Aggiungi date
Venezia

Storia e cultura

Venezia Storia e cultura: le attività più consigliate

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

1. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

2. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Conosci la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande con un giro in gondola. Ascolta il commento informativo sull'app e scopri di più sulla città mentre ammiri le attrazioni. Inizia l'attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un app con commento informativo relativo al tuo itinerario in gondola. Lasciati incantare dalla bellezza del Canal Grande e da meravigliose strutture come il palazzo della Collezione Peggy Guggenheim, Gritti Palace, la Basilica di Santa Maria della Salute e la Punta della Dogana. Non perderti il famosissimo Teatro La Fenice e la casa di Mozart, mentre navighi lungo canali nascosti e dall'atmosfera romantica. Al termine del tour, goditi la vista mozzafiato del bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore.

Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

3. Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto di ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code di visitatori e indossa le tue cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati incantare dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 m² di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

4. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Scopri una vetreria di Murano e un negozio di merletti a Burano, mentre visiti 3 isole differenti. Parti vicino a Piazza San Marco o alla stazione di Santa Lucia e goditi un piacevole viaggio nel Bacino di San Marco. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.  La prima tappa sarà l'isola di Murano, anche nota come "l'isola del vetro". Trascorri 30 minuti visitando una delle sue vetrerie e osserva la produzione e la soffiatura del vetro.  Goditi circa 15 minuti di tempo libero a Murano, prima di proseguire per Torcello, la più antica delle isole abitate. Continua poi per Burano e lungo il tragitto, ammira l'ambiente naturale e le isole minore sparse intorno a te. Aprofitta del tempo libero a Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami e assaggiare alcune delle rinomate torte fatte in casa dell'isola. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

5. Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

Risparmia tempo prezioso e salta la fila per accedere all'ex palazzo del potere di Venezia. Approfitta dell'ingresso prioritario per il meraviglioso Palazzo Ducale e passeggia tra le sue sale e i suoi corridoi a tuo piacimento. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno per raggiungere le prigioni dove venivano rinchiusi i criminali, incluso Casanova! Utilizza la comoda guida cartacea fornita nella lingua prescelta per scoprire la storia del palazzo e i suoi capolavori artistici. Prosegui poi per il vicino Museo Correr e ripercorri lo stile di vita veneziano attraverso i secoli nei piani superiori delle Procuratorie Nuove. Crea la tua avventura personale e approfitta degli 8 itinerari presenti nella guida per scoprire i vari palazzi di Piazza San Marco. Ammira sculture, dipinti e biblioteche che svelano la vera potenza della storia navale della città.

Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

6. Venezia: tour a piedi nel quartiere ebraico di 2 ore

Inizia il tour attraversando  il ponte che porta da Campo del Ghetto Nuovo al  ghetto ebraico del quartiere di Cannaregio. Ascolta le storie di come gli ebrei veneziani furono confinati sull'isola e di come questa sia divenuta densamente popolata. Scopri come i residenti intraprendenti sono riusciti a trovare una soluzione per le condizioni di sovraffollamento: edifici alti fino a 6 piani, un'innovazione per l'Europa del XVI secolo. Entra nel famoso negozio Antichià del Ghetto e ammira la biblioteca Renato Maestro, con i suoi manoscritti antichi e archivi impolverati. Contempla una serie di bassorilievi a Capo del Ghetto Nuovo, uno spettacolo che i turisti non riescono mai a vedere. Scopri come Napoleone distrusse le porte del Ghetto Ebraico, dando agli ebrei il diritto di vivere ovunque in questa grandiosa "città galleggiante". Scopri come questa parte della città è ancora piena di cultura ebraica, grazie a panifici, ristoranti e negozi di artigianato. Scopri questa nicchia nascosta della vita culturale di Venezia mentre la guida locale ti accompagna da un luogo affascinante a quello seguente, intrattenendoti con aneddoti dei residenti passati che arricchiranno la tua visita a Venezia. 

