Aggiungi date

Venezia Storia e cultura

Venezia Storia e cultura: le attività più consigliate

Da Venezia: tour di Murano, Burano, Torcello e vetreria

1. Da Venezia: tour di Murano, Burano, Torcello e vetreria

Naviga sulle acque color smeraldo della laguna di Venezia con questa escursione alle isole di Burano, Murano e Torcello. Scegli l'opzione comprensiva di un transfer in navetta dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia al punto di partenza a San Marco, oppure l'opzione con incontro direttamente a San Marco.  Sali a bordo di un comodo taxi acqueo al mattino e naviga attraverso la laguna di Venezia. Ammira la vista dal ponte panoramico dell'imbarcazione e ascolta il commento informativo dalla tua guida.  La prima tappa è l'isola di Murano, dove puoi scoprire il perché l'isola è famosa per la lavorazione del vetro, con una visita ad una fabbrica di vetro. Osserva un abile artigiano al lavoro durante una dimostrazione. In seguito, approfitta di circa 1 ora a disposizione per fare shopping in uno dei numerosi negozi dell'isola. Raggiungi poi Burano, famosa per i suoi merletti e per le case colorate. Segui la guida nel cuore della città e approfitta di 2 ore di tempo libero per acquistare un buon pranzo, gustare degli aperitivi tipici veneziani o prendere un gelato in una delle numerose caffetterie.  Spostati da Burano a Torcello, il più antico insediamento dell'estuario. Approfitta di 1 ora di tempo libero a disposizione per visitare i mosaici veneziano-bizantini della Basilica di Santa Maria Assunta. Rientra a San Marco nel tardo pomeriggio. 

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

2. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento storico che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Evita le code di visitatori per acquistare il biglietto ed esplora la sede di una repubblica millenaria. Viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati incantare dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Comprendi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il biglietto d'ingresso include inoltre l'accesso al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la sede veneziana del Re d'Italia.

Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

3. Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto di ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code di visitatori e indossa le cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati incantare dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 m² di mosaici all'interno. Osserva gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

4. Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

Scopri di più sulla storia di Venezia con un tour guidato di 3 ore della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, scegliendo tra l'opzione privata o di gruppo. Esplora 2 dei siti d'interesse più importanti della città, mentre ripercorri la storia di una delle antiche capitali commerciali del Mediterraneo.  Inizia visitando Piazza San Marco con la guida, prima di entrare nella basilica. Dalla terrazza al primo piano potrai ammirare una vista unica sulla laguna e apprezzare da vicino i famosi cavalli di bronzo. Scopri come furono trasferiti a Parigi per poi tornare a casa all'epoca di Napoleone. A volte la Basilica di San Marco chiude al pubblico senza preavviso. In questo caso, al suo posto ti recherai nella Chiesa di San Zaccaria o al Museo Correr, a seconda della disponibilità. Partecipa a un tour di questa  chiesa del XV secolo con le sue splendide decorazioni e la sua cripta allagata, oppure scopri di più sull'arte e sulla storia di Venezia. Dopodiché, approfitta dell'ingresso prioritario per accedere al Palazzo Ducale, un tempo residenza del doge della Repubblica di Venezia. All'interno del palazzo, potrai osservare la Sala del Maggior Consiglio, gli ambienti giudiziari e molto altro ancora. Tra le attrazioni principali, spiccano gli affreschi del Tintoretto e la Scala dei Giganti.  Attraversa quindi il Ponte dei Sospiri, che collega il palazzo alle Prigioni Nuove. Scopri l'origine del nome del ponte e il motivo della sua costruzione nel XVII secolo, mentre ammiri la splendida vista sui canali. Al termine del tour, avrai la libertà di restare nel Palazzo Ducale e continuare a esplorarlo in autonomia seguendo i consigli della guida.

