Aggiungi date
Venezia

Mostre e musei

Mostre e musei: Venezia

Venezia Mostre e musei: le attività più consigliate

Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

1. Basilica di San Marco: ingresso prioritario e audioguida

Risparmia tempo prezioso durante la tua visita a Venezia grazie a un biglietto di ingresso prioritario per la famosa Basilica di San Marco. Ammira le centinaia di mosaici dorati all'interno della Basilica e scopri tutti i dettagli sull'arte bizantina grazie all'audioguida. Scarica l'audioguida sul tuo dispositivo mobile e dirigiti verso la Basilica di San Marco per iniziare il tour. Supera le lunghe code e indossa le tue cuffie. Esplora le cinque cupole e una serie di opere d'arte. Ascolta leggende e storie che circondano questa chiesa di quasi 1.000 anni.  Lasciati stupire dall'effetto abbagliante dei circa 4.000 metri quadrati di mosaici nella chiesa. Ammira gli splendidi intarsi in marmo sui pavimenti. Immergiti nell'atmosfera dell'edificio che domina Piazza San Marco. 

Venezia: Biglietto per il Concerto Quattro Stagioni alla Chiesa di Vivaldi

2. Venezia: Biglietto per il Concerto Quattro Stagioni alla Chiesa di Vivaldi

Era nell'ampio coro all'interno della chiesa di Santa Maria della Visitazione, detta anche Chiesa della Pietà, che le Figlie del Coro si esibivano, nascoste alla vista dietro alti paraventi. Erano giovani trovatelli, a cui furono insegnati musica e belcanto da celebri musicisti dell'epoca come Francesco Gasparini, ma soprattutto da Antonio Vivaldi. Divennero essi stessi musicisti virtuosi, rinomati per la loro arte in tutta Europa. Antonio Vivaldi lavorò qui come insegnante di violino a partire dal 1703 e successivamente come maestro concertatore oltre che maestro delle Figlie del Coro. Queste giovani trovatelli, la cui identità era tenuta nascosta alla vista durante le loro esibizioni, erano state abbandonate da neonate nella cosiddetta scafetta, cioè dove i trovatelli appena nati venivano lasciati dalle loro madri anonime all'Ospedale della Pietà. Alle giovani veniva insegnata musica e belcanto secondo i loro talenti. Proprio in questa chiesa Antonio Vivaldi trascorse quarant'anni della sua vita e compose le sue magnifiche opere, come la raccolta di 12 concerti per violino Il Cimento dell'Armonia e dell'Invenzione, che comprende il suo capolavoro Le Quattro Stagioni. Ed ancora è proprio questa chiesa che cattura l'ascoltatore con le ispirate esibizioni de I Virtuosi Italiani, dove si possono percepire la mietitura del grano, la vendemmia, i temporali estivi, la neve che cade in inverno, i caldi colori dell'autunno e lo sbocciare luminoso dei fiori in primavera. Vivaldi è Venezia stessa: la Chiesa della Pietà custodisce il suo genio, il fascino della sua personalità e della sua musica.

Gran Teatro La Fenice: biglietto d'ingresso e audioguida

3. Gran Teatro La Fenice: biglietto d'ingresso e audioguida

Rendi memorabile il tuo soggiorno veneziano visitando il Teatro dell'Opera La Fenice. Anche se non hai tempo per assistere a uno spettacolo, utilizza il biglietto con accesso prioritario per ammirare il suo sensazionale design all'avanguardia. Approfitta di un'audioguida disponibile in 7 lingue diverse ed esplora i segreti del teatro. Scopri la storia dell'edificio, dalle sue origini fino a oggi. Le prime più importanti dell'opera internazionale hanno luogo al teatro La Fenice, che ospita oltre 100 esibizioni operistiche all'anno.

Venezia: biglietto di ingresso al Leonardo Da Vinci Museum

4. Venezia: biglietto di ingresso al Leonardo Da Vinci Museum

Ripercorri la vita e le opere di uno dei grandi artisti e inventori di tutti i tempi al Museo Leonardo da Vinci a Venezia. Goditi una mostra adatta a tutta la famiglia e stimola la tua creatività ammirando i lavori di Da Vinci. Passeggia tra le 4 sezioni tematiche terra, acqua, aria e fuoco e scopri macchine costruite seguendo i progetti originali di Da Vinci. Scopri di più sugli importanti studi che condusse sull'anatomia umana e osserva le repliche retroilluminate ad alta risoluzione dei suoi dipinti più celebri. Esplora le sue conquiste in campo medico e artistico per comprendere meglio il Da Vinci uomo. Approfitta di descrizioni in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo, supportate da schermi multimediali che narrano la vita e le opere del grande genio italiano.

Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

5. Venezia: biglietto per la Collezione Peggy Guggenheim

Lasciati stupire dall'arte moderna di Pollock e di Picasso con un biglietto da 1 giorno (ingresso singolo) per la Collezione Peggy Guggenheim sul Canal Grande a Venezia. Visita uno dei musei d'arte moderna più importanti d'Europa a tuo piacimento e ammira i capolavori di vari movimenti artistici, come il Cubismo, il Surrealismo e l'Espressionismo Astratto. Creata dall'ereditiera americana Peggy Guggenheim, in origine la collezione venne esposta durante la prima edizione post-bellica della Biennale di Venezia. L'anno seguente, Peggy acquisì il Palazzo Venier dei Leoni, un palazzo incompleto del XVIII secolo sul Canal Grande. La collezione fu così assemblata con l'aiuto di illustri e rinomati critici e artisti, come Marcel Duchamp, Herbert Read, Nellie van Doesburg e Howard Putzel. Visita il museo a tuo piacimento per apprezzare l'arte di Picasso, Ernst Magritte, Calder e molti altri artisti d'avanguardia. Passeggia nel Giardino delle Sculture di Patsy R. e Raymond D. Nasher per ammirare le opere di Arp, Duchamp-Villon, Fazzini, Giacometti, Holzer, Minguzzi, Mirko, Merz, Moore, Ono e Richier. Lasciati incantare da una collezione di opere di artisti italiani, europei e americani che va dal 1945 fino a oggi e che include autentiche gemme realizzate da Burri, Capogrossi, De Kooning, Dubuffet, Rothko, Oldenburg, Stella, Twombly, Warhol e Kapoor.

Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

6. Venezia: Venice Museum Pass con ingresso al Palazzo Ducale

Ammira i Musei Civici di San Marco, tra cui il Palazzo Ducale, il Museo Correr, il Museo archeologico nazionale e la Biblioteca nazionale Marciana. Il pass ti permetterà inoltre di conoscere la storia delle comunità ebraiche di Venezia e di visitare il Museo Ebraico. Fondato nel 1953 e situato tra le 2 sinagoghe storiche della città, il museo è dedicato al ciclo di festività ebraiche e agli oggetti usati durante la liturgia, ma ripercorre anche la storia degli Ebrei di Venezia attraverso oggetti e immagini interessanti. Musei di Piazza San Marco (disponibili con il Venice Museum Pass e il Venice Museum Pass Plus): • Palazzo Ducale • Museo Correr • Museo archeologico nazionale • Biblioteca nazionale Marciana Selezionando l'opzione Venice Museum Pass Plus potrai accedere anche ai seguenti musei civici: • Ca' Rezzonico • Casa di Carlo Goldoni • Palazzo Mocenigo • Ca' Pesaro (Galleria internazionale d'arte moderna e Museo d'arte orientale di Venezia) • Museo del vetro (Murano) • Museo del merletto (Burano) • Museo di Storia Naturale Entrambe le opzioni includono le seguenti chiese storiche nel Chorus Pass: • Chiesa di Santa Maria del Giglio • Chiesa di Santo Stefano • Chiesa di Santa Maria dei Miracoli • Chiesa di San Giovanni Elemosinario • Ca' San Polo • Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari • Chiesa di San Giacomo da l'Orio • Chiesa di San Stae • Chiesa di Sant'Alvise • Basilica di San Pietro di Castello • Basilica del Redentore • Chiesa di Santa Maria del Rosario (Chiesa dei Gesuati) • Chiesa di San Sebastiano • Chiesa di San Giobbe • Chiesa di San Giuseppe di Castello • Chiesa di San Vidal • Chiesa di San Giacomo di Rialto.

Venezia: ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo

7. Venezia: ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo

Scopri un capolavoro dell'architettura nascosto dalle strade principali di Venezia grazie al biglietto di ingresso a Palazzo Contarini del Bovolo. Avvicinati all'eccezionale scalinata a chiocciola esterna nota come la Scala Contarini del Bovolo (bovolo in veneto vuol dire lumaca). Ammira lo straordinario misto di stili rinascimentale, gotico e bizantino e guarda la città dall'alto. Raggiungi l'arcata alla fine della scalinata e osserva da lassù il labirinto di strade e canali della città.

