Museo Egizio di Torino Tour a piedi

Museo Egizio di Torino Tour a piedi: le attività più consigliate

Museo Egizio di Torino: tour guidato

1. Museo Egizio di Torino: tour guidato

Il Museo Egizio di Torino è il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia ed è considerato il secondo più importante al mondo, dopo quello del Cairo. Scopri il museo durante un tour guidato di 2 ore. Durante il percorso, troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni insieme alla tua guida. Mentre esplori il museo, la tua guida ti racconterà anche gli aneddoti di secoli di civiltà egizie.

Museo Egizio di Torino: tour di gruppo con ingresso rapido

2. Museo Egizio di Torino: tour di gruppo con ingresso rapido

Incontra la guida in Piazza Carignano (di fronte alla statua) e evita le lunghe code di visitatori per accedere al Museo Egizio di Torino. Quello di Torino è il più importante Museo Egizio al mondo dopo quello del Cairo e il più antico museo dedicato interamente all'antica cultura egiziana. La struttura ospita più di 30.000 manufatti che raccontano 5.000 anni di storia dell'antico Egitto: la collezione comprende opere d'arte, reliquie religiose e oggetti comuni di uso quotidiano al tempo dei grandi faraoni. La guida ti condurrà in un viaggio affascinante attraverso le sale espositive del museo.

Museo Egizio di Torino: tour guidato e ingresso prioritario

3. Museo Egizio di Torino: tour guidato e ingresso prioritario

Esplora il Museo Egizio di Torino grazie a questo tour guidato con biglietto d'ingresso prioritario. Ammira la spettacolare galleria di Ramses II, scopri di più sull'antica cultura egizia e ripercorri la storia del legame tra Torino e l'Egitto.  Inizia il tuo viaggio indietro nel tempo fuori dal Museo Egizio di Torino. Incontra la tua guida e salta la fila grazie all'accesso prioritario a questa popolare attrazione. Passeggia tra le mummie e lasciati incantare da sarcofagi ottimamente preservati. Esplora agilmente gli oltre 40.000 manufatti ospitati nel museo con l'aiuto di una guida esperta e preparata. Ammira la statua di Ramses II, disposta esattamente come quando fu rinvenuta dagli archeologi in Egitto.  Perditi nel romanticismo che circonda la tomba di Khâ e Merit. Concludi il tour con una passeggiata nel corridoio della sfinge. 

Museo Egizio di Torino: tour guidato con ingresso rapido

4. Museo Egizio di Torino: tour guidato con ingresso rapido

Incontra la guida e accedi al museo con il biglietto di ingresso prioritario. Visita le esposizioni dedicate esclusivamente alla cultura e all'arte dell'Antico Egitto. Viaggia nel tempo e osserva gli oggetti in ordine cronologico , che coprono un periodo che va dal IV secolo a.C. fino al III secolo d.C. Conosci il lato misterioso e magico dell'Impero Egizio grazie a questo avvincente tour in compagnia di una guida. Ammira la straordinaria tomba di Kha, un architetto a servizio dei faraoni, risalente al 3.500 a.C. Non perderti i sarcofagi, le statue, gli accessori, i mobili e altri oggetti ben preservati, tra cui carni salate e una ciotola di ceramica con i rimasugli di tamarindo e uva. Poi, osserva la  collezione di papiri di Drovetti, considerata da alcuni la più importante al mondo. Infine, visita il tempio rupestre di Ellesija, un tempio scavato nella roccia, di oltre 3.500 anni. Scopri di più sulla costruzione di questo tempio per il faraone Thutmose III e come fu salvato dalle inondazioni del Nilo prima di essere trasferito in Italia nel 1966. Durante l'attività, concediti una pausa alla caffetteria del museo e alla fine non dimenticare di passare dal meraviglioso negozio di souvenir.

Torino: tour del Museo Egizio

5. Torino: tour del Museo Egizio

Scopri il meglio del Museo Egizio in compagnia di una guida privata certificata e salta le code all'ingresso con un biglietto di accesso prioritario. Esplora la mostra permanente in un viaggio cronologico attraverso la storia e la cultura dell'antico Egitto. La collezione di antichità egizie torinesi del museo è una delle più grandi al mondo con oltre 46.000 opere, manufatti e altri tesori, di cui solo 6.500 in esposizione permanente. Inoltre, il suo afflusso di visitatori è aumentato costantemente di anno in anno, rendendolo uno dei musei più visitati d'Italia. L'attuale collezione del Museo Egizio di Torino è allestita nell'Accademia delle Scienze, dove le temperature si mantengono tra i 21 ºC e i 24 ºC durante tutto l'anno per preservare i reperti esposti. Ammira manufatti del periodo predinastico, la Tomba dello Sconosciuto, la Tomba di Iti e Neferu, oltre che del Medio e Nuovo Regno. Scopri la Tomba di Kha, la Galleria dei feretri, l'Area dei restauri, il Periodo tardo, il Periodo tolemaico, il Periodo romano e la Tarda antichità. Naturalmente, un tour non sarebbe completo senza una visita alla Galleria dei Re, al Tempio di Ellesija e alla Sala dei Nubiani.

