Aggiungi date
Pola

Storia e cultura

Pola Storia e cultura: le attività più consigliate

Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

1. Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

Visita l'antico anfiteatro di Pola, dove un tempo si riunivano gli abitanti della città per essere intrattenuti da gladiatori e cacce agli animali. Sconfiggi la folla ed esplora questo magnifico sito antico con il tuo biglietto d'ingresso prepagato. Ammira un anfiteatro che è diventato il simbolo di Pola, uno dei luoghi più famosi e belli della Croazia per eventi, come concerti, festival e persino la ricreazione di tornei di gladiatori nei mesi estivi.  Accedi alla mostra permanente intitolata "Olivo istriano e viticoltura nell'antichità" situato nell'area sotterranea utilizzata dai gladiatori durante i loro tornei.  Potrai ammirare riproduzioni di strumenti e attrezzature per la produzione dell'olio e del vino, come mulini, presse e vasche di sedimentazione, nonché anfore, utilizzate come imballaggio per il trasporto dell'olio e del vino.

Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

2. Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

Scopri Venezia in maniera rilassante con questo tour di un giorno. Ammira i musei cittadini, le chiese e i palazzi, fai un giro in gondola tra i canali o siediti in una caffetteria, in un bar o in un ristorante per goderti la città.  Inizia la tua giornata con il check-in al porto da cui partirai. Scegli tra Parenzo, Rovigno, Pola e Umago in Croazia, o Pirano in Slovenia. Una volta terminato il check-in ed effettuato il controllo passaporti, la tua avventura veneziana avrà inizio. Sull'imbarcazione potrai scegliere il posto a sedere che preferisci e rilassarti in tutta tranquillità. Mentre attraverserai il Mar Adriatico, riceverai un'interessante introduzione a Venezia e alla sua storia. Ti verrà spiegato cosa fare o non fare, cosa aspettarti e infine ti verranno consigliate potenziali attività facoltative a cui partecipare con le guide che ti accompagneranno. Al tuo arrivo a San Basilio, a Venezia, dovrai sottoporti al controllo passaporti. Dopodiché potrai passeggiare per il centro con le guide o salire facoltativamente a bordo di una navetta per un transfer che ti porterà a Piazza San Marco. Ascolta le storie particolari della città senza esporti al caldo sole estivo. Poi dovrai recarti a Piazza San Marco, luogo di partenza del tour guidato gratuito della piazza, che ti aiuterà ad apprezzare ulteriormente Venezia. In seguito goditi un bel po' di tempo libero durante il quale potrai esplorare la città, acquistare souvenir, passeggiare tra i vicoli o sorseggiare un Bellini in una delle tante piazze. In alternativa potrai visitare uno dei numerosi musei, palazzi o chiese. Crea da te la tua esperienza veneziana. Scegli di partecipare a un giro in gondola facoltativo o di farti organizzare un pranzo dalle guide, per rendere l'attività ulteriormente rilassante. In seguito, torna al porto. Puoi scegliere di andare a piedi insieme alle guide o di prendere un taxi acqueo che attraversa il Gran Canale, da dove potrai ammirare il Ponte di Rialto e tutti i palazzi situati lungo il percorso. Intraprendi il tuo viaggio di ritorno a bordo del catamarano e siediti, rilassati e rifletti sulla tua splendida giornata trascorsa a Venezia.