Venezia: ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

8. Venezia: ingresso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana

Ammira le collezioni delle mostre in corso a Palazzo Grassi e Punta della Dogana grazie a questo biglietto d'ingresso. Scopri il "Marlene Dumas. Open-end" a Palazzo Grassi e la mostra "Bruce Nauman: Contrapposto Studies" a Punta della Dogana. Scoprite la bellezza degli interni di Palazzo Grassi, un edificio del XVIII secolo e l'ultimo palazzo ad essere costruito sul Canal Grande prima della caduta della Repubblica di Venezia. Fu acquistato dal collezionista d'arte François Pinault e ristrutturato dall'architetto giapponese Tadao Ando. Ammira la Punta della Dogana, l'ex dogana marittima di Venezia che è stata convertita in uno spazio d'arte contemporanea. Accedi al tetto dell'edificio e ammira un'ampia vista della Laguna di Venezia e dell'ultima parte del Canal Grande. Esplora questi siti che ospitano alcune delle mostre temporanee d'arte contemporanea più importanti del mondo. Ottieni l'ingresso per entrambe le sedi e inizia la tua visita da dove preferisci.

Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

9. Venezia: ingresso rapido al Palazzo Ducale e guida cartacea

Risparmia tempo prezioso e salta la fila per accedere all'ex palazzo del potere di Venezia. Approfitta dell'ingresso prioritario per il meraviglioso Palazzo Ducale e passeggia tra le sue sale e i suoi corridoi a tuo piacimento. Attraversa il Ponte dei Sospiri dall'interno per raggiungere le prigioni dove venivano rinchiusi i criminali, incluso Casanova! Utilizza la comoda guida cartacea fornita nella lingua prescelta per scoprire la storia del palazzo e i suoi capolavori artistici. Prosegui poi per il vicino Museo Correr e ripercorri lo stile di vita veneziano attraverso i secoli nei piani superiori delle Procuratorie Nuove. Crea la tua avventura personale e approfitta degli 8 itinerari presenti nella guida per scoprire i vari palazzi di Piazza San Marco. Ammira sculture, dipinti e biblioteche che svelano la vera potenza della storia navale della città.

Venezia: Galleria dell'Accademia privata e tour del Dorsoduro

10. Venezia: Galleria dell'Accademia privata e tour del Dorsoduro

Goditi un tour privato delle Gallerie dell'Accademia dove la tua guida ti porterà a vedere la straordinaria collezione di dipinti veneziani creata tra il XIV e il XVIII secolo da grandi maestri della pittura europea. Ammira le opere dal periodo bizantino a quello gotico. Ammira le opere di artisti del Rinascimento come Bellini, Giorgione, Tintoretto e Carpaccio, e gli artisti paesaggisti del 17 ° secolo di Longhi, Canaletto e Guardi. Se sei fortunato, vedi il famoso disegno a matita dell'uomo vitruviano di Leonardo da Vinci. A causa del suo valore inestimabile, l'opera è esposta al pubblico solo in rare occasioni. Alla fine del tour del museo, passeggia per l'università e il distretto artistico di Dorsoduro. Ammira luoghi famosi come Campo Santa Margherita, Fondamenta Zattere e Campo San Barnaba.

Mostre e musei a Venezia: domande frequenti

Mostre e musei: quali sono le altre cose da fare a Venezia?

Le altre cose imperdibili da fare a Venezia sono:

Venezia: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Venezia? Clicca qui per la lista completa.

Venezia: le opinioni degli altri viaggiatori

La prenotazione è stata facile. Facile anche trovate l'edicola che ti dava i biglietti e il codice dell'audioguida. Le indicazioni sul biglietto sono molto chiare. La Basilica è bellissima, anche se una parte è in restauro dopo l'alluvione del 2019. Solo che con il biglietto base, si deve poi pagare a parte la visita alla Pala d'oro e ai cavalli del primo piano. Ma con il sarà fila, è facile farli direttamente all'interno della Basilica.

Una volta ritirato il biglietto nel luogo indicatomi, ho scaricato un app sul cellulare per ascoltare la guida della basilica. Sono entrata in Basilica in tempi brevissimi. Servizio perfetto per saltare la lunga fila all'ingresso della Basilica.

Visita molto gradita. Mostra d’arte contemporanea accattivante e location superba. Scorci di Venezia e della laguna di una bellezza sconcertante. Ritornerò

Mostra veramente interessante ed evocativa in un contesto splendido e suggestivo. Museo unico come posizione e come opere esposte, merita davvero.

Molto interessante e bellissima vista panoramica! Una vera chicca...