Museo dell'Acropoli
Tour a piedi

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Museo dell'Acropoli Tour a piedi: le attività più consigliate

Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

1. Atene: tour dell'Acropoli e Museo dell'Acropoli

Unisciti a un piccolo gruppo di persone presso la stazione della metropolitana dell'Acropoli e vivi un'esperienza più interattiva e personale. Conosci la tua guida locale provvista di licenza professionale e segui il suo itinerario per la giornata. Inizia subito il tour alla scoperta dell'Acropoli, il monumento più famoso di Atene. Situata in centro, l'Acropoli si erge su una collina accanto al quartiere di Plaka, a sud dell'Agorà.  Essendo il monumento più popolare di Atene, il tour sarà molto dettagliato e includerà l'Eretteo, il Tempio di Atena Nike, il Propileo e, ovviamente, il Partenone. Osserva in che modo la stessa rocca dell'Acropoli serve da punto di riferimento per il moderno sviluppo di Atene. Goditi l'Acropoli e i luoghi circostanti che dominano la magnifica Atene. Per completare il tour, visita il Museo dell'Acropoli. La guida organizzerà la visita al museo prima o dopo l'Acropoli, considerando la stagione e l'affluenza.  Il Museo dell'Acropoli è a dir poco incredibile. Il tour per piccoli gruppi ad Atene comprende i tesori dell'antica civiltà greca, e lo stesso edificio che ospita il museo vale la pena di essere visitato. Il suo design unico ha incorporato gli scavi, visibili sotto gli splendidi pavimenti in vetro. Oggi, il Museo dell'Acropoli ospita pezzi originali dei templi dell'Acropoli, proteggendoli dal deterioramento e offrendo loro un contesto storico. Scopri i Marmi di Elgin nella galleria del Partenone, il celebre fregio in marmo ricreato a partire da pezzi originali e calchi. La Galleria dell'Acropoli arcaica presenta statue anteriori all'Acropoli stessa. Dopo circa 3 ore, il tour si conclude tornando al punto di partenza iniziale.

...
Acropoli e Museo: tour guidato privato senza biglietti

2. Acropoli e Museo: tour guidato privato senza biglietti

Scopri la storia dell'Antica Atene con un tour privato a piedi in compagnia della tua guida personale. Inizia il tuo tour dal sito più monumentale della capitale greca: la leggendaria Acropoli. Ammira l'incredibile collezione di sculture che descrivono oltre 2500 anni di storia, dal glorioso primo teatro dell'umanità nel Teatro di Dionisio fino al Tempio di Asclepio dalle proprietà terapeutiche e all'Odeon di Erode Attico. Dopodiché, soffermati ad ammirare il Tempio di Atena Nike (Tempio della Vittoria senza Ali), il cancello dei Propilei, il Portico delle Cariatidi all'Eretteo e la gloria suprema del Partenone. La tua guida esperta e certificata ti spiegherà il significato dei vari monumenti e il ruolo che rivestivano al centro della civiltà classica dell'emisfero occidentale. In seguito, ti condurrà alla scoperta del moderno Museo dell'Acropoli, dove potrai ammirare i resti e i cimeli risalenti all'Antica Grecia.

...
Atene: giro turistico di mezza giornata con l'Acropoli

3. Atene: giro turistico di mezza giornata con l'Acropoli

Scopri la variegata città di Atene. Nota per i suoi monumenti storici, Atene è anche sede di molte strutture moderne ed eleganti. Visita l'Acropoli, che è ancora un ricordo della bellezza e della gloria dell'antica Atene. In cima alla sua base rocciosa si trovano il Partenone, i Propilei, il tempio di Atena Nike e l'Eretteo, con il suo splendido portico delle fanciulle. Raggiungi il Tempio Romano di Zeus Olimpio e lo Stadio Panathinaikon. Questo stadio fu sede dei primi Giochi Olimpici moderni nel 1896, luogo di nascita di una tradizione mondiale. Continua a guidare e passa davanti alla Tomba del Milite Ignoto di fronte al Parlamento in Piazza della Costituzione. Qui potrai ammirare viste di edifici governativi ed eleganti strutture del XIX secolo. Percorri Panepistimiou Avenue e ammira la Cattedrale Cattolica, l'Accademia, l'Università e la Biblioteca Nazionale.

