Venezia
Storia e cultura

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Venezia Storia e cultura: le attività più consigliate

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

1. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

...
Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

2. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

...
Murano, Torcello e Burano: tour in barca

3. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

...
Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour prioritario con accesso alla terrazza

4. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour prioritario con accesso alla terrazza

Scopri due degli edifici più iconici di Venezia con un tour guidato con accesso prioritario al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco. Ammira opere d'arte impressionanti, i magnifici interni e la vista panoramica su Venezia dalla terrazza della basilica. Incontra la tua guida e goditi l'accesso prioritario a Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano nei secoli. Lasciati trasportare dall'atmosfera del Medioevo europeo e ammira i capolavori artistici che decorano le pareti di questo splendido palazzo. Immagina l'angoscia vissuta dagli antichi prigionieri che attraversavano il Ponte dei Sospiri ed esplora la cella dove fu rinchiuso Giacomo Casanova. Entra nella Basilica di San Marco, una cattedrale unica che espone alcuni dei migliori esempi di arte bizantina nel mondo. Scopri il simbolismo biblico dietro le opere d'arte. Soffermati poi ad apprezzare i magnifici mosaici in oro e gli intarsi in marmo dei pavimenti. Ascolta la guida mentre ti racconta la storia e le particolarità di questa meraviglia architettonica. Infine, sali sulla terrazza della basilica e ammira splendide viste panoramiche sulla vivace Piazza San Marco e sui suoi monumenti circostanti.

...
Canal Grande: spettacolo d'opera in un edificio veneziano

5. Canal Grande: spettacolo d'opera in un edificio veneziano

Vivi il fascino dell'opera italiana presso il Palazzo Barbarigo Minotto, uno dei più importanti edifici in stile gotico di Venezia. All'interno di questo palazzo storico prende forma un approccio innovativo all'opera: una formula che si concentra sull'interazione tra i cantanti, gli strumentisti e il pubblico. Questo regala allo spettatore l’emozione di vivere l'opera dall'interno. La sensazione è amplificata dall’uso sapiente dello spazio scenico pensato a tutto tondo. Gli ospiti si muovono attraverso 3 diverse stanze all'interno del Palazzo, una per ogni atto dello spettacolo. A cambiare è l'intera scenografia, non solo lo sfondo. Questa tradizione risale alla fine del XIX secolo e prende di nuovo vita grazie a un ensemble di voci liriche, archi e pianoforte: un piccolo gruppo di talentuosi artisti che ha realizzato questo spettacolo in alcune delle sale da concerto più prestigiose al mondo. Musica a Palazzo propone: • La Traviata - Melodramma in tre atti di Giuseppe Verdi (lunedì - martedì - giovedì - sabato) • Il Barbiere di Siviglia - melodramma buffo in due atti di Gioachino Rossini (mercoledì - domenica) • Rigoletto - Intenso dramma di amore e vendetta di Giuseppe Verdi (venerdì)

...
Basilica di San Marco: tour con accesso alla terrazza

6. Basilica di San Marco: tour con accesso alla terrazza

Partecipa ad un tour guidato della Basilica di San Marco con ingresso prioritario. Lasciati incantare dagli interni dorati della basilica e dall'arte bizantina e goditi viste panoramiche di Venezia dalla terrazza. Entra nella Basilica di San Marco, una cattedrale unica che espone alcuni dei migliori esempi di arte bizantina nel mondo. Scopri il simbolismo biblico dietro alle opere d'arte. Soffermati poi ad apprezzare i magnifici mosaici in oro e gli intarsi in marmo dei pavimenti. Ascolta la guida mentre ti racconta la storia e le particolarità di questa meraviglia architettonica. Infine, sali sulla terrazza della basilica e ammira una splendida vista sulla vivace Piazza San Marco e sui monumenti circostanti.

...
Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

7. Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

Lasciati stupire dall'arte moderna di Pollock e di Picasso con un biglietto da 1 giorno (ingresso singolo) per la Collezione Peggy Guggenheim sul Canal Grande a Venezia. Visita uno dei musei d'arte moderna più importanti d'Europa a tuo piacimento e ammira i capolavori di vari movimenti artistici, come il Cubismo, il Surrealismo e l'Espressionismo Astratto. Creata dall'ereditiera americana Peggy Guggenheim, in origine la collezione venne esposta durante la prima edizione post-bellica della Biennale di Venezia. L'anno seguente, Peggy acquisì il Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompleto del XVIII secolo sul Canal Grande. La collezione fu così assemblata con l'aiuto di illustri e rinomati critici e artisti, come Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel. Visita il museo a tuo piacimento per apprezzare l'arte di Picasso, Ernst Magritte, Calder e molti altri artisti d'avanguardia. Passeggia nel Giardino delle Sculture di Patsy R. e Raymond D. Nasher per ammirare le opere di Arp, Duchamp-Villon, Fazzini, Giacometti, Holzer, Minguzzi, Mirko, Merz, Moore, Ono e Richier. Lasciati incantare da una collezione di opere di artisti italiani, europei e americani che va dal 1945 fino a oggi e che include autentiche gemme realizzate da Burri, Capogrossi, De Kooning, Dubuffet, Rothko, Oldenburg, Stella, Twombly, Warhol e Kapoor.

