare il vicino Castel Sant'Angelo da solo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso rapido e guida

4. Colosseo, Foro Romano e Palatino: ingresso rapido e guida

Inizia il tour proprio fuori dal Colosseo, dove incontrerai la guida. Qui la guida esperta di storia romana ti fornirà un'introduzione sulla più bella arena dell'Impero Romano. Esplora il magnifico Colosseo, caratterizzato da 80 ingressi e capace all'epoca di ospitare circa 65.000 spettatori. Scopri gli eventi che si svolgevano in questo luogo e che potevano durare fino a 100 giorni. Dopo la visita avrai tutto il tempo necessario per scattare qualche foto, rinfrescarti e girovagare. Procedi quindi con la seconda parte del tour, dedicata al Palatino e al Foro Romano. Queste zone erano un tempo il centro sociale, politico e religioso dell'Impero Romano e qui si mescolavano i diversi strati della società di allora. Ammira le incredibili rovine del Palatino con un tour guidato e lasciati incantare dalla vista panoramica sul Colosseo. Per la seconda parte del tour, ti accompagnerà un'altra guida, appassionata dell'antica Roma. Sfrutta al massimo la tua esperienza grazie a due guide eccezionali che ti condurranno attraverso le zone che conoscono meglio.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

5. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour con ingresso rapido

Scopri le meraviglie della collezione d'arte all'interno dei Musei Vaticani grazie a un tour in compagnia di una guida storica dell'arte e ai biglietti con ingresso prioritario. Cammina attraverso le Stanze di Raffaello e ammira i capolavori di Michelangelo all'interno della Cappella Sistina, tra cui Il Giudizio Universale. Inizia la tua visita incontrando la tua guida e godendoti un ingresso semplificato all'interno dei musei. Ascolta le spiegazioni della tua guida storica dell'arte mentre visiti la Galleria delle Carte geografiche, la Galleria degli Arazzi e la Galleria dei Candelabri. Raggiungi le Stanze di Raffaello e ammira gli incredibili affreschi, tra cui la Scuola di Atene. Concludi il tour con le meraviglie della Cappella Sistina e gli affreschi di Michelangelo. All'interno, potrai vedere l'opera d'arte più famosa di Michelangelo: Il Giudizio Universale.

Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

6. Roma: Colosseo con accesso all'Arena dei Gladiatori

Attraversa la porta sul retro del Colosseo e passa direttamente al piano dell'arena dal cancello intitolato a Libitina, la dea dei funerali. Cammina dove un tempo venivano portati via gladiatori e animali morti. Senti la maestosità dell'antica Roma sotto i piedi mentre cammini sui gradini di coloro che hanno combattuto da gladiatori. Goditi la vista del Colosseo a 360 gradi. Ammira le rovine che un tempo erano piene di migliaia di spettatori. Potrai scattare delle ottime foto perché il numero di visitatori è limitato, così come il tempo di permanenza all'interno del sito. Esplora l'area di accesso generale che comprende il piano terra, il secondo livello e un balcone con viste sorprendenti sul Foro Romano e sull'Arco di Costantino. Sali sul podio riservato ai personaggi romani più importanti, situato sopra l'ingresso principale dell'Arena, e prova l'emozione dell'anfiteatro. La tua guida ti dipingerà un'immagine del passato con storie e leggende coinvolgenti.

Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

7. Roma: tour del Colosseo con arena, Foro Romano e Palatino

Esplora il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino con un tour guidato delle 3 attrazioni. Scopri di più sulla vita di tutti i giorni dell'antica Roma, sulla storia cruenta del Colosseo e sul colle sul quale si presume sia stata fondata la città. Accedi al Colosseo e partecipa a un tour dell'anfiteatro mentre la guida ti fa rivivere la storia del monumento. Raggiungi il piano dell'arena, un'area normalmente non accessibile ai visitatori, e immagina di vedere gli spettatori sulle tribune dal punto di vista dei gladiatori. Recati quindi al Foro Romano, il centro della vita sociale, politica e religiosa dei Romani. Sede del tempio del Divo Giulio e del Senato romano, il sito era caratterizzato da una grandiosa architettura classica e comprendeva anche un mercato. Successivamente, raggiungi a piedi il Palatino, il presunto luogo dove fu fondata Roma e il più centrale dei sette colli della città. Goditi il panorama di Roma da qui e ammira la vista sul Foro Romano e sul Colosseo.

Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour guidato

8. Musei Vaticani e Cappella Sistina: tour guidato

Esplora una delle più grandi collezioni d'arte del mondo con questo tour guidato dei Musei Vaticani e della Cappella Sistina. Scopri l'affascinante storia di questi luoghi e numerosi aneddoti grazie a una guida certificata, e termina il tour con una conoscenza ancora maggiore. Per cominciare, la guida locale ti mostrerà la Rotonda, la Galleria degli Arazzi e la Galleria delle Carte Geografiche. Lasciati incantare dai soffitti decorati, dalle statue antiche e dagli arazzi elaborati presenti in tutti i Musei Vaticani, inclusa una sala con soffitto e pareti interamente affrescate da Michelangelo. Visita la celebre Cappella Sistina e ammira la Creazione di Adamo di persona. Ascolta il commento informativo della guida a proposito dei messaggi segreti di Michelangelo, nascosti tra gli affreschi sul soffitto della cappella

Roma: tour del Colosseo con l'arena e i sotterranei, del Foro Romano e del Palatino

9. Roma: tour del Colosseo con l'arena e i sotterranei, del Foro Romano e del Palatino

Concediti un incredibile tour nel cuore dell'antica Roma ed esplora i monumenti più iconici dell'Impero, come il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Conosci numerosi aneddoti interessanti grazie a una guida certificata mentre cammini tra un'attrazione e l'altra. La guida esperta porterà te e il tuo gruppo indietro nel tempo, fino all'epoca in cui si svolgevano le lotte dei gladiatori al Colosseo. Ti svelerà anche i segreti del Foro Romano, che fu il centro politico ed economico della città. Nessun tour di questa zona sarebbe completo senza aver esplorato il Palatino. Lo si può considerare la Beverly Hills dell'antica Roma, dove risiedevano imperatori e nobili, distanti dal resto dei cittadini comuni. Lasciati incantare da tutto ciò che hai imparato e scoperto sull'antica Roma al termine del tour.

Roma: Vaticano e Cappella Sistina con ingresso alla Basilica

10. Roma: Vaticano e Cappella Sistina con ingresso alla Basilica

Visita la Cappella Sistina e i Musei Vaticani grazie a questo tour guidato con ingresso prioritario. Scopri i segreti che si celano dietro alle opere d'arte e agli edifici in compagnia di una guida professionista. Esplora la Basilica di San Pietro senza aspettare per entrare.  Scopri i Musei Vaticani, i secondi più visitati d'Europa dopo il Louvre di Parigi. Con oltre 6,4 km di gallerie e ben 20.000 opere d'arte, i Musei Vaticani regalano un'esperienza immersiva unica.   Immergiti in uno dei grandi complessi museali del mondo, con oltre 20.000 opere d'arte esposte. Passeggia nelle 24 gallerie per ammirare le famose sculture e le opere d'arte esposte. Raggiungi quindi la Cappella Sistina per osservare le opere di maestri come Perugino, Pinturicchio, Ghirlandaio, Rosselli, Botticelli, Signorelli e, naturalmente, Michelangelo. Al termine del tour guidato, salta la fila per entrare nella Basilica di San Pietro e vivere la sua grandezza senza folla.

  • Tour guidati
  • Tour privati
  • Pacchetti
566 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 36

Domande frequenti su Roma

Quali sono le migliori attrazioni di Roma?

Roma: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Pompei

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 77.515 recensioni

La visita è stata molto interessante, la guida Debora, molto preparata e professionale, è riuscita a descriverci in poco tempo le più belle opere dei Musei Vaticani, inoltre a coinvolgere i bambini presenti nel gruppo. Tour molto consigliato per famiglie, visto che permette di saltare la fila ed evitare che i bambini perdano la pazienza.

Tutto perfetto dall'inizio alla fine. Karolina è stata una guida eccellente che ci ha spiegato tutto dettagliatamente senza mai far annoiare. Nessuna coda per entrare al colosseo nonostante la quantità di gente di questi giorni di festa. grazie

Tour ben organizzato. Ingresso ai musei velocissimo senza alcuna coda. Guida molto preparata che ci ha i trattenuto durante tutto il lungo ed interessante tour. Se avete in programma una vista a Roma consiglio qiesto tour.

Alessandra, la nostra guida, e’ stata fantastica perche’ e’ stata in grado di appassionare adulti e bambini.

Ottimo tour, guida molto gentile e disponibile. Ottima preparazione e conoscenza dei luoghi.