Aggiungi date
Pola

Storia e cultura

Pola Storia e cultura: le attività più consigliate

Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

1. Pola: biglietto d'ingresso all'Arena

Visita l'antico anfiteatro di Pola, dove un tempo si riunivano gli abitanti della città per essere intrattenuti da gladiatori e cacce agli animali. Sconfiggi la folla ed esplora questo magnifico sito antico con il tuo biglietto d'ingresso prepagato. Ammira un anfiteatro che è diventato il simbolo di Pola, uno dei luoghi più famosi e belli della Croazia per eventi, come concerti, festival e persino la ricreazione di tornei di gladiatori nei mesi estivi.  Accedi alla mostra permanente intitolata "Olivo istriano e viticoltura nell'antichità" situato nell'area sotterranea utilizzata dai gladiatori durante i loro tornei.  Potrai ammirare riproduzioni di strumenti e attrezzature per la produzione dell'olio e del vino, come mulini, presse e vasche di sedimentazione, nonché anfore, utilizzate come imballaggio per il trasporto dell'olio e del vino.

Venezia: catamarano di sola andata o di a/r da Pola

2. Venezia: catamarano di sola andata o di a/r da Pola

Regalati un indimenticabile viaggio in catamarano sul mar Adriatico con partenza da Pola e trascorri una giornata a Venezia al ritmo che preferisci. All'arrivo, immergiti nella storica e romantica atmosfera di una città in cui 118 isole e 150 canali sono collegati tra loro da 400 ponti. Durante l'introduzione a Venezia (a bordo), approfitta dei servizi facoltativi offerti, tra cui un giro in gondola o in taxi acqueo, il pranzo, ecc.  Imbarcati a Pola alle 07:00 per la partenza alle 07:30. Dopodiché, rilassati durante la navigazione a bordo del catamarano con una tazza di caffè e un croissant appena sfornato (a tue spese). Naviga nella laguna e arriva a Venezia verso le 11:00. Una volta lì, avventurati alla scoperta delle stradine secondarie per imbatterti in romantici ponti e piazze nascoste in totale autonomia. Lasciati incantare dai monumenti bizantini di Piazza San Marco, oppure vivi un'esperienza autentica esplorando i canali in gondola. Trova quindi un ristorante dove gustare le specialità gastronomiche locali. La partenza per il ritorno a Pola è alle 17:30, al termine di una splendida giornata a Venezia. Dedica un ultimo sguardo alla città costruita sull'acqua mentre navighi per tornare in Croazia. L'arrivo a Pola è previsto per le 21:00 circa e potrai successivamente proseguire la serata a tuo piacimento.

Parco nazionale di Brioni: tour da Pola con visita all'isola

3. Parco nazionale di Brioni: tour da Pola con visita all'isola

Visita uno dei luoghi più belli del Mare Adriatico, il Parco Nazionale di Brioni. Esplora il parco in barca, avvistando animali selvatici lungo il percorso, e nuota nell'acqua dell'Isola di St. Jerolim. Sali a bordo di una comoda nave con il tuo capitano e la tua guida e dirigiti verso le isole che compongono il Parco Nazionale. Questo luogo è famoso perché il suo ex proprietario, Josip Broz Tito, aveva un hobby particolare: collezionava animali esotici. La guida sulla barca ti condurrà lungo un tour panoramico attorno alle isole e condividerà con te moltissimi fatti interessanti riguardanti le isole e i loro famosi proprietari. Goditi un pranzo delizioso a base di piatti della tradizione mediterranea realizzati con pesce, manzo e verdure. Non dimenticare di approfittare delle illimitate bevande a bordo, come vino, acqua minerale, succhi e bibite. E con un po' di fortuna, la tua imbarcazione potrebbe essere accompagnata dai delfini, quindi non scordare la fotocamera.   Durante una sosta sull'isola di San Girolamo (Sveti Jerolim), potrai scegliere se restare o meno sulla nave per le 2 ore e 30 minuti della fermata. Sull'isola avrai la possibilità di passeggiare per le sue spiagge pittoresche, fare una nuotata o esplorare l'isola stessa. In seguito a una giornata all'insegna del divertimento in mare aperto, la nave tornerà a Pola attorno alle 17.

Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

4. Dall'Istria: tour di 1 giorno a Venezia con nave veloce

Scopri Venezia in maniera rilassante con questo tour di un giorno. Ammira i musei cittadini, le chiese e i palazzi, fai un giro in gondola tra i canali o siediti in una caffetteria, in un bar o in un ristorante per goderti la città.  Inizia la tua giornata con il check-in al porto da cui partirai. Scegli tra Parenzo, Rovigno, Pola e Umago in Croazia, o Pirano in Slovenia. Una volta terminato il check-in ed effettuato il controllo passaporti, la tua avventura veneziana avrà inizio. Sull'imbarcazione potrai scegliere il posto a sedere che preferisci e rilassarti in tutta tranquillità. Mentre attraverserai il Mar Adriatico, riceverai un'interessante introduzione a Venezia e alla sua storia. Ti verrà spiegato cosa fare o non fare, cosa aspettarti e infine ti verranno consigliate potenziali attività facoltative a cui partecipare con le guide che ti accompagneranno. Al tuo arrivo a San Basilio, a Venezia, dovrai sottoporti al controllo passaporti. Dopodiché potrai passeggiare per il centro con le guide o salire facoltativamente a bordo di una navetta per un transfer che ti porterà a Piazza San Marco. Ascolta le storie particolari della città senza esporti al caldo sole estivo. Poi dovrai recarti a Piazza San Marco, luogo di partenza del tour guidato gratuito della piazza, che ti aiuterà ad apprezzare ulteriormente Venezia. In seguito goditi un bel po' di tempo libero durante il quale potrai esplorare la città, acquistare souvenir, passeggiare tra i vicoli o sorseggiare un Bellini in una delle tante piazze. In alternativa potrai visitare uno dei numerosi musei, palazzi o chiese. Crea da te la tua esperienza veneziana. Scegli di partecipare a un giro in gondola facoltativo o di farti organizzare un pranzo dalle guide, per rendere l'attività ulteriormente rilassante. In seguito, torna al porto. Puoi scegliere di andare a piedi insieme alle guide o di prendere un taxi acqueo che attraversa il Gran Canale, da dove potrai ammirare il Ponte di Rialto e tutti i palazzi situati lungo il percorso. Intraprendi il tuo viaggio di ritorno a bordo del catamarano e siediti, rilassati e rifletti sulla tua splendida giornata trascorsa a Venezia.

Pola: tour a piedi storico con guida locale e vista sulla città

5. Pola: tour a piedi storico con guida locale e vista sulla città

Mi chiamo Marina, lavoro come guida turistica autorizzata in Istria da oltre 15 anni e sono specializzata nella guida di ospiti di lingua tedesca. Scopri i punti salienti di Pola in modo personalizzato attraverso un tour della città personalizzato. Possiamo concentrarci su qualsiasi argomento che potrebbe interessarti: lo stile di vita locale, la cultura, la natura o il cibo, qualunque esso sia, sono sicuro che avremo qualcosa di cui parlare. Ci ritroveremo davanti all'attrazione principale della mia città, un innegabile gioiello sul Mar Mediterraneo: l'Anfiteatro romano di Pola. Scoprirai per cosa è stato costruito e utilizzato, il che va ben oltre i giochi dei gladiatori. Il percorso ci condurrà naturalmente in altre parti antiche della città. Oltre all'Anfiteatro, Pula può contare con orgoglio tre porte della città romana che sono ancora in piedi fino ad oggi. Le porte Gemelle, Ercole e Sergii: i dettagli splendidamente conservati mi permetteranno di rivelare la storia dietro di loro. Come buongustaio e appassionato cuoco quando si tratta di cucina locale, il tour non sarebbe completo senza portarti al mercato contadino di Pola. È il luogo in cui i locali acquistano e vendono prodotti originari del suolo istriano. Mentre stiamo già parlando di commercio, il nostro prossimo punto ci porterà in piazza del Foro. Era la versione romana del nostro amato mercato contadino, ma non solo: come il cuore di ogni città romana, è qui che vedrai i resti del tempio di Augusto e ammirerai il nostro municipio veneziano, che è anche l'occasione perfetta per spiegare perché c'è una capra sulla nostra bandiera regionale. Il tour si conclude con la mia vista preferita della città, un po' più in alto, mentre visitiamo il castello cittadino. Anche se non sei un romantico, ti unisci a me solo per la splendida vista, siamo in un luogo di grande importanza militare nel corso della storia. Con la sua posizione incontaminata fu utilizzato da romani, veneziani, austriaci e molti altri a protezione della città.