Pola: tour di degustazione gastronomica della città vecchia

3. Pola: tour di degustazione gastronomica della città vecchia

Per tutti i buongustai che amano esplorare le cucine locali! Durante un tour di 3 ore, gusterai una varietà di piatti provenienti da tutte le parti dell'Istria, dai classici tradizionali a quelli moderni, e scoprirai di più sulle usanze locali. È un tour di degustazione divertente e informativo al mercato alimentare, ma anche ristoranti locali e negozi di alimentari nel centro di Pola. Parte del tour si svolgerà al mercato verde. È un luogo dove sentirai l'atmosfera locale passeggiando tra cibo domestico, una varietà di pesce e frutti di mare, frutta, verdura, carne e tradizionali formaggi di capra. Esplora l'edificio del mercato che non è solo una delizia per lo stomaco ma anche un capolavoro architettonico. Pola è la città sul mare, quindi quando sei a Pola, non dovresti perdere tutta la varietà di pesce e frutti di mare freschi giornalieri che ha da offrire. Accanto al tuo piatto di pesce, sorseggia alcuni dei migliori vini istriani. Ascolta la storia dell'importanza delle capre in Istria, perché c'è una capra sulla bandiera dell'Istria e prova diversi formaggi di capra. L'Istria è meglio conosciuta per il suo vino (santa Trinità), olio d'oliva e tartufi. Non dovresti davvero lasciare questa zona senza provarli, fortunatamente, in questo tour tratteremo la degustazione di tutti questi prodotti. Assaggerai una gamma di diversi oli d'oliva e scoprirai che l'Istria produce i migliori oli d'oliva del mondo. Ascolta le storie sui diversi tipi di tartufo e su come cacciarli. Prova diversi tipi di brandy locale e scegli il tuo preferito. Per non rivelare tutti i dettagli, puoi aspettarti degli ottimi frutti di mare e formaggio, un bicchiere di bibita o vino locale, alcuni cioccolatini croati per i più golosi e molto altro. Il nostro suggerimento è: vieni affamato!

Pola: tour a piedi storico con guida locale e vista sulla città

4. Pola: tour a piedi storico con guida locale e vista sulla città

Mi chiamo Marina, lavoro come guida turistica autorizzata in Istria da oltre 15 anni e sono specializzata nella guida di ospiti di lingua tedesca. Scopri i punti salienti di Pola in modo personalizzato attraverso un tour della città personalizzato. Possiamo concentrarci su qualsiasi argomento che potrebbe interessarti: lo stile di vita locale, la cultura, la natura o il cibo, qualunque esso sia, sono sicuro che avremo qualcosa di cui parlare. Ci ritroveremo davanti all'attrazione principale della mia città, un innegabile gioiello sul Mar Mediterraneo: l'Anfiteatro romano di Pola. Scoprirai per cosa è stato costruito e utilizzato, il che va ben oltre i giochi dei gladiatori. Il percorso ci condurrà naturalmente in altre parti antiche della città. Oltre all'Anfiteatro, Pula può contare con orgoglio tre porte della città romana che sono ancora in piedi fino ad oggi. Le porte Gemelle, Ercole e Sergii: i dettagli splendidamente conservati mi permetteranno di rivelare la storia dietro di loro. Come buongustaio e appassionato cuoco quando si tratta di cucina locale, il tour non sarebbe completo senza portarti al mercato contadino di Pola. È il luogo in cui i locali acquistano e vendono prodotti originari del suolo istriano. Mentre stiamo già parlando di commercio, il nostro prossimo punto ci porterà in piazza del Foro. Era la versione romana del nostro amato mercato contadino, ma non solo: come il cuore di ogni città romana, è qui che vedrai i resti del tempio di Augusto e ammirerai il nostro municipio veneziano, che è anche l'occasione perfetta per spiegare perché c'è una capra sulla nostra bandiera regionale. Il tour si conclude con la mia vista preferita della città, un po' più in alto, mentre visitiamo il castello cittadino. Anche se non sei un romantico, ti unisci a me solo per la splendida vista, siamo in un luogo di grande importanza militare nel corso della storia. Con la sua posizione incontaminata fu utilizzato da romani, veneziani, austriaci e molti altri a protezione della città.

Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

5. Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

Hum è situato nel centro dell'Istria con appena 20 abitanti. Trasforma il tuo viaggio in Hum in una bellissima storia di piccole città istriane. Questa parte nascosta dell'Istria è estremamente accogliente per i visitatori. Secondo la leggenda, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale comprese le meravigliose città collinari di Montona, Roc e Valle. Nonostante il piccolo numero di abitanti, Hum ha conservato il rito dell'elezione del prefetto per un anno. Tutti gli uomini della parrocchia si radunano presso la Loggia comunale (Municipio) per eleggere il superiore del villaggio incidendo i loro voti in un bastone di legno. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per Biska, un brandy aromatizzato con vischio e prodotto secondo un'antica ricetta originaria di Hum. Ogni anno, alla fine di ottobre, il festival della Grappa si svolge qui e ospita produttori di brandy di tutta l'Istria. Nel nord dell'Istria, situato sopra il fiume Mirna, è probabilmente la città medievale più bella e famosa dell'Istria, Motovun. Questo affascinante sito in cima a una collina è un simbolo caratteristico dell'interno dell'Istria. Il campanile, che è del 13 ° secolo in stile romanico-gotico, ha una corona che è fortificata e domina il centro della città storica dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Nella piazza centrale si trova il palazzo municipale romanico, che fu il più grande edificio secolare dell'Istria quando fu costruito. Molti altri edifici storici lo circondano. La foresta di Motovun che scende nella valle del fiume Mirna è particolarmente indicata per la ricerca del tartufo, il presunto fungo maleodorante afrodisiaco che cresce sottoterra. Si dice che questi tartufi bianchi dell'Istria, in stagione da settembre a dicembre, siano buoni come anche i migliori tartufi francesi e italiani. I vigneti circondano la città da tutti i lati ei vini più pregiati dell'Istria, tra cui il terrano rosso e la Malvasia bianca, sono prodotti dalle uve di questi vigneti. L'intera località è cosparsa di ottimi ristoranti che servono konobe. La città di Labin è un'antica città medievale situata su una collina di 320 metri con la nuova parte della città sottostante. L'Old Labin è l'acropoli meglio conservata in Istria. Oltre a molti monumenti culturali e storici, Labin è una città di artisti. Ci sono circa 30 artisti che vivono e lavorano lì e diverse gallerie. Nella vicina Dubrova, c'è la Sculpture Par in cui il Simposio Internazionale degli Scultori ha avuto luogo negli ultimi 40 anni. In estate, il centro storico è occupato da Art Republic, che è una combinazione di musica, performance e belle arti. Le porte della città di San Flor, costruita nel 1587, conducono alla città vecchia. C'è anche una torre del 17 ° secolo nella città che offre una magnifica vista.

Pola: tour guidato a piedi dei siti storici

6. Pola: tour guidato a piedi dei siti storici

Scopri i punti salienti storici più importanti di Pola in un tour a piedi con una guida locale. Visita la Cattedrale, il Foro Romano, il Tempio di Augusto e il Municipio. Inizia il tuo tour di fronte all'Arena di Pola e ottieni una panoramica breve e informativa dalla tua guida. Successivamente, prosegui verso il Castello di Pola, costruito dai veneziani nel XVII secolo. Scopri la sua affascinante storia e i precedenti abitanti. Da lì si prosegue per la Cattedrale, e poi per il Foro Romano, compreso il Tempio di Augusto e il Municipio. Ammira i mosaici romani lungo il percorso e visita l'Arco dei Sergii. Esplora il mercato di Pola, fondato all'inizio del 1900, e poi dirigiti verso l'antica Porta d'Ercole. Scopri le informazioni privilegiate mentre la tua guida ti regala una conoscenza approfondita della storia, dell'architettura, della cultura e del ricco patrimonio di Pola.