Venezia: Highlights Tour, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

5. Venezia: Highlights Tour, Basilica di San Marco e Palazzo Ducale

Scopri due dei principali punti salienti di Venezia in un tour guidato per piccoli gruppi che include i biglietti. Visita la Basilica di San Marco e il Palazzo Ducale e immergiti nello splendore di questi monumenti veneziani. È incluso anche l'ingresso al Museo Correr, al Museo Archeologico Nazionale e alla Biblioteca Marciana. Incontra la tua guida esperta in Piazza San Marco e inizia ad approfondire le origini di Venezia. Guarda lo spazio pubblico più famoso della città e scopri la sua importanza storica, sociale e politica. Scopri la Torre dell'Orologio e i leoni di marmo. Prosegui per la Basilica di San Marco ed entra nella cattedrale con i biglietti prenotati in anticipo. Assapora le sue incredibili dimensioni e gli affascinanti mosaici dorati. Scopri il suo design opulento e il suo status di simbolo della ricchezza e del potere veneziano. Goditi tutti gli elementi esotici dell'arte rinascimentale veneziana. Ascolta la storia dei cavalli a grandezza naturale della Basilica di San Marco e rispondi a tutte le tue domande. Segui la tua guida attraverso Palazzo Ducale a un ritmo rilassato. Scopri la suprema autorità e la ricchezza dei dogi veneziani al potere nell'architettura gotica del palazzo. Scopri gli scultori del XIV secolo che hanno lavorato al palazzo. Goditi viste mozzafiato sulla laguna mentre esplori questo punto di riferimento famoso in tutto il mondo. Prosegui verso l'Antica Prigione che faceva parte del Palazzo Ducale, scopri perché furono costruite le Nuove Prigioni e comprendi il significato del Ponte dei Sospiri, un'altra attrazione di Venezia. Ascolta la straordinaria storia del famoso Casanova e della sua vita a Venezia. Il tuo biglietto d'ingresso include anche l'ingresso al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza di Napoleone, e successivamente divenne la residenza veneziana del Re d'Italia. È incluso anche l'ingresso al Museo Archeologico Nazionale e alla Biblioteca Marciana.

Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con salta fila

6. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con salta fila

Partecipa a un tour a piedi guidato di Piazza San Marco, del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco e approfitta dell'ingresso prioritario. Incontra la guida in Piazza San Marco e raggiungi Palazzo Ducale, il meraviglioso palazzo sede del potere politico veneziano per secoli. Accedi nelle splendide sale, con centinaia di capolavori dipinti. Esplora il luogo in cui il Duca e il suo Consiglio controllavano il destino di una repubblica millenaria e ammira i dettagli della scala d'oro medievale. Osserva il famoso Ponte dei Sospiri. Entra nella famigerata prigione veneziana in cui fu rinchiuso Giacomo Casanova. Visita la Basilica di San Marco e goditi un tour guidato di questo capolavoro bizantino, con i suoi splendidi mosaici d'oro e gli intarsi del pavimento in marmo. Lasciati incantare dal tesoro e dalla terrazza della Basilica di San Marco.

Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour guidato

7. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour guidato

Ammira il Palazzo Ducale e la Basilica di San Marco, 2 dei siti più emblematici di Venezia, con un tour guidato. Per secoli, il destino della Serenissima è stato deciso nelle maestose stanze del Palazzo Ducale. Concediti una passeggiata nelle sue meravigliose sale e lasciati incantare da tesori inestimabili e ben preservati, opere d'arte e affreschi. Visita le prigioni, passando sopra il celebre Ponte dei Sospiri, così chiamato perché i prigionieri spesso sospiravano guardando la loro amata laguna per l'ultima volta e dicendo addio alla libertà prima di raggiungere le loro celle. Tra gli ospiti illustri delle prigioni del Palazzo Ducale, c'è stato anche Giacomo Casanova, il celebre seduttore e avventuriero che riuscì a scappare dalla prigione nel 1756. Dopodiché, raggiungi la Basilica di San Marco, una delle chiese più spettacolari al mondo. Come suggerisce il nome, questa cattedrale è legata strettamente al patrono di Venezia, San Marco, e le spoglie del santo riposano in questo luogo. Ammira gli straordinari mosaici dorati che rivestono le alte pareti e la Pala d'Oro, una pala d'altare realizzata con centinaia di pezzi di smalto su foglia d'oro.

