Venezia
Culture & History

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Venezia Storia e cultura: le attività più consigliate

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

1. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

2. Venezia: tour di 1 giorno a Murano, Burano e Torcello

Scopri le isole più affascinanti e famose della Laguna di Venezia grazie a questa escursione di un'intera giornata. Ammira i bellissimi dintorni di Venezia e scopri di più sulla vita e le tradizioni veneziane. Inizia la tua avventura su un comodo motoscafo che parte dalla zona di San Marco e dirigiti verso la tua prima destinazione, l'isola di Murano. Una volta sull'isola avrai a disposizione circa 1 ora e 30 minuti per esplorarla con calma. Visita una fabbrica di produzione del vetro e scopri come gli artigiani creano i loro capolavori grazie a una dimostrazione di soffiatura del vetro. Non perderti la Basilica di Santi Maria e Donato, una delle chiese più antiche della Laguna di Venezia, originariamente costruita nel VII secolo. Torna sul motoscafo e dirigiti verso l'isola di Burano. Immergiti per circa 2 ore nelle sue case colorate. Secondo una leggenda locale, Burano deve il suo aspetto arcobaleno ai pescatori che dipingevano le loro case con colori vivaci per ritrovare la strada di casa al ritorno dal mare. L'isola è anche nota a livello internazionale per l'arte dei merletti artigianali, ormai rara. Risali sul motoscafo e raggiungi l'ultima tappa, Torcello, il primo insediamento della Laguna di Venezia. Durante una sosta non guidata di 1 ora, assicurati di visitare la Cattedrale di Santa Maria Assunta, fondata nel 639. Fatti un selfie con il Trono di Attila sullo sfondo, un'antica sedia in pietra dove i magistrati ricevevano il loro incarico, oppure sali sul Campanile e scatta una bella foto del territorio circostante. Al termine del tour, rientrerai al punto di partenza.

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

3. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Scopri la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande insieme ad un gondoliere. Inizia la tua attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un app con commento relativo al tuo itinerario in gondola. Ammira meravigliosi palazzi come il Palazzo Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Gritti, la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana mentre ti godi la bellezza del Canal Grande. Scopri il Teatro La Fenice, celebre in tutto il mondo, e la casa di Mozart mentre navighi lungo corsi d'acqua nascosti e dall'atmosfera romantica. Alla fine del tour, goditi la vista mozzafiato del Bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore. Al ritorno, troverai di nuovo il personale d'accoglienza che ti fornirà uno sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto su GetYourGuide.

Venezia: tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio

4. Venezia: tour tra le leggende e i fantasmi di Cannaregio

Immergiti nella misteriosa atmosfera serale del quartiere Cannaregio di Venezia con questo tour di 2 ore. La tua guida qualificata ti condurrà alla scoperta di angoli nascosti e luoghi tranquilli e ti intratterrà narrandoti le leggende di questa area unica. Avventurati nel dedalo di antichi vicoli raramente esplorati dagli altri visitatori. Ascolta alcune delle storie più oscure e inquietanti su Venezia. Scopri di più sui fantasmi di Cannaregio e sulle continue apparizioni di spettri riferite dagli attuali abitanti della regione.

Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

5. Cortina d'Ampezzo e Dolomiti: tour di 1 giorno da Venezia

Concediti una pausa dalla folla e dalla confusione di Venezia e goditi un'intera giornata alla scoperta delle Dolomiti, con soste a Cortina, al Lago di Misurina e al Lago di Auronzo durante il viaggio e sfrutta l'opportunità di fare meravigliose fotografie. Attraversa le lunghe gallerie e ammira i sensazionali scenari offerti da gole e vallate, che sembrano spuntare all'improvviso davanti ai tuoi occhi. Il paesaggio che potrai osservare in questa regione è senza dubbio uno dei più spettacolari d'Europa. Una volta a Cortina, soprannominata la "Perla delle Dolomiti", avrai circa 1 ora e 30 minuti liberi per passeggiare tra le vie della città e per fotografare gli incantevoli e pittoreschi paesaggi montani. Se le condizioni climatiche lo consentono, potrai anche prendere la funivia per il Monte Faloria, che sovrasta la città di Cortina con una vetta che tocca i 2.134 m di altezza. Il tuo viaggio continua verso il Lago di Misurina, percorrendo l'autostrada fino ai maestosi picchi delle Tre Cime di Lavaredo. Qui, a 2.360 m di altezza, ti attenderanno i panorami più spettacolari delle Dolomiti. Concediti un po' di tempo per fare una passeggiata e respirare la salutare aria di montagna. In alternativa, potrai deliziarti con un pranzo opzionale e soffermarti ad ammirare le splendide vette di montagna e gli incantevoli scenari del Sorapis e delle Marmarole. Dopo pranzo, riprenderai il cammino verso il pittoresco Lago di Auronzo, attraversando i deliziosi villaggi di montagna mentre fai ritorno a Venezia e al luogo di conclusione del tour.

