Cose da fare Porto Venere

I nostri consigli per Porto Venere

Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

1. Cinque Terra: tour in motoscafo da La Spezia

Esplora le splendide scogliere, le spiagge e i colorati borghi delle Cinque Terre grazie a un tour in barca da La Spezia. Ammira tutti e cinque i borghi caratterizzati da case color pastello durante un tour in barca di 4 ore. Inizia il tour dalla Passeggiata Morin a La Spezia e naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti. Ammira il bellissimo paesaggio dei quattro borghi che compongono la Borgata Marinara. Prosegui la navigazione verso Portovenere, dove attraverserai le Bocche, uno stretto tra il comune di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria. Ammira la magnifica chiesa romanica di San Pietro, incastonata tra le rocce e a picco sul mare. Scopri le calette incontaminate di Le Rosse, Monesteroli e Punta Pineda lungo la costa. Cogli l'occasione per immergerti nelle acque incontaminate del Parco Naturale delle Cinque Terre. Ammira la bellezza di Monterosso al Mare, l'ultimo e il più vivace dei cinque borghi. Qui potrai gustare le specialità locali come la focaccia con le acciughe o il delizioso gelato. Attraversa allevamenti di cozze mentre fai rientro a La Spezia. 

Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

2. Cinque Terre: tour guidato di un giorno e crociera da Milano

Esplora le Cinque Terre, uno dei paesaggi più panoramici d'Italia, in questa escursione di 1 giorno da Milano. Le "Cinque Terre" sono 5 incantevoli borghi medievali che si aggrappano alla costa con una vista mozzafiato sul mare e fanno parte di un parco nazionale dichiarato dall'UNESCO patrimonio mondiale dell'umanità. Dopo aver lasciato Milano in autobus, arriverai a Monterosso al Mare, il più grande dei 5 paesini delle Cinque Terre. Ti occorrerà un po' di tempo per esplorare il paesino di pescatori, prima di goderti una gita in barca per visitare la graziosa località di Vernazza. Si tratta di uno dei 5 borghi che costituiscono la regione delle Cinque Terre. È la quarta città in direzione nord. Senza macchine che circolano al suo interno, rimane uno dei "villaggi di pescatori" più autentici della Riviera ligure. Bar, ristoranti e alloggi hanno una caratteristica aria semplice e rustica. Da Monterosso inizia la parte finale del tour: un giro in barca di 1 ora e 30 minuti durante il quale potrai ammirare le splendide vedute delle Cinque Terre e del delizioso villaggio di Portovenere dal mare. Arriva a La Spezia dove il tuo autobus ti attende per il rientro a Milano.

La Spezia: Gita in barca nel Golfo dei Poeti

3. La Spezia: Gita in barca nel Golfo dei Poeti

Naviga lungo la costa occidentale del Golfo dei Poeti e ammira i paesini che compongono le Borgate Marinare. Attraversa lo stretto di Le Bocche e fermati nelle calette dell'Arcipelago di Portovenere. Fai una sosta alla Grotta Azzurra, alla statua di Stella Maris, alle Cave di Marmo di Portoro e passa accanto a un allevamento di cozze. Inizia la navigazione costeggiando la costa occidentale del Golfo dei Poeti fino a Portovenere. Ammira il paese di Portovenere e la selvaggia Isola Palmaria prima di fermarti in una caletta dell'Arcipelago di Portovenere, dove potrai fare il bagno. Risali a bordo e dirigiti verso la Grotta Azzurra. Dopo aver visto la Grotta Azzurra, visita la statua di Stella Maris e le Cave di Marmo di Portoro. Osserva la Grotta di Byron, dove la leggenda vuole che Lord Byron abbia vissuto e che da qui abbia attraversato la baia a nuoto. Scopri la cittadina di Lerici, dove vissero Mary e Percy Shelley, e altre gemme, tra cui Tellaro e la Baia di Fiascherino. Fermati nella baia e fai una nuotata dietro il castello medievale di Lerici. Sulla via del ritorno, passa accanto agli allevamenti di cozze.