...
Atene e Delfi: tour di 2 giorni

4. Atene e Delfi: tour di 2 giorni

Visita alcuni dei più importanti tesori della Grecia antica con un tour in 2 parti di Atene e Delfi. Trascorri una giornata alla scoperta dei siti archeologici di Atene, come il luogo in cui si tennero i primi giochi olimpici moderni e le maggiori attrazioni della città, tra cui l'Acropoli. Prosegui il tour nel giorno seguente, o quando preferisci, alla scoperta dell'Oracolo di Delfi, sui pendii del Monte Parnasso. Giorno 1: Atene Inizia la tua giornata con una visita allo stadio Panathinaiko di Atene, luogo di nascita dei giochi olimpici moderni. Costruito nel 1896 a Pangrati, questo stadio è l'unico al mondo a essere stato interamente realizzato in marmo. Prosegui passando davanti alla residenza del primo ministro greco e al Palazzo Reale. Ammira le tradizionali uniformi dei soldati euzoni e continua verso il tempio romano di Zeus Olimpio. Passa davanti ai Giardini Nazionali, all'Arco di Adriano e al Vecchio Parlamento. Scopri l'Acropoli, una delle principali attrazioni di questa giornata e il luogo più suggestivo di tutta la Grecia. Visita lo splendido tempio del Pantheon risalente al V secolo a.C., dedicato alla dea Atena. Esplora l'Eretteo che custodisce l'ulivo sacro che qui germogliò dopo che Atena colpì la terra con la sua lancia. Prosegui verso l'Odeo di Erode Attico, un teatro realizzato interamente in pietra. Godi di vedute spettacolari di Atene dalla cima dell'Acropoli, prima di andare alla scoperta dei tesori custoditi nel nuovo Museo dell'Acropoli. Visite le gallerie del museo che ospitano all'incirca 4.000 oggetti appartenenti alla Grecia antica. Giorno 2: Delfi Parti da Atene di mattina e raggiungi la spettacolare città di Delfi. Lungo il tragitto, fai una sosta nel villaggio di Livadia e passa da Arachova. Una volta considerato come il centro del mondo, Delfi era collegata al culto di Gaia, ovvero la Madre Terra, e custodita dal drago Pitone che venne ucciso da Apollo. Visita il tempio di Apollo, dimora del grande Oracolo di Delfi. Prosegui il tour verso il teatro dove 5000 spettatori assistevano ai famosi giochi olimpici, alla lettura di poesie e a varie manifestazioni. Situato in cima alla collina, il teatro offre ai suoi visitatori splendide vedute del Monte Parnasso e della valle sottostante. Dopo aver visitato i siti archeologici, continua il tuo tour in autonomia. Passeggia nei vicoli della Delfi moderna e degusta una birra fresca in una delle sue accoglienti taverne.

...
Atene: Acropoli e Museo con esplorazione dei punti salienti della città

5. Atene: Acropoli e Museo con esplorazione dei punti salienti della città

Scopri i siti e le aree più iconici e impressionanti di Atene. La tua guida ben informata e amichevole ti mostrerà la città mentre ti fornirà una preziosa visione della storia e della cultura di Atene. Partendo dalla meraviglia dell'Acropoli esplorerai il magnifico sito e il museo dell'Acropoli all'avanguardia. Continuare fino a piazza Syntagma dove si trova il Parlamento nazionale greco. Parti per un viaggio attraverso la città dagli splendidi giardini nazionali ai vivaci mercati di Monastiraki. Passeggia nella pittoresca Plaka e scopri il quartiere poco conosciuto di Anafiotika con le sue case delle Cicladi di blu e bianco con la bougainvillea sovrastante. Dall'antichità alla moderna Atene; attraverso l'influenza veneziana, bizantina e ottomana; dai giardini ai mercati, alle rovine e ai quartieri delle isole; Atene ha tutto!

