Cose da fare Venezia

Celebra i 1600 anni dalla fondazione della Serenissima esplorando i suoi resti medievali e altre meraviglie.

I nostri consigli per Venezia

Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

1. Palazzo Ducale, Basilica San Marco e terrazza: tour guidato

Scopri di più sulla storia di Venezia con un tour guidato di 3 ore della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, scegliendo tra l'opzione privata o di gruppo. Esplora 2 dei siti d'interesse più importanti della città, mentre ripercorri la storia di una delle antiche capitali commerciali del Mediterraneo.  Inizia visitando Piazza San Marco con la guida, prima di entrare nella basilica. Dalla terrazza al primo piano potrai ammirare una vista unica sulla laguna e apprezzare da vicino i famosi cavalli di bronzo. Scopri come furono trasferiti a Parigi per poi tornare a casa all'epoca di Napoleone. A volte la Basilica di San Marco chiude al pubblico senza preavviso. In questo caso, al suo posto ti recherai nella Chiesa di San Zaccaria o al Museo Correr, a seconda della disponibilità. Partecipa a un tour di questa  chiesa del XV secolo con le sue splendide decorazioni e la sua cripta allagata, oppure scopri di più sull'arte e sulla storia di Venezia. Dopodiché, approfitta dell'ingresso prioritario per accedere al Palazzo Ducale, un tempo residenza del doge della Repubblica di Venezia. All'interno del palazzo, potrai osservare la Sala del Maggior Consiglio, gli ambienti giudiziari e molto altro ancora. Tra le attrazioni principali, spiccano gli affreschi del Tintoretto e la Scala dei Giganti.  Attraversa quindi il Ponte dei Sospiri, che collega il palazzo alle Prigioni Nuove. Scopri l'origine del nome del ponte e il motivo della sua costruzione nel XVII secolo, mentre ammiri la splendida vista sui canali. Al termine del tour, avrai la libertà di restare nel Palazzo Ducale e continuare a esplorarlo in autonomia seguendo i consigli della guida.

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

2. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Evita le code di visitatori per acquistare il biglietto ed esplora la sede di una repubblica millenaria. Viaggia indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il biglietto d'ingresso include inoltre l'accesso al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la sede veneziana del Re d'Italia.

Murano, Burano, Torcello: tour con vetreria da Venezia

3. Murano, Burano, Torcello: tour con vetreria da Venezia

Naviga sulle acque color smeraldo della laguna di Venezia con questa escursione alle isole di Burano, Murano e Torcello. Scegli l'opzione comprensiva di un transfer in navetta dalla stazione ferroviaria di Santa Lucia al punto di partenza a San Marco, oppure l'opzione con incontro direttamente a San Marco.  Sali a bordo di un comodo taxi acqueo al mattino e naviga attraverso la laguna di Venezia. Ammira la vista dal ponte panoramico dell'imbarcazione e ascolta il commento informativo dalla tua guida.  La prima tappa è l'isola di Murano, dove puoi scoprire il perché l'isola è famosa per la lavorazione del vetro, con una visita ad una fabbrica di vetro. Osserva un abile artigiano al lavoro durante una dimostrazione. In seguito, approfitta di circa 1 ora a disposizione per fare shopping in uno dei numerosi negozi dell'isola. Raggiungi poi Burano, famosa per i suoi merletti e per le case colorate. Segui la guida nel cuore della città e approfitta di 2 ore di tempo libero per acquistare un buon pranzo, gustare degli aperitivi tipici veneziani o prendere un gelato in una delle numerose caffetterie.  Spostati da Burano a Torcello, il più antico insediamento dell'estuario. Approfitta di 1 ora di tempo libero a disposizione per visitare i mosaici veneziano-bizantini della Basilica di Santa Maria Assunta. Rientra a San Marco nel tardo pomeriggio. 

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

4. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Scopri la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande con un giro in gondola. Ascolta il commento informativo sull'app e scopri di più sulla città mentre ammiri le attrazioni. Inizia l'attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un'app con commento informativo relativo al tuo itinerario in gondola. Lasciati incantare dalla bellezza del Canal Grande e da meravigliose strutture come il palazzo della Collezione Peggy Guggenheim, Gritti Palace, la Basilica di Santa Maria della Salute e la Punta della Dogana. Non perderti il famosissimo Teatro La Fenice e la casa di Mozart, mentre navighi lungo canali nascosti e dall'atmosfera romantica. Al termine del tour, goditi la vista mozzafiato del bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore.

Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

5. Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

Atterrare all'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo e raggiungere il tuo hotel attraversando la laguna su un taxi acqueo è il modo più esclusivo e romantico per arrivare in città. Approfitta di un servizio transfer condiviso dall'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo agli hotel del centro di Venezia e viceversa. Sali a bordo di un taxi acqueo, carica tutti i tuoi bagagli e naviga nella laguna fino al tuo hotel. Oltre ad essere il modo più romantico per viaggiare, questo servizio rappresenta la via più comoda e diretta per raggiungere la città. Per alcuni hotel situati sul Canal Grande, o per gli hotel Hilton Molino Stucky Venice Stucky e San Clemente Palace Kempinski Venice, il taxi si fermerà direttamente davanti all'ingresso. Per le destinazioni ubicate sui canali più interni e meno accessibili, potrai scendere a brevissima distanza a piedi dal tuo alloggio. Se pernotti all'hotel JW Marriott Venice Resort & Spa, il punto di arrivo del transfer sarà Piazza San Marco, vicino al servizio navetta in barca della struttura.

Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

6. Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto di ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code di visitatori e indossa le cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati incantare dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 m² di mosaici all'interno. Osserva gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Venezia: concerto Quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

7. Venezia: concerto Quattro stagioni nella Chiesa di Vivaldi

Delizia le tue orecchie con l'esecuzione delle Quattro stagioni di Vivaldi da parte dell'ensemble de "I Virtuosi Italiani" nella Chiesa di Santa Maria della Visitazione a Venezia. Qui Antonio Vivaldi trascorse 40 anni della sua vita e compose le sue magnifiche opere.  Goditi la rappresentazione delle "Quattro stagioni" e percepisci tra le note la mietitura del grano, la vendemmia, i temporali estivi, la neve che cade in inverno, i caldi colori autunnali e il luminoso sbocciare dei fiori in primavera. Guarda talentuosi musicisti suonare nella chiesa dove maestri come Francesco Gasparini e Antonio Vivaldi hanno formato le Figlie di Choro per farle diventare virtuose e famose in tutta Europa.

Venezia: transfer tra l'Aeroporto Marco Polo e il centro

8. Venezia: transfer tra l'Aeroporto Marco Polo e il centro

L'Airport Bus Express fornisce un servizio di transer non-stop per il centro di Venezia e in soli 20 minuti ti conduce a Piazzale Roma. Approfitta del modo più veloce ed economico per raggiungere Venezia dall'aeroporto, senza dover sacrificare il comfort. Da Piazzale Roma, potrai proseguire a piedi fino alla tua destinazione, oppure prendere il vaporetto o il taxi acqueo. Se alla fine del soggiorno devi raggiungere l'Aeroporto di Venezia-Marco Polo, puoi acquistare il biglietto di andata e ritorno, risparmiando tempo e denaro. Gli autobus da Piazzale Roma partono dallo stesso punto in cui si fermano arrivando dall'aeroporto, presso le banchine degli autobus ATVO al centro della piazza. Uno staff dedicato sarà a tua disposizione per fornirti assistenza e informazioni.

Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con ingresso prioritario e terrazza

9. Palazzo Ducale e Basilica di San Marco: tour con ingresso prioritario e terrazza

Scopri due degli edifici più iconici di Venezia grazie a questo tour guidato con ingresso prioritario del Palazzo Ducale e della Basilica di San Marco. Ammira splendide opere d'arte, i magnifici interni e la vista panoramica su Venezia dalla terrazza della basilica. Incontra la guida esperta e goditi l'ingresso prioritario al Palazzo Ducale, sede del potere politico veneziano per secoli. Immergiti nell'atmosfera del Medioevo europeo e osserva i capolavori artistici che decorano le pareti di questo meraviglioso edificio. Immagina l'angoscia vissuta dai prigionieri che attraversavano il Ponte dei Sospiri e visita la cella dove fu rinchiuso Giacomo Casanova. Entra nella Basilica di San Marco, una cattedrale unica che espone alcuni dei migliori esempi di arte bizantina nel mondo. Conosci il simbolismo biblico che si cela dietro alle opere d'arte. Soffermati ad apprezzare i magnifici mosaici dorati e gli intarsi in marmo dei pavimenti. Ascolta la guida mentre ti racconta la storia e le particolarità di questa meraviglia architettonica. Infine, sali sulla terrazza della basilica e lasciati incantare dal panorama mozzafiato sulla vivace Piazza San Marco e sui monumenti circostanti.

Murano e Burano: tour in barca da Venezia

10. Murano e Burano: tour in barca da Venezia

Parti da Venezia San Marco per raggiungere le splendide isole di Murano e Burano. Goditi un servizio di qualità e una terrazza panoramica durante la navigazione. Dedica 1 ora per vedere le case colorate di Burano e scopri la tradizione della lavorazione del vetro a Murano. Incontra l'equipaggio e ottieni un trattamento a 5 stelle mentre viaggi in barca verso le isole di Murano e Burano. Ammira gli edifici colorati che costeggiano i piccoli canali e fai un salto indietro nel tempo. Prenditi il tempo necessario per passeggiare ed esplorare in autonomia. Poi, ritrovati sull'isola di Murano e scopri la tradizione della lavorazione del vetro passeggiando per le sue strade. In serata farai ritorno a San Marco. 

Domande frequenti su Venezia

Quali sono le migliori attrazioni di Venezia?

Venezia: quali sono le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno?

Ecco le migliori destinazioni per un'escursione di un giorno:

Burano

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 90.917 recensioni

Biglietto acquistato meno di un’ora prima dell’inizio per portare i miei bambini ad ascoltare per la prima volta un concerto di musica classica dal vivo. Applicazione e organizzazione perfetta, al nostro arrivo il biglietto era già stampato. Splendida la chiesa ed emozionante l’esecuzione.

Bellissima gita, molto interessante la fabbrica del vetro a Murano, e bellissima la città di Burano

Bellissima gita. Burano con le sue case colorate mi è rimasta nel cuore. Bravissima guida.

molto bella di sera noi abbiamo fatto il giro alle 18 è stato veramente surreale

Nonostante la dpmenica affollatissima di turisti siamo entrati in modo spedito