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

7. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 1.5 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: viaggio in barca sola andata o a/r da Parenzo

8. Venezia: viaggio in barca sola andata o a/r da Parenzo

Con questo programma di 12 ore raggiungerai Venezia a bordo di un catamarano ad alta velocità. Scopri antiche piazze, palazzi incredibili, chiese e gallerie mentre esplori la città. Alle 07:00 ti imbarcherai sul catamarano nel porto di Parenzo e alle 07:30 partirai per Venezia. Durante la navigazione puoi rilassarti e ascoltare una breve introduzione alla città. Ti verranno offerti anche alcuni servizi opzionali come un giro in gondola, in taxi acquatico, il pranzo e altro ancora. Avvicinandoti a Venezia potrai ammirare le isole della laguna e una vista panoramica della città. Sbarcherai alle 10:30 e dal quel momento potrai scoprire la città a tuo piacimento. Fai una breve passeggiata fino a Piazza San Marco. Da qui puoi iniziare a percorrere le innumerevoli calli che si dipartono dalla piazza. Concediti un giro in gondola lungo i canali. Prova alcuni dei migliori piatti della raffinata cucina veneziana. Se vuoi potrai visitare uno dei numerosi laboratori di Murano e vedere come viene lavorato il vetro. Alle 17:00 il catamarano salpa da Venezia. L'escursione termina alle 20:00 con il rientro al porto di Parenzo.

Gran Teatro La Fenice: biglietto d'ingresso e audioguida

9. Gran Teatro La Fenice: biglietto d'ingresso e audioguida

Rendi memorabile il tuo soggiorno veneziano visitando il Teatro dell'Opera La Fenice. Anche se non hai tempo per assistere a uno spettacolo, utilizza il biglietto con accesso prioritario per ammirare il suo sensazionale design all'avanguardia. Approfitta di un'audioguida disponibile in 7 lingue diverse ed esplora i segreti del teatro. Scopri la storia dell'edificio, dalle sue origini fino a oggi. Le prime più importanti dell'opera internazionale hanno luogo al teatro La Fenice, che ospita oltre 100 esibizioni operistiche all'anno.

Venezia: concerto Quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

10. Venezia: concerto Quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

Delizia le tue orecchie con l'esecuzione delle "Quattro stagioni" di Vivaldi del complesso de "I Virtuosi Italiani" nella chiesa di Santa Maria della Visitazione, dove Antonio Vivaldi trascorse 40 anni della sua vita e compose le sue magnifiche opere.  Goditi la rappresentazione delle "Quattro stagioni" e percepisci tra le note la mietitura del grano, la vendemmia, i temporali estivi, la neve che cade in inverno, i caldi colori autunnali e il luminoso sbocciare dei fiori in primavera. Guarda talentuosi musicisti suonare nella chiesa dove maestri come Francesco Gasparini e Antonio Vivaldi hanno formato le Figlie di Choro per farle diventare virtuose e famose in tutta Europa.

  • Biglietti d'ingresso
  • Tour guidati
  • Pacchetti
  • Escursioni di un giorno
  • Tour privati
100 attività trovate
Ordina per:
1 - 16 / 100

Storia e cultura a Venezia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Venezia?

Storia e cultura a Venezia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 15.659 recensioni

Ho prenotato la visita a Palazzo Ducale per il 6 settembre, l'accesso rapido ci ha permesso di entrare velocemente molto comodo per una città come Venezia. Ho preso l'audioguida esperienza bellissima, da non perdere.

Passeggiata molto buona per le date fondamentale di Venezia e la sua storia. La guida, Valentina era ben competente e piacevole, la passegiata era un piacere e un buon introduzione a Venezia.

Esperienza ottima per visitare Murano e Burano se si ha a disposizione poco tempo. Durante il viaggio la guida da’ informazioni utili in diverse lingue.

Organizzati molto bene! Carlotta la nostra guida preparata, gentile e disponibile. Buon rapporto con qualità prezzo. Consiglio vivamente!

Davvero emozionante. Complimenti agli interpreti e musicisti, superlativi!