Cose da fare a
Roma

Ammira le incredibili imprese e opere della civiltà romana antica e moderna in questa metropoli di 2.500 anni.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Roma

Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

1. Musei Vaticani e Cappella Sistina: biglietto di ingresso

Inizia un emozionante viaggio attraverso l'arte e la storia della religione e approfitta del biglietto con ingresso prioritario ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Evita le lunghe code per i bigliettie goditi la visita al tuo ritmo.  Attraversa silenziosamente la Sala a Croce Greca e ammira gli splendidi sarcofagi intagliati che potrebbero contenere le spoglie terrene di alcuni famosi re e regine dell'antichità. Prosegui fino al Gabinetto delle Maschere, oppure visita la Sala degli Animali per scoprire una serie di sculture raffiguranti delle bestie reali e fantastiche. Dopodiché, visita le Gallerie Superiori per capire come i cartografi hanno raffigurato il mondo nel corso dei secoli. Ammira i capolavori del Rinascimento nelle Stanze di Raffaello e riposati nell'Appartamento Borgia. A questo punto, è giunto il momento di contemplare la meravigliosa Cappella Sistina di Michelangelo, il fiore all'occhiello del Vaticano, se non addirittura del patrimonio artistico di tutto il mondo.

Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

2. Colosseo, Foro Romano e Palatino: biglietto d'ingresso

Evita le lunghe code della biglietteria e vai direttamente all'ingresso prioritario per effettuare i controlli di sicurezza. Una volta nel Colosseo all'orario assegnato, preparati a rivivere le storie degli imperatori e dei gladiatori. Iniziato sotto l'Imperatore Vespasiano nel 72 d.C. e completato da suo figlio Tito nell'80 d.C., il Colosseo fu il più grande anfiteatro mai costruito. Immagina le feroci lotte tra gli uomini e gli animali, mentre rimani in piedi nell'arena a forma di ellissi formata da 4 livelli, che un tempo poteva ospitare ben 73.000 spettatori. Il tuo biglietto include anche un ingresso al Palatino, un sito imperdibile per chi visita la Città Eterna. Secondo l'antica tradizione, il Palatino è il luogo dove nacque Roma. Da qui potrai ammirare le rovine dei templi del Foro Romano, centro della vita politica, sociale ed economica della città durante il periodo della Roma Repubblicana. Scopri le aree più antiche di Roma dall'alto dei più importanti dei suoi famosi Sette Colli.

Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

3. Roma: bus navetta da o per l'aeroporto di Fiumicino (FCO)

Sali a bordo di un bus navetta frequente e affidabile e usufruisci del transfer aeroportuale tra l'Aeroporto di Fiumicino (FCO) e 3 località centrali di Roma.  Usufruisci di un transfer con un veicolo climatizzato e con Wi-Fi gratuito a bordo, sottoposto a regolare manutenzione secondo elevati standard igienici. Scegli una di queste comode fermate per il servizio di prelievo e il rientro: Aeroporto di Fiumicino, Stazione ferroviaria di Roma Termini, Vaticano (Via Crescenzio, 2) o Circonvallazione Aurelia, 19. Approfitta del servizio in bus navetta di sola andata da o per l'aeroporto oppure, in alternativa, acquista un biglietto di andata e ritorno aperto. Come se non bastasse, troverai il personale d'accoglienza ad aspettarti vicino all'autobus. Dopo aver effettuato il check-in e aver riposto il tuo bagaglio al sicuro, sali a bordo del bus navetta.  Evita lo stress di cercare il tragitto più conveniente tramite il trasporto pubblico, prima o dopo un lungo viaggio. Invece, rilassati e goditi il panorama di Roma dal comfort del tuo posto a sedere.

Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

4. Roma: tour guidato di Musei Vaticani e Cappella Sistina

Salta le code e accedi rapidamente ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina. Una volta all'interno, incontra la tua guida, la quale ti rivelerà l'intrigante storia della sua progettazione. Accedi al Museo Pio Clementino e osserva da vicino le straordinarie sculture classiche romane e greche, prima di girare per la Galleria dei Candelabri, ricca di maestose strutture in marmo. Prosegui fino ad arrivare alle 40 mappe dipinte sui muri della Galleria delle carte geografiche, ammira le opere d'arte rinascimentali della Galleria degli Arazzi e visita le 4 stanze di Raffaello. Infine, lasciati rapire dalla bellezza della "Creazione di Adamo", l'affresco di Michelangelo nella Cappella Sistina.

Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

5. Colosseo e Foro Romano: biglietto e video multimediale

Inizia la tua esperienza all'ufficio del partner locale, dove potrai ritirare i biglietti e guardare un video multimediale di 25 minuti sull'Antica Roma.Grazie al tuo biglietto, scoprirai il Colosseo, il Foro Romano e il Palatino. Visita il Foro Romano, dove ogni giorno i cittadini romani erano soliti vedere la tomba dell'imperatore Giulio Cesare ed esplora le antiche rovine al tuo ritmo. Il tuo biglietto include anche l'ingresso al Palatino, sito della fondazione di Roma e della costruzione delle più importanti residenze di imperatori e sovrani. Situato a pochi passi dal Foro Romano e dal Circo Massimo, il Palatino è il punto più centrale dei 7 colli romani.  Dopodiché, visita uno dei monumenti più famosi del mondo: il Colosseo. Mentre ammiri questo immenso anfiteatro, il più grande costruito dall'Impero Romano, immagina i combattimenti dei gladiatori e gli spettacoli pubblici che si svolgevano nell'arena.

Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

6. Basilica di San Pietro: tour della cupola e Grotte Vaticane

Incontra la guida in Piazza San Pietro e inizia il tour salendo in cima alla cupola della Basilica. Ammira gli straordinari mosaici da una prospettiva unica, prima di raggiungere il balcone superiore. Goditi la vista panoramica di Roma e cerca di individuare il Colosseo, il Pantheon e altri monumenti iconici della città. Scendi direttamente nella Basilica ed evita le lunghe code all'ingresso. Osserva i maestosi interni della struttura e scopri perché sono stati impiegati 150 anni per la sua costruzione. Lasciati incantare dai marmi colorati, dai soffitti dorati e dai complessi mosaici che ti circondano. Esplora le famose opere di artisti rinascimentali e neoclassici ospitate nella Basilica.  Scendi quindi nelle storiche Grotte Vaticane e visita la tomba di San Pietro. Tocca le antiche mura della Basilica originale del IV secolo e ammira i suoi meravigliosi affreschi. Termina il tour in Piazza San Pietro e immergiti nella sua imponente architettura. 

Roma: biglietto d'ingresso con scorta al Colosseo con accesso all'Arena

7. Roma: biglietto d'ingresso con scorta al Colosseo con accesso all'Arena

Evita la lunga fila per il Colosseo con un biglietto di accesso prioritario e fatti scortare attraverso l'ingresso riservato del piano dell'Arena ed esplora una delle attrazioni più famose al mondo a Roma. Scopri l'epicentro della vita politica, religiosa e sociale romana al Foro Romano prima di fare una passeggiata fino al Palatino. Al punto di incontro, troverai il tuo host ad aspettarti e da lì andrai direttamente all'Arena dei Gladiatori. Ottieni abbastanza tempo libero all'interno del Colosseo per esplorare da solo e scattare foto di questo sito storico. Per la seconda parte del tour, incontra il tuo ospite all'uscita del Colosseo e dirigiti verso il Foro Romano e il Palatino per scoprire una delle parti più antiche della città. Ottieni viste panoramiche sulla città dal Palatino, il centro dei 7 colli di Roma, e sfrutta al massimo un'imperdibile opportunità fotografica.

Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

8. Roma: tour guidato della Basilica di San Pietro

Esplora la Basilica di San Pietro, una delle attrazioni più famose e magnifiche di Roma. Conosciuta come la regina di tutte le basiliche, questa chiesa in stile rinascimentale e la sua cupola dominano lo skyline di Roma. Scopri perché il filosofo americano Ralph Waldo Emerson descrisse questo sito come "un ornamento della terra...il sublime del bello". Lasciati incantare dagli interni sontuosamente decorati con marmo, rilievi, sculture architettoniche e foglia oro. Nel cuore della basilica, sotto l'altare maggiore, potrai ammirare la "Confessione", che prende il nome dalla confessione di fede di San Pietro. Osserva le scale di marmo curvilinee che portano a questa cappella sotterranea. Ascolta inoltre la Vox City Guide, un tour audio autoguidato con storie di esperti locali. Funziona online ed è inclusa nell'esperienza. Scopri di più sui siti di interesse, sulle gemme nascoste, sui mezzi pubblici e sui luoghi migliori nei quali scattare foto e accedere alla connessione Wi-Fi.

Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

9. Roma: biglietto di ingresso per Castel Sant'Angelo

Approfitta del biglietto di ingresso prioritario e della presenza del personale d'accoglienza e scopri la storia di questo mausoleo trasformato in un museo. Ubicato sulla riva destra del Tevere, a breve distanza da Città del Vaticano, Castel Sant'Angelo è un'antica fortezza dalla storia secolare. Esplora i 7 piani della struttura e ammira la vasta collezione di manufatti antichi e affreschi perfettamente conservati risalenti al Rinascimento. Costruito nel 135 d.C. per l'imperatore Adriano, l'edificio ha ricoperto un ruolo importante nella storia dell'architettura di Roma. Sali la rampa elicoidale per raggiungere la Sala delle Urne, dove furono imprigionati alcuni personaggi storici, prima di proseguire con la visita della Residenza Papale. Immergiti nella storia di ogni stanza, mentre osservi l'arte al suo interno. Termina l'attività godendoti la vista panoramica su Roma e sul Tevere dalla terrazza del mausoleo. Non perderti l'occasione unica di scattare qualche foto al Ponte Sant'Angelo, noto anche come Ponte degli Angeli.

Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

10. Roma: workshop combinato di pasta e pizza di 4 ore

Scopri il modo più autentico di gustare la pizza. Cucinala tu dall'inizio alla fine a Roma. La tua guida/chef ti guiderà durante i vari passaggi, dalla preparazione dell'impasto alla cottura in forno a legna, e ti insegnerà a modellare la pasta in oltre 10 forme differenti. In seguito all'incontro in una zona centrale, il tuo gruppo di oltre 10 partecipanti verrà condotto verso la cucina in cui si terrà il workshop di pizza napoletana. Ti verrà offerto del buon vino rosso nelle quantità che desideri. Il dessert consisterà in un tiramisù originale italiano. Preparerai la pizza margherita o capricciosa, la pasta alla carbonara o all'amatriciana e molto altro. Assicurati di avere abbastanza fame perché la formula prevista del menù è all-you-can-eat. Al termine dell'esperienza tornerai al punto d'incontro.

Domande frequenti su Roma

Quali sono le migliori attrazioni di Roma?

Pianifica la tua visita

  • Quanti giorni dovrei soggiornare a Roma?

    Di sicuro non ti annoierai! Potresti riuscire a vedere i siti principali in 4 o 5 giorni, o soggiornare nella Città Eterna per mesi. Roma è piuttosto semplice da girare a piedi, nel senso che è facile orientarsi e avere un'idea generale della città semplicemente visitando a piedi il quartiere dove hai deciso di dormire. In breve tempo, scoprirai tipici ristorantini nascosti oppure ti imbatterai in antiche rovine romane.

  • Quanto costa visitare la città?

    Le attrazioni principali applicano un costo d'ingresso. I biglietti per visitare il Colosseo all'interno partono da 12 €. Tuttavia, puoi anche pianificare di vedere molte delle rovine e delle chiese gratis dall'esterno e, passeggiando, ti imbatterai sicuramente in qualche ristorante tipico con prezzi ragionevoli. La Casa del Cinema a Villa Borghese è un'altra interessante attività ed è gratuita. Il Comune di Roma sovvenziona il sito per la proiezione di film all'aperto: compra del vino e una pizza, siediti sul prato e goditi lo spettacolo.

  • Dove posso fare shopping?

    Tutto dipende dal tuo budget e dal tuo stile. Ti capiterà sicuramente di passeggiare su Via Condotti per raggiungere Piazza di Spagna: bene, questa è la strada da visitare per chi cerca le grandi firme italiane, come Prada e Gucci. In alternativa, puoi fare un salto al Mercato Monti, nel quartiere vicino al Colosseo: è aperto tutti i giorni per soddisfare la tua voglia di moda e di articoli da mercato delle pulci.

  • Un'altra cosa da sapere sull'Antica Roma è che...

    ... secondo la tradizione, la città fu fondata nel 753 a.C. e gli archeologi suggeriscono che il sito fosse abitato già in precedenza, Pensa a quanto è antica Roma!

Da ricordare

  • Lingua
    Italiano
  • Valuta
    Euro (€)
  • Fuso Orario
    UTC (+01:00)
  • Prefisso Internazionale
    +39
  • Il periodo migliore per andare
    Roma si trova nel centro Italia e i suoi inverni sono piuttosto miti. Un consiglio: tieni a mente le principali feste cattoliche. In tali occasioni potresti trovare alcuni siti chiusi o, cosa ben più probabile, molto più affollati. Che tu sia interessato o meno ad assistere alla Pasqua in Vaticano, per evitare disagi in questo periodo è bene prenotare volo e hotel con largo anticipo.

Roma: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Roma? Clicca qui per la lista completa.

Roma: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 296.729 recensioni

Elena, la nostra guida, è stata molto disponibile e gentile, oltre ad essere super preparata. Siamo stati davvero fortunati perché a causa dell'assenza di altri partecipanti, la nostra visita si è praticamente trasformata in un tour guidato ed Elena ha risposto a tutte le nostre domande! Consigliato!

Ottima esperienza e professionalità.Sono stata contattata qualche ora prima della visita e mi sono stati forniti tutti i dettagli per l’incontro, quindi è stato semplice incontrarci e condividere la visita. Mi è addirittura offerta una opzione in più sulla visita allo stesso prezzo

Indispensabile per evitare tempi di attesa lunghissimi. Sempre tempestivi gli aggiornamenti sul punto di ritrovo e le modalità di utilizzo del biglietto elettronico

Tour bellissimo e la guida Alessandro è stato impeccabile! Rimarrà un’esperienza indimenticabile Ne vale veramente la pena!

Tour bellissimo in gruppo da 8 con una bimba di 6 anni Guida preparatissima e coinvolgente!