Canal Grande: spettacolo d'opera in un palazzo veneziano

8. Canal Grande: spettacolo d'opera in un palazzo veneziano

Vivi il fascino dell'opera italiana presso Palazzo Minotto-Barbarigo, uno dei più importanti edifici in stile gotico di Venezia. All'interno di questo palazzo storico prende forma un approccio innovativo all'opera: una formula che si concentra sull'interazione tra i cantanti, i musicisti e il pubblico. Questo regala allo spettatore l’emozione di vivere l'opera dall'interno. La sensazione è amplificata dall’uso sapiente dello spazio scenico pensato a tutto tondo: gli ospiti si muovno attraverso 3 diverse stanze all'interno del Palazzo, una per ogni atto dello spettacolo. A cambiare è l'intera scenografia, non solo lo sfondo. Questa tradizione risale alla fine del XIX secolo e prende di nuovo vita grazie a un ensemble di voci liriche, archi e pianoforte: un piccolo gruppo di talentuosi artisti che ha realizzato questo spettacolo in alcune delle sale da concerto più prestigiose del mondo.

Venezia: concerto quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

9. Venezia: concerto quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

Delizia le tue orecchie con l'esecuzione delle Quattro stagioni di Vivaldi da parte dell'ensemble de "I Virtuosi Italiani" nella chiesa di Santa Maria della Visitazione a Venezia. Qui Antonio Vivaldi trascorse 40 anni della sua vita e compose le sue magnifiche opere.  Goditi la rappresentazione delle "Quattro stagioni" e percepisci tra le note la mietitura del grano, la vendemmia, i temporali estivi, la neve che cade in inverno, i caldi colori autunnali e il luminoso sbocciare dei fiori in primavera. Guarda talentuosi musicisti suonare nella chiesa dove maestri come Francesco Gasparini e Antonio Vivaldi hanno formato le Figlie di Choro per farle diventare virtuose e famose in tutta Europa.

Palazzo Ducale: biglietto prioritario con guida cartacea

10. Palazzo Ducale: biglietto prioritario con guida cartacea

Risparmia tempo prezioso e salta le lunghe code per accedere all'antica sede del potere di Venezia. Approfitta dell'ingresso prioritario per il magnifico Palazzo Ducale e passeggia tra le sue sale e i suoi corridoi al ritmo che preferisci. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno per raggiungere le prigioni dove venivano richiusi i criminali, incluso Casanova! Utilizza la pratica guida cartacea in dotazione, fornita nella lingua prescelta, per ripercorrere la storia del palazzo e dei suoi capolavori artistici. Prosegui poi per il vicino Museo Correr per esplorare lo stile di vita dei veneziani attraverso i secoli ai piani superiori delle Procuratorie Nuove. Crea la tua avventura personale e approfitta degli 8 itinerari suggeriti nella guida cartacea per scoprire i diversi palazzi di Piazza San Marco. Ammira sculture, dipinti e biblioteche che ti sveleranno il vero potere della storia marittima della città.

  • Biglietti di ingresso
  • Tour guidati
  • Attività acquatiche
  • Tour privati
  • Escursioni di un giorno
  • Pacchetti
  • Escursioni di più giorni
168 attività trovate
Ordina per:
Pagina 1 di 11

Domande frequenti su Venezia

Quali sono le migliori attrazioni di Venezia?

Venezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Murano

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 15.659 recensioni

06/01/2023 Tour delle isole Murano, Burano e Torricelli Sulla DOGE, abbiamo pagato solo 25 euro a testa nonostante il giorno di festività. Bella esperienza. Abbiamo visto come lavorano il vetro a Murano e che dire di Burano, un isoletta magnifica e magica da non perdere. Personale stra gentile e molto professionale. Se non fate questa esperienza vi perdete un quarto di Venezia

Isabel è stata un'ottima guida con istruzioni e informazioni chiare su quando raggiungere la barca. Abbiamo adorato avere tempo libero e non dover aspettare in fila per i vaporetti dalle diverse isole.

Ottima organizzazione, ci saremmo aspettati di più dalla dimostrazione del vetro.

Bellissima gita. Personale disponibile, gentile e puntuali.

Bravissimi musicisti. Musiche meravigliose di Vivaldi.