Istria: tour con pranzo e degustazioni da Rovigno/Bale

7. Istria: tour con pranzo e degustazioni da Rovigno/Bale

Approfitta del servizio di prelievo dal tuo hotel a Pola; Medolino, Valle e Rovigno e viaggia insieme a un piccolo gruppo a bordo di un van climatizzato tra le colline e le valli dell'Istria. Fermati nella città di Parenzo per un tour guidato opzionale del sito Patrimonio UNESCO della Basilica Eufrasiana. Lasciati ammaliare dai mosaici del VI secolo del complesso e ammira spettacolari esempi di architettura bizantina. In alternativa, goditi una passeggiata nelle storiche strade di Parenzo in autonomia. Dopodiché, gusta un pranzo da 2 portate in un vigneto, sorseggiando un delizioso vino dell'Istria e succhi di frutta fresca locale. Prosegui poi per la città collinare di Motovun, dove potrai ammirare le magnifiche mura cittadine e partecipare a una degustazione di tartufo per assaporare la varietà di funghi più costosa al mondo! Concludi la giornata con una visita al villaggio di Grisignana e ammira la sua splendida architettura medievale. Passeggia lungo le vie di sampietrini, dove artisti provenienti da tutta l'ex-Jugoslavia riempiono le gallerie con le loro incredibili opere.

Tour dell'Istria da Zagabria

8. Tour dell'Istria da Zagabria

Essere raccolti presso il vostro alloggio a Zagabria e guidare per circa tre ore a Pola. Questa è la città più grande e il centro della penisola istriana. La città fu fondata da un'antica tribù nel 10 ° secolo aC ed era ben conosciuta dai viaggiatori e dai marinai greci, così è menzionata in molti miti greci. Nel I secolo i Romani resero forte la città e oggi si possono esplorare i vivaci resti di questa epoca. L'Arena di Pola è uno degli anfiteatri meglio conservati al mondo e ti porterà indietro nel tempo immaginando battaglie di gladiatori. Altri esempi di architettura romana da scoprire sono il Tempio di Augusto e le porte della città tra cui l'Arco dei Sergi e la porta di Ercole. Continua il tuo viaggio per 45 minuti a Rovigno. Questa città fu anche fondata dalle tribù istriane. E 'stato costruito su una piccola isola vicino alla terraferma e nel 18 è stato collegato ad esso. Fu governata per cinque secoli da Venezia, quindi sia la lingua italiana che quella croata sono parlate in città. Durante questo periodo di occupazione, sono state costruite mura intorno alla città e i resti sono rimasti fermi oggi. Rovigno è una vera gemma e adorata perché ad ogni passo che fai sei costretta a scattare un'altra fotografia. Viaggia per altri 45 minuti fino a Porec. La città vecchia ha quasi 2000 anni ed è la più famosa per la Basilica Eufrasiana, dal 1997. È sulla lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO e una delle destinazioni turistiche più popolari in Istria. Nota l'influenza e l'architettura romana nella città mentre cammini per le strade principali, ancora conservate nella loro forma originale.

Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

9. Fiume: tour di Pola, Rovigno e Costa istriana panoramica

Situata vicino alla base della penisola istriana, Pola è la città più grande dell'Istria. La sua attrazione più famosa, l'anfiteatro romano ben conservato, è uno dei luoghi più famosi di tutta la Croazia. Pola, come il resto della regione, è nota per il clima mite, il mare liscio, le belle spiagge e la natura incontaminata. Durante il tuo tour incontrerai numerosi monumenti dell'architettura romana: l'Arco Trionfale dei Sergi del I secolo aC, la Porta d'Ercole e la Porta Gemella, il Tempio di Augusto, l'Arena e il Piccolo Teatro Romano nel centro della città. Attrazioni storiche a parte, Pola è un'affollata città commerciale sul mare che è riuscita a mantenere un fascino amichevole da piccola città. Sebbene sia guastata da sviluppi residenziali e vacanze, la costa è punteggiata da profumate pinete, caffè sul mare e una manciata di buoni ristoranti. La piazza principale del paese offre la possibilità di rilassarsi in un'atmosfera unica, poiché la piazza è riuscita a mantenere il suo ruolo di luogo di incontro fin dall'età augustea. Situata sulla costa occidentale dell'Istria, Rovigno è una delle località turistiche più popolari e sviluppate della Croazia. Il centro storico è costruito sull'isola, che era collegata alla terraferma solo nel XVIII secolo. Conosciuta come una delle città più pittoresche e romantiche del Mediterraneo, negli ultimi decenni Rovigno attrae un gran numero di turisti, la maggior parte dei quali ritorna fedelmente anno dopo anno. Rovigno riesce a combinare la sua ricca tradizione con i tempi moderni in un modo molto interessante. Poiché è anche un attivo porto di pesca, puoi vivere l'atmosfera di un piccolo villaggio di pescatori. D'altra parte, la città ha sviluppato una gastronomia squisita e offre un elevato standard di servizi turistici in generale. La città ai piedi della Chiesa di Sant'Eufemia è il luogo di ritrovo preferito di artisti di tutto il mondo. Camminando per le sue strade, incontrerai molte gallerie d'arte e studi.

