Cose da fare a
Venezia

Celebra i 1600 anni dalla fondazione della Serenissima esplorando i suoi resti medievali e altre meraviglie.

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

I nostri consigli per Venezia

Venezia: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e terrazza

1. Venezia: Palazzo Ducale, Basilica di San Marco e terrazza

Scopri di più sulla storia di Venezia con un tour guidato di 3 ore della Basilica di San Marco e del Palazzo Ducale, scegliendo tra l'opzione privata o di gruppo. Esplora 2 dei siti d'interesse più importanti della città, mentre ripercorri la storia di una delle antiche capitali commerciali del Mediterraneo.  Inizia esplorando Piazza San Marco con la tua guida, prima di entrare nella basilica. Dalla terrazza al primo piano ammirerai viste uniche sulla laguna e potrai apprezzare da vicino i famosi cavalli di bronzo. Scopri come furono trasferiti a Parigi per poi tornare a casa all'epoca di Napoleone.  Dopodiché, approfitta dell'ingresso prioritario per accedere al Palazzo Ducale, un tempo residenza del doge della Repubblica di Venezia. All'interno del palazzo, visiterai la Camera del Gran Consiglio, le aule di giustizia e molto altro ancora. Tra le attrazioni principali, spiccano gli affreschi di Tintoretto e la Scala dei Giganti.  Attraversa, poi, il Ponte dei Sospiri che collega il palazzo alle Prigioni Nuove. Scopri l'origine del nome del ponte e il motivo della sua costruzione nel XVII secolo, mentre ammiri la splendida vista sui canali. Alla fine del tour, avrai la libertà di restare nel Palazzo Ducale e continuare a esplorarlo in autonomia seguendo i consigli della tua guida.

Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

2. Venezia: biglietto d'ingresso riservato al Palazzo Ducale

Visita il Palazzo Ducale, importante monumento che per secoli è stato la sede del potere politico veneziano. Mentre esplori la sede della millenaria Repubblica di Venezia farai un salto indietro nel tempo fino al Medioevo. Lasciati stupire dai preziosi dettagli della magnifica scalinata d'oro e dai capolavori dell'arte. Rivivi l'angoscia dei prigionieri mentre attraversavano il famoso Ponte dei Sospiri. Il tuo biglietto di ingresso include anche l'entrata al Museo Correr in Piazza San Marco. L'edificio fu originariamente progettato come residenza per Napoleone e divenne in seguito la residenza veneziana del Re d'Italia.

Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

3. Venezia: transfer in taxi acqueo per l'Aeroporto Marco Polo

Atterrare all'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo e raggiungere il tuo hotel attraversando la laguna su un taxi acqueo è il modo più esclusivo e romantico per arrivare in città. Approfitta di un servizio transfer condiviso dall'Aeroporto internazionale di Venezia-Marco Polo agli hotel del centro di Venezia e viceversa. Sali a bordo di un taxi acqueo, carica tutti i tuoi bagagli e naviga nella laguna fino al tuo hotel. Oltre ad essere il modo più romantico per viaggiare, questo servizio rappresenta la via più comoda e diretta per raggiungere la città. Per alcuni hotel situati sul Canal Grande, o per gli hotel Hilton Molino Stucky Venice Stucky e San Clemente Palace Kempinski Venice, il taxi si fermerà direttamente davanti all'ingresso. Per le destinazioni ubicate sui canali più interni e meno accessibili, potrai scendere a brevissima distanza a piedi dal tuo alloggio. Se pernotti all'hotel JW Marriott Venice Resort & Spa, il punto di arrivo del transfer sarà Piazza San Marco, vicino al servizio navetta in barca della struttura.

Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

4. Venezia: Canal Grande in gondola con commento informativo

Esplora Venezia a bordo di una gondola. Il tuo gondoliere ti condurrà in canali segreti e nascosti, passando sotto piccoli ponti e lungo il Canal Grande. Ascoltare le spiegazioni della tua guida sulla storia dei palazzi, le chiese e le attrazioni intorno a te. Ascolta gli aneddoti solo dai veneziani, e la storia  affascinante delle gondole e dei gondolieri. Durante il viaggio, ammira Palazzo Contarini Fasan (Casa di Desdemona) e la casa di Mozart. Passerai anche vicino al magnifico Teatro La Fenice e il "Rio de le Ostreghe". Prosegui verso il più importante canale a Venezia, il Canal Grande. Dirigiti verso la Basilica di Santa Maria della Salute, la Collezione Peggy Guggenheim e alcuni meravigliosi palazzi veneziani situati lungo il canale, come il Ca'Dolfin, il Ca'Loredan, Palazzo Grimani e molti altri. Ammirerai anche la Punta della Dogana e il Bacino San Marco, prima di fare ritorno al Campo San Moisè. Al termine del tour, riceverai un codice QR per scaricare una mappa digitale con immagini in 2D di Venezia, dal Medioevo fino al XVIII secolo.

Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

5. Venezia: transfer da/per l'aeroporto in Express Bus

L'Express Bus dell'aeroporto fornisce un servizio di transer non-stop per il centro di Venezia e in soli 20 minuti ti conduce a Piazzale Roma. Approfitta del modo più veloce ed economico per raggiungere Venezia dall'aeroporto, senza dover sacrificare il comfort. Da Piazzale Roma, potrai proseguire a piedi fino alla tua destinazione, oppure prendere il vaporetto o il taxi acqueo. Se alla fine del soggiorno devi raggiungere l'Aeroporto Marco Polo, puoi acquistare il biglietto di andata e ritorno, risparmiando tempo e denaro. Gli autobus da Piazzale Roma partono dallo stesso punto in cui si fermano arrivando dall'aeroporto, presso le banchine degli autobus ATVO al centro della piazza. Uno staff attento sarà a tua disposizione per fornirti assistenza e informazioni.

Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

6. Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto di ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code e indossa le tue cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati stupire dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 metri quadrati di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Murano, Torcello e Burano: tour in barca

7. Murano, Torcello e Burano: tour in barca

Regalati una crociera e visita le isole più famose di Venezia, note in tutto il mondo per il loro caratteristico paesaggio, le tradizioni artigiane e la storia unica. Partirai da Piazza San Marco o dalla Stazione di Santa Lucia e durante il tour potrai ammirare il Bacino di San Marco. Viaggerai verso il Lido per poi tornare infine lungo la costa settentrionale della città. A bordo dell'imbarcazione, una guida ti illustrerà la storia della laguna e delle 3 isole che visiterai.La prima fermata sarà l'isola di Murano, detta anche "l'isola del vetro": qui visiterai infatti una delle vetrerie più famose e potrai scoprire come il vetro viene lavorato e soffiato.Dopo Murano ti dirigerai verso Torcello, la più antica delle isole abitate. Proseguirai poi verso Burano, ammirando il paesaggio naturale e le isole minori attorno. Potrai anche sfruttare del tempo per visitare in autonomia Burano, una tipica isola di pescatori dalle case colorate con colori vivaci. Qui potrai anche scoprire la sua tradizionale produzione di merletti e ricami. Questo tour non è guidato durante le visite a terra sulle diverse isole. La guida ti porterà alla fabbrica di vetro di Murano e al negozio di merletti a Burano. Dopodiché, avrai del tempo libero per esplorare ogni isola a tuo piacimento.

Mestre e Venezia: bus express dall'Aeroporto di Treviso

8. Mestre e Venezia: bus express dall'Aeroporto di Treviso

Risparmia rispetto al prezzo di un costoso taxi ed evita lo stress di viaggiare sulla complicata rete di trasporti pubblici al tuo arrivo all'Aeroporto Antonio Canova di Treviso, approfittando di un transfer diretto per Venezia e Mestre sul Bus Express. Dopo l'atterraggio, dirigiti alla stazione degli autobus fuori dalla sala arrivi, dove troverai un autista ad attenderti e pronto ad aiutarti con i bagagli. Siediti e rilassati a bordo di un comodo veicolo con aria condizionata e comunica agli amici e ai familiari a casa che sei arrivato a destinazione, grazie al Wi-Fi gratuito. Il servizio è disponibile anche per i transfer in partenza (o come transfer di andata e ritorno) e il viaggio fino in aeroporto da Mestre dura 50 minuti da Corso del Popolo e 55 minuti dalla stazione ferroviaria di Mestre, mentre il viaggio da Venezia dura 1 ora e 10 minuti da Piazzale Roma. Consulta il programma completo con gli orari degli autobus nella sezione Foto.

