Venezia Tour culinari e gastronomici

Venezia Tour culinari e gastronomici: le attività più consigliate

Venezia: tour del cibo di strada con guida e degustazioni

1. Venezia: tour del cibo di strada con guida e degustazioni

Assaggia le specialità di Venezia con un tour degustativo di 2 ore e 30 minuti alla scoperta di alcune delle migliori gastronomie della città e ammira attrazioni e monumenti storici lungo il tragitto. Inizia nel quartiere di San Marco e passeggia fino al Ponte di Rialto sul Canal Grande. Visita il Mercato di Rialto e lasciati ammaliare dai colorati banchi di frutta e verdura. Immergiti nella vita quotidiana della città, mentre osservi i veneziani comprare pesce fresco e altri prodotti alimentari. Dopodiché, raggiungi Campo San Polo ed entra nella Basilica dei Frari. Prima di arrivare a Campo San Bartolomeo, la piazza dove amano riunirsi gli abitanti locali. Lungo il tragitto, degusterai una varietà di specialità gastronomiche, dai formaggi regionali ai biscotti buranelli e le torte tradizionali. Assaggia un tiramisù nel luogo dove fu inventato e scopri la cultura tipica deicicchetti, i tradizionali stuzzichini amati dai veneziani e serviti nei tipici e accoglientibàcari (bar). Concludi il tour in Campo Santa Margherita, nello storico sestiere (quartiere) di Dorsoduro, vicino all'università.  

Murano, Torcello e Burano: tour in barca da Venezia e pranzo

2. Murano, Torcello e Burano: tour in barca da Venezia e pranzo

La prima fermata sarà l'isola di Murano. Detta anche "l'isola del vetro". Qui visiterai una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato. In alternativa, potrai passeggiare per l'isola in totale autonomia per circa 1 ora. La tappa successiva sarà l'isola di Burano, dove pranzerai nel tipico ristorante "Al Raspo de Ua". Potrai gustare un menu di 4 portate: un primo piatto di pasta al sugo di pesce o un pasticcio di frutti di mare e, come secondo, pesce fritto o alla griglia. Potrai anche assaggiare una bella fetta di torta fatta in casa! Se non ti piace il pesce o presenti delle intolleranze, sono disponibili scelte vegetariane, vegane e senza glutine. La sosta a Burano durerà in totale 2 ore. L'escursione proseguirà con la visita di Torcello, culla della civiltà veneziana, dove trascorrerai circa 1 ora. Su quest'isola, abitata solo da una dozzina di persone, si possono ammirare opere storiche e artistiche, come la Basilica di Santa Maria Assunta, le rovine del Battistero di San Giovanni Evangelista, il Trono di Attila e il mitico Ponte del Diavolo. Questo tour di Murano, Burano e Torcello ti consente di scoprire le 3 isole più importanti della laguna di Venezia e di gustare i piatti locali veneziani in un'osteria tipica.

Venezia: tour privato serale con drink e snack a Cannaregio

3. Venezia: tour privato serale con drink e snack a Cannaregio

Inizia la serata con una visita a un Bacaro locale, il posto ideale per un vero aperitivo. È un luogo piccolo e rustico, dove si può gustare un bicchiere di prosecco e uno spuntino lungo il canale. Siediti su una barca di legno ormeggiata davanti al Bacaro e goditi il tramonto dall'acqua. Ti aspetta un piccolo ed esclusivo wine bar con un'eccellente selezione di oltre 800 vini biologici, prodotti al 100% in modo naturale. Goditi un bicchiere di vino bianco Trebbiano prima di addentare i deliziosi "cicchetti" che rendono questo posto speciale. Completa la tua serata con una visita ad uno dei più antichi Bacari della città. Segui la tua guida locale mentre passeggi per le stradine, prima di mettere piede in questo accogliente bar. Unisciti alla gente del posto, per i turisti è difficile trovare questo gioiello nascosto, e preparati ad assaggiare alcuni dei migliori vini rossi della casa e le tipiche polpette. Rimani in giro per la cena se senti ancora un languorino. Fonditi con l'atmosfera e scopri dove la gente del posto ama socializzare e godersi "la dolce vita" quando scocca il tramonto.