Istria: visita guidata dell'Istria interna con degustazione di cibi

10. Istria: visita guidata dell'Istria interna con degustazione di cibi

Scopri alcuni dei paesaggi più spettacolari e dei luoghi idilliaci dell'Istria in un tour guidato della penisola. Viaggia nel comfort di un veicolo con aria condizionata e scopri la storia dell'Istria dalla tua guida esperta. Inizia la giornata con un comodo prelievo da una vasta gamma di località e preparati a vedere il meglio di ciò che l'Istria ha da offrire. La prima tappa è il fiordo di Leme, sulla costa occidentale dell'Istria. Fermati per scattare foto e catturare la bellezza di questo paesaggio suggestivo prima di passare alla tua prossima destinazione, Grisignana. Unisciti al tuo autista e guida in un tour a piedi di questo piccolo gioiello medievale noto come il villaggio degli artisti. Ammira la città vecchia e passeggia lungo i romantici vicoli fiancheggiati da caffè rustici e konobas, la parola dalmata per taverne. Salta di nuovo sul tuo veicolo e dirigiti a Montona, una pittoresca cittadina collinare dominata dall'architettura gotica e romanica. Goditi una degustazione di alcuni prodotti locali prima di unirti alla tua guida in un tour a piedi della città e delle antiche mura della città. Sfrutta al massimo un po' di tempo libero dopo il tour e siediti a pranzo in uno dei ristoranti locali. La foresta di Montona è ricca di tartufi, il che rende questa città uno dei posti migliori per ottenere la tua dose di tartufo. L'ultima tappa del tuo tour della penisola istriana è Pisino, dove visiterai l'Abisso di Pisino, una straordinaria attrazione naturale che è stata dichiarata area protetta. Goditi una breve sosta qui prima di tornare al punto di partenza originale.

  • Tour guidati
3 attività trovate
Ordina per:

Storia e cultura a Pola: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Pola?

Le altre cose imperdibili da fare a Pola sono:

Storia e cultura a Pola: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pola: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pola? Clicca qui per la lista completa.

Pola: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 177 recensioni

Abbiamo acquistato i nostri biglietti online per velocizzare il processo. Quando siamo arrivati, ho pensato che tutto ciò che dovevamo fare fosse mostrare il codice a barre e avremmo potuto saltare la fila. No! Abbiamo dovuto aspettare come tutti gli altri e quando finalmente abbiamo raggiunto la cassa, ha dovuto controllare una pila di fogli per trovare i nostri nomi. Ci è voluto molto più tempo, piuttosto che pagare lì. Tuttavia, l'arena merita sicuramente una visita.

Eravamo lì presto (10:00) e siamo stati in grado di andare all'arena senza dover aspettare. Una vista meravigliosa con vista sull'Adriatico. Dalle 12:00 è diventato più pieno e si è formata una coda al registratore di cassa. Partecipare a un evento probabilmente ci sarebbe un'esperienza.

L'acquisto dei biglietti è andato molto bene. Eravamo rel. C'era presto e non c'era linea quindi non ci sarebbe stato bisogno di prenotare online. Non so se c'è un ingresso separato per chi ha già un biglietto in caso di lunga coda.

La visita merita assolutamente. Ritrovare all’estero un’arena ben conservata che porta il ricordo imperiale romano è bellissimo.

nessun'altra linea per l'acquirente del biglietto unico