Venezia: giro privato in gondola lungo il Canal Grande

9. Venezia: giro privato in gondola lungo il Canal Grande

Incontra il tuo gondoliere a Campo Santo Stefano. Sali a bordo di un'autentica gondola e fai un giro romantico. Ammira la vista lungo la parte storica del Canal Grande. Ammira i meravigliosi palazzi, la Peggy Guggenheim Collection, la Basilica Santa Maria della Salute, Palazzo Grassi e lo Squero (l'unico cantiere per gondole). Esplora le sue vie d'acqua segrete. Naviga sotto il ponte dell'Accademia. Scopri l'anima di Venezia con i tuoi amici o il tuo amore. Scegli l'"Upgrade Spumante" e goditi una bottiglia di spumante durante il giro in gondola. Prima della corsa, fermati al wine barAi Do  Cancari nei pressi della stazione delle gondole per prendere la tua bottiglia. Dopo il giro in gondola, continua ad esplorare Venezia con un'app in omaggio che offre oltre 100 punti di interesse. Scopri le meraviglie della città a tuo piacimento.

Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

10. Venezia: giro in gondola sul Canal Grande e commento su app

Scopri la vera essenza di Venezia mentre esplori i canali nascosti e pittoreschi vicino al Canal Grande insieme ad un gondoliere. Inizia la tua attività incontrando il personale d'accoglienza che ti svelerà alcune curiosità sulla storia delle gondole e dei gondolieri. Usufruisci dell'accesso gratuito a un app con commento relativo al tuo itinerario in gondola. Ammira meravigliosi palazzi come il Palazzo Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Gritti, la Basilica di Santa Maria della Salute e Punta della Dogana mentre ti godi la bellezza del Canal Grande. Scopri il Teatro La Fenice, celebre in tutto il mondo, e la casa di Mozart mentre navighi lungo corsi d'acqua nascosti e dall'atmosfera romantica. Alla fine del tour, goditi la vista mozzafiato del Bacino di San Marco con l'isola di San Giorgio Maggiore. Al ritorno, troverai di nuovo il personale d'accoglienza che ti fornirà uno sconto del 10% per il tuo prossimo acquisto su GetYourGuide.

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.4 / 5

basata su 90.917 recensioni

Un tour fantastico. La guida del tour è stata fantastica. Era molto ben informata e ha reso il tour interessante e divertente. Il salto della fila è stato prezioso a causa delle enormi code. Il tour è durato circa 3 ore che possono sembrare lunghe ma sono davvero volate e la pausa di 15 minuti al Dogo Palace è stata solo il tonico per una pausa veloce e un rinfresco. La mia unica critica è stata davvero durante il tour della prigione. Il commento non poteva essere ascoltato probabilmente a causa della lunga fila e della distanza tra noi e la guida turistica... inoltre sono sicuro che lo spessore delle pareti non ha aiutato. Consiglio vivamente il tour.

Bella gita , guida molto gentile e disponibile.Torcello niente di che magari eliminandola si potrebbe aumentare il tempo per Murano dove è troppo poco.comunque ottima organizzazione

Devi assicurarti di prendere l'autobus giusto all'aeroporto. Uno va alla stazione dei treni di fronte al ponte per Venezia e uno va alla stazione degli autobus di Venezia.

Arrivare mezz'ora prima dell'inizio dell'escursione, per procedere con calma visto che c'è molta gente.

Visita molto interessante. Guida davvero interessante e competente. Orario rispettato.