Palermo
Tour delle enoteche e degustazione vini

Inserisci le date del tuo viaggio per trovare attività disponibili

Palermo Tour delle enoteche e degustazione vini: le attività più consigliate

Palermo: tour guidato notturno a piedi e pub Botteghe Colletti

1. Palermo: tour guidato notturno a piedi e pub Botteghe Colletti

Incontraci alle 19:00 alle maestose porte di Porta Felice e unisciti a noi in un intrigante tour a piedi di Palermo by night! Ti sei mai gustato un drink vicino a quello che era il letto di un antico fiume? Lasciati accompagnare per le vie del centro storico e goditi la vivace atmosfera della movida made in Palermo, in cui storia e modernità si fondono. Attraversa l'antico quartiere arabo della Kalsa e daremo un'occhiata a incredibili esempi di street art, con molti murales lungo il percorso. Entreremo quindi in Piazza Magione e Piazza Rivoluzione e daremo un'occhiata ai principali locali della movida! Infine, recati al famoso pub Colletti, dove ti godrai un buon aperitivo siciliano Quindi torna al punto di incontro iniziale, passando per la splendida Basilica di S. Francesco.

Palermo: tour con degustazione di vini e formaggi siciliani

2. Palermo: tour con degustazione di vini e formaggi siciliani

Non lasciarti scappare questo tour di degustazione dei migliori vini e dei formaggi tradizionali siciliani in una splendida casa privata del XVI secolo, a pochi passi dal famoso mercato arabo della Vucciria. Questo tour di 2 ore è l'ideale per coloro che non hanno abbastanza tempo per visitare una delle vinerie, molte delle quali si trovano lontano dalla città di Palermo. Potrai degustare i vini tipici siciliani tra cui il Frappato, il Nero d'Avola, il Catarratto, il Grillo, l'Anzonica (Insolia) e il Grecanico, il tutto in un ambiente casalingo rilassato e tranquillo. Tutti i vini verranno accompagnati da una selezione dei migliori formaggi siciliani tra cui il Primo Sale, il Caciocavallo fresco, la Ricotta infornata, il Canestrato, la Vastedda del Belice e la Tuma persa. Potrai gustare i vini e i formaggi serviti con dell'ottimo pane nero di Castelvetrano o Monreale e una ricca insalata mista. Per concludere questo tour degustativo potrai assaggiare le verecassatelle(dolci fritti) di San Vito lo Capo e il rinomato vino da dessert siciliano Zibibbo.

Palermo: tour gastronomico di strada a piedi

3. Palermo: tour gastronomico di strada a piedi

Questo classico tour di street food e città di Palermo è un ottimo modo per vivere la cultura di Palermo ed entrare in contatto con la gente del posto. Il tour dura circa 3 ore, copre molte delle specialità dello street food palermitano ed evidenzia gran parte dei punti di interesse artistico e architettonico di Palermo. A seconda dell'ora del giorno in cui prenoti il tuo tour, incontrerai diversi elementi della scena gastronomica palermitana. Il tour mattutino comprende i mercati storici e lo street food, mentre il tour serale è dedicato alla vita urbana e allo street food palermitano. La tua guida turistica enogastronomica ti accompagnerà alla scoperta delle specialità di strada di Palermo come focaccerie , friggitorie , e molto altro. Scopri le caratteristiche storiche e culinarie di tutto lo street food palermitano incontrando i più antichi e importanti venditori di street food di famiglia. A conclusione della tua esperienza, sarai pienamente d'accordo con l'affermazione di Anthony Bourdain di "A Palermo, lo street food è mortalmente serio".

Tour del mercato e lezioni pratiche di cucina a Palermo

4. Tour del mercato e lezioni pratiche di cucina a Palermo

Incontra il tuo chef locale e seguili attraverso un bellissimo mercato antico a Palermo. Scopri come acquistare prodotti locali in base alla stagione. Seleziona gli ingredienti di stagione da utilizzare nel tuo corso di cucina, dove preparerai un pasto come un locale. Entra nella casa del tuo amichevole chef e impara tutto sulla cucina siciliana. Preparerai diverse ricette locali e ti sentirai come uno chef locale per un giorno. Il menu cambierà in base alla stagione ma includerà sempre un antipasto, primo (primo piatto), secondo (secondo piatto), dessert e ottimo vino siciliano. Una volta completato il lavoro, siediti per goderti i frutti del tuo lavoro con un buon vino siciliano.

Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

5. Sicilia: tour di 8 giorni per piccoli gruppi

Per cominciare, concediti una passeggiata con la guida locale che ti rivelerà dettagli sulla cultura, sull'architettura e sulla storia naturale e politica di Taormina e ti racconterà storie sui siciliani e sulle loro tradizioni. Occupata dai Romani, dai Greci, dagli Arabi, dai Bizantini e dai Normanni, Taormina vanta una storia ricca e affascinante e un mix di stili. Scopri le stradine e gli angoli nascosti che conferiscono a Taormina un fascino particolare. Il giorno successivo partecipa a un tour di mezza giornata nei piccoli borghi antichi di Savoca e Forza d'Agrò, ubicati sulle montagne. Ammira i luoghi in cui sono state girate le scene più famose dei film de "Il Padrino". Successivamente, scopri il vero sapore di Taormina. Gusta il cibo delizioso, immergiti nella cultura vivace e incontra le persone che mantengono in vita le numerose e meravigliose tradizioni enogastronomiche. Segui la guida esperta attraverso la città e mangia e bevi come la gente del posto. Il giorno seguente parteciperai a un'avventura per visitare l'Etna. Approfitta del tempo libero per camminare sugli antichi flussi lavici prima di continuare il tour in direzione di una cantina situata alle pendici dell'Etna, famosa per i suoi esclusivi vini vulcanici e gli alimenti biologici. Prosegui quindi verso la magnifica Noto. Mentre esplori a piedi la località, assaggia il famoso cioccolato di Modica e il gelato siciliano dal sapore straordinario. Il giorno successivo potrai dedicarti a un tour a piedi di Ortigia, la parte più antica della città di Siracusa. Lasciati incantare dalla grandiosità del Tempio di Apollo prima di dirigerti verso via Cavour, una delle strade più vivaci di Ortigia, dove la gente del posto ama trascorrere le serate. Una volta lasciata Siracusa, viaggerai in direzione di Palermo, passando per l'antica Valle dei Templi. Il giorno seguente, avrai l'opportunità di gustare il migliore cibo di strada siciliano nel corso di un tour a piedi di Palermo della durata di 3 ore. Questo tour gastronomico, condotto da una guida locale esperta, ti permetterà di esplorare l'affascinante mondo culinario del capoluogo siciliano e di visitare la Vucciria e il Capo, i famosi e vivaci mercati all'aperto della città.

Palermo: pranzo o cena in una residenza privata con chef

6. Palermo: pranzo o cena in una residenza privata con chef

Partecipa a questo tour che sposa un concetto completamente diverso dal pranzare o cenare all'interno di un "freddo" ristorante: vivi un'esperienza autentica intorno al cibo, all'interno di una residenza privata con vista sulla piazza San Domenico. Goditi 4 portate, dall'antipasto al dessert, preparate con ingredienti freschi di stagione da uno chef professionista e appassionato.  Inizia questa esperienza con un bicchiere di vino bianco fresco siciliano e ammira il panorama dal balcone mentre lo chef si cimenta nel suo lavoro in una cucina open space. Il menù è a base di piatti siciliani: antipasto, primo o secondo piatto di pesce, frutti di mare (il tutto a seconda della disponibilità stagionale) e un dessert al termine.  Durante il pranzo o la cena, potrai assaggiare una selezione di ottimi vini siciliani, con vino dolce alla conclusione del pasto. Approfitta di un tour per piccoli gruppi con un'atmosfera intima. Se lo desideri, avrai l'opportunità di richiedere un menù a base di pesce, carne, vegetariano o senza glutine.

Palermo: lezione di pasta e tiramisù fatto in casa

7. Palermo: lezione di pasta e tiramisù fatto in casa

Partecipa a una divertente lezione di cucina in un'accogliente casa palermitana. Scopri tutti i segreti per preparare un ottimo tiramisù e i più famosi piatti di pasta siciliani, prima di sederti a tavola per gustare i frutti del tuo lavoro, accompagnati da del vino locale. Durante questa lezione privata, avrai modo di imparare a preparare da zero 2 diverse ricette per la pasta e il famoso tiramisù italiano. Impara tutti i trucchi di queste ricette tradizionali con l'aiuto di uno chef. Metti alla prova le tue abilità culinarie e, al tuo ritorno a casa, stupisci la tua famiglia e i tuoi amici con questi piatti tipicamente italiani. L'attività è adatta a famiglie con bambini di tutte le età.

Corso privato di cucina casalinga a Palermo

8. Corso privato di cucina casalinga a Palermo

Scopri i segreti delle ricette di famiglia italiane durante i tuoi viaggi, la tua guida o Cesarina condivideranno la loro saggezza, che è stata tramandata nelle loro famiglie per generazioni. Immergiti in un corso di cucina privato a casa della tua guida. Impara i segreti dei piatti più famosi della cucina regionale e assapora il frutto del tuo lavoro accompagnato dai vini locali. Durante la lezione, la Cesarina svelerà i trucchi del mestiere di 3 autentiche ricette locali. Divertiti a mettere alla prova le tue abilità culinarie. I partecipanti avranno a disposizione una postazione attrezzata con utensili e tutti gli ingredienti per realizzare i piatti. Quindi, assaggia tutto ciò che hai preparato accompagnato da una selezione di vini locali rossi e bianchi. Invece di caricare la tua valigia di souvenir, porta a casa le abilità culinarie italiane che rimarranno con te per tutta la vita.