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

6. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

7. Murano e Burano: tour in barca da 4 ore e mezza da Venezia

Fai un'escursione di mezza giornata da Venezia alle isole di Murano e Burano nella laguna veneziana. Il tuo giro che inizia da Piazza San Marco, da dove prenderai un'imbarcazione che ti porterà nella parte settentrionale della laguna. Durante l'attraversamento verranno fornite informazioni turistiche sulla zona in inglese, spagnolo, francese, tedesco e italiano. La prima tappa è Murano, luogo famoso in tutto il mondo per la sua produzione di vetro soffiato. Avrai la possibilità di visitare una fabbrica di vetro e di osservare un artista locale dar forma a un'opera d'arte in vetro. In seguito avrai del tempo libero per esplorare l'isola e ammirare i suoi scorci caratteristici. La tappa successiva è Burano, una delle isole più belle e tranquille della laguna. Burano è nota per le sue case colorate e la lunga tradizione di produzione di merletti. Qui avrai abbastanza tempo libero per una passeggiata che ti consentirà di goderti l'atmosfera tranquilla, prima che la barca faccia ritorno a Venezia.

Venezia: tour privato in gondola al ponte di Rialto

8. Venezia: tour privato in gondola al ponte di Rialto

Inizia il tuo giro in gondola dal Bacino Orseolo, situato alle spalle di San Marco. Naviga lungo i bellissimi canali del Rio dei Barcaroli e del Rio dell'Ovo fino a raggiungere il Canal Grande. Dal Canal Grande, ammira il magnifico il Ponte di Rialto e edifici importanti, tra cui Ca' Farsetti, la sede del municipio. Osserva Palazzo Grimani, il più grande edificio che si affaccia sul Canal Grande. Prosegui lungo il Rio San Luca, dove vedrai Palazzo Manin, la residenza di Ludovico Manin, l'ultimo doge di Venezia, ora sede della Banca d'Italia.

Venezia: tour audioguidato della Basilica di San Marco

9. Venezia: tour audioguidato della Basilica di San Marco

Risparmia tempo durante la tua visita a Venezia con un biglietto saltafila per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati nella Basilica e scopri i dettagli sull'arte bizantina all'interno con la tua audioguida. Scarica la tua audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tuo tour. Supera le lunghe code e indossa le cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa che esiste da quasi 1.000 anni. Testimone l'effetto abbagliante dei 43.000 piedi quadrati di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco.

Venezia: tour in barca A/R o sola andata da Rovigno

10. Venezia: tour in barca A/R o sola andata da Rovigno

Parti da Rovigno o da Venezia e partecipa a un indimenticabile giro in barca a vela sul Mar Adriatico. Esplora la città e le sue 118 isole collegate tra loro da 400 ponti e da 150 canali che gli scorrono sotto. Prendi una gondola ed esplora la laguna, o passeggia nelle stradine a tuo piacimento. Scopri la gastronomia del luogo in ammalianti ristoranti, oltrepassa antiche piazze, bei palazzi e chiese e gallerie ricche d'arte che illustrano perfettamente l'atmosfera romantica della città. Presentati al molo almeno 15 minuti prima dell'imbarco. Dopo la conferma della presenza dei passeggeri e dell'invio delle informazioni alla polizia di frontiera, potrai finalmente rilassarti sul catamarano con una tazza di caffè e dei croissant appena sfornati (a tue spese). Scivola sulle acque della laguna di Venezia e ammira l'architettura della città dal ponte scoperto del catamarano. Durante l'introduzione a Venezia (sulla barca), ti verranno offerti dei servizi facoltativi, tra cui un giro in gondola o in taxi acqueo, pranzo, e così via.

Storia e cultura a Venezia: domande frequenti

Storia e cultura: quali sono le altre cose da fare a Venezia?

Storia e cultura a Venezia: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.3 / 5

basata su 15.659 recensioni

Una giornata dedicata all'arte senza problemi di orari. Una guida affidabile, organizzazione negli orari senza affanni. Audioguide, consigliate, gestibili secondo i propri tempi. Ascoltare, guardare, osservare, entrare nel tempo con tempo.

molto comodo e accessibile il punto di incontro e sono molto gentili la guida è stata molto chiara a fornirci tutte le spiegazioni sulla storia della Basilica di San Marco e soprattutto per la comodità di saltare le code all'ingresso

La nostra guida Monica ha anche fornito spiegazioni molto comprensibili in inglese per i nostri bambini. Molto simpatico e tutto ha funzionato perfettamente!

Day trip ben organizzato, con visita a isole interessanti e belle da vedere

Ingresso immediato senza coda. Molto interessante la visita con audioguida.