Da Porto Venere: Tour in Barca dei Borghi delle Cinque Terre

4. Da Porto Venere: Tour in Barca dei Borghi delle Cinque Terre

Rilassati con un'incredibile gita in barca da Portovenere ai pittoreschi borghi delle Cinque Terre. Nuota nelle acque più limpide del Mar Ligure. Ammira i panorami della costa ligure dalla barca. Naviga vicino a monumenti come la chiesa di San Pietro, le Scogliere Rosse, Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso. Sulla via del ritorno ci fermeremo a fare il bagno in una bellissima caletta chiamata "Tramonti", dove si possono vedere le tipiche case liguri costruite sulla scogliera.

Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

5. Isola Palmaria, Tino e Tinetto: giro in barca da Portovenere

Giro in barca verso tre diverse isole situate nel maestoso Golfo dei Poeti. Nuota nel Mar Ligure e visita Palmaria, Tino e Tinetto. Vivi la natura incontaminata in un ambiente assolutamente unico. Fai snorkeling, scopri il mondo sottomarino e rilassati sulla barca per una vera giornata in mare. Incontra il tuo capitano e parti da Portovenere per una giornata di visite turistiche e relax. Respira l'aria salmastra e scopri la Torre Scola, un rudere storico da fotografare. Quindi, fai una sosta per il bagno a La Maiella ed esplora il mondo marino mentre fai snorkeling. Quindi, dirigiti verso il faro dell'Isola del Tino, dove potrai vedere la Madonnina emergere dal Mare del Tinetto. Esplora la Grotta Azzurra e prenditi un po' di tempo per scoprire la Chiesa di San Pietro e la Grotta di Byron. Osserva la natura tutt'intorno e trova la pace, lontano dalla vita frenetica di tutti i giorni. Prima di rientrare in porto, scopri la Chiesa di San Pietro, considerata una delle più belle del mondo.

Portovenere: Giro in Barca delle Isole, delle Grotte e delle Scogliere Rosse

6. Portovenere: Giro in Barca delle Isole, delle Grotte e delle Scogliere Rosse

Goditi questa rilassante esperienza all'insegna della genuinità dei luoghi più belli del Golfo dei Poeti. I maggiori punti di interesse in cui ci imbatteremo saranno Torre Scola, La Maiella (sosta bagno), Il faro dell'Isola del Tino, La Madonnina emergente dal mare del Tinetto, la Grotta Azzurra, la Chiesa di San Pietro, il Byron Grotta e le scogliere rosse (sosta bagno). In questa gita in barca ammirerai Portovenere e le sue Isole da un punto di vista unico. Se sei un amante del mare, questo viaggio è il migliore per te!

Portovenere: Tour Guidato Privato in Barca con Aperitivo

7. Portovenere: Tour Guidato Privato in Barca con Aperitivo

Il tour inizia con la visita della Grotta Byron, dedicata al famoso scrittore inglese Lord Byron. Poi il viaggio prosegue con la scoperta della Grotta Azzurra, una grotta dove il mare è limpidissimo. Dopodiché, puoi rilassarti gustando la deliziosa cucina ligure di fronte a Portovenere. Se vuoi, prima o dopo, puoi anche tuffarti in mare per una rinfrescante nuotata. Questa esperienza è perfetta per gli amanti del mare e per un regalo al tuo partner. In questa barca privata avrai tutti i comfort di cui hai bisogno!

Da Firenze: gita di un giorno alle Cinque Terre

8. Da Firenze: gita di un giorno alle Cinque Terre

Le Cinque Terre sono una meta imperdibile per chi viene in Italia, una terra tra mare e alte rocce, e uno dei luoghi più romantici e suggestivi del mondo. Lasciati guidare a Riomaggiore da Firenze, il villaggio, risalente all'inizio del XIII secolo, è famoso per il suo carattere storico e il vino locale. Ammira le case addossate l'una all'altra e passeggia lungo gli stretti vicoli lastricati e i sentieri riparati. Puoi guidare la tua strada attraverso questo paesaggio pittoresco, che ha ispirato molti poeti, pittori e scrittori, e vedere attraverso i 5 paesi che compongono le Cinque Terre. Successivamente, prendi il treno per tornare a La Spezia, dove verrai prelevato alla stazione ferroviaria di La Spezia Centrale per essere trasferito a Firenze dopo una giornata memorabile alle Cinque Terre.