Torino: tour privato e ingresso prioritario al Museo Egizio

6. Torino: tour privato e ingresso prioritario al Museo Egizio

Incontra la guida in Piazza Carignano e salta le lunghe code per accedere al Museo Egizio di Torino. È possibile il prelievo dal tuo hotel se è situato in centro, ma in questo caso dovrai poi andare al museo a piedi. Il Museo Egizio di Torino, dopo quello del Cairo, è il più importante al mondo. Con più di 30.000 manufatti che raccontano 5000 anni di storia dell'antico Egitto, la collezione comprende pezzi d'arte, reperti religiosi e oggetti della vita quotidiana al tempo dei grandi faraoni. Dal momento che il tour è guidato e avrai a disposizione una guida privata, puoi scegliere tu la data e l'orario che preferisci. La guida ti aspetterà per portarti in un viaggio affascinante attraverso le sale espositive del museo.

Torino: tour guidato del Palazzo Reale e del Museo Egizio

7. Torino: tour guidato del Palazzo Reale e del Museo Egizio

Unisciti a questo tour per piccoli gruppi e salta la fila all'ingresso dei 2 migliori musei di Torino: il maestoso Palazzo Reale e l'affascinante Museo Egizio. Incontra la tua guida all'ingresso del Palazzo Reale. Esplora l'ex residenza della famiglia Savoia, che regnava in Italia fin quando divenne una repubblica nel 1946. Scopri le stanze reali, imparando a conoscere la quotidianità di questa famiglia. Prosegui verso la Cappella della Sacra Sindone, sede originaria della Sindone. Poi, visita il Museo Egizio. Scopri i reperti dell'antico Egitto, tra cui mummie, sarcofagi, sfingi, vasi, gioielli e molto altro ancora. La tua guida ti spiegherà perché questo museo si trova a Torino. Scopri come è riuscito a diventare il secondo museo più importante al mondo per l'egittologia.

Torino: Museo Egizio e tour guidato della città

8. Torino: Museo Egizio e tour guidato della città

Scopri il Museo Egizio di Torino e visita la città con un tour guidato. Esplora il museo più antico del mondo, interamente dedicato alla civiltà egizia e considerato il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Qui troverai collezioni uniche, papiri, mummie, storie e intrighi dell'antica civiltà dei Faraoni. Ammira reperti spettacolari come antiche mummie e i magnifici gioielli dei Faraoni. Scopri gli aneddoti che riguardano secoli di civiltà egizia dalla tua guida esperta. Infine, goditi un tour di 1 ora della città di Torino, esplorando Piazza San Lorenzo, Piazza San Carlo e la Galleria Subalpina.

Museo Egizio e città di Torino: tour guidato privato

9. Museo Egizio e città di Torino: tour guidato privato

Regalati un affascinante tour guidato e privato a piedi di 3 ore e scopri gli eleganti edifici del centro di Torino risalente a quando la città era la capitale d'Italia. Ammira il Palazzo Reale, residenza dei re per oltre 2 secoli, il Senato con i suoi 2 lati, la superba Chiesa barocca di San Lorenzo e la cattedrale rinascimentale con la Sacra Sindone. Partecipa a una visita guidata nel Museo Egizio di Torino, grazie a un biglietto con accesso prioritario. Scopri l'Isiaca Mensa, il primo oggetto acquisito dal museo di Torino, che probabilmente fu costruito a Roma nel I secolo d.C. per un tempio dedicato alla dea Iside. Ammira il piccolo tempio di Ellesija, l'ultimo reperto acquisito dal museo grazie a una donazione da parte degli arabi d'Egitto negli anni '70 per il supporto italiano nel salvataggio dei monumenti nubiani. Ammira anche una copia della Stele di Rosetta, la cui versione originale è invece custodita al British Museum di Londra.

  • Tour guidati
  • Tour privati
9 attività trovate
Ordina per:

Museo Egizio di Torino: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo Egizio di Torino? Clicca qui per la lista completa.

Museo Egizio di Torino: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 12 recensioni

Perfetta, assolutamente da fare; niente a paragone con la visita del museo da soli o con le audioguide; Nasser, la nostra guida è stato assolutamente eccezionale; sempre pronto a rispondere ai quesiti, colto come pochi e simpatico.

Abbiamo prenotato una visita privata, all'ingresso c'era la guida ad attenderci. Una signora molto preparata che ci ha reso la visita al museo davvero interessante. Non abbiamo fatto nessuna coda all'ingresso

È stato un grandissimo piacere, per tutta la nostra famiglia, trascorrere due ore , al museo, con la vostra ottima guida. Complimenti

Guida molto precisa e preparata. Ha fornito delle ottime spiegazioni molto dettagliate per l'intera durata del tour.

Bellissimo Tour! La guida molto preparata e disponibile Nella Bianco! Grazie