...
Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

8. Venezia: tour della laguna di Murano e Burano

Parti dalla stazione dei treni di piazzale Roma e viaggia verso Murano, famosa per la sua produzione di vetro soffiato. Risalente al Medioevo, l'ancora fiorente tradizione è stata tramandata di generazione in generazione e ogni soffiatore di vetro ha sviluppato un suo stile personale. Osserva una dimostrazione di soffiatura del vetro e impara a riconoscere la differenza tra i vari artigiani e marchi durante l'ora di permanenza sull'isola. Poi, prosegui verso l'isola di Burano, famosa per i lavori all'uncinetto e le case dai colori sgargianti. Ammira i panorami da cartolina dei luoghi più famosi di Burano, come il campanile pendente e piazza Baldassare Galuppi, intitolata a uno dei maggiori compositori veneziani del XVIII secolo. Entra in alcuni negozi di pizzo durante questa visita di 1 ora e 30 minuti dell'isola. Concludi il tour a Piazza San Marco e ammira monumenti come il Palazzo Ducale e il campanile mentre passeggi tra i colonnati.

...
La Fenice: biglietto di ingresso mattutino con audioguida

9. La Fenice: biglietto di ingresso mattutino con audioguida

Rendi memorabile il tuo soggiorno veneziano visitando il Teatro dell'Opera La Fenice. Anche se non hai tempo per assistere a uno spettacolo, utilizza il biglietto con accesso prioritario per ammirare il suo sensazionale design all'avanguardia. Approfitta di un'audioguida disponibile in 7 lingue diverse ed esplora i segreti del teatro. Scopri la storia dell'edificio, dalle sue origini fino a oggi. Le prime più importanti dell'opera internazionale hanno luogo al teatro La Fenice, che ospita oltre 100 esibizioni operistiche all'anno.

...
Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour prioritario con accesso alla Pala d'Oro

10. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour prioritario con accesso alla Pala d'Oro

Scopri due degli edifici più iconici di Venezia con un tour guidato con accesso prioritario al Palazzo Ducale e alla Basilica di San Marco. Scopri opere d'arte impressionanti, magnifici interni e ammira la bellezza dell'altare della Pala d'Oro tempestato di gemme. Incontra una guida esperta e goditi l'accesso prioritario a Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano per secoli. Lasciati trasportare dall'atmosfera del Medioevo europeo e ammira i capolavori artistici che decorano le pareti di questo splendido palazzo. Immagina l'angoscia vissuta dagli antichi prigionieri che attraversavano il Ponte dei Sospiri ed esplora la cella dove fu rinchiuso Giacomo Casanova. Entra nella Basilica di San Marco, una cattedrale unica che espone alcuni dei migliori esempi di arte bizantina nel mondo. Scopri il simbolismo biblico dietro le opere d'arte. Soffermati poi ad apprezzare i magnifici mosaici in oro e gli intarsi in marmo dei pavimenti. Ascolta la guida mentre ti racconta la storia e le particolarità di questa meraviglia architettonica. Infine, guarda la sfarzosa Pala d'Oro, l'altare maggiore della basilica, decorato con migliaia di gemme e pietre preziose.

...

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 15.659 recensioni

Tour molto interessante e da consigliare: in circa un’ora e mezza vengono fornite numerose informazioni e curiosità della città di Venezia. La ns guida, Marco, molto simpatica e preparata.

Tour molto carino con spiegazione snella e interessante. Il tour prevede tappa a piazza San Marco, carceri e alcuni posti caratteristici della città. Francesco guida preparata e gentile.

Ben organizzato ed efficiente per visitare le bellissime isole. Non posso battere il rapporto qualità-prezzo! Consigliato!

Gita meravigliosa! Personale gentilissimo e guida turistica preparata. La migliore escursione nella Laguna di Venezia

Il tour è stato molto interessante, piccolo gruppo, bella guida, tutto è stato fantastico!