...
Atene: tour guidato del Nuovo Museo dell'Acropoli

6. Atene: tour guidato del Nuovo Museo dell'Acropoli

Scopri i reperti dell'antica Grecia al culmine della sua influenza creativa nel V secolo a.C. e completa la tua visita all'emblematica Acropoli con un tour guidato al Nuovo Museo dell'Acropoli. Progettato dagli architetti Bernard Tschumi e Michael Photiadis, il museo è uno scrigno di manufatti precedentemente conservati in altri musei, in magazzini o restituiti da collezioni straniere. Lasciati incantare dalla galleria dedicata al periodo arcaico al primo piano, immersa nella luce naturale. Osserva gli scavi resi visibili da incredibili pavimenti in vetro. Una guida locale autorizzata ti mostrerà i punti principali della collezione del museo che vanta oltre 4000 manufatti, tra cui le offerte votive ad Atena, le statue delle Cariatidi e un atrio di vetro costruito in linea con il Partenone. Dai un'occhiata a come poteva apparire la città in passato con gli oggetti in 3D e un pavimento in plexiglass che rivela le rovine di un antico quartiere ateniese.

...
Atene: tour audio per smartphone da Plaka all'Acropoli

7. Atene: tour audio per smartphone da Plaka all'Acropoli

Inizia il tour audio nel pittoresco quartiere di Plaka noto per le sue strade strette, le scale a chiocciola e le case neoclassiche. Quindi, passeggia per le strade di Anafiotika, un piccolo quartiere nascosto ai piedi dell'Acropoli con le sue case bianche e i sentieri acciottolati. Scopri di più sulla storia di queste aree mentre esplori le loro affascinanti strade. Successivamente, dirigiti verso la collina dell'Areopago, un luogo mitico con una storia affascinante. Da qui, goditi una vista superba sia dell'Agorà che dell'Acropoli. Mentre raggiungi l'Acropoli, scopri di più sull'architettura e le leggende mitologiche di questo antico punto di riferimento. Il tour termina al Museo dell'Acropoli, un imponente edificio che si fonde naturalmente con il paesaggio circostante.

...
Atene: tour a piedi della città e dell'Acropoli senza biglietti d'ingresso

8. Atene: tour a piedi della città e dell'Acropoli senza biglietti d'ingresso

Il tour, che è d'obbligo ad Atene, inizia davanti alla Casa del Parlamento in Piazza Syntagma. Lì, vedrai il Monumento del Milite Ignoto e il cambio delle famose Guardie Euzony. Seguirà una piacevole passeggiata attraverso i Giardini Nazionali e la Sala Zappeion, il Tempio di Zeus Olimpio e l'Arco di Adriano. Da qui entrerai nell'area della Plaka dirigendoti verso l'Acropoli e visiterai con la tua Guida i Propilei, il Tempio di Nike e il Partenone, i Monumenti che ci ricordano la Gloria dell'Antica Atene e l'Età d'Oro di Pericle, e vedi anche in i dintorni dell'Agorà ateniese, gli Osservatori, la Collina della Democrazia (Pnice), la Collina di Marte e Filoppapo, l'Odeon di Erode Attico e il Teatro di Dioniso. Alla fine del tour, e visto che sei così vicino, non perdere l'occasione di visitare da solo il nuovo Museo dell'Acropoli.

...
Atene: tour guidato privato dell'Acropoli e Μuseum

9. Atene: tour guidato privato dell'Acropoli e Μuseum

Esplora il punto di riferimento più popolare della città durante un tour di 3 ore in compagnia di una guida turistica archeologa autorizzata. Entra attraverso il versante sud dell'Acropoli per evitare le folle principali. Salendo sulla roccia sacra, vedi le grotte e i santuari nascosti e scopri i culti sconosciuti della zona. Una volta in cima alla collina, ammira i capolavori unici dell'architettura antica, tra cui il Propilei, il Tempio di Atena Nike, l'Eretteo e, naturalmente, il Partenone, il tempio più grande e impressionante. Ascolta gli affascinanti miti di Atene. Scopri l'innovativa architettura dei monumenti, gli scandali che coinvolgono artisti e politici dei tempi antichi e la vita quotidiana e politica dell'Atene classica che ha reso la città una delle più grandi al mondo. Visita l'imponente edificio contemporaneo del Nuovo Museo dell'Acropoli in cemento e vetro che offre una vista mozzafiato sull'Acropoli e sulla moderna Atene. Lo spazio espositivo di oltre 150.000 piedi quadrati comprende esempi unici di scultura e architettura.