Istria: tour da Pola a Medolino

6. Istria: tour da Pola a Medolino

Come un luogo da fiaba, Rovigno trabocca di casette gialle e scarlatte collegate da piazzette e stradine di ciottoli. Questo gioiellino ne ha per tutti i gusti: storia, cultura, gastronomia e l'adorerai! L'ultima tappa del tour è la città di Porec, una delle mete di vacanza più famose dell'Istria. Famosa per la sua lunga passeggiata sul lungomare, splendide spiagge, ristoranti moderni e numerosi siti storici, Porec ti rapirà facilmente con la sua bellezza. L'attrazione principale di questa città è la Basilica di Eufrasia, famosa per i suoi meravigliosi mosaici su sfondo dorato.  

Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

7. Highlights Istria Tour da Rijeka o Pula

Hum è situato nel centro dell'Istria con appena 20 abitanti. Trasforma il tuo viaggio in Hum in una bellissima storia di piccole città istriane. Questa parte nascosta dell'Istria è estremamente accogliente per i visitatori. Secondo la leggenda, Hum fu costruita con le pietre rimaste quando i giganti stavano costruendo città nella valle del fiume Mirna, una zona dell'Istria centrale comprese le meravigliose città collinari di Montona, Roc e Valle. Nonostante il piccolo numero di abitanti, Hum ha conservato il rito dell'elezione del prefetto per un anno. Tutti gli uomini della parrocchia si radunano presso la Loggia comunale (Municipio) per eleggere il superiore del villaggio incidendo i loro voti in un bastone di legno. Oltre ad essere famoso per essere la città più piccola del mondo, Hum è diventato di recente popolare per Biska, un brandy aromatizzato con vischio e prodotto secondo un'antica ricetta originaria di Hum. Ogni anno, alla fine di ottobre, il festival della Grappa si svolge qui e ospita produttori di brandy di tutta l'Istria. Nel nord dell'Istria, situato sopra il fiume Mirna, è probabilmente la città medievale più bella e famosa dell'Istria, Motovun. Questo affascinante sito in cima a una collina è un simbolo caratteristico dell'interno dell'Istria. Il campanile, che è del 13 ° secolo in stile romanico-gotico, ha una corona che è fortificata e domina il centro della città storica dalla sua posizione adiacente alla chiesa parrocchiale del 17 ° secolo di Santo Stefano. Nella piazza centrale si trova il palazzo municipale romanico, che fu il più grande edificio secolare dell'Istria quando fu costruito. Molti altri edifici storici lo circondano. La foresta di Motovun che scende nella valle del fiume Mirna è particolarmente indicata per la ricerca del tartufo, il presunto fungo maleodorante afrodisiaco che cresce sottoterra. Si dice che questi tartufi bianchi dell'Istria, in stagione da settembre a dicembre, siano buoni come anche i migliori tartufi francesi e italiani. I vigneti circondano la città da tutti i lati ei vini più pregiati dell'Istria, tra cui il terrano rosso e la Malvasia bianca, sono prodotti dalle uve di questi vigneti. L'intera località è cosparsa di ottimi ristoranti che servono konobe. La città di Labin è un'antica città medievale situata su una collina di 320 metri con la nuova parte della città sottostante. L'Old Labin è l'acropoli meglio conservata in Istria. Oltre a molti monumenti culturali e storici, Labin è una città di artisti. Ci sono circa 30 artisti che vivono e lavorano lì e diverse gallerie. Nella vicina Dubrova, c'è la Sculpture Par in cui il Simposio Internazionale degli Scultori ha avuto luogo negli ultimi 40 anni. In estate, il centro storico è occupato da Art Republic, che è una combinazione di musica, performance e belle arti. Le porte della città di San Flor, costruita nel 1587, conducono alla città vecchia. C'è anche una torre del 17 ° secolo nella città che offre una magnifica vista.