Venezia: tour e degustazione del vino di un'intera giornata al prosecco

4. Venezia: tour e degustazione del vino di un'intera giornata al prosecco

I vigneti della regione del Prosecco, a solo un'ora di macchina da Venezia, si estendono davanti a te mentre percorri le strade di campagna. In questo tour di un'intera giornata, la prima azienda vinicola che visiterai è un'azienda a conduzione familiare, situata vicino a Conegliano. Visita le cantine e guarda il torchio e la sala di fermentazione prima di gustare una serie di bicchieri di Prosecco. In tarda mattinata sosta presso una cascata accanto ad un vecchio mulino a Refrontolo. Mentre prosegui il tuo viaggio, goditi la bellezza delle colline ricoperte di uve di Prosecco. Ci saranno una serie di soste prima di pranzo in modo da poter uscire e fare una passeggiata tra i vigneti. Il pranzo sarà in una trattoria tradizionale, con vista sui vigneti, dove potrai scegliere tra piatti veneti. Non lontano dal paese di Valdobbiadene ti fermerai per visitare la seconda cantina del tour, dove un esperto spiegherà le fasi del processo di vinificazione, dalla raccolta delle uve all'imbottigliamento. Divertiti a sentire come viene effettivamente prodotto questo famoso vino bianco frizzante.

Venezia: tour enogastronomico con un locale

5. Venezia: tour enogastronomico con un locale

Incontra la tua guida sotto il Ponte della Costituzione. Esplora i vicoli del sestiere di Dorsoduro con un tour a piedi di gruppo. Assaggia i deliziosi cibi e vini che Venezia ha da offrire mentre impari a conoscere la cultura, la storia e la vita quotidiana dei veneziani dalla tua guida locale. Inizia con un brindisi al prosecco. Prova il vero prosecco regionale e scopri di più su questa bevanda famosa in tutto il mondo. Assaggia alcune prelibatezze che si abbinano magnificamente al tuo drink. Quindi, fermati per uno spritz diverso da quelli che hai provato prima. Il vero spritz veneziano non contiene Aperol o Campari. Scopri i suoi segreti mentre ti godi un'esperienza veneziana non filtrata. Abbina i tuoi drink a gustose prelibatezze locali come baccalà, mantecato e sarde e scopri i piatti locali che la maggior parte dei turisti non conosce. Alla terza tappa, goditi un altro bicchiere di vino locale prima di concludere il tour con dessert e grappa.

Venezia: tour di degustazione di vini Prosecco

6. Venezia: tour di degustazione di vini Prosecco

Scopri le origini e la storia dello spumante italiano più famoso del Prosecco in questo tour di un'intera giornata. Incontra la tua guida esperta di vini a Piazzale Roma, vicino al centro storico di Venezia, e goditi il viaggio verso la regione dove viene prodotto il prosecco in un comodo furgone. Durante il tuo viaggio passerai per la regione originaria del Prosecco, Conegliano Valdobbiadene, un complesso di paesini e distese di vigneti. Visita 2 cantine tradizionali per apprendere tutti i segreti della produzione del Prosecco e fai 2 sessioni di degustazione di vini. Per prima cosa, fermati in un'azienda vinicola a conduzione familiare per una visita guidata ai vigneti. Goditi una sessione di degustazione abbinata a un pranzo leggero con prodotti locali come formaggio, salame, pane e verdure di stagione. Dopo il pranzo con vista, dirigiti verso la seconda cantina per incontrare l'enologo per una visita guidata alla produzione. Scopri di più sul metodo Charmat e una seconda degustazione. Al termine di questo viaggio nel magico mondo della terra del Prosecco, torna al punto di partenza.

Venezia: mercato del pesce locale con cicchetti, pranzo e vino

7. Venezia: mercato del pesce locale con cicchetti, pranzo e vino

In questo tour, ascolterai la tua guida raccontare storie sulla secolare cultura delle enoteche veneziane e visiterai alcuni dei bar e ristoranti più famosi della città. Prova alcuni dei preferiti locali e divertiti con gli aneddoti della tua guida locale. Visita l'area che un tempo era il faro dell'impero veneziano, il mercato di Rialto. Ora è uno dei luoghi più interessanti ed emozionanti da visitare a Venezia. Se non bevi vino, ci sono una varietà di alternative e molte opzioni di cibo diverse per accontentare tutti. Sono previste circa 15 diverse degustazioni, compreso il pranzo in un famoso ristorante, rappresentativo di ciò che i veneziani mangiavano quotidianamente. Imparerai anche come ordinare cibo e vino come un locale a Venezia, come individuare ristoranti di alta qualità rispetto a quelli più turistici, nonché le storie e le tradizioni e perché Cicchetti è così famoso qui a Venezia. Durante il tour, andrai all'antica enoteca che un tempo era frequentata dal famoso Casanova e che ha una deliziosa selezione di Chicchetti (se sono chiusi il giorno in cui hai prenotato verrà fornita un'alternativa). Quindi, dirigiti verso alcuni degli altri meravigliosi bar, ognuno con la propria storia unica da raccontare. Quindi, pranza in un famoso ristorante con piatti di stagione. In estate, assicurati di assaggiare un gelato in una gelateria artigianale per concludere il tour in dolcezza.