La Spezia: golfo dei Poeti e barca a noleggio senza skipper

9. La Spezia: golfo dei Poeti e barca a noleggio senza skipper

Arriva al porto Mirabello di La Spezia, dotato di un parcheggio al costo di 1 EUR all'ora. Incontra un membro dello staff all'interno del distributore di benzina che ti spiegherà come raggiungere il Golfo dei Poeti via mare, ti darà una mappa e risponderà a tutte le tue domande. Sali sulla barca che ha già il pieno di carburante. Ascolta alcune brevi istruzioni su come accendere e guidare l'imbarcazione e sulle attrezzature a bordo necessarie per la navigazione. Parti quindi alla scoperta del mar Ligure. Scopri i villaggi di Portovenere e Lerici, nonché l'isola Palmaria e le isole del Tino e del Tinetto. Dopo una giornata all'insegna dell'esplorazione, riporta la barca al punto di partenza e fai il pieno.

Portovenere: tour guidato in barca di Santerenzo, Lerici e Tellaro

10. Portovenere: tour guidato in barca di Santerenzo, Lerici e Tellaro

Goditi un momento di relax attraversando l'intero Golfo dei Poeti e raggiungi i meravigliosi borghi di Santerenzo, Lerici e Tellaro da Portovenere in una bellissima barca. I maggiori punti di interesse che incontreremo saranno Baia Blu, il paese di Santerenzo, Lerici e il suo incredibile castello, La Caletta (sosta bagno), la baia di Fiascherino, il paese di Tellaro e Punta Corvo. Poi faremo il giro della Palmaria (sosta bagno), Tino e Tinetto, le tre isole dell'Arcipelago Spezzino. Nei pressi dell'Isola del Tinetto si può ammirare anche una statua di una "Madonnina" bianca.

Porto Venere: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Porto Venere? Clicca qui per la lista completa.

Porto Venere: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 315 recensioni

eravamo un po' preoccupati per il viaggio in autobus, ma non era così male. Arrivando alla prima fermata hai davvero qualcosa di dove sono finito fino a quando non visiti la prima città. Dopo una breve visita (godetevi il panorama e scattate tante belle foto, non perdete tempo a mangiare/bere) dopo un breve viaggio in treno fino alla fermata successiva dove avrete abbastanza tempo per visitare la zona e mangiare. Il viaggio di ritorno in barca è un modo piacevole per tornare al punto di imbarco. posti super belli visti

Le Cinque Terre sono incredibili. E 'stata un'esperienza meravigliosa. La facilità di questo viaggio è principalmente non dover pensare alla logistica e ai viaggi. Certo, aspettati di passare un po' di tempo in autobus, ma personalmente penso che ne valga la pena. C'è abbastanza tempo per pranzare in uno dei villaggi e immergere i piedi nelle spiagge. Ho anche incontrato dei nuovi meravigliosi amici durante il tour. Lo consiglierei se hai un programma serrato ma vuoi comunque esplorare di più oltre Milano.

Ottimo tour per chi ha un solo giorno per visitare le Cinque Terre. Ben organizzato, il punto d'incontro è facile da trovare, personale cortese con guida trilingue italiano, francese e inglese. Le fermate alle 3 fermate passano velocemente perché i ristoranti si riempiono e molti chiudono intorno alle 16:00. A volte è quindi difficile trovare un ristorante senza coda e con un servizio veloce. Consiglio vivamente questo tour!

Luogo perfetto; piccolo elenco passeggeri, intervallo di tempo perfetto per visitare le 3 città; bel ponte superiore coperto, passaggio sicuro al molo della città, bella durata del tempo trascorso in mare, batte il treno ogni giorno

Esperienza positiva, personale gentilissimo con grande professionalità, orari rispettati , guide ok .