Pola: tour guidato a piedi dei siti storici

8. Pola: tour guidato a piedi dei siti storici

Scopri i punti salienti storici più importanti di Pola in un tour a piedi con una guida locale. Visita la Cattedrale, il Foro Romano, il Tempio di Augusto e il Municipio. Inizia il tuo tour di fronte all'Arena di Pola e ottieni una panoramica breve e informativa dalla tua guida. Successivamente, prosegui verso il Castello di Pola, costruito dai veneziani nel XVII secolo. Scopri la sua affascinante storia e i precedenti abitanti. Da lì si prosegue per la Cattedrale, e poi per il Foro Romano, compreso il Tempio di Augusto e il Municipio. Ammira i mosaici romani lungo il percorso e visita l'Arco dei Sergii. Esplora il mercato di Pola, fondato all'inizio del 1900, e poi dirigiti verso l'antica Porta d'Ercole. Scopri le informazioni privilegiate mentre la tua guida ti regala una conoscenza approfondita della storia, dell'architettura, della cultura e del ricco patrimonio di Pola.

Pola: giro turistico in bici elettrica

9. Pola: giro turistico in bici elettrica

Ammira i monumenti e le attrazioni più importanti di Pola come l'anfiteatro romano, l'antica cattedrale, il Tempio di Roma e di Augusto, l'Arco di Trionfo dei Sergii e la Cappella di Santa Maria Formosa. Visita le porte della città romana come le Porte Sergii (Porta Aurea), le Porte d'Ercole e le Porte Gemelle (Porta Gemina). Quindi, oltrepassa la Chiesa di San Nicola e raggiungi il Castello di Pula, da dove godrai di una splendida vista sulla città e osserverai dall'alto i resti del piccolo teatro romano. Il tour coprirà un piacevole giro in bicicletta intorno alla città di Pola con i suoi 3000 anni di storia ricca di attrazioni turistiche. Dopo la tua visita al centro storico, il viaggio ti porterà lungo il Lungomare, la bellissima passeggiata costiera e oltre fino al Verudela Resort. Dopo una breve pausa, torna in centro. Al tuo ritorno, ammira alcune delle fortificazioni della città principale: luoghi impressionanti che aspettano di essere scoperti. Questo tour di 2 ore si concluderà al punto di partenza originale.

Pola: tour in segway mattutino della penisola di Verudela

10. Pola: tour in segway mattutino della penisola di Verudela

Parti per un'avventura mattutina da Pola ed esplora la penisola di Verudela su due ruote. Inizia con una breve introduzione e un briefing sulla sicurezza, quindi sali sul tuo Segway. Segui la tua guida per le strade e goditi l'opportunità di scivolare in giro, lontano dalla folla frenetica diurna e dal clima caldo. I momenti salienti del tour includono due fortezze storiche e viste panoramiche dall'inizio alla fine. Lungo il percorso, la tua guida cattura video e foto da portare a casa alla fine dell'esperienza.

  • Tour guidati
3 attività trovate
Ordina per:

Storia e cultura a Pola: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Pola?

Le altre cose imperdibili da fare a Pola sono:

Storia e cultura a Pola: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Pola: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Pola? Clicca qui per la lista completa.

Pola: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 177 recensioni

Solo un bel po' di navigazione e un bel punto in cui vieni lasciato per una nuotata. Il cibo (pesce) era gustoso. Anche se questo è ovviamente qualcosa di personale.

Stupendo giro in barca, ben organizzati: bevande illimitate e hamburger buoni. Vista bellissima e anche l’isola in cui ci si ferma è stupenda! Consigliatissimo!

Altamente raccomandato, persone super gentili a bordo. Posizione molto bella. Sicuramente vale la pena.

Un viaggio molto bello e interessante. Il prezzo è adeguato alla qualità

nessun'altra linea per l'acquirente del biglietto unico