Venezia: tour gastronomico locale privato

8. Venezia: tour gastronomico locale privato

Segui la tua guida gastronomica locale in alcuni dei migliori bacari, o wine bar, a Venezia. Dopo aver assaggiato la tua scelta di vino locale, uno spritz Aperol o Campari, preparati a farti strada attraverso la città. Prova i tradizionali panini veneziani senza crosta, o tramezzini, con prosciutto e funghi da Rosa Salva, pasticceria aperta dal 1867 a due passi da Piazza San Marco. Continua a camminare verso un vecchio mercato del pesce dove puoi provare il baccalà mantecato o le sardine marinate. Assicurati che la tua cintura sia allentata per un paradiso gastronomico assolutamente da provare nascosto a pochi passi dal ponte di Rialto. Concediti di tutto, dalla polenta bianca al fritto di mare e alla pasta al nero di seppia.

Da Venezia: tour della cantina di prosecco di mezza giornata

9. Da Venezia: tour della cantina di prosecco di mezza giornata

Viaggio da Venezia alla regione del Prosecco. Goditi le splendide viste della regione mentre guidi attraverso le sue dolci colline piene di vigneti e incantevoli paesini locali. Visita un'azienda vinicola nel cuore della regione e fai un tour della cantina con la tua guida. Dopo il tour, assaggia 4 diversi tipi di Prosecco, brut, extra dry, millesimato ed extra brut. Goditi un pranzo leggero a base di formaggi e salumi locali per completare le degustazioni. Dopo il tour, visita la famosa Osteria Senz'Oste con le sue meravigliose viste sulla regione circostante. Successivamente, rientro a Venezia.

Degustazione di vini a Venezia

10. Degustazione di vini a Venezia

Goditi questa degustazione di vini in un tipico locale veneziano e sentiti come in una cantina. Assaggerai due vini di qualità dall'Italia con alcuni taglieri di salumi e formaggi freschi o con alcuni cicchetti, piccoli snack tipici ben noti normalmente serviti nei bàcari veneziani e diffusi in tutto il mondo. Goditi l'arte dell'abbinamento cibo-vino. Il vino giusto per ogni occasione. L'Italia è uno dei paesi più importanti al mondo per il vino. Il vostro esperto di vini vi illuminerà su tutti i vini che berrete e vi suggerirà il miglior abbinamento gastronomico per degustarli nel modo giusto.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
  • Altre attività
29 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 2

Domande frequenti su Venezia

Quali sono le migliori attrazioni di Venezia?

Venezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Burano

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 1.138 recensioni

Che super tour. La guida era cordiale e ben informata. Ci ha mostrato alcuni ritrovi super locali, con ottimo cibo e bevande da provare. Sia la tranquilla, fuori dai sentieri battuti di Venezia, sia la vivace vita notturna locale, con a malapena un turista in vista. Non dimenticheremo mai questo scorcio di come la gente del posto trascorre le serate a Venezia ed è stato un privilegio unirsi a loro per una sera.

Una guida rilassata con molta conoscenza di Venezia. Le degustazioni di accompagnamento hanno generosamente compensato un pasto serale. A causa della composizione del gruppo; un evento internazionale divertente e interessante.

Giornata magnifica. Ottimo rapporto qualità prezzo per la visita alle 3 isole, i commenti sulla barca da parte della guida che è stata molto premurosa e il pasto eccellente e molto abbondante. Consigliamo vivamente

Simpatia, cortesia e un pizzico di vera vera venezia fanno da cornice a questo tour pieno di sapori decisi e di incantevoli luoghi da visitare in orario serale. Davvero consigliato.

Ottimo tour, gruppo molto piacevole, molte informazioni interessanti e molte deliziose degustazioni. In qualsiasi momento!