Da Palermo: Corleone Day Trip con pranzo e vino

9. Da Palermo: Corleone Day Trip con pranzo e vino

Visita il pittoresco villaggio di Corleone in questa gita di un giorno da Palermo. Esplora questa città medievale che ha ospitato molti dei famosi clan mafiosi negli anni '60, ammira lo splendido Palazzo Reale a Ficuzza e goditi un delizioso pranzo in una fattoria locale. Dopo aver lasciato Palermo con il tuo autista, arriva nella piccola e tipicamente siciliana cittadina di Corleone. Passeggia per il villaggio da solo, girovagando per le strade di ciottoli. Scopri la storia di San Leoluca e San Bernardo, entrambi nati a Corleone. Ritorna al tuo autista e dirigiti a Ficuzza per una vista del Palazzo Reale, un tempo utilizzato come casino di caccia da Ferdinando I di Borbone. Rilassati in un vicino casale e azienda vinicola con un pranzo leggero e vino di accompagnamento.

Da Palermo: tour in autobus di Segesta, Erice e della fattoria dell'olio d'oliva

10. Da Palermo: tour in autobus di Segesta, Erice e della fattoria dell'olio d'oliva

Scopri la Sicilia attraverso la sua produzione di vino, sale e olio d'oliva in questo tour in autobus da Palermo. Assaggia alcuni prodotti locali in un'azienda vinicola, visita le rovine di Segesta ed esplora una fattoria di olio d'oliva. Partendo da una posizione centrale a Palermo, salirai sul Monte Eryx fino a Erice, una spettacolare cittadina collinare con una rete di strade suggestive. Importante sito religioso, fu presto associato alla dea Venere. Passeggia nel suo groviglio di strade antiche e visita alcune delle pasticcerie, famose in tutto il mondo per le loro caramelle di marzapane e prelibatezze come la pasta di mandorle e pistacchio. Ti consigliamo di assaggiare alcuni dei prodotti e comprarne alcuni da mangiare durante il viaggio. Guarda da vicino il paesaggio unico mentre guidi lungo la Salt Way Road per visitare una fattoria di olio d'oliva. Nel pomeriggio continuerai la tua esplorazione degli Elimi con una visita a Segesta, una delle loro città più importanti fino a quando i Vandali non la distrussero centinaia di anni fa. Le rovine che rimangono includono un tempio dorico ben conservato e un grazioso anfiteatro. L'ambiente, immerso nella campagna ondulata e con vista che si estende fino al mare, è spettacolare.   Infine, tornerai a Palermo.

Tour delle enoteche e degustazione vini a Palermo: domande frequenti

Tour delle enoteche e degustazione vini: quali sono le altre cose da fare a Palermo?

Tour delle enoteche e degustazione vini a Palermo: quali attività adottano ulteriori misure contro il Covid-19?

Palermo: altri luoghi da visitare

Vuoi scoprire tutte le attività disponibili a Palermo? Clicca qui per la lista completa.

Palermo: le opinioni degli altri viaggiatori

Valutazione generale

4.9 / 5

basata su 15 recensioni

una bella serata - come con gli amici

La cena privata è stata molto riservata - eravamo 2 coppie ed eravamo molto eccitati per quello che sarebbe successo.La nostra hostess e cuoca ci sono venuti a prendere puntualmente al punto d'incontro concordato e ci hanno portato nel suo appartamento al secondo piano di una casa del 17° secolo . L'appartamento era piccolo ma molto carino e accogliente. Mentre preparava il pasto, si sviluppò un'atmosfera quasi amichevole. Si è rivelata una serata molto stimolante con vini discreti e piatti tipici siciliani, non straordinari ma molto ben conditi e cucinati. Il fatto di poter guardare la padrona di casa e ricevere consigli e informazioni sulla preparazione è stato un ulteriore vantaggio. Siamo rimasti molto soddisfatti.

Degustazione superba, vini locali interessanti

Una degustazione rilassata, istruttiva e interessante di vini e formaggi siciliani locali. Un ospite appassionato e il suo affascinante figlio ci hanno guidato attraverso tre bianchi e tre rossi, oltre a formaggio e altri cibi locali. Siamo anche riusciti ad assaggiare il suo limoncello fatto in casa che era eccellente. I vini erano tutti varietà locali, sottili e leggeri. Altamente raccomandato!

Ancora una volta !!!

Ci sono piaciute molto 5 donne! Assolutamente consigliato! Sono stati prelevati puntualmente nel luogo di incontro concordato di madre e figlia e poi condotti in un bellissimo edificio antico direttamente nella parte vecchia della città! I piatti siciliani preparati dalla figlia erano eccellenti! Gustosi vini inclusi. Atmosfera amichevole molto bella! Ancora una volta!

Potremmo descrivere tutto, riassumeremo semplicemente “top, essential! "