...
Tour privato del Tempio di Zeus, dell'Acropoli e del Museo senza biglietti

10. Tour privato del Tempio di Zeus, dell'Acropoli e del Museo senza biglietti

Incontra la tua guida privata esperta sulla bellissima passerella pedonale Dionisiou Areopagitou e parti per un affascinante viaggio storico per esplorare le 3 principali attrazioni della storica città di Atene. La tua guida turistica esperta autorizzata farà rivivere le antiche pietre e racconterà le loro storie. Essendo in Grecia, la culla della civiltà europea, non puoi non visitare l'Acropoli, questo monumento unico patrimonio dell'UNESCO! Entra nell'Acropoli dal versante sud in modo da evitare la folla e anche per visitare il santuario di Dioniso e il Teatro di Dioniso costruiti nel V secolo a.C. Sulla strada per l'Acropoli, goditi la meravigliosa vista che si apre davanti ai tuoi occhi. Cogli l'occasione per scattare le migliori foto dei monumenti circostanti, come il monumento alla collina di Philopappos e l'Odeon di Erode Attico e l'Osservatorio. La tua guida ti fornirà una spiegazione dettagliata dei gloriosi monumenti dell'Acropoli, come il Partenone, l'Eretteo, i Propilei, il Tempio di Nike, il Monumento di Agrippa e ti indicherà il punto migliore per catturare con la tua macchina fotografica l'Antico Agora, la collina di Lycabettus e le migliori viste della città. L'imponente Tempio di Zeus, il più grande tempio dell'antichità, è assolutamente da vedere. Non solo ammirerai le dimensioni dell'edificio ma potrai anche scattare meravigliose foto dell'Acropoli da un punto di vista unico. Continua verso il Museo dell'Acropoli con i suoi straordinari display. Il design unico del Museo dell'Acropoli ha incorporato gli scavi che sono visibili sotto splendidi pavimenti in vetro! I capolavori dell'Acropoli sono contraddistinti e valorizzati dalle condizioni ideali dell'atmosfera interna, dall'illuminazione naturale, dal facile accesso ai visitatori, dalle viste panoramiche e dall'eccellente disposizione delle aree espositive. Espone circa 4.000 manufatti.

...

Museo dell'Acropoli: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Museo dell'Acropoli? Clicca qui per la lista completa.

Museo dell'Acropoli: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.5 / 5

basata su 890 recensioni

Siamo stati davvero in grado di ottenere molto di più dall'esperienza di visitare l'Acropoli e il Museo con una guida di quanto avremmo potuto fare da soli. Come si è scoperto, io e mio marito eravamo gli unici partecipanti a quel particolare tour e la nostra guida era un'assoluta fonte di conoscenza. Ha davvero reso il nostro tempo lì molto istruttivo e piacevole!

Visita eccellente sia per l’orario, il tramonto all’Acropoli regala emozioni tangibili ed indimenticabili sia per la nostra guida, Margherita, appassionata e preparatissima, molto simpatica e gentile Margherita ha saputo regalarci ed avvicinarci alla Bellezza del Mondo Greco in sole due ore...la ringraziamo ancora per i ricordi che insieme all’Acropoli ha saputo donarci!

Non sono esperto, né tantomeno appassionato né di arte, né di storia, ho scelto di fare la visita guidata semplicemente per “capirci un po’ di più” e grazie a Margherita, la nostra simpatica e preparatissima guida sono rimasto entusiasta di questa splendida esperienza, a tal punto da rendere la visita uno dei più bei momenti del mio soggiorno ad Atene!

Visita molto interessante, con un sacco di informazioni e molto divertente

guida preparata in maniera eccellente e